Le migliori racchette da sci: marche e modelli in offerta

Le racchette da sci sono degli strumenti che vengono impiegati durante lo svolgimento di questa attività sportiva. In modo particolare si tratta di un bastone che ha  un’impugnatura da una parte che solitamente è corredata da un laccio. Nell’altra estremità è presente invece un puntale. Intorno a questa c’è una rondella di plastica che gli impedisce di affondare completamente nella neve.

racchette da sci migliori

Il suo uso si accompagna a quello degli sci fin dalle origini di questa disciplina anche se l’utilizzo in coppia, così come lo conosciamo oggi, è stato introdotto nel 1741. Inizialmente erano costruiti in legno poi dal 1957 è stato introdotto l’alluminio che si è imposto in maniera definitiva per la sua leggerezza. Nel corso degli anni hanno subito numerosi cambiamenti non solo per quanto riguarda i materiali ma anche in merito alla forma. Oggi infatti esistono differenti modelli a seconda della disciplina praticata.

1
Salomon X NORTH, Bastoncini da Sci, Unisex - Adulti, 125 cm, Alluminio, Bianco (North White), 115 cm
  • Bastoncini da sci in alluminio molto leggeri per uso in pista, Adatti per donne e uomini
2
Salomon ARCTIC, Bastoncini Unisex per Sci, Escursionismo, Trail Running, Blu (Blue), 120
  • Bastoncini da sci in alluminio molto leggeri per uso in pista, Adatti per donne e uomini
3
Atomic AMT, Racchette Unisex-Adult, Nero, 120 cm
  • Robusti bastoncini da sci All Mountain, Per uomo e donna
6
ALPIDEX Racchette Neve Alluminio Borsa Inclusa Bastoncini Opzionale Uomo Donna, Colore:Grey con...
  • PERFETTE: unisex - ideali sia per le donne che per gli uomini * per scarpe di numero 38 - 45 * capacità di carico fino a 130 kg * disponibili con o...

Una delle principali caratteristiche delle racchette sci è sicuramente la sua misura. Questa è fondamentale  al fine che non ci siano di intralcio durante la discesa. per trovare quella indicata per noi bisogna girare il bastone con l’impugnatura che tocca terra. A questo punto afferra la racchetta appena sotto la rondella. Se il braccio forma un angolo di 90 gradi con l’avambraccio la misura è quella giusta.

Un’altro aspetto fondamentale è rappresentato dall’impugnatura. Questa generalmente è realizzata in gomma per garantire la massima comodità. Molti modelli presentano delle tacche per le dita in modo da tenerle ferme ed evitare che scivolino. All’estremità è presente un laccio che viene attaccato al polso per evitare di perderli. Esistono anche modelli che hanno il cinturino staccabile per preservare il polso in caso di caduta.

Nei bastoncini sci  sono molto importanti anche le rotelle presenti sui puntali. Queste hanno la funzione principale di evitare al bastoncino di sprofondare nella neve e consentono un appoggio in fase di spinta. Posso essere di tre tipi differenti a seconda del tipo di utilizzo. Quelli con diametro più grande sono indicati per la neve fresca mentre il più piccolo per la velocità. esiste anche una misura intermedia adatta per tutti i terreni.

Un’altro aspetto fondamentale dei bastoni sci è il tubo. Questo può avere diametri differenti a seconda dell’utilizzo. Viene realizzato in alluminio. Può inoltre avere forme diverse a seconda della disciplina in cui vengono impiegati.

Quanti modelli di bastoni da sci sono presenti sul mercato?

In commercio esistono diversi modelli di bastoni da sci. Per quanto riguarda lo sci alpino ne esistono tre tipi. Il primo sono quelli da discesa e sono caratterizzati dalla leggerezza e dalla loro stabilità nella spinta. Inoltre hanno una forma che presenta una lieve curvatura per aderire meglio al corpo quando ci si mette in posizione aerodinamica. Il secondo sono quelli da slalom che no presentano nessuna curvatura ma hanno una protezione di plastica nella zona delle mani per ripararle dagli urti del palo. Infine il terzo tipo sono quelli da freestyle che sono più corti per poter permettere di effettuare meglio i movimenti durante i salti.

Inoltre esistono anche dei bastoncini che possono essere allungati o accorciati a seconda delle esigenze. Questi sono principalmente quelli utilizzati per la pratica dello sci alpinismo.

Migliori racchette da sci scelte per la loro qualità:

Racchette da sci Ultrasport

Ora ti presento alcuni dei migliori bastoncini sci alpinismo che puoi trovare in vendita. Il primo è quello di Ultrasport. Questi sono bastoni sci alpinismo in metallo e hanno la caratteristica di poter essere utilizzati per sia per lo sci che per il trekking e l’escursionismo. Infatti sono dotati di una triplice regolazione telescopica. la sua lunghezza varia da 71 cm a 145 cm.

Bastoni da sci Carbon 11s

Leki Carbon 11 S - Racchette da Sci da Uomo
  • Estremamente brillanti, grafica estremamente lacca protettiva che copre; Diametro 11 mm, in fibra di carbonio, che fornisce estremamente basso peso

Altri bastoni sci interessanti sono i Carbon 11 S di Leki. Si tratta di un modello da uomo in fibra di carbonio con un diametro di 11 millimetri. Sono dotati del sistema Trigger Shark che è costituito da uno speciale guanto che si aggancia al bastone in modo rapido senza la presenza del laccio intorno al polso. Vengono venduti i due differenti misure da 110 o da 135.

Worldcup Racing sl tbs

Da segnalare anche i Worldcup Racing SL TBS sempre di Leki. Sono un modello da competizione e in particolare per la disciplina dello slalom. Il materiale è alluminio e il diametro del tubo è 16 millimetri. La loro particolarità è il sistema per l’equilibrio e hanno l’impugnatura con il sistema Trigger S. Sono disponibili in tre misure: 115, 120 e 130.

Bastoni da sci Black crevice

Black Crevice Bastoncini da Sci Skistock Aluminium Alpin,Black, 125 Cm Nero
  • Bastoncini da sci alpino in alluminio; tubo: alluminio, lega 7075, diametro: 16 mm.

Altri interessanti bastoni sci alpinismo sono quelli di Black Crevice. Si tratta di un tipo da sci alpinismo e sono in alluminio. Il diametro del tubo è di 16 millimetri e pesano 250 gr. Sono dotati di una punta in acciaio e hanno una cinghia regolabile per il polso. Vengono distribuiti in sei diverse misura a partire da 115 per arrivare a 135.

Camp Backcountry

L’ultimo che ti illustro sono i Backcountry di Camp un modello telescopico indicate soprattuto per trekking ma anche per lo sci. L’altezza è regolabile da 65cm a 135 cm. Sono in alluminio e hanno rondelle intercambiabili in plastica.

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply