Pedali per mtb: I migliori da mountain bike leggeri, da enduro, spd, flat e doppia funzione a confronto

Pedali da mtb

Con questo articolo vogliamo darvi qualche informazione e, perché no, un piccolo supporto per i vostri acquisti, per la vostra bici e, nello specifico, vogliamo aiutarvi nella scelta dei migliori pedali per mtb.

Iniziamo col dire che, il pedale che andrete a scegliere dipenderà dall’utilizzo che fate della vostra Mtb. Per chi la usa in città o in campagna potrebbero andar bene anche pedali meno costosi che, inutile sottolinearlo, sono anche meno sofisticati ma, non essendo necessari per grandi acrobazie o corse professionali, possono andare più che bene.

Chi invece ha esigenze diverse potrà scegliere tra diverse tipologie di pedali per Mtb come, ad esempio, pedali piatti, pedali automatici e pedali ibridi:

  • Il pedale per mtb piatto, che vi lascia il piede libero evitando ogni tipo di costrizione e quindi otterrete non solo una maggiore mobilità ma ne aumenterete anche la stabilità. È consigliabile acquistarli molto leggeri, con più pernotti, così da evitare che il piede si muova;
  • il pedale per mtb automatico, che è solitamente il preferito di chi è abituato alle pedalate potenti, come ad esempio per chi fa cross-country, proprio perché, grazie alla tacchetta di cui è provvisto, mantiene il piede collegato al pedale. Niente paura, per evitare slogature in caso di caduta questo sistema si staccherà in automatico lasciando libero il piede del ciclista;
  • il pedale ibrido per mtb, che è un mix tra queste due tipologie e permette al biker di staccare il piede nel momento della pedalata e di mantenerlo ben saldo nelle fasi tecniche.

Per chi pratica seriamente il mountaing binking vi forniamo, qui di seguito, qualche informazione sulla scelta dei pedali da Mtb.

Guida alla scelta dei migliori pedali da mtb:

Innanzitutto è bene sottolineare che la scelta dei pedali da Mtb dipende dalle vostre esigenze, dalle vostre possibilità economiche e dal tipo di attività che vorrete praticare, che si tratti di agonismo o pure divertimento poco importa. Quindi pedali liberi o pedali a sgancio?

  • Pedali Flat da mtb:

pedali flat

 

Pedali liberi, denominati anche flat, sono la gran parte delle volte realizzate in alluminio con una serie di arpioni, noti come pin, in acciaio o alluminio, che garantiscono una presa più sicura del piede.

Questo tipo di pedale sono adatti per chi vuole imparare ad andare in bici, mantengono il contatto senza gravare eccessivamente sulla caviglia e senza forzare la gamba più del necessario.

Certo, proprio perché consigliati ai neofiti o comunque a chi la Mtb la usa senza grandi pretese, questi pedali danno una minore sicurezza in caso di salti o discese se non si mette in piede in modo non corretto;

  • Pedali SPD a sgancio rapido:

pedali spdPedali a sganci rapidi, che per i meno esperti potranno sembrare qualcosa di assurdamente pericoloso o poco affidabile ma vi garantiamo che non è affatto così. Si è vero, legano la bici al corpo rendendo più difficili alcuni movimenti più articolati ma è solo questione di abituarsi al loro utilizzo.

Sono sensibili ed efficaci in fase di spinta in pedalata, meno se ci si trova ad affrontare, ad esempio, degli avvallamenti o nelle comuni fasi di guida;

  • Pedali doppia funzione da mtb:

pedali doppia funzionePedali doppia funzione, che uniscono le qualità di entrambi creando un giusto equilibrio.

Sono composti da un pedale piatto da una parte e un meccanismo SPD, acronimo per Shimano Pedaling Dynamics, che garantisce una pedalata risulta più efficiente rendendo la camminata confortevole, eliminando i puntapiedi e integrando il pedale e la suola in un unico sistema per il trasferimento della potenza. I pedali doppia funzione da Mtb offre un appoggio migliore.

  • Quale materiale preferire?

1
Universali Pedali Bici Antiscivolo e Leggeri in Lega di Alluminio DU Mandrino Pedali per BiciPedale...
  • Superficie antiscivolo e battistrada ampio: ogni pedale della bicicletta ha 12 chiodi antiscivolo, rende il pedale più efficiente, offre molta presa...
2
Pedali per bici, Pedali in lega di alluminio per mountain bike, bici da strada, compatibili con bici...
  • Vasta gamma d'applicazione: dimensioni di 14 X 1,25 mm per foro della filettatura, compatibili con quasi il 90% delle biciclette sul mercato. Pedali...
4
Pedali Bicicletta, Pedali MTB Antiscivolo da 9/16" Pedali MTB Ultraleggeri a Rotazione in Lega di...
  • 3 cuscinetti e materiale in acciaio Cr-Mo: I pedali bicicletta sono collegati da 3 cuscinetti ad alta velocità e sono dotati di albero in acciaio al...

Nella scelta dei pedali è un elemento da tenere in considerazione è il materiale con il quale sono costruiti e, anche in base a questo, varieranno per peso, costo e resistenza sul campo.

Possiamo trovarne di plastica come di acciaio, che sia laminato o verniciato diventa poi una scelta più che estetica che puramente tecnica, fino ad arrivare, spendendo un po’ di più ma con la certezza di una leggerezza e una resistenza maggiore, alla fibra di carbonio o ergal, lega di alluminio con un’ottima resistenza meccanica da una parte facilmente attaccabile da agenti corrosivi, a causa della presenza dello zinco.

Questo punto debole comunque non deve renderci titubanti, ciò non lo rende un prodotto meno efficace.

Classifica con prezzi dei migliori modelli:migliori pedali per mountain bike

  • Pedali da mountain bike FrontStep

FrontStep Pedali per Bicicletta in Carbonio Ultraleggero Mountain Bike/MTB/Bici da Strada/Bici da...
  • Caratteristiche: corpo in nylon ad alta resistenza, con asse in acciaio Cr-Mo da 9/16 pollici. I cuscinetti duri creano forti grip sulla bici per...

FrontStep Pedali per Bicicletta in Carbonio Ultraleggero per MTB Bici da strada e da trekking con perno in acciaio cuscinetto sigillato antiscivolo. Ha un corpo in nylon ad alta resistenza, sia all’abrasione che alla corrosione, con asse in acciaio da 9/16 pollici.

I cuscinetti duri evitano una separazione improvvisa. La superficie concava antiscivolo e ampia dei pedali è sicuramente uno dei vantaggi di questi pedali, insieme alla superficie antiscivolo e alle impugnature robuste.

I pedali ampi offrono una guida efficace e confortevole. questo modello di pedali è consigliato per BMX, Mtb ciclocross, city bike, bici pieghevole, bici per bambini, eccetera. Chi l’ha già acquistato ne è pienamente soddisfatto.

  • Pedali Inbike – Professionali

INBIKE Pedali Bici MTB Mountain Bike CNC Antiscivolo Pedali in Alluminio Leggero(Blu)
  • Antiscivolo, i pedali più larghi che aumenta l'attrito tra i piedi e i pedali per un'esperienza di ciclismo buona.

Inbike Pedale da mountain bike in alluminio ultra leggero antiscivolo . Questo è un prodotto di facile installazione essendo indicata un pedale sinistro una L e sul pedale destro una R e un mandrino in acciaio Cr-Mo da 9/16 pollici che è adattabile, in quanto universale, alla maggior parte di mountain bike, bici da strada, bici da pista o ibride, eccetera.

Se uniamo la bellezza estetica e l’ottima resistenza alla deformazione abbiamo per le mani un eccezionale prodotto.

Il pedale è anche estremamente leggero, cosa da non sottovalutare nell’analisi del quadro generale. A dare un tocco confortevole a questo pedale è la grandezza della piattaforma d’appoggio che rende la marcia ancora più efficiente e piacevole.

  • Pedali da mountain bike Flat e-overament

Pedali da Ciclismo Flat MTB, Bmx in Alluminio Ultra leggeri e Antiscivolo - Mountain Bike,...
  • NUOVO DESIGN: lo Stampo in Alluminio Rinnovato, l’Attacco Universale 9/16” Dotato di 3 Cuscinetti a Rullo, Unitamente alla Presenza di Guarnizioni...

Pedali da Ciclismo Flat MTB, Bmx in Alluminio ultra leggeri e antiscivolo certificati, adatti a Mountain Bike, Bicicletta da Strada e Bicicletta Pieghevole. Oltre ad essere esteticamente un prodotto molto bello da vedere le sue caratteristiche strutturali non sono da sottovalutare, il miglioramento del materiale in alluminio, il pedale con attacco universale 9/16″ e i tre Cuscinetti pendolari lo rendono un prodotto che merita assolutamente di essere acquistato.

Se poi aggiungiamo che è tutto certificato e coperto da garanzia è inutile dire che i dubbi in questione sono sempre meno. Sono pedali in alluminio ultra leggero ( pesano infatti solo 180 gr ciascuno per una dimensione di 110x110x45 mm), antiscivolo e antiossidanti così da avere una lunga durata nel tempo che sostiene in modo efficace la pedalata e li rendono ideali per tutte le biciclette da strada , pieghevoli e elettriche, per queste ultime migliorando sostanzialmente la pedalata assistita.

Questo pedale è facile da montare, troverete indicata una L su quello sinistro e una R su quello destro e in più, nella confezione, sono inclusi pioli antiscivolo di ricambio e chiavino di montaggio. Ecco qui di seguito il link:

  • Pedali Flat da montagna Issyzone

ISSYZONE Pedali MTB Bici Pedali Flat CNC Lega di Alluminio Pedale Bicicletta da Corsa Montagna...
  • 【Antiscivolo & Grippante】Ogni pedale mtb flat per bicicletta ha 16 chiodi antiscivoli, possono offrire una grande presa e stabilità, anche in...

Issyzone, pedali per bici da ciclismo o da corsa, bici da montagna mtb, BMX. Sono in lega di alluminio con cuscinetto sigillato antiscivolo. Il rivestimento è, come già detto, in lega di alluminio, inpermeabile e antipolvere, resistente all’usura e alla corrosione e provvisti di tecnologia CNC e tre cuscinetti sigillati.

Questi sono un classico esempio di pedali mtb flat, con chiodi antiscivolo a colonna che rende la maggiore la stabilità alla guida e l’efficienza della pedalata. Chi ha già avuto modo di acquistare questo prodotto non può che consigliarlo, all’interno sono stati aggiunti anche 5 chiodini di ricambio con relativa chiavetta per agevolare il montaggio.

Inoltre chi li ha testati tra asfalto, sterrato e fango non ha riscontrato alcun problema notando, invece, un’ottima presa con le scarpe anche sotto una pioggia battente.

  • Pedali da mtb in alluminio Adsvtech

Adsvtech Pedali Bici per 9/16" di Alluminio Ultra Sealed Cuscinetto Pedale Bicicletta MTB per Bici...
  • Robusto e resistente: i pedali della bicicletta con cuscinetti sigillati proteggono i mandrini da acqua e polvere che causeranno rumore e altri...

Adsvtech, pedali in alluminio robusti e resistenti per bici per 9/16″. I pedali della bicicletta con cuscinetti sigillati proteggono i mandrini da acqua e polvere così da non creare rumori o altri tipi di problemi derivanti da questo così da permettere, inoltre, di pedalare anche sotto la pioggia.

Sono pedali che hanno una zona da appoggio ampia che migliora l’efficienza della pedalata e una grande comodità. Per garantire, inoltre, una buona ed affidabile presa, le unghie antiscivolo sono poste su ogni lato, con questo sistema si eviterà facilmente, anche in presenza di grandi quantità di fango, che il piede possa scivolare facendoci perdere il controllo della nostra due ruote.

L’installazione di questo prodotto universale, adatto a praticamente qualunque tipo di bici per adulti, risulta estremamente facile anche ai meno esperti, troverete, infatti una L per pedale sinistro e una R per quello destro.

La leggerezza è uno dei punti forti di questo prodotto, parliamo di un peso di 260 g per pedale, praticamente nulla se lo mettiamo a confronto con altri prodotti della stessa categoria.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply