Pettorina per cani comoda e sicura? Tipologie, marche e modelli

Le pettorine per cani sono accessori che vanno a sostituire i classici guinzagli.Pettorina per cane di grossa tagliaSono imbragature che vengono indossate al cane, specie quelli che hanno un collo delicato. Tali oggetti tendono a facilitare e a migliorare il trasporto del cane poiché risultano meno fastidiose e più comode per gli amici a quattro zampe, senza costrizioni attorno al collo.

Le migliori pettorine presenti sul mercato sono varie, tra le quali la pettorina Julius K9 Pettorina IDC Powerharness Red Tg. 2, la MerryBIY Regolabile, la Rabbitgoo, la Trepponti e la Petacc.

Quante tipologie di pettorine sono presenti in commercio?

Esistono tante tipologie di pettorine per cani, ma allo stesso tempo non tutte possono risultare confortevoli per un cane, quindi ciò che è importante è saper scegliere quella più adatta.

Offerta1
Julius-K9 Pettorina IDC Power, Taglia: XL/2, Rosso
  • Taglia: Circonferenza toracica: 71-96 cm, Peso del cane: 28-40 kg. Per altri prodotti si prega di visitare il nosto Amazon Store.
2
Pettorina per Cane, Traspirante, Regolabile, Comodo, guinzaglio Incluso, per Cani di Taglia Piccola,...
  • M: Busto: 20.4-23.6" (51.8cm--59.9cm), Collo: 17.7-21.2" (44.9cm--53.8cm), misura per cani di peso 4.98--9.97KG. (Tabella delle taglie a sinistra) La...
Offerta3
rabbitgoo Pettorina Regolabile e Riflettente Per Cane- Premium Imbracatura con Materiale Durevole e...
  • Large Pettorina per Cani: Circonferenza del collo: 46-66cm, Circonferenza del torace: 43-86cm. Si prega di misurare la dimensione del collo e del...
4
Joytale Pettorina Cane con Morbida Imbottito, per Gatto e Cucciolo, Pettorine Rifrangente Cani con...
  • ATTENZIONE - Assicurati di misurare la parte più larga del torace e del collo del tuo animale domestico prima di effettuare l'ordine. Quindi fare...
Offerta5
MerryBIY Pettorina per Cani con Guinzaglio, Pettorine Regolabile per Cane di Taglia Piccola, Media e...
  • 🐾【Large Pettorina per Cani】-- Circonferenza del collo: 54-67cm, Circonferenza del torace: 63-77cm. (Si prega di vedere la terza immagine). Si...
Offerta6
FFurDreams Pettorina per Cani - Imbracatura Imbottita Sicura e Confortevole con Bande Riflettenti,...
  • PETTORINA PER CANE SICURA - Le nostre bellissime pettorine per cani FurDreams sono resistenti e durevoli, per assicurare che il tuo animale domestico...
7
Pettorina per cani antitiro resistente, per prevenire strattoni, tiramenti o soffocamento, per...
  • Pettorina multiuso per l’addestramento dei cani: la nostra pettorina per cani dal design antitiro e antisoffocamento è ideale per camminare, fare...

Una di queste è la pettorina ad X, chiamata così per la sua forma, ma è allo stesso tempo quella più sconsigliata (specie se il cane tende a tirare molto quando è in passeggiata), in quanto tende a stringere al collo e alla zona ascellare provocando anche irritazioni in tali zone.

La pettorina svedese ad H (o detta alla Romana); in contrasto alla prima, questa è consigliata per chi possiede cani che tirano molto forte quando sono in passeggiata. Nonostante la tanta forza esercitata dall’animale, non provocherà nessun tipo di danno perché è stata progettata per essere attaccata a metà schiena, quindi non verrnno messi sotto stress nè il collo, nè le spalle. Tra i vari modelli è definito quello più confortevole in quanto la forza è distribuita in modo omogeneo su tutto il corpo del cane.

La pettorina Finlandese/Norvegese detta anche ad Y, richiamando per l’appunto la sua forma. Ha una fettuccia verticale che avvolge la pancia e una orizzontale che ne avvolge il petto. E’ definita ancora più comoda di quella Svedese.

La pettorina Easy walk è molto simile a quella Norvegese, anche se la differenza si può riscontrare all’ altezza dell’ anello dove si fissa il guinzaglio che è posto sotto al collo anziché sopra. Comunque per intendersi, questa pettorina è la classica pettorina Norvegese però invertita.

Come si diceva, la pettorina è un accessorio che sostituisce praticamente il guinzaglio, per risolvere alcuni problemi che quest’ultimo potrebbe provocare. Il guinzaglio, soprattutto quando il cane è ancora giovane e “irruento”, da non avere ancora una corretta camminata a fianco del proprio padrone, potrebbe portare il cane stesso a strozzarsi, in quanto nel tirare tanto tende ad andare dove desidera.

Quindi la pettorina ha un po’ una doppia funzione: da una parte tutela il cane a non farsi del male, dall’altra permette di insegnargli a camminare nel modo giusto, prevenendo eccessivi strattoni che possono causargli danni al collo e alla colonna vertebrale. Ciò che c’è da aggiungere è che la pettorina non ha il compito di insegnare a camminare in modo corretto al proprio amico a quattro zampe, dovrà essere comunque il proprio padrone a guidarlo nel modo giusto, però può funge da ottimo collante.

Come scegliere la pettorina per cane adatta? Consigli utili:

Pettorina per cane di taglia mediaLa pettorina è l’ideale per portare in giro il proprio cane con comodità e senza rischi per la sua costituzione. Se ne trovano tantissime in vendita, di molte fogge e colori. Le caratteristiche di una buona pettorina possono essere racchiuse in quattro punti:

il primo è che tale accessorio non deve incrociarsi sul garrese, che è in pratica il punto più alto del dorso. Si trova nella zona d’incontro tra il collo e le scapole e serve a misurare l’altezza del cane;

il secondo punto, che si collega un po’ al primo, è che tale accessorio deve lasciare le spalle e le scapole del cane libere di potersi muovere senza costrizioni o limitazione dei movimenti;
il terzo punto è che può (e deve) essere regolata in modo tale da adattarsi alla struttura del corpo del cane;
il quarto e ultimo punto, ma non meno importante, è che deve essere facile da indossare.

Il miglior modello di pettorina presente sul mercato lo si può scegliere cercando varie informazioni sul web, recandosi presso un negozio che vende specificatamente articoli per cani o dal proprio veterinario.

Due possono essere considerati i motivi che spingono il padrone del proprio cane a scegliere la migliore pettorina, prendendo in considerazione ovviamente la taglia del proprio amico a quattro zampe (piccola, media, grande): il comportamento del cane e la misura dell’accessorio, oltre alla sua qualità.

Per quanto riguarda il comportamento e il temperamento del cane, ciò che è importante è che la pettorina sia un accessorio che assolva la funzione di contenimento, consentendo al padrone di mantenere fermo il proprio cane ove necessario.
Dopo aver scelto il modello più adatto, è opportuno guardare le misure in modo tale che queste possano essere perfette alla conformazione dell’animale, in modo tale da non causargli danni ossei e/o muscolari.

Recensione, opinioni e prezzi delle 5 migliori pettorine per cani:

In conclusione si descriveranno i 5 prodotti reputati tra i migliori presenti mercato.

Pettorina Julius-K9 – Regolabile

Offerta
Julius-K9 Pettorina IDC Power, Taglia: XL/2, Rosso
  • Taglia: Circonferenza toracica: 71-96 cm, Peso del cane: 28-40 kg. Per altri prodotti si prega di visitare il nosto Amazon Store.

Una pettorina resistente, regolabile, in nylon, colori diversi come il rosso, il giallo, il blu, l’arancione e il viola.
Possiede adesivi fosforescenti, opzione per il fissaggio di borse laterali, manico con chiusura a strappo in gomma, superficie impermeabile, cinghia regolabile e rifrangente. Dimensioni 101,6 x 54,6 x 7,6 cm
Fatta in nylon, plastica resistente e materiale impermeabile, che ne consente una lunga durata.

Ergonomicamente perfezionata con ripartizione del carico a livello del torace e non del collo (per evitare lesioni o tensioni ulteriori), fodera traspirante, molto semplice da usare(pro); come contro è stato riscontrato una difficoltà nel regolarla e che il cane può sganciarsi.

MerryBIY – pettorina a y

Offerta
MerryBIY Pettorina per Cani con Guinzaglio, Pettorine Regolabile per Cane di Taglia Piccola, Media e...
  • 🐾【Extra Large Pettorina per Cani】-- Circonferenza del collo: 60-70cm, Circonferenza del torace: 72-91cm. (Si prega di vedere la terza...

La MerryBIY è una pettorina adattabile a tanti cani con diverse misure (S, M, L, XL), che variano a seconda delle dimensioni del collo e del petto. E’ al 100% poliestere + tessuto di Oxford, resistente e lavabile, composta di una federe traspirante, non irrita la pelle, elegante, durevole, regolabile e antigraffio, fatta con materiale molto leggero, forte, sicuro, prevenendo pressioni sul collo (Pro); come contro, essendo anch’essa una pettorina ad Y potrebbe sganciarsi.

Treponti – Pettorina per cani di taglia piccola

Treponti pettorina, per cani di piccola taglia. Taglia 3, per cani dai 6 ai 7 Kg, circonferenza torace dai 47 ai 52cm. La si può trovare di vari colori: rosso, arancione, rosa, nero. La sua struttura è stata progettata per distribuire tutti i suoi punti in modo uniforme su tutto il corpo prevenendo situazioni di soffocamento, fascia regolabile che ne facilita l’indossatura sotto la pancia; è realizzata con materiale morbido e flessibile, impermeabile e facilmente lavabile. Sono incluse fasce catarifrangenti per poter camminare anche di sera/notte con più sicurezza. Non risultano esservi dei contro.

Pettorina Petacc – Traspirante

Petacc per cani di media taglia, dimensioni 30 x 25 x 4 cm, prodotta con un tessuto di alta qualità, traspirante, confortevole e ottimo per preservare il collo del cane che lo indossa, senza stringerlo e limitarlo. Fatto con materiale resistente e durevole alla rottura e all’usura; sono presenti catarifrangenti per poter camminare anche di sera o notte; è antiscivolo, resistente alla corrosione. E’ difficile che il cane possa scappare e sciogliere l’imbragatura. Prodotto in nylon elastico, comoda togliere e da indossare, solida e affidabile. Non sono stati riscontratri dei contro.

Al di là dei prodotti sovracitati, le pettorine sono risultate un’ottima alternativa ai guinzagli perché evita che i cani possano subir danni nel tirare, si sente più libero, non gli limita i movimenti, tirano molto meno e di conseguenza si sente più rilassato.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply