Ormai la tecnologia ha preso il sopravvento cambiando totalmente il modo di concepire la propria casa. Per quanto riguarda la cucina, con la nascita della piastra a induzione, si può tranquillamente dire addio all’uso del gas per preparare tutto ciò che si desidera.
La piastra a induzione è un prodotto che in pochissimo tempo è riuscito ad affermarsi sempre di più. In Italia questa tipologia di piani cottura sono una vera e propria novità, mentre in altri posti d’Europa si utilizzano già da un po’ e in alcuni condomini, addirittura sono già impostati dove gli impianti a gas sono vietati. Inizialmente, quando si cerca un piano cottura, immediatamente si pensa al modello classico a gas.
Poi però, vedendo una piastra a induzione, come per magia, si viene attratti dal suo lato estetico; il ripiano che la compone è talmente piatto che sembra invisibile. Elegante e raffinata, la piastra a induzione riesce ad adattarsi a qualsiasi ambiente.
Come funziona la piastra elettrica?
- Design umanizzato: regolazione con un pulsante max/min. La piastra a induzione è dotata di un timer di 8 ore e di una sicurezza per bambini. La...
- Cottura a induzione rapida
- 【10 LIVELLI DI POTENZA E TEMPERATURA】 Con la nostra piastra ad induzione , è possibile scegliere rapidamente la potenza necessaria, da 300 W a...
- 【PORTATILE PIASTRA INDUZIONE】 Il piano induzione portatile AMZCHEF 2000W presenta un design ultra sottile. È leggero e compatto per riporlo,...
- 【ALTA EFFICIENZA ENERGETICA】 - Scegli tra 10 livelli di potenza preimpostati (da 200 W a 2000 W) e 10 impostazioni di livello di temperatura...
- LA COPPIA PERFETTA: La migliore coppia dopo sale e pepe. Questo piano cottura elettrico a induzione e cappa aspirante da cucina 2 in 1 è integrato in...
La piastra a induzione ha la medesima funzione del piano cottura classico, con la differenza che non necessita del gas per funzionare, bensì è alimentata da energia elettrica.
Il meccanismo è molto semplice: quando accendete un fornello della vostra piastra a induzione, l’energia si trasmette ad una bobina ricoperta da un materiale che solitamente è vetroceramica.
Il segreto dell’induzione quindi, sta nelle bobine che alimentate da energia elettrica, danno vita ad un campo magnetico che va direttamente alle pentole, con il fine di scaldarle.
L’aspetto delle piastre a induzione è diverso dal piano di cottura tradizionale; si presenta come uno strato uniforme e piano in vetroceramica, sul quale vengono appoggiate padelle, pentole e pentolini.
Non vi è nessuna fiamma a gas, ma il calore passa direttamente dalla piastra alla padella. La piastra a induzione è molto facile da utilizzare. Per impiegarla al meglio la piastra a induzione, basta semplicemente accendere il piano e poi posizionare la pentola o in alternativa la padella su uno dei fornelli presenti, attivando il calore.
Nel momento in cui le bobine si attivano con la pentola sopra, si riscalda soltanto la zona circostante della piastra che si sta utilizzando, mentre tutto il resto rimane freddo, perciò si può toccare senza il rischio di bruciarsi una mano.
Il tempo di cottura dei cibi è molto ridotto, e spesso può essere un ottimo vantaggio. Non usare il gas, consente una sicurezza ed un risparmio maggiore.
I principali vantaggi:
Munirsi di una piastra a induzione significa avere numerosi vantaggi, primo fra tutti quello che si pulisce facilmente. Inoltre, è ideale per tutte le persone che hanno una convenienza nel consumo di energia elettrica invece che nel consumo di gas.
Chiunque abbia tariffe più vantaggiose sull’energia elettrica in confronto al gas, deciderà di optare per una piastra a induzione.
Questo è ancora più accentuato per chi riesce a produrre energia da fonti rinnovabili: chi possiede un impianto fotovoltaico potrà godere di una cucina super economica.
La piastra a induzione presenta un design moderno, l’ebollizione dell’acqua è veloce, non si rischiano scottature e la cottura delle pietanze è uniforme.
Ricordatevi che le padelle o le pentole dovranno possedere un fondo piatto con delle proprietà magnetiche, così che la calamita aderisca completamente alla piastra; in caso non si abbia questo tipo di pentola, si potrà sempre acquistare un piccola piastra da mettere sotto la pentola tradizionale.
Dopo che avete cucinato e a sua volta, provveduto a spostare la pentola, la piastra automaticamente si spegnerà da sola tornando ad essere fredda, questo per garantire una maggiore sicurezza, cosa che spesso si consiglia agli anziani.
Esistono anche piastre ad induzione che non hanno bisogno di essere fissate nel ripiano della vostra cucina, bensì possono essere portate altrove. Fra gli altri fattori sicurezza c’è il fatto che non lo si può dimenticare acceso, e non si attiva per sbaglio al contatto con oggetti di piccole dimensioni metallici come anelli, posate e bracciali.
Piastra ad induzione da incasso o portatile?
Bisogna fare una distinzione tra la piastra a induzione da incasso e la piastra a induzione portatile.
La prima ha delle dimensioni maggiori, in quanto dispone di una collocazione stabile e non si può spostare.
Questa tipologia di piastre sono quelle specifiche per la cucina.
La piastra a induzione portatile è quella pensata per essere utilizzata in giardino oppure in vacanza. Solitamente queste piastre non presentano più di due fuochi: infatti, sono molto più piccole, e si trasportano facilmente.
Recensione con prezzi delle 5 migliori piastre a induzione:
-
Caso Germany S-Line 2100 – Miglior piastra a Induzione
- Piano cottura a induzione mobile - La cottura a induzione è fino al 60% più veloce rispetto ai fornelli elettrici e veloce come il gas. Con una...
Piastra a induzione realizzata con dei materiali di ottima qualità; le finiture in acciaio e la sua superficie uniforme in vetroceramica le attribuiscono un design veramente moderno.
Dotata di un timer da 180 minuti con l’intervallo da un minuto. Si tratta di una piastra a induzione con fornello singolo, tasti sensor touch sensibili e un display digitale veramente ampio.
Le impostazioni si regolano facilmente per merito ad una tecnologia smart che rende l’uso facile ed intuitivo. Ha dodici livelli di potenza, la temperatura che si regola da 60 a 240 gradi, raggiungendo quindi un livello di temperatura notevole.
Anche se è a piastra singola, possiede comunque un’ottima potenza di 2100Watt che permette di usare questa piastra pure per friggere. Con il suo peso ridotto, si può trasportare ovunque. Dispone della protezione automatica da surriscaldamento, che è di un’importanza fondamentale.
-
Severin DK 1031 – Doppia piastra a induzione
- Superficie in ceramica – La doppia piastra di cottura a induzione ha un elegante design slim da 4,8 cm di altezza ed è dotata di un doppio piano in...
Questa piastra con il piano in vetroceramica dispone di un display luminoso con altrettante spie luminose a led, più dei comandi touch a sfioramento. Questo vi farà risparmiare tantissimo tempo per pulirla: se vi dovesse cadere del cibo accidentalmente sui tasti, basterà una passata di panno per rimuoverlo.
-
Kenwood IH470 – Qualità ottima
- Display incorporato
Con le sue dimensioni ridotte questa piastra si rivela un un acquisto ideale specialmente se avete la cucina piccola oppure quando vi serve un dispositivo portatile da posizionare in terrazzo. Il timer può arrivare fino a 180 minuti ed ha lo spegnimento automatico.
Dotata di un doppio sistema di controllo (digitale e manopola). La potenza che raggiunge da questa piastra a induzione portatile si regola a dieci livelli e può andare da 120 a 2000 Watt, in modo da poter ottimizzare i relativi consumi energetici.
-
Aigostar Blackfire 30IAV – Piastra a induzione economica
- 【MASSIMO CONTROLLO SULLA TEMPERATURA】 Raffinato, duraturo e facile da pulire; la lastra di vetro in ceramica lucida con la tecnologia ad induzione...
Piastra con un unico fornello. La potenza si può regolare attraverso dieci livelli (passa dai 200 ai 2000 Watt). Dotata di timer fino a 180 minuti con spegnimento automatico allo scadere del tempo selezionato precedentemente.
Con funzione di mantenimento del cibo al caldo e la ventola anti-surriscaldamento.
-
Piastra a Induzione Doppia Royalty Line DIP-4000.2
- Fornello / Piastra a Induzione Doppia Royalty Line DIP-4000.2
il suo design robusto rimane lo stesso elegante. Ha un sistema multifunzione con dei pulsanti e un display digitale a 4 cifre.
Leggerissima, pesa meno di un chilogrammo può raggiungere 2000Watt dì potenza.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!