Portabici da gancio traino: Classifica dei migliori con opinioni e prezzi

portabici gancio trainoIl portabici da gancio traino è uno strumento che consente un trasporto agevole della propria bici.
Vediamo come scegliere il migliore modello in questione e quali rientrano in questa categoria.

Cosa si intende per portabici da gancio traino

Quando si parla di questo portabici si fa riferimento alla versione che deve essere collegata al gancio da traino della propria auto, utilizzato generalmente per il trasporto della roulotte.

Occorre precisare però che, all’acquisto di tale strumento, va affiancato anche quello del gancio da traino per l’auto, poiché non tutti i veicoli ne sono dotati.

Essendo molto pratico e facile da installare, il portabici rientra tra le tipologie migliori per il trasporto del mezzo, perché non viene poggiato sul parabrezza posteriore o direttamente sulla carrozzeria.

Come scegliere un portabici da gancio traino di qualità?

Offerta1
Peruzzo PE 708/4 Portabici Gancio Traino, Pure Instinct, 4 Bici
32 Recensioni
3
Thule 925001 Portabici Velocompact New 925 2 Bici 7 Pin, Nero, Taglia Unica
23 Recensioni
Thule 925001 Portabici Velocompact New 925 2 Bici 7 Pin, Nero, Taglia Unica
  • Semplice Da Richiudere E Riporre Nella Maggior Parte Dei Bagagliai.
Offerta5
EUFAB 11411 Bike Two - Portabici
  • Marchio riconosciuto e rinomato da 20 anni.
6
Thule 926002 Portabici Velocompact New 926 3 Bici 13 Pin, Nero
41 Recensioni
Thule 926002 Portabici Velocompact New 926 3 Bici 13 Pin, Nero
  • Fanaleria 8 poli Semplice montaggio e regolazione del portabici, prima della chiusura della maniglia di serraggio, grazie alla stabilità iniziale...
Offerta7
Thule 1527220 portabici Posteriore, Nero, Taglia Unica
57 Recensioni
Thule 1527220 portabici Posteriore, Nero, Taglia Unica
  • Montaggio delle bici semplice e veloce grazie ai BRACCI di fissaggio rimovibili provvisti di pomelli limitatori di coppia Thule Acutight con...

  • Le dimensioni;

Come prima caratteristica da valutare vi è la dimensione dello strumento.
Questo parametro varia in base a due importanti dati, ovvero la dimensione della bici e la quantità di mezzi che devono essere trasportati.

Ciò significa che se si vuole trasportare una sola bici da 28”, la grandezza dell’accessorio deve essere tale da consentire uno spostamento corretto.
Stesso discorso qualora se ne vogliano porre due, per esempio da 26”: in questa circostanza il portabici da gancio traino necessita di avere una dimensione leggermente superiore.

Ovviamente la misura viene influenzata anche dal tipo di bicicletta che deve essere messa nell’apposito trasportino: una mountain bike, per esempio, ha una grandezza leggermente inferiore rispetto alla bici da corsa o da passeggio.

  • Il sistema di aggancio della bici

Offerta
Thule 1527220 portabici Posteriore, Nero, Taglia Unica
57 Recensioni
Thule 1527220 portabici Posteriore, Nero, Taglia Unica
  • Montaggio delle bici semplice e veloce grazie ai BRACCI di fissaggio rimovibili provvisti di pomelli limitatori di coppia Thule Acutight con...

Come secondo aspetto occorre considerare il sistema di alloggio e aggancio delle biciclette.
Il meccanismo che caratterizza l’accessorio non deve essere complicato ma garantire la massima sicurezza: il trasporto ideale avviene senza che i mezzi sbattano sul lunotto posteriore o sulla carrozzeria dell’auto.

Con il metodo di aggancio si fa riferimento anche al sistema che permette di collegare il portabici al gancio traino dell’auto.
L’aggancio deve essere robusto e pratico da utilizzare, migliorando notevolmente il trasporto e rendendolo, al contempo, più sicuro.

  • Il materiale del portabici da gancio traino

Sul fronte dei materiali, il portabici migliore è quello leggero costituito da una base in metallo.

Grazie a esso è possibile svolgere un trasporto ottimale, dato che le bici vengono bloccate e non subiscono danni durante il viaggio in auto.
Al contempo anche il veicolo non viene rovinato, poiché il portabici in metallo, oltre a rimanere immobile, impedisce alle bici di muoversi e le tiene leggermente staccate dall’automobile.

I ganci devono essere del medesimo materiale, specialmente quelli che consentono il collegamento del portabici al mezzo di trasporto.
Scegliendo un modello robusto e dai ganci che assicurano un collegamento ottimo, si evitano incidenti come lo sganciamento dell’accessorio e l’inevitabile danno alle bici.

  • Il portabici da gancio traino e la sua resistenza

In fase di scelta è bene analizzare la consistenza dell’intero strumento.
Questo poiché acqua, raggi solari e altre condizioni atmosferiche possono avere un impatto negativo sull’accessorio, danneggiandolo.

Scegliendo un portabici in metallo rivestito tale situazione viene scongiurata e si ha la certezza che l’accessorio possa essere utilizzato per lunghi lassi di tempo.

  • Facilità di installazione

Il portabici da gancio traino perfetto è quello che richiede poche procedure per essere collegato all’auto.

Minori sono le operazioni e la tempistica richieste per installare il portabici, migliore è la qualità dell’accessorio e proprio su questi bisogna focalizzare la propria attenzione.

  • Il prezzo del portabici a gancio traino

Per quanto concerne il prezzo, invece, questo varia in base agli aspetti tecnici prima descritti.

Per esempio se si sceglie un modello dalle dimensioni medie e si è alla ricerca di una versione che offra delle prestazioni eccellenti, la somma di denaro da spendere è sicuramente superiore rispetto a quella che contraddistingue un modello meno pregiato.

Stesso discorso per quanto concerne i materiali: i portabici in alluminio o metallo sono più costosi in confronto a quelli in plastica rigida.
Ciò poiché la resistenza dei primi è sicuramente superiore se paragonata alla seconda gamma di accessori per il trasporto delle biciclette sul proprio veicolo.

La scelta deve essere presa considerando la frequenza di utilizzo dello strumento e le prestazioni che si vogliono sfruttare così come valutando il numero di bici che si devono trasportare.

Classifica con prezzi dei 5 migliori portabici da gancio traino:

miglior portabici a gancio traino

Ora focalizziamoci sui cinque modelli di portabici inseriti nella nostra classifica.

  • Portabici da gancio traino Thule Xpress 970 – Economico

Molto pratico da installare sul veicolo, questo modello di portabici consente di trasportare due mezzi contemporaneamente.
In questo caso è bene premettere che tale accessorio permette il trasporto di due bici da 28” o inferiori.

Il sistema di aggancio del Thule Xpress 970 è semplice e resistente da collegare al veicolo e lo stesso vale per il metodo di fissaggio delle bici, il quale è abbastanza pratico e previene movimenti improvvisi dei mezzi.

Dalle dimensioni di 57,4 x 52,8 x 26 centimetri, questo accessorio è realizzato interamente in acciaio inossidabile con inserti in plastica che garantiscono la massima cura delle bici e una buona longevità sul fronte dell’utilizzo.
Inoltre lo strumento è molto semplice da trasportare, visto il suo peso di pochi chili.

  • Portabici da gancio traino Westfalia – Il migliore

Offerta
Westfalia BC 60 (Ver. 2018) - Portabici ripiegabile da gancio di traino per 2 bici, compatibile...
25 Recensioni
Westfalia BC 60 (Ver. 2018) - Portabici ripiegabile da gancio di traino per 2 bici, compatibile...
  • Portabici innovativo per gite in bicicletta o vacanze: design pieghevole, illuminazione analogica e materiali robusti garantiscono sicurezza e...

Anche questo portabici è sinonimo di comodità e semplicità e consente il trasporto di tre bici contemporaneamente: ciò grazie alla portata massima pari a 60 chili.

Come facilmente intuibile tale accessorio è ideale per le famiglie o gruppi di amici che periodicamente si divertono a uscire in bici e che vogliono usare un solo mezzo di trasporto per raggiungere la destinazione da cui iniziare la propria passeggiata in bicicletta.

Altro aspetto molto importante che contraddistingue il modello Westfalia è la presenza di un sistema che permette di ripiegare su se stesso l’accessorio una volta smontato dal gancio dell’auto.

Grazie a tale caratteristica è quindi possibile evitare eventuali ingombri in casa propria quando il portabici viene conservato.
Infine sono presenti due riflettori catarifrangenti: ciò incrementa notevolmente il livello di sicurezza nel momento in cui si viaggia di notte in aree dove la luminosità è scarsa o totalmente assente.

  • Portabici da attaccare al gancio traino Peruzzo

Quando si parla del portabici da gancio traino Peruzzo occorre sottolineare immediatamente come questo accessorio sia stato pensato appositamente per chi esce in gruppi numerosi oppure con la propria famiglia.
Ciò poiché il modello in questione consente il trasporto di 4 bici contemporaneamente, le quali vengono sorrette dall’intera struttura in metallo in maniera perfetta.

Oltre a tale aspetto il portabici da gancio traino Peruzzo è dotato di quattro pratiche cinghie grazie alle quali è possibile mantenere immobili le bici sulla piattaforma dell’accessorio.

Il metallo che caratterizza questo strumento è molto resistente e consente di incrementare la comodità durante il trasporto.
Le dimensioni possono sembrare leggermente eccessive specialmente quando deve essere conservato: in compenso la qualità complessiva riesce a mettere in secondo piano questo piccolo difetto.

  • Portabici Project Tilting

Questo modello, in quanto a praticità, non è secondo a nessuno: dotato di 3 corsie realizzate in alluminio, tale versione garantisce il trasporto in totale sicurezza di altrettante bici.
L’acciaio che caratterizza l’intera struttura del portabici è temperato e resistente, perciò anche un utilizzo costante non comporta danni all’accessorio.
Infine occorre parlare della funzione ribaltabile, che consente di inserire la pedana del portabici all’interno del cofano quando questa non viene utilizzata.

Il sistema di aggancio pratico e la presenza di due dispositivi catarifrangenti incrementano la sicurezza durante il trasporto, specialmente quello notturno.

  • Portabici da attaccare al gancio di traino Eufab

Molto pratico e sicuro, il portabici Eufab offre l’opportunità di viaggiare in totale sicurezza, grazie a una struttura interamente in acciaio e ai diversi dischi che permettono di riflettere la luce dei mezzi di trasporto in transito.

Tale versione è dotata di inserto per la targa, che consente di incrementare il livello di sicurezza durante il viaggio in auto.
La presenza dei sistemi catarifrangenti incrementa il grado di sicurezza durante le uscite notturne, dato che il portabici e il veicolo possono essere facilmente notati grazie a questi strumenti.

Un altro aspetto chiave è dato anche dalla semplicità di fissaggio delle bici: i pratici ganci e le cinghie permettono di bloccare la bici allo strumento prevenendo, dunque, potenziali problematiche.

Il numero delle bici che possono essere trasportate è pari a 2, quindi si tratta di un accessorio adatto per una coppia di persone che ama utilizzare questo mezzo di trasporto per allenarsi.

Inoltre la robustezza del telaio rappresenta un elemento chiave che si aggiunge alle altre caratteristiche che rendono questo portabici uno dei migliori in assoluto e ideale per il trasporto di svariati modelli di bici.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply