La tecnologia Wi-Fi ha permesso di superare molti dei limiti imposti dai cavi, che molto spesso servivano a collegare la rete telefonica di casa alla centralina, e distribuirla nel resto della casa.
Purtroppo però anche la rete Wi-Fi ha delle limitazioni, che spesso sono legate alla potenza con la quale il router emana il segnale.
Può infatti capitare di trovarsi in aree della casa con un segnale basso, che impedisce il corretto caricamento delle pagine internet, o addirittura aree prive di segnale.
Ecco quindi che per ovviare a tale problema, sono stati inventati dei dispositivi per potenziare il segnale, e permettere la connessione Wi-Fi anche là dove quest è scarso o assente.
I Power Line sono degli apparecchi in grado di ovviare a tali problematiche, amplificando il segnale e permettendo di collegarsi ad internet anche la dove questo è assente.
Se non avete mai sentito parlare dei Powerline, lasciate che vi illustri le caratteristiche di questo piccolo ma utilissimo congegno, e quali sono i migliori Power line che potrai trovare in commercio.
Ne esistono davvero tanti ma grazie a questa guida potrete trovare il miglior Power Line adatto a soddisfare le vostre esigenze.
Che cos’é e come funziona un Power Line:
- Nota non wireless, utilizza la tecnologia cablata, cavo ethernet
- Powerline Homeplug AV2 - Estendi la rete domestica sfruttando l'impianto elettrico per trasmettere datiad alte frequenze con velocità fino a 1000Mbps
- Velocità powerline fino a 600 Mbit/s tramite linee elettriche esistenti secondo HomePlug AV, ideale per lo streaming video HD ininterrotto e il gioco...
- Prodotto Powerline trasmette il segnale Internet utilizzando i cavi dell'elettricità e permette di coprire le aree della casa che normalmente non...
- Espande la rete domestica attraverso la rete elettrica, velocità di trasferimento dati fino a 500 Mbit/s e fino a 300 Mbit/s tramite wifi N; include...
- Trasforma le prese elettriche in connessioni ad alta velocità
- Coppia di 2 adattatori Powerline, ideali per portare il segnale internet tramite la rete elettrica
Cerchiamo innazitutto di fare un minimo di chiarezza, aiutando sia chi ha ancora qualche confusione in merito, sia chi sente parlare per la prima volta di questi congegni.
I Power Line sono degli adattatori che servono a diffondere e potenziare il segnale internet, sfruttando però i cavi dell’elettricità. In questa maniera possono essere utilizzati per coprire quelle aree della casa dove il segnale Wi-Fi non arriva o è scarso, amplificando quello già esistente.
Sono facili da installare, infatti basta collegarli alla corrente e premere un pulsante per metterli in funzione. La maggior parte sono dotati dell’utile funzione Plug and Play che gli consente di autoinstallarsi, senza bisogno del nostro intervento.
Gli adattatori Power Line vengono venduti in coppia, di cui uno funge da trasmittente, mentre l’altro da ricevente. Per l’istallazione è necessario che il primo dei due venga collegato alla corrente elettrica dove è presente il router o il modem, e connesso a questo tramite il cavo Ethernet.
Il secondo va invece posizionato nella stanza dove si intende potenziare il segnale, e per connetterlo a quello principale basta premere il pulsante che metterà in comunicazione i due dispositivi, ovviamente dopo averlo acceso premendo l’apposito tasto sul dorso.
All’impianto è possibile collegare anche altri Power Line, ovviamente devono essere compatibili con quelli già presenti.
Caratteristiche e funzioni dei kit Powerline:
La potenza del segnale trasmesso dagli adattatori Power Line dipende principalmente dal tipo di connessione internet che si possiede, e anche dal tipo e dall’età dell’impianto elettrico. Più l’impianto elettrico è vecchio, meno potenza svilupperà l’adattatore.
C’è inoltre da dire che per poter funzionare a piena potenza e in maniera adeguata, i Power Line devono essere collegati alla presa di corrente di una linea clabata, mentre ne è sconsigliato l’attacco a ciabatte o direttamente al differenziale.
Nel caso in cui non si disponga di prese di corrente sufficienti, basti sapere che in commercio esistono modelli dotati di presa di corrente passante, utile per recuperare un po’ di spazio. E a proposito di questo, i Power Line hanno dimensioni piuttosto ampie, spesso ingombranti, anche se in commercio esistono modelli più compatti, ma che però presentano prestazioni minori.
Per quanto riguarda le prestazioni tecniche, in linea di massima si può dire che la velocità di trasferimento dei dati (in download e upload) solitamente si aggira tra i 200 Mbps e i 1200 Mbps, con tutte le varianti nel mezzo.
Quelli più economici avranno infatti una potenza piuttosto ridotta, sfruttano uno standard di comunicazione Home Plug AV, piuttosto vecchio, mentre è ovvio che via via che si sale di prezzo e fascia le prestazioni aumentano.
I modelli più economici non dispongono poi di un dispositivo Wi-Fi con il quale collegarsi tramite dispositivi mobili, come tablet, smartphone o pc portatili. Difatti sono consigliati solamente quando sono presenti in casa solamente pochi dispositivi statici, ad esempio un decoder.
Di contro i dispositivi con una velocità di trasferimento di 1200 Mbps utilizzano uno standard di comunicazione Home Plug AV2, che sfrutta a pieno la potenza dei cavi elettrici, utlizzando i tre cavi principali fase, cavo di neutro, e messa a terra, rendendoli di fatto molto più utili e versatili.
Quale tipo acquistare dipende esclusivamente dalle esigenze personali e da quanta potenza si vuole sulla propria linea.
Come scegliere il miglior Power Line – Consigli utili:
- Nota non wireless, utilizza la tecnologia cablata, cavo ethernet
- Powerline Homeplug AV2 - Estendi la rete domestica sfruttando l'impianto elettrico per trasmettere datiad alte frequenze con velocità fino a 1000Mbps
- Velocità powerline fino a 600 Mbit/s tramite linee elettriche esistenti secondo HomePlug AV, ideale per lo streaming video HD ininterrotto e il gioco...
- Prodotto Powerline trasmette il segnale Internet utilizzando i cavi dell'elettricità e permette di coprire le aree della casa che normalmente non...
Fin qui tutto molto interessante, i Power Line sono degli strumenti davvero molto utili ed essenziali. Il Problema però è che al momento dell’acquisto ci si potrebbe trovare in confusione, senza sapere esattamente cos’è che bisogna prendere in considerazione affinché un prodotto sia buono o meno.
Al di la de fatto che solo provando si può avere idea della qualità del prodotto, in linea di massima quando si acquista un Power Line, gli elementi a cui bisogna prestare la massima attenzione sono:
- Il supporto Wireless (non presente su tutti i modelli);
- Il numero di porte Ethernet presenti su ogni dispositivo;
- La velocità di trasferimento dei dati;
- Il numero di adattatori. Esistono diversi kit formati da due o più adattatori, ma è anche possibile acquistarli singolarmente per ampliare la rete;
- Dimensioni e peso degli adattatori;
- Funzioni per il risparmio energetico;
- Presenza o meno della presa passante per l’energia elettrica;
In commercio ne esistono davvero tanti, e per ogni esigenza, raccapezzarcisi e trovare quello più adatto alle proprie esigenze spesso può rivelarsi difficile. Per tale ragione ti consiglio di proseguire con la lettura e vedere cosa il mercato attuale offre.
Classifica, opinioni e prezzi dei 5 migliori Powerline:
Dopo questo rapido escursus su cosa sono i Power Line e a cosa servono, vediamo di analizzare meglio le offerte del mercato, illustrando le caratteristiche principali e le funzioni dei prodotti migliori, o perlomeno di quelli che hanno riscontrato pareri favorevoli tra gli acquirenti.
-
Avm Fritz 20002753 – È il miglior modello
- Coppia di adattatori che espandono e collegano la rete del router attraverso la rete elettrica con velocità di trasferimento dati fino a 1200 mbps
Se cercate prestazioni elevate per poter navigare comodamente su internet e vedere i film in HD senza difficoltà, non potrete fare a meno di questa coppia di Power Line, realizzati da Fritz, che sfrutta una velocità di trasmissione di 1200 MBps.
Ogni adattatore è costituito da una presa elettrica, e da due porte LAN per l’attacco del cavo Ethernet. Inoltre tramite il programma in dotazione, compatibile con Windows 10, 8, 7, Vista e XP, sarà possibile ampliarne le funzioni, controllarne lo stato ed installare i relativi aggiornamenti.
L’adattatore è compatibile con altri dispositivi Power Line da 1200 Mbps, 500 Mbps e 200 Mbps, e con gli standard IEEE P1901 e Home Plug AV2. Questi possono essere collegati premendo semplicemente il tasto trasmissione sicura con codifica AES a 128 bit di ultima generazione.
I dispositivi sono realizzati con ottimi materiali, permettono di raggiungere velocità di navigazione elevate anche con un impianto elettrico di vecchia generazione.
Sono dotati di un dispositivo Plug and Play che ne permette l’auto-installazione, basterà infatti premere l’apposito pulsante e, qualora lo si staccasse dalla presa elettrica, basterà riattaccarlo per ripristinare il tutto con le configurazioni già impostate.
-
TP-Link TL-WPA7510 – 1000 Mbps
- Standard Homeplug AV2, velocità trasferimento dati fino a 1000 Mbps
Link è un’azienda leader nel settore delle comunicazioni, soprattutto per quanto riguarda modem e router. Non poteva quindi mancare di ampliare la gamma introducendo i suoi Power Line, ampliando ulteriormente il segnale dei suoi dispositivi.
Questa coppia di Power Line appartiene ad una fascia medio-alta, con una velocità di trasmissione di 1000 Mbps. Ogni dispositivo è dotato di una porta LAN Gigabit RJ45, per l’attacco del cavo Ethernet. adatto soprattutto per chi ha esigenze particolari come ad esempio una connessione veloce per il gaming o lo streaming video in alta definizione.
Ogni elemento è caratterizzato da un dispositivo Wi-Fi Dua Band 801.11ac da 2.4GHz. Inoltre grazie all’Auto-Sync sarà possibile collegare anche altri dispositivi compatibili, che verranno configurati in automatico.
Il Power Line Tp-Link in questione è compatibile con diversi sistemi operativi tra cui Windows 10, 8, 7, Vista e XP, Linux e Mac OSX.
Per mettere in funzione il tutto basterà attaccare il trasmettitore, cioè il Power Line più piccolo, alla presa di corrente e collegarlo alla rete internet domestica tramite il cavo Ethernet. In un’altra stanza andrà posizionato il dispositivo ricevente e collegato al primo premendo l’apposito tasto.
Questo verrà infine riconosciuto dopo un po’ di tempo e si potrà infine navigare in internet anche dove prima era impossibile.
-
Avm Fritz Powerline 510E – Prezzo ottimo
- Coppia di 2 adattatori Powerline, ideali per portare il segnale internet tramite la rete elettrica
Chi invece non possiede particolari esigenze, ma vuole semplicemente aumentare il segnale o portarlo in altre stanze, allora potrà accontentarsi di questa coppia di Power Line della Fritz da 500 Mbps di velocità.
I due dispositivi sono dotati entrambi di una porta LAN per poter connettere comodamente modem, decoder on demand, tv e PC, e anche console per poter giocare online in maniera veloce e fluida.
Per installarli basterà collegarli alla rete elettrica, premere l’apposito pulsante di accensione e tramite la funzione Plug and Play i dispositivi si configureranno in automatico. Piuttosto semplice da eseguire, e per questo adatti anche agli utenti meno esperti del settore.
Hanno una distanza di trasmissione notevole, portando il segnale lontano anche decide di metri. È possibile collegare a questi dispositivi anche altri Power Line da 200 Mbit/s. Inoltre con l’apposito programma FRITZ Powerline, scaricabile dal sito del produttore, si possono estendere le funzioni e ricevere assistenza dalla ditta, oltre agli aggiornamenti sempre disponibili.
-
TP-Link TL-PA4010P – Con presa passante
- ATTENZIONE! La velocità di trasferimento dati del canale di 600 Mbps è derivata dalle specifiche dell'HomePlug AV2. In termini generali, riceveremo...
I Power Line TP-Link TL-PA4010P hanno una potenza di trasmissione di 600 Mbps, e sono pensati per soddisfare le esigenze di tutti coloro che necessitano di una connessione potente e veloce per il gaming e lo streaming di video in alta definizione.
La copertura di questi Power Line è notevole, arrivando addirittura a 300 metri sulla rete elettrica domestica, garantendo performance eccezionali. Sono dotati di una presa elettrica passante, in questo modo è possibile collegare altri dispositivi, senza interferire con il segnale.
Il design è minimale e compatto. L’installazione è delle più semplici in assoluto, infatti grazie alla funzione Plug and Play sarà sufficiente collegarlo alla presa elettrica per avviarlo, a quel punto la configurazione avverrà in automatico.
La funzione per il risparmio energetico garantisce consumi ridotti, inoltre sono dotati di presa per il cavo Ethernet per poterlo collegare facilmente al modem o router di casa.
C’è da dire però che la velocità di trasmissione dipende essenzialmente sia dalla distanza che dalla tipologia di impianto elettrico. Le prestazioni calano drasticamente in presenza di impianti molto datati.
Rimane comunque un ottimo prodotto per chi cerca uno starter kit e non ha esigenze particolari.
-
Digicom 8E4526 – Powerline economico
- Adattatore Ethernet Powerline con velocità fino a 500 Mb/s
Infine per chi ancora non è sicuro dell’efifcienza di questi congegni e vuole provare qualcosa di base, consigliamo questa coppia di Power Line creati da Digicom. Non presentano particolari caratteristiche tecniche di valore, ma svolgono in ogni caso il loro lavoro al meglio.
Hanno una potenza di trasmissione di 500 MBps, e presentano una porta LAN per la connessione tramite cavo Ethernet RJ45 da 10/100 Mbps.
Grazie alla funzione stand-by possono ridurre trasticamente il consumo di energia elettrica, attivandosi solamente quando sono in funzione.
Non necessitano di particolari operazioni di installazione in quanto è presente la funzione Plug and Play con la quale si installano in automatico. In presenza di altri dispositivi della stessa gamma e con standard compatibili, riescono a connettersi ad essi senza problemi.
Infine c’è da dire che il rapporto qualità/prezzo è davvero eccezionale per un prodotto di questa categoria.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!