Ramponi Grivel: recensione con caratteristiche e prezzi

Suola e neve: un connubio vincente grazie ai ramponi Grivel!Ramponi da ghiaccio Grivel

Come per tutti gli sport o, più precisamente, per ogni luogo in cui si eserciti uno sport o meno, esistono determinati strumenti ed indumenti da indossare al fine di sentirsi più “amalgamati” con la tipologia di natura che si va a perlustrare.

Gli alpinisti, si sa, devono avere una determinata imbracatura di sicurezza, scarpe idonee, corde, e tute che permettano la pratica dello sport in modo più agevole e sicuro. Lo stesso vale per ogni altro sport, che sia all’aperto o meno. Per tale motivo, particolare attenzione va posta anche ai fanatici dell’alpinismo sulla neve, i quali devono assolutamente considerare la sicurezza e la praticità della tipologia di ramponi da utilizzare.

La maggiore attenzione a queste peculiarità sportive nasce dal fatto che è sempre più frequente assistere a notizie di incidenti spiacevoli causati dall’utilizzo di attrezzature non propriamente adeguate al tipo di percorso o attività che si sta svolgendo.

Offerta3
RAMPONI AIR TECH NM
2 Recensioni
RAMPONI AIR TECH NM
  • New Matic steigeiseb indung
4
Grivel zaino alpine pro 40 +10
3 Recensioni
Grivel zaino alpine pro 40 +10
  • Women, Men, Unisex, impermeabili, portatori di casco
Offerta5
Grivel Ski Tour Ramponi Ski Matic 2.0
1 Recensioni
Grivel Ski Tour Ramponi Ski Matic 2.0
  • Front: carbon steel - Rear: light alloy
6
TOMSHOO Ramponi Ghiaccio Alpinismo 19 Scarpe Antiscivolo Acciaio Inossidabile
5 Recensioni
TOMSHOO Ramponi Ghiaccio Alpinismo 19 Scarpe Antiscivolo Acciaio Inossidabile
  • 「Ramponi climbing ad alta resistenza」: 304 acciaio inossidabile Spikes e 201 catena di acciaio inossidabile sistema fornisce una trazione...
7
Grivel Rambo 4
  • Ramponi idoneità: adatto per full steigeisenfeste scarpe

Per ciò che concerne i ramponi da, questi strumenti nascono nel 1909 dall’idea di un alpinista inglese.

Inizialmente ideati nella versione a 10 punte, essi sono particolarmente idonei per fronteggiare determinate situazioni alpine quali, ad esempio, alpinismo estremo, alpinismo e roccia, cascate di ghiaccio, escursionismo ad alta quota con ghiacciai e, più in generale, ogni eventuale escursione che presenta ghiaccio e neve sul cammino.
A seconda, quindi, della situazione che si andrà ad affrontare sarà bene scegliere la tipologia di ramponi da ghiaccio da acquistare.

Attualmente, sul mercato è possibile trovare una numerosa varietà di modelli, diversificati per materiali, modalità di allaccio e, soprattutto, per il numero di punte. I più esperti, inoltre, valutano sicuramente anche la marca, in quanto ve ne sono alcune altamente professionali che meritano una particolare attenzione.

Grivel, Ramponi professionali per una sicurezza assoluta!Ramponi da ghiaccio Grivel

E’ il caso, ad esempio, dell’azienda Grivel, nata nel 1818, la quale si figura come una delle principali aziende italiane produttrici di ramponi, orgogliosa di essere pioniere e sempre all’avanguardia in questo settore.

La sua produzione presenta una vasta gamma di ramponi adatta a tutte le esigenze. Tra le sue principali creazioni, sono sicuramente da annoverare i ramponi Grivel G12 e i ramponi Grivel Air Tech, entrambi particolarmente innovativi ed adatti a fronteggiare le situazioni più dure sul ghiaccio.

L’azienda in questione, durante la definizione delle linee di ramponi da produrre, presta particolare attenzione alla ricerca e allo studio delle possibili difficoltà che si possono verificare sul ghiaccio al fine di migliorare i prodotti già sul mercato ed idearne altri con caratteristiche migliori e sempre più innovative.

L’amore per il ghiaccio, la neve e la montagna, quindi, può essere ampiamente vissuto purché sia accompagnato dalla buona coscienza di procurarsi attrezzatura adeguata per fronteggiare al meglio escursioni, arrampicate e quant’altro!

Caratteristiche dei ramponi Grivel: Ramponi Grivel Migliori

Come molti prodotti sportivi, anche i ramponi Grivel hanno subito una importante evoluzione nel tempo che ha permesso loro di migliorarsi costantemente; inoltre, oggi si avvalgono della certificazione CE EN 893 la quale assicura, attraverso l’applicazione di test preventivi all’immissione del prodotto sul mercato, che i ramponi in oggetto non subiscano modifiche alle punte durante il loro uso e che siano, dunque, certificati nella resistenza.

Detto ciò, però, la migliore scelta d’acquisto per ramponi da ghiaccio Grivel deve essere effettuata sulla base delle loro principali caratteristiche le quali devono rispecchiare le necessità dell’acquirente.

E’ bene, quindi, cercare di capire quali siano gli aspetti centrali da considerare al fine di non effettuare acquisti errati.

Grivel ha ideato ramponi idonei per tutte le tipologie di attività. In linea di massima si ritiene che i migliori ramponi in termini di sicurezza siano quelli dotati di 12 o 14 punte, poiché presentano una maggiore aderenza al terreno e al ghiaccio.

I ramponi Grivel, a tal proposito, sono costituiti da materiali molto moderni, che consentono loro di essere particolarmente leggeri e, dunque, più pratici come i già conosciuti metallo e acciaio e, l’ultimo ancor più innovativo, materiale in plastica bi-componente utilizzata per il modello Grivel Air Tech New Matic. Nello specifico, inoltre, Grivel ha ritenuto molto più utile creare ramponi con una base di 10 punte e altre due posizionate sulla parte anteriore, ideali in caso di irte discese: è il caso, ad esempio, dei ramponi Grivel Air Tech New Matic. I ramponi Grivel G14 Cramp-o-Matic, invece, hanno la caratteristica di poter cambiare le punte sul davanti passando da due a una e viceversa. Queste sono solo alcune delle accortezze che l’azienda sta applicando ai nuovi modelli migliorandoli costantemente.

Inoltre, l’azienda ribadisce il fatto che, tutti i ramponi, potrebbero appesantirsi con lo “zoccolo” di neve che potrebbe formarsi sotto il rampone causando cadute a seguito di una perdita di equilibrio. Per prevenire questa eventualità, Grivel munisce tutti i suoi ramponi di “Antibott” in Latex, il quale, impedendo la formazione dello “zoccolo”, assicura una maggiore sicurezza che non può essere ignorata: per tale motivo Grivel ne raccomanda sempre il montaggio sul rampone.

All’azienda Grivel, dunque, va sicuramente posta una nota di merito in quanto si impegna costantemente nel miglioramento della qualità dei suoi ramponi al fine di garantire una sicurezza del 100% al suo cliente. La differenziata gamma di ramponi proposti sono, infatti, idonei per tutte le esigenze.

Se si presta attenzione alle caratteristiche descritte, quindi, sarà sicuramente più semplice scegliere il modello migliore da acquistare, sulla base delle proprie esigenze.

Recensione dei migliori Ramponi Grivel con opinioni, foto e prezzi:

Come si è anticipato, le aziende che producono ramponi sono molte, ma non tutte si dedicano al miglioramento continuo di tali prodotti.

Sicuramente l’azienda Grivel è da annoverare tra le migliori produttrici di ramponi. In particolar modo va posta attenzione ai modelli Grivel air tech e Grivel g12. Di seguito ne sono esposte le principali caratteristiche in aggiunta alla descrizione di altri modelli di qualità:

– Grivel Air Tech New Matic:

Offerta
RAMPONI AIR TECH NM
2 Recensioni
RAMPONI AIR TECH NM
  • New Matic steigeiseb indung

Questo modello di rampone rappresenta il modello per eccellenza.

È un prodotto di nuova generazione, realizzato in plastica bi-componente. Si presenta con 10 punte che si ancorano nel ghiaccio in fase di cammino e 12 punte, invece, durante le traversate; tutte le punte sono dentate e garantiscono una migliore presa sul ghiaccio.

Questo rampone permette di calzare qualunque tipo di scarpa, ha un peso contenuto e, grazie alla possibilità di richiudersi su se stesso, ingombra davvero poco spazio. E’ sicuramente un ottimo prodotto, sicuro, leggero e moderno che consente di fare sport e camminate sul ghiaccio (o roccia) in tutta tranquillità;

– Grivel Air tech New Classic:

Altra variante del marchio Grivel, questo rampone presenta un peso maggiore rispetto al Grivel Air Tech Matic ed è di dimensioni di 30×21,5×10 cm. Caratterizzato da 10-12 punte, assicura una buona resistenza ed aderenza al terreno grazie alle due punte anteriori che hanno una doppia angolazione e permettono, in tal modo, di trattenere frontalmente in discesa e lateralmente in traverso.

Il rampone ha una chiusura con tiranti in plastica in grado di avvolgere qualunque tipo di scarpa assicurando, così, un’ottima stabilità. L’articolo è, inoltre, fornito di “anti-zoccolo”, è semirigido e non necessita di ulteriori attrezzi per la regolazione

– Grivel G12 NM:

Ideale per alpinismo, questo rampone a 12 punte garantisce un’ottima tenuta in qualunque situazione o attività si voglia praticare.

Di dimensioni 30×21,5×10 cm e peso 1,27 kg, realizzato in acciaio, questo rampone ha un’allacciatura semi-automatica regolabile ed è munito di soletta “anti-zoccolo”.

– Grivel G14 Cramp-o-Matic:

Di peso maggiore rispetto al Grivel G12 NM, con il suo 1,43 kg, questo rampone presenta dimensione identiche ai precedenti (30×21,5×10 cm). Il rampone in oggetto ha un’allacciatura automatica, con leva posteriore e staffa di metallo anteriore ed è munito di due punte anteriori forgiate a caldo che garantiscono una migliore penetrazione nel ghiaccio, soprattutto in caso di ghiaccio molto duro. La base, però, è molto leggera, regolabile e vi è la possibilità di sostituire le punte se sono usurate. Inoltre Grivel ha proposto in questo modello anche la possibilità di passare dalla tipologia a due punte a quella ad una punta, a seconda delle esigenze di chi li indossa.

In sostanza, dunque, da questi pochi prodotti si evince chiaramente la passione che l’azienda italiana Grivel ha per la produzione e il miglioramento continuo di prodotti, attrezzature ed equipaggiamenti dedicati all’alpinismo, all’arrampicata e all’outdoor. Sicuramente uno dei migliori marchi in termini di sicurezza, i ramponi Grivel non possono passare inosservati all’attenzione dei fanatici di questi sport.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply