Racchette da Beach Tennis: Le migliori economiche e professionali con opinioni e prezzi

racchette da beach tennisI momenti ricreativi più interessanti sono quelli dove ci diamo la possibilità di praticare degli sport che stimolino un sano agonismo: il beach tennis ne è un esempio. Negli ultimi anni questa attività sportiva che è sempre stata l’occasione principale di svago durante i momenti di condivisione in spiaggia o in altri spazi aperti, si è convertita in un vero e proprio sport con tanto di circuiti agonistici dove potersi misurare con altri atleti professionisti e amatoriali.

È stato, quindi, più che naturale che i brand abbiano pensato di fornire delle racchette che fossero in linea con i crescenti standard di qualità per quello che è stato un passatempo e che è divenuta una disciplina sportiva pienamente riconosciuta. In questa guida ci proponiamo di analizzare le principali tipologie di racchette da beach tennis con uno sguardo anche a quelle che sono le esigenze amatoriali.

Alla fine della guida potrai leggere una selezione delle migliori racchette da beach tennis con recensioni dedicate, tra le quali certamente troverai quella che più di altre saprà soddisfare le tue esigenze di professionista o semplice amatore.

Racchette da beach tennis: Tipologie e caratteristiche

In tutti gli sport gli strumenti che usiamo per praticarli sono soggetti a standard di qualità che possiamo distinguere come professionali e amatoriali. Quali sono quindi le differenze tra le due tipologie? In seguito analizziamo caratteristiche come materiali, design, dimensioni e altri fattori tecnici che possano aiutarci a capire meglio quale sia la racchetta ideale della quale dobbiamo dotarci a seconda dell’uso e del livello nel quale pratichiamo, o pensiamo di praticare, questa divertente disciplina.

  • Materiali:

Hanno un ruolo importantissimo, non solo per quanto riguarda la qualità della racchetta, ma anche perché incidono particolarmente sulle prestazioni mentre si gioca. Le tendenze moderne di fabbricazione prediligono per la struttura della racchetta la fibra di carbonio mentre per il pannello di rimbalzo si preferisce la fibra di vetro. Entrambi i materiali danno la possibilità di produrre racchette leggere e molto resistenti;

Queste scelte, anche perché hanno costi maggiori rispetto ad altre soluzioni, sono indirizzate alla realizzazione di racchette per un uso professionale o comunque amatoriale di livello. In passato per il pubblico amatoriale si preferiva usare per la fabbricazione delle racchette da beach tennis il legno; oggi rimane questa tendenza, ma si sfruttano quelle che sono le attuali tecnologie dei materiali per garantire un buon rapporto tra peso e resistenza.

  • Dimensioni e design:

Per quanto riguarda le dimensioni, e in questi valori includiamo anche il peso, una racchetta utile per essere usata nella pratica del beach tennis dovrà avere una lunghezza totale compresa tra i 40 e i 50 cm e una larghezza del pannello, struttura compresa, di 35-38 cm. Gli spessori variano dai 20 ai 22 mm. Queste dimensioni sono valide per tutti i materiali sopra menzionati con la differenza che il legno tende ad essere, a parità di dimensioni, più pesante.

Il peso medio è compreso tra i 340 e 380 g, un valore ideale indicativo è di 350 g. Dal punto di vista del design, rimane da dire che le linee non hanno solo un valore estetico, anzi, vengono pensate per migliorare la funzionalità della racchetta da beach tennis; un esempio sono le forcelle tra il pannello e il manico e i fori sul pannello di rimbalzo, entrambe le soluzioni sono pensate per facilitare il passaggio dell’aria attraverso la racchetta evitando così l’effetto vela, diminuendo quindi l’attrito con l’aria e lo sforzo meccanico durante gli scambi.

  • Overgrip:

il grado di grip del manico è importantissimo per impedire che la racchetta possa sfuggire di mano mentre si gioca, per fare in modo che questo non accada o comunque limitarne la possibilità, il manico della racchetta viene rivestito con un bendaggio chiamato overgrip costituito da un materiale assorbente con un alto grado di grip. La tipologia di materiale usato incide molto nella qualità della racchetta stessa. È anche vero che l’overgrip può essere sostituito poiché è soggetto ad usura e quindi personalizzabile secondo esigenze.

Come scegliere la migliore racchetta da beach tennis?

miglior racchetta da beach tennis

Aver parlato delle tipologie e delle caratteristiche tecniche non risponde di per sé alla domanda: come scegliere la migliore racchetta da beach tennis? Per fare una buona valutazione all’acquisto sarà opportuno comparare quelle che sono le nostre esigenze personali, il nostro budget e certamente a che livello pratichiamo questo sport e con quale frequenza.

Se l’approccio è amatoriale, l’acquisto della classica coppia di racchette da beach tennis in legno, comunque di qualità, sarà più che sufficiente. Se invece le esigenze sono quelle di un professionista, o di un amatore che gioca a livello agonistico, allora bisognerà optare per una racchetta da beach tennis in carbonio che possa fare la differenza sulle prestazioni e non rappresentare un handicap durante il gioco.

Questo tipo di racchette da beach tennis vengono vendute singolarmente e possono avere anche dei costi non alla portata di tutti. Di seguito proponiamo una classifica delle migliori racchette da beach tennis: abbiamo cercato di rappresentare tutte le tipologie con rapporti qualità/prezzo diversi, così da poter essere eleggibili sia dagli amatori di questo sport come da professionisti che hanno certamente esigenze e budget differenti.

Classifica con prezzi delle migliori racchette da beach tennis:

migliori racchettoni da beach tennis

  • Racchetta Queen of Vision 19 – La migliore professionale

Vision è un brand specializzato nella progettazione e realizzazione di accessori per il tennis e il Paddle game.

Per questa classifica proponiamo il modello beach tennis Queen 19: i materiali di alta qualità uniscono resistenza e leggerezza come solo la fibra di vetro può garantire, materiale con il quale vengono realizzate tutte le strutture delle racchette Vision.

Il pannello è forato per ridurre l’effetto vela e consentire un gioco più fluido e dinamico oltre a diminuire notevolmente lo stress delle articolazioni della mano e del braccio durante il match.

  • Racchetta da beach tennis High Power

Della High Power abbiamo scelto il modello HP EAGLE. Si tratta di una racchetta da beach tennis che per scelta dei materiali e caratteristiche tecniche è assolutamente in linea con gli standard professionali. Viene fornita con custodia ed è interamente realizzata in carbon glass.

La struttura ha uno spessore massimo di 20 mm con un peso di 350 g distribuito su 50 cm della lunghezza totale della racchetta. Il design è particolarmente accurato con colori e grafiche accattivanti che rendono l’esperienza di gioco ancora più divertente.

  • Racchetta da beach tennis Torquoise

Torquoise propone una racchetta da beach tennis professionale realizzata in carbonio per quanto riguarda la struttura, mentre il pannello, forato, è in fibra di vetro. Si tratta di una racchetta che pesa leggermente meno rispetto agli standard, 345 g, distribuiti su 49 cm di lunghezza; lo spessore massimo della struttura è di 22 mm. Viene fornita compresa di custodia per il trasporto e per riporla nei momenti nei quali non la si usa.

Ottimo il sistema overgrip realizzato con un materiale altamente assorbente per migliorare il comfort durate tutte le fasi di gioco. Molto interessante la grafica e in generale il design della racchetta, un aspetto certamente importante che incide positivamente sulla qualità dell’esperienza e quindi sul divertimento mentre si gioca.

  • Racchettoni da beach tennis TWO46

two46 | Set di Racchettoni da Spiaggia fatti a mano in legno per Frescobol/Beach Tennis/Paddle...
  • DESIGN UNICO: realizzato con una combinazione di legni robusti e resistenti. Con i bordi perfettamente arrotondati.

TWO46 è un brand poco conosciuto che si occupa di sviluppare strumenti per lo sport con un approccio tutto artigianale. Il legno e la cura dei dettagli sono i protagonisti di queste racchette vendute in coppia e corredate di 2 palline in schiuma espansa con diversa densità per essere usate a seconda delle condizioni esterne di gioco; inclusa nella fornitura anche la borsa per riporle e trasportarle con maggiore facilità. Si tratta di un prodotto interamente fabbricato a mano e viene realizzato assemblando diversi tipi di legno e di differente tonalità.

Il risultato è quello di poter giocare con delle racchette vintage, ma con caratteristiche tecniche, quali peso (350 g) e sistema overgrip, moderne e del tutto professionali. Le sue dimensioni sono standard: 42,7×21,6 cm per quanto riguarda il pannello e 7,6 cm invece è la lunghezza del manico. Si evidenzia che il pannello è privo di fori, un dettaglio importante per lo svolgimento di alcuni tipi di giochi.

  • Racchetta Mandelli

Abbiamo pensato di inserire in questa classifica delle migliori racchette da beach tennis, un prodotto certamente amatoriale che potesse essere accessibile ai molti appassionati di beach tennis che non hanno particolari esigenze. Si tratta di racchette che vengono vendute in coppia, corredate di pallina per essere pronte all’uso e sono interamente realizzate in legno con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Il peso è solo leggermente più alto degli standard professionali, 380 g, ma alcuni dettagli come i fori sul pannello di rimbalzo e un overgrip di tutto rispetto, le rendono assolutamente adatte anche per giocare interi match di beach tennis senza stressare il pugno e le articolazioni della mano e del braccio. Le sue dimensioni (scatolari) sono: 7x12x48 cm.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply