Pompa ammortizzatore mtb: Materiali, dimensioni e compressione

Sei hai una bicicletta mountain bike da tempo o ne hai appena acquistata una, avrai senza dubbio letto da qualche parte che hai la necessità di acquistare una pompa a forcella per regolare gli ammortizzatori.

Pompa ammortizzatore mtb

Probabilmente non ti è chiaro il motivo per cui tu debba acquistarne una, quale modello prendere o come funziona, pertanto abbiamo deciso dedicare questo articolo proprio a questo argomento.

Perché acquistare una pompa per ammortizzatori o pompa forcella?

Offerta1
Beto sp-002agn lega bici shock pompa con manometro
  • Calibro preciso di classe industriale da 1,5 pollici
2
BETO - Pompa per ammortizzatori ad alta pressione (massimo 400 PSI) per bici MTB, per forcella e...
  • 【Comoda e facile da usare】: manico ergonomico per un maggiore comfort, tubo girevole da 15,2 cm per un facile pompaggio, manometro industriale da...
Offerta3
Rockshox 300 Psi Pompa, Nero
7.143 Recensioni
Rockshox 300 Psi Pompa, Nero
  • Ad alta pressione / piccoli volumi
4
GEWAGE mini pompa portatile per ammortizzatori ad alta pressione (max 300 PSI), pompa per forcelle...
  • 【Pompa per ammortizzatori ad alta pressione】: raggiunge una pressione massima di 300 PSI o 20 bar, ma normalmente non si consiglia di superare i...

Per rispondere a questa domanda è bene partire da un presupposto: le biciclette mountain bike dispongono ormai di serie di sospensioni posteriori e anteriori, necessarie a non farci venire un malanno ogni qualvolta prendiamo un fosso o scendiamo dalle rocce. In caso contrario, i nostri reni e innumerevoli altre zone del nostro corpo ne soffrirebbero.

Partendo da questo assunto, dunque, la risposta è chiara; dotarsi  di una pompa per sospensioni con manometro è una necessità di sopravvivenza, in quanto la bici va regolata in base ad alcuni fattori quali il peso, l’utilizzo che se ne fa e al tipo di bicicletta utilizzata. Il consiglio è quello di controllare sempre i settaggi dell’azienda  che ha prodotto il modello di bicicletta e, se non esperti, di controllare in maniera approfondita qual è il miglior modo per regolare le sospensioni e la forcella.

In breve, per regolare correttamente le sospensioni e l’ammortizzamento della MTB attraverso la pompa acquistata tieni a mente questi piccoli, ma indispensabili, accorgimenti:

  • innanzitutto, la regolazione agisce sul funzionamento ottimale della forcella su strada o terreni sferrati, per cui non trascurarne mai la cura;
  • prendi la tua pompa ad alta pressione per sospensioni e attraverso il numero di compressioni dal basso canalizza l’aria all’interno della camera d’aria e controlla attraverso il manometro che la pressione raggiunga quella da te desiderata. Questo movimento inciderà sul funzionamento della molla che incide direttamente sulla prestazione e sulla migliore o peggiore esperienza di escursione che puoi ottenere.

Pompette per ammortizzatori Mtb: Ecco i migliori modelli

•        CYCERTEC – Pompa Alluminio Per Ammortizzatore

No products found.

Volendo partire dal modello più economico ma ugualmente funzionale e duraturo, la pompa forcella per ammortizzatori Cycertec si posiziona al primo posto. Realizzata interamente in alluminio, consente di ottenere una pressione massima per compressione pari a 300 psi e dispone di un tasto microregolatore da 2-3 psi e manometro. La pompa risulta piccola e compatta, con diamtro di soli 35 cm.

  • Rockshox 300 Psi Pompa ammortizzatore per MTB

Offerta
Rockshox 300 Psi Pompa, Nero
7.143 Recensioni
Rockshox 300 Psi Pompa, Nero
  • Ad alta pressione / piccoli volumi

Il modello preferito dagli internauti è la pompa rockshox; questo piccolo arnese permette di regolare la pressione della forcella fino a 300 psi, di gonfiare e di sgonfiare facilmente la ruota garantendo massima precisione grazie al manomentro di alta qualità. Si tratta di uno tra i modelli più resistenti in assoluto, realizzato con materiali di ottima qualità e studiato per rispondere alle esigenze degli irriducibili della MTB e anche dei più pignoli.

•        Topeak Pocket Shock DXG Pompa per ammortizzatori con manometro

Un’altra pompetta per ammortizzatori ad alta pressione portatile è la Topeak Pocket Shock DXG. La pompa è dotata di doppia valvola per evitare perdite di pressione, il manomentro è affidabile e facilmente leggibile. La pressione massima è di 300 psi, fino a 250 psi il gonfiaggio è agevole e liscio.  A livello di materiali è tra le migliori del genere, interamente realizzata in alluminio mentre le parti più delicate sono irrobustite con metallo. Buono il prezzo, giustificato in buona parte proprio per i materiali e per la doppia valvola di sicurezza.

L’articolo è stato utile? Condividilo con i tuoi amici bikers o visita le altre sezioni del nostro sito, troverai centinaia di articoli dedicati al mondo delle biciclette MTB, dello sport all’aperto e della vita all’aria aperta!

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply