Pera da boxe: Come funziona e quale scegliere?

La pera da boxe, chiamata in inglese speedball, è uno strumento che viene usato dai pugili durante l’allenamento. In particolare si tratta di una palla con una camera ad aria all’interno che viene gonfiata. Successivamente la si appende ad un apposito sostegno che la tiene sospesa in alto.

pera da boxe

La pera da boxe ha una funzione fondamentale per migliorare la coordinazione tra l’occhio e la mano. In questo modo aumenta la capacità dei riflessi. Molto importante è la sua funzione di miglioramento della resistenza e della forza delle braccia. Questo attrezzo viene impiegato durante gli allenamenti per effettuare un esercizio tecnico e faticoso.  Molti lo considerano ancora oggi indispensabile per migliorare la propria tecnica pugilistica.

Offerta2
Amazon Brand - Umi sacco da boxe gonfiabile, con supporto, per bambini o adulti, borsa da boxe per...
  • Targets Placed Design: La borsa da boxe viene utilizzata come bersagli posizionati in posizioni strategiche modello del design sul sacco da boxe...
3
HAOEA Sacco da Boxe per Pneumatici Autoportante, Adatto per Adulti E Adolescenti Sacco da Taekwondo...
  • ★Un modo divertente per tenere i tuoi bambini lontani da videogiochi e schermi. Questo è il modo migliore per i bambini iperattivi di bruciare...
4
BLAST® XL - Manichino da boxe per avversari con supporto, per interni ed esterni, ideale per...
  • ★ – Questo ciuccio da boxe XL è specificamente progettato per i combattenti per testare le loro abilità specificamente pugni, sparring, lottare,...
Offerta5
LEONE 1947 - Guanti Blue Ed Guanti Da Boxe, Unisex – Adulto, Blu, 10 Oz
  • Imbottitura in schiuma protettiva per un ottimo assorbimento dei colpi
6
Athletics Gear - Supporto per sacco da pugni, resistente, con gancio a D girevole e fissaggio (42 cm...
182 Recensioni
Athletics Gear - Supporto per sacco da pugni, resistente, con gancio a D girevole e fissaggio (42 cm...
  • ✅ Staffa da parete per sacco da boxe di qualità da palestra, realizzata in acciaio saldato con 16 gauge verniciato a polvere per una maggiore...
Offerta7
homcom Sacco Boxe da Terra Professionale per Adulti Riempibile con Acqua Sabbia Altezza 158-186cm
  • Fitness: Assistente di pugilato professionale, migliora il tuo livello di abilità nella boxe. Utilizzando questo prodotto, è possibile fare...

La pera da boxe veloce è da sempre impiegata in questo sport ed è presente in tutte le palestre dove viene praticato. Molto frequente è anche la sua presenza nelle case in quanto costituisce un buon allenamento anche per chi non combatte. Con il passare degli anni ha subito un’evoluzione consistente. In particolare ciò ha riguardato i materiali che solitamente vengono utilizzati per costruirlo. Ma anche in merito al supporto sono state applicate numerose innovazioni.

Speedball: Come funziona la pera da boxe?

Il sacco veloce deve essere gonfiato nel modo adeguato per poter reagire in maniera corretta ai colpi. Poi deve venire collegato tramite un gancio ad un supporto esterno che lo possa tenere in sospeso. La parte più larga dell’oggetto deve trovarsi all’altezza del mento dell’atleta per poter essere utilizzata nel modo giusto. Quando colpita questa rimbalza e torna indietro. Il pugno deve essere sferrato quando la pera veloce boxe va incontro al pugile.

Il suo funzionamento è basilare ma la difficoltà sta nel riuscire a prendere il ritmo giusto per colpire velocemente la palla.

Una delle principali caratteristiche è appunto rappresentata dalla sua forma a pera o goccia. Questa infatti non cambia mentre sono differenti le dimensioni. Può essere più o meno grande a seconda delle preferenze di chi la usa. Altra variabile  è rappresentata dal suo peso. Sono disponibili strumenti sia estremamente leggeri che più pesanti.

Un’altra fondamentale caratteristica del sacco veloce è il materiale con cui viene costruita. Per quanto riguarda la parte interna presenta una camera d’aria e del materiale in PU che costituisce l’imbottitura. Invece esternamente è costruita fin dalla sua origine con  il cuoio. Oggi sono viene impiegata anche la pelle o pelle sintetica. Molto importante è infatti la resistenza.

Infine molto importante è anche il supporto. In commercio sono disponibili molti tipi differenti. Generalmente è fissato al muro oppure al soffitto tramite delle viti. Presenta un gancio al quale viene collegata la palla. La sua funzione è quella di sorreggerla e permetterle di muoversi avanti e indietro.

La classifica dei migliori modelli di pera da boxe:

Ora ti presento alcune delle migliori pera pugilato che sono attualmente in commercio.

Punching ball vintage Everlast

Una è la Punching Ball Vintage di Everlast. Questa è realizzata completamente in cuoio esternamente e in PU all’interno. Ha un particolare supporto con stabilizzazione di movimento. Viene venduta nella misura standard ed è di colore marrone.La sua dimensione è di 25 cm e ha un peso di circa 300 gr.

Pera da boxe rdx

Molto interessante anche il modello di RDX. Una sua particolarità è la resistenza in quanto realizzato in pelle bovina con cuciture a mano.  Inoltre presenta un’imbottitura interna è molto rimbalzante e consente un utilizzo ottimale. Il suo peso è di circa 600 gr mentre la sua misura è di 33 cm. Viene distribuito con un gancio in metallo da soffitto per sostenerla. La taglia è standard ed è di colore giallo e nero.

Everlast elite

Everlast Elite - Punchingball in Pelle
  • Punchingball in vacchetta di alta qualità con valvola resistente

Una palla veloce boxe da segnalare è anche l’Everlast Elite. Questa è fatta in pelle di vacchetta e ha una valvola molto resistente. Anche questa si appende al soffitto con un gancio in metallo. La sua misura è 29 cm e il peso e di 400g. L’unica dimensione in cui viene venduta è la media e nel colore nero.

Peretta da boxe best speed ball

Da segnalare la palla veloce Best Speed Ball di Green Hill. Il suo materiale è pelle bovina di alta qualità. Internamente presenta una camera d’aria gonfiabile. Il suo diametro è di 15 cm mentre la sua altezza misura 25 cm. la sua forma è a goccia. Una delle sue qualità è che può essere utilizzata anche a mani nude o semplicemente fasciate. Questo è possibile grazie alla sua morbidezza.

Sting super series

Ultima palla boxe che ti illustro è la Super Series di Sting. La sua pelle è di alta qualità cucita a mano. Presenta una notevole elasticità e resistenza. Le sue dimensioni sono standard. Il suo peso è di circa 400 gr. L’interno è invece in sintetico. Venduto nel colore nero con il marchio al centro in oro. Inoltre in dotazione viene dato un gancio girevole professionale con cui è possibile appenderla al soffitto con estrema facilità.

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply