Quale piastra per Waffel scegliere? Ecco le migliori con prezzi e opinioni

Piastra per WaffelLa piastra per waffel è un utensile da cucina che permette di preparare dei dolci tipici per la colazione o per la merenda.

Si tratta di una macchina molto semplice da utilizzare, difatti, una volta preparato l’impasto dei waffel, basterà versarlo sullo stampo della piastra al fine di ottenere dei dolci dalla forma e dallo spessore perfetto.

La piastra per waffel che ormai è diffusa nel mercato differisce molto da quella progettata nel passato. Grazie all’innovazione tecnologica, infatti, la piastra per waffel è piccola, comoda da usare, facile da pulire e sicura.

Le prime piastre per waffel, rispetto a quelle moderne, erano costituite soltanto da due lastre di ferro collegate tra loro da maniglie in legno, ma non erano sicure o comode da utilizzare, e non erano composte da un buon materiale.

Solo a metà del 1800 vennero progettate delle macchine per waffel più sicure, che permettevano di non ustionarsi. Queste difatti presentavano una particolare maniglia che permetteva al cuoco di non bruciarsi durante la cottura della cialda.

Infine, precisiamo che solo con l’inizio del 1900 la struttura della piastra per waffel si è perfezionata: tale innovazione è dovuta al fatto che in tantissimi hanno cominciato ad apprezzare questi dolci tanto da avere voglia di prepararli anche a casa.

Fatta tale premessa storica, bisogna comprendere quali sono le caratteristiche di una piastra per waffel.

Caratteristiche principali di una piastra per waffel:

La piastra per waffel deve essere dotata di alcune caratteristiche tradizionali, che non possono mancare al fine di garantirne il corretto funzionamento e utilizzo.

Solitamente essa è dotata di due piastre speculari, in cui sono presenti delle scanalature che formano una superficie a nido d’ape, che determina la caratteristica e popolare maglia a griglia, che definisce la struttura e il disegno dei waffel conosciuto in tutto il mondo.

Per preparare il waffel perfetto, quindi, bisogna versare l’impasto nella griglia inferiore, che deve essere subito chiusa dalla griglia superiore; il calore prodotto dalle griglie cuocerà l’impasto e darà vita al dolce.

La piastra per waffel tradizionalmente è costituita da teflon, un materiale antiaderente, e funziona mediante un termostato posizionato all’interno della stessa, e che produce calore per garantire la cottura del prodotto.

Bisogna specificare, però, che le piastra per waffel, se professionali, possono presentare alcune caratteristiche peculiari che sono: un rivestimento maggiormente resistente in ghisa e la presenza delle piastre rimovibili al fine di pulire meglio tutto l’utensile e preservarne la qualità è il funzionamento.

Si precisa anche che oltre alla piastra dalla forma tradizionale, vi sono macchine dalle forme variabili come quella a cuore, a fiore, a cerchio o pupazzo. Con il tempo, il design della piastra si è evoluto, tanto da poter dar vita a waffel di ogni forma, spessore e dimensioni considerevoli.

Come scegliere la migliore?

Per acquistare una buona macchina per waffel bisogna valutare plurimi fattori: il primo riguarda il tipo di waffel che si vuole mangiare, poiché ve ne sono diverse tipologie tra cui quello sottile, quello più spesso, quello più dorato.

Altro elemento che aiuta a scegliere la macchina riguarda il numero di waffel che la stessa è in grado di preparare in contemporanea; è bene precisare che se si hanno esigenze familiari è meglio prenderla più grande.

Altra caratteristica importante nella scelta della macchina riguarda la sua velocità, oppure il tipo di doratura che vogliamo conferire alla fetta di waffel.
Infine, ultimo elemento da tenere in considerazione, è la facilità con cui pulirla: più semplice è la pulizia, migliore sarà la piastra per waffel acquistata.

Ecco le 5 migliori macchine per Waffel con opinioni e prezzi:

Macchina per Waffel

In commercio sono presenti diversi modelli di piastre per waffel, ognuna di esse ha determinate caratteristiche che ne determinano vantaggi e svantaggi nell’utilizzo.

Vista la popolarità di tale utensile è bene comprendere quali siano le piastre per waffel più convenienti presenti in commercio.

  • Piastra per waffel Gourmet – Professionale

GOURMETmaxx 02651 Macchina Per Waffle | Waffle Maker | Piastra Per Quattro Gaufre | Pratica e...
  • HOT, PIAZZA, BELGIO - Il piacere fragrante delle cialde quadruple! Semplice come non mai! Cuocere da soli le cialde belghe profumate - Sì, ora è un...

La piastra per waffel migliore in assoluto è quella del marchio Gourmet, la maxx 07836; tale piastra per waffel è dotata di tutte le caratteristiche fondamentali per realizzare questi dolci in maniera perfetta e professionale.

Questo utensile, formato in perfetto acciaio inox, è comodo e pratico da utilizzare, ha delle modiche dimensioni, è compatto, efficiente e presenta un prezzo ragionevole.
La qualità della piastra si evince anche dalla velocità con cui permette di preparare waffel; una volta che l’utensile è caldo, bastano solo tre minuti per avere dei dolci buoni e perfetti.

Bisogna aggiungere anche che questa piastra è facile da pulire poiché formata da materiale antiaderente, su cui non rimane neanche un po’ dell’impasto dei waffel.

  • Ariete 187 – Piastra per waffel economica

Si tratta di un prodotto interamente italiano che garantisce qualità ed efficienza. Tra l’altro, si aggiunge che tale piastra è quella che presenta il prezzo più basso tra tutte quelle presenti in commercio.

Oltre a tale importante caratteristica, la piastra per waffel Ariete 187 è particolarmente consigliata poiché garantisce dei bassi consumi energetici: non consuma più di 700 watt, determinando certamente un cospicuo risparmio energetico.

Per quel che concerne il design, si tratta di una piastra molto semplice, lineare, piccola, tanto da poter essere riposta anche in piccoli spazi.

Bisogna attenzionare però che viste le sue modiche dimensioni i dolci verranno piccoli; proprio per questo si può concludere che questo utensile è perfetto che chi vuole gustare dei waffel piccoli, ma prodotti con una macchina per dolci facile da utilizzare, efficiente, di buona qualità e semplice da pulire.

  • Krups FDD95D – La migliore

Per quel che concerne la piastra per waffel professionale, sicuramente il modello migliore è Krups FDD95D, poiché garantisce prestazioni superiori rispetto ad altre piastre presenti in commercio e, proprio per questo, anche il suo prezzo è più elevato.

La prima particolare caratteristica della Krups FDD95D consiste nel fatto che la stessa può preparare ben due waffel alla volta, inoltre grazie al suo speciale funzionamento, compie dei giri su se stessa pari a 180 gradi, in tal modo il dolce verrà cotto uniformemente.

Infine, questa piastra per waffel è fatta di teflon misto ad acciaio: tali materiali garantiscono la giusta antiaderenza al fine di permettere di lavorare bene il dolce e di far si che abbia il medesimo spessore in ogni punto, e mantenere integre tutte le sue caratterstiche;

  • Boman Wa1365 – Pratica e veloce

Offerta
Bomann WA 1365 CB
562 Recensioni
Bomann WA 1365 CB
  • Bomann Fun Cooking Waffle compatto per preparare 5 waffle croccanti con la tipica forma di cuore e disegno a nido d'ape della serie Fun Cooking

Altra piastra per waffel molto particolare, apprezzata soprattutto per la sua forma a cuore, è Bomann WA 1365 CB. Si tratta della piastra per waffel utilizzata da coloro che preparano i dolci per la propria famiglia o per il proprio partner.

Questa piastra è una tra le più efficienti per svariati motivi: permette di preparare fino a 5 waffel contemporaneamente, ha un termostato che regola la temperatura dell’utensile in maniera automatica e veloce al fine di assicurare un buon risparmio energetico e una buona tostatura delle cialde.

Qualora, però, si volesse personalmente regolare la doratura dei waffel è possibile farlo in maniera autonoma e manuale, grazie all’apposito termostato.
Si aggiunge che la macchina è dotata anche di un piatto antiaderente che permette di cuocere i waffel senza farli attaccare alla piastra e di poterli rimuovere senza romperli.

  • Princess 132400 – Sistema rotante

Offerta
Princess 132400 Cialdiera per waffle Flip, 2 cialde, Funzione rotazione
  • Questa compatta macchina per waffle cuoce due cialde rettangolari in 5 minuti

Vi è anche un’altra piastra che rappresenta sicuramente la scelta economica migliore in assoluto; si tratta del modello Princess che possiede il prezzo più basso in commercio. Inoltre consente di mangiare dei buonissimi dolci, che vengono preparati in soli cinque minuti.

Si aggiunge che la piastra è dotata anche di una funzione di rotazione che consente di distribuire sulla sua superficie la pastella in modo uniforme e di creare dei dolci che abbiano medesime dimensioni e spessore.

La piastra Princess possiede anche altre qualità che sono: un basso tasso di consumo, compattezza, praticità e funzionalità. Infine, essa è dotata anche di una chiusura di sicurezza ed un manico che rimane freddo al tatto, al fine di poter lavorare tranquillamente anche quando la piastra è calda.

Come si vede la piastra Princess, pur avendo un prezzo molto basso possiede tante buone caratteristiche che la rendono una delle migliori in commercio; l’unica pecca è che la sua pulizia può essere un po’ laboriosa.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply