Porta prosciutto – Guida all’acquisto dei migliori con classifica e prezzi

Porta prosciutto

Il porta prosciutto non è soltanto un articolo riservato ai ristoranti di lusso, ma rappresenta un accessorio molto utile anche all’interno delle tradizionali cucine. La gamma dei taglieri per prosciutto è davvero vasta e trovare il modello più adatto alle proprie esigenze non è così facile come sembra.

Ecco tutto quello che c’è da sapere per fare un acquisto consapevole.

Come scegliere il miglior porta prosciutto?

1
Porta Prosciutto con Coltello + Affilacoltelli - Economico - Facile da Montare - Forte - per...
  • Pratico e funzionale: prosciutto domestico che spesso viene utilizzato nella nostra casa per tagliare il prosciutto. Questo tagliere per prosciutto...
2
Porta Prosciutto Spagna con Coltello + Affilacoltelli + Copri Prosciutto - Portaprosciutto Ideale...
  • Il porta prosciutto Spagna con coltello + affilacoltelli + copri prosciutto è il kit ideale sia per i professionisti che per gli appassionati del...
6
Porta Prosciutto Pieghevole Laccato Noce con Gommini Antiscivolo - Portaprosciutto Jamonprive
  • Il porta prosciutto pieghevole è un porta prosciutto fabbricato in Spagna con legno di pino insigne cileno di ottima qualità, accessori e spuntoni...
7
Prosciutto girevole Basculante Professionale in Acciaio Inox Bianco - Include Coltello da Taglio di...
  • Rotazione: questo sistema permette di ruotare la parte senza svitare e avvitare il prosciutto per iniziare dal lato opposto. È un sistema pulito,...

Essere un abile tagliatore di prosciutti o utilizzare un coltello ben affilato non basta. In assenza di un tagliere di qualità, che tenga ben saldo il prosciutto in modo che la lama possa scorrere senza difficoltà, può fare la differenza e permettere di ottenere fette uniformi e precise.

I fattori da considerare quando si decide di acquistare un taglia prosciutto sono diversi.

  • Stabilità del taglia prosciutto

La prima cosa da valutare è la stabilità dell’articolo. Il fondo dei taglieri per prosciutti è spesso rifinito con dei piedini in gomma allo scopo di evitare che la base possa scivolare sul piano da lavoro. Avere un tagliere per prosciutto ben saldo vuol dire anche lavorare in completa sicurezza.

Una base pesante, solida e di dimensioni generose generalmente si mantiene ben ferma e permette di lavorare anche prosciutti di oltre 12 kg.

  • Angolo di taglio del porta prosciutto

I migliori taglia prosciutto permettono di personalizzare il taglio, in quanto dotati di un regolatore di altezza e di presa girevole.

Questi accorgimenti costruttivi consentono anche una certa facilità d’uso e di stabilire l’angolo di taglio che si preferisce, senza dover ogni volta spostare l’intera forma di prosciutto.

  • Dimensioni e peso del porta prosciutto

Il tagliere per prosciutto è un oggetto spesso ingombrante che qualcuno decide di tenere fisso in cucina.

Tuttavia, molti preferiscono acquistare porta prosciutti più leggeri e compatti, facilmente trasportabili o da conservare in dispensa quando non vengono utilizzati.

Coloro che non tagliano il prosciutto frequentemente dovrebbero considerare l’acquisto di un modello dalle dimensioni contenute.

  • Spuntoni del tagliere per prosciutto

Un porta prosciutto ben costruito presenta solitamente uno spuntone, utile per tenere ferme le qualità spagnole. Alcuni modelli di taglia prosciutto, sono anche dotati di due o tre spuntoni trasversali per offrire maggiore solidità.

Tuttavia, molti tagliatori professionisti preferiscono optare per taglieri privi di spuntoni, in quanto le incisioni provocate dalle punte possano alterare le qualità organolettiche della carne. Una buona alternativa potrebbe essere un porta prosciutto dotato di un sistema di fissaggio sullo zoccolo.

Classifica con prezzi dei migliori porta prosciutto:

Miglior porta prosciutto

  • Jamonprive – Porta Prosciutto a Morsa in acciaio Inox

Questo modello di porta prosciutto, completo di fissaggio tramite bulloni, presenta un design molto semplice e lineare, in quanto realizzato interamente in acciaio inox inossidabile. Le misure sono pari a 47 x 17 x 18 centimetri.

Facile da pulire, da smontare e da riporre dopo l’uso, l’articolo può essere comodamente trasportato ed è specificatamente pensato per tagliare pezzi di prosciutto disossati, non particolarmente grandi.

Il prodotto potrebbe rivelarsi poco stabile e solido quando viene utilizzato per tagliare forme di prosciutto grandi e pesanti, per le quali bisogna valutare l’acquisto di modelli con un sistema di fissaggio più robusto.

  • Ausonia – Portaprosciutto professionale tipo lusso

Questo tagliere per prosciutto presenta un design molto curato ed elegante, adattabile in ogni cucina. Il modello è equipaggiato con solida base e pomello in legno di qualità. La struttura è in acciaio inox. Le misure complessive sono pari a 62 x 26 x 18 centimetri.

Il prodotto permette di eseguire tagli orizzontali facili e precisi, grazie alla robusta morsa che garantisce una buona presa sul prosciutto. Comodo e pratico anche il sistema di chiusura. L’articolo è adatto per tagliare prosciutti molto lunghi, ma non permette un’ampia gestione dell’inclinazione.

  • Porta Prosciutto Cantina Buarfe

Il tagliere per prosciutto Cantina Buarfe fa della stabilità il suo maggiore punto di forza, considerata la base larga dotata di ventose e realizzata in robusto legno di faggio. Il modello presenta spallette in acciaio inox e misura complessivamente 49 x 19,8 x 16,6 centimetri.

Elegante e curato il design, questo modello è indicato per tagliare prosciutti interi di grandi dimensioni, e non consente tagli inclinati ma solo orizzontali, sebbene molto precisi e regolari.

  • Porta Prosciutto Huelva con Gommini Antiscivolo e Coltello da Prosciutto

Porta Prosciutto con Gommini Antiscivolo | Portaprosciutto Ideale per Tagliare il Prosciutto...
  • Il porta prosciutto Huelva è un porta prosciutto fabbricato in Spagna con legno di pino insigne cileno di ottima qualità.

Il porta prosciutto Huelva si rivolge ad appassionati e professionisti e misura 43 x 8 x 19 centimetri. Il modello è prodotto in Spagna e presenta una base in ciliegio di qualità, completa di gommine per una maggiore stabilità sul piano di lavoro.

Le parti metalliche sono state opportunamente rifinite con vernice nera, non tossica e adatta al contatto con gli alimenti. Lo spuntone è in acciaio cromato lucido.

Robusto e semplice da mantenere pulito, questo taglia prosciutto permette una buona regolazione dell’inclinazione ma il braccio non può essere rimosso dopo l’uso e ciò rende l’articolo un po’ ingombrante da riporre in dispensa.

Il supporto è pensato per accogliere solo prosciutti spagnoli, ma potrebbe essere compatibile anche con forme italiane non eccessivamente pesanti. Questo prodotto viene venduto assieme al coltello per prosciutto dotato di un buon filo, che assicura per tagli sottili e precisi.

  • Jamonprive – Porta prosciutto con coltello e prosciutto spagnolo serrano

Il porta prosciutto Serrano ha un design molto semplice e funzionale, è realizzato in legno, ha morse metalliche e permette di realizzare tagli inclinati di prosciutto Serrano con un peso non superiore a 4,5 kg.

Questo modello è specificatamente pensato per accogliere la spalla serrana, una parte del maiale spagnolo che viene semi disossata, stagionata per 9 mesi e, in questo caso, venduta in dotazione assieme al tagliere.

Il prosciutto viene confezionato sottovuoto, avvolto in un’elegante sacca e racchiuso nella scatola di cartone firmata Serrano. In dotazione si trova anche il pratico coltello per eseguire tagli regolari.

L’articolo permette di realizzare degustazioni in famiglia e fra amici. Inoltre, si rivela anche una gradevole idea regalo per gli amanti dei prosciutti spagnoli di media stagionatura e dal gusto non eccessivamente grasso.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply