Parete doccia per vasca: I migliori modelli con consigli e prezzi

Parete doccia per vascaLa parete doccia per vasca è un divisorio per articoli sanitari, realizzato in materiale plastico, vetro o cristallo. La paratia viene solitamente fissata sul bordo esterno della vasca da bagno, ad altezza intera o fino a metà.

Ad oggi, sono molti i modelli in commercio di ante divisorie: oltre al materiale, può cambiare la modalità di apertura e fissaggio. Alcuni sono strutturati in modo tale da ricreare un vero e proprio box doccia.

In questa guida all’acquisto verranno esposte le principali tipologie di pareti per vasca, elencati i criteri di cui tenere conto per scegliere le migliori e, infine, indicata una classifica delle più vendute, in virtù delle loro caratteristiche e del rapporto qualità-prezzo.

Perché comprare una parete doccia per vasca da bagno?

1
Box parete vasca doccia sopravasca cm.67/68+133,pannelli da 4 ante pieghevoli
  • Parete vasca 4 Pannelli pieghevoli, lastra acrilico/bollicine. Modello reversibile per installazione destra o sinistra.
2
Doccia Regolabile Rimovibile Universale Staffa da Parete Soffione, Supporto per doccia regolabile a...
  • Adsorbimento Super Vuoto: ventosa extra forte, design riutilizzabile, non scivola sui rivestimenti. Il nostro supporto per soffione doccia a ventosa...
4
Parete Vasca Box Doccia Cristallo Serigrafato H140x130
  • PARETE VASCA 3 ANTE CRISTALLO /SERIGRAFATO . CM.140X134
6
Box parete vasca doccia sopravasca cm.133/134,pannello pieghevole 3 ante
  • Parete vasca 3 Pannelli pieghevoli, lastra acrilico/bollicine. Modello reversibile per installazione destra o sinistra. L'apertura e' reversibile,...
7
Box parete vasca sopravasca cm.133/134, ante pieghevoli in cristallo serigrafate
  • Parete vasca 3 pannelli pieghevoli, lastra in cristallo serigrafata con profili bianchi. Modello reversibile per installazione destra o sinistra.

I motivi che portano ad acquistare una parete da applicare sulla vasca sono di vario tipo. Ad esempio, il bagno della propria abitazione di proprietà è un po’ datato, ed è presente solo la vasca.

La doccia è diventata un elemento pressoché irrinunciabile nelle abitudini delle famiglie; installare un vetro per vasca può rappresentare il metodo più veloce, efficace e meno dispendioso per utilizzare la vasca anche come una doccia.

Insieme all’intervento di applicazione della parete per vasca da bagno potrebbe essere necessario effettuare degli aggiustamenti, aggiungendo una maniglia alla parete per sostenersi in caso di necessità e posizionare il tubo flessibile più in alto, in modo da poterlo utilizzare mentre ci si lava in piedi.

Anche chi ha una vasca nuova, ma non vuole usare la tenda doccia perché considerata antiestetica e poco igienica, può trovare nella parete doccia un’ottima soluzione.

Le pareti che si applicano sulle vasche da bagno hanno la funzione di creare un ambiente doccia in una vasca, con una protezione idonea a evitare che gli spruzzi d’acqua fuoriescano all’esterno mentre ci si lava in piedi.

Proprio come un box doccia, la parete serve anche a creare uno schermo visivo tra chi sta nella vasca e chi ha necessità di utilizzare il bagno, soprattutto in quelle abitazioni in cui questo sia l’unico.

A seconda del tipo di vasca che si possiede e della sua posizione nel bagno; in base al budget disponibile e ai propri gusti, si sceglierà la parete per vasca da bagno più adatta.

Le diverse tipologie:

– il pannello divisorio è costituito da un’anta fissa, che viene agganciata al lato più lungo della vasca;

– la parete divisoria è fissata su unico montante posto sul lato lungo, con delle cerniere, in modo tale da riprodurre il movimento di una porta a battente che, da aperta, si trova in corrispondenza del lato corto della vasca;

– la parete è costituita da 3 pannelli, che una volta a riposo risultano adiacenti al lato corto della vasca;

– i pannelli sono 5, di cui uno fisso al lato corto e 4 sul lato lungo. Di questi ultimi, due sono fissi e quelli centrali scorrevoli. Questa soluzione è quella che riproduce maggiormente un box doccia. Per alcuni è la soluzione ottimale, per altri ha un impatto estetico eccessivo.

Consigli per scegliere il miglior box sopravasca:

Considerando che la scelta di una parete per vasca da bagno è condizionata da fattori quali tipo e modello di vasca, budget e posizione, per scegliere la migliore parete divisoria è utile seguire alcuni consigli.

Innanzitutto, occorre prendere le misure dei due lati della vasca in modo corretto e, se necessario, ripetere l’operazione una seconda volta.

Inoltre, bisogna verificare che le giunture siano robuste, poiché dovranno sostenere un peso, quello della parete, che può superare anche i 20 chilogrammi e, se vi sono delle ante mobili, supportare la loro movimentazione nel corso del tempo.

Infine, è bene leggere con attenzione le caratteristiche tecniche delle pareti doccia cui si è interessati, per controllarne la compatibilità con la propria vasca, in special modo riguardo alla sua posizione nel bagno.

La vasca può infatti essere libera su uno, due o tre lati, e quindi sarà opportuno scegliere il tipo di struttura più idonea in base alla situazione.

Pareti divisorie per vasca: Classifica top 5

Parete divisoria sopravasca

Le migliori pareti divisorie sono state selezionate tenendo conto di fattori quali la robustezza dei materiali, l’aspetto estetico, la semplicità di montaggio, il rapporto qualità prezzo e le opinioni dei clienti che hanno acquistato il prodotto e che ne sono rimasti soddisfatti, pubblicando poi recensioni positive.

  • Capaldo – Parete doccia in cristallo serigrafato

Parete Vasca Box Doccia Cristallo Serigrafato H140x130
  • PARETE VASCA 3 ANTE CRISTALLO /SERIGRAFATO . CM.140X134

Esteticamente piacevole e raffinata, questa parete doccia è in vetro temperato serigrafato con spessore 3 mm e struttura in metallo.
Il suo posizionamento può essere fissato sia sul lato lungo che su quello corto della vasca.

I pannelli si chiudono a soffietto con un effetto sovrapposto e un ingombro minimo.

Per quanto riguarda il profilo, questo è cromato e risulta compatibile con il design di sanitari moderni, come pure con bagni un po’ più datati, ma dalle linee essenziali.
È possibile montare la parete sia a destra che a sinistra; il suo peso complessivo è di 16,7 kg.

I tre pannelli hanno una serigrafia centrale, discreta e funzionale; questi vengono agganciati a un unico montante, che viene fissato sulla parete corrispondente al lato della vasca su cui si sviluppano le ante.

Per quel che attiene alle finiture, esse sono di buona qualità, soprattutto in relazione al prezzo di vendita concorrenziale.
Il montaggio risulta piuttosto semplice, come testimoniano le opinioni della maggioranza delle persone che l’hanno montata sulla vasca.

Come spesso succede, gli utenti più esperti riportano di non avere incontrato problemi durante l’esecuzione delle operazioni di montaggio, mentre quelli un po’ meno ferrati hanno impiegato più tempo.

Quello che ha riscosso più successo, in questa parete vasca, è il design delle ante e dei profili cromati, considerati eleganti e in grado di adattarsi a differenti stili di sanitari e piastrelle, l’ottimo rapporto qualità-prezzo e la semplicità di montaggio.

  • Arredobagnoecucine – Box sopravasca a 4 ante

Box parete vasca doccia sopravasca cm.67/68+133,pannelli da 4 ante pieghevoli
  • Parete vasca 4 Pannelli pieghevoli, lastra acrilico/bollicine. Modello reversibile per installazione destra o sinistra.

Questo set di 4 pannelli è l’ideale per costituire un vero e proprio box doccia. Realizzate in materiale acrilico con effetto estetico a bollicine, le ante hanno il profilo in pvc bianco, dotato di guarnizioni sulle giunture, che evitano le fuoriuscite d’acqua verso l’area esterna alla vasca.

Le misure del box doccia per vasca sono di 67/68+133 cm di lunghezza e di 140 cm di altezza.
Per fissare correttamente il box alla vasca si installa un’anta sul lato corto, e le altre su quello lungo. Alcuni clienti hanno segnalato che, poiché la loro vasca era più corta, hanno utilizzato un pannello in meno, con risultati estetici e funzionali ugualmente buoni.

L’installazione è reversibile, infatti le ante possono essere montate sia a destra che sinistra.

Per quanto riguarda le opinioni riguardanti questo prodotto, la maggior parte delle persone ha dimostrato una generale soddisfazione verso il box doccia, con riferimento particolare all’ottimo rapporto qualità-prezzo e alla semplicità di montaggio.

Alcuni hanno lamentato l’eccessiva delicatezza delle ante, che in alcuni casi si sono rotte durante il trasporto, e tuttavia prontamente rispedite dal rivenditore.
Considerando il prezzo di vendita molto favorevole, impossibile pretendere di più da un box doccia a 4 ante.

  • Hnnhome –  Parete vasca in vetro

La parete per vasca distribuita da HNN Home è realizzata in cristallo temperato 6 mm, con finitura trasparente.
La struttura comprende un pannello con due ante, entrambi pieghevoli, con il montante da fissare alla parete.

Le misure sono di 120 cm 140 cm; l’angolo di rotazione di 180 gradi consente di spostare le ante nella posizione più comoda mentre ci si fa la doccia.
Il montaggio della parete è risultato semplice e senza intoppi, e può essere eseguito anche da una sola persona.

La versatilità del prodotto è dimostrata dalle foto pubblicate dai clienti che l’hanno acquistato, in cui si evidenzia che la parete si adatta perfettamente a diverse tipologie di vasca, anche quelle di forma irregolare.

La stragrande maggioranza dei clienti che hanno pubblicato le loro opinioni dimostra una completa soddisfazione, sia per quel che attiene alla funzionalità che all’aspetto estetico, considerato elegante e raffinato. Il risultato finale è ritenuto eccellente, anche rapportato al prezzo di vendita.

  • Sopravasca mobile Aica Italy – In cristallo

Aica Italy Box Doccia Sopravasca Cabina Da Vasca Parete Vasca mobile 180 Gradi Cristallo 6mm...
  • Parete Vasca Angolare da 90x70 cm (regolabile da 900-923 mm e da 672-690 mm), alta 140 cm;

Di qualità e design superiori, il box doccia distribuito da Aica Italia è composto da 4 ante in vetro temperato trasparente, con spessore di 6 mm. Il vetro è repellente verso il calcare ed antinfortunistico; la struttura si adatta ad essere posizionati sia in contesti domestici che alberghieri.

La parete è composta da un’anta fissa e due mobili, che è possibile ruotare fino a 180 gradi.
Le misure sono di 90 cm per la parete mobile, con la possibilità di regolarla fino a 92,3 cm.

L’anta fissa misura 70 cm, variabili in un range compreso tra 67,2 e 69 cm, con altezza di 140 cm.
La parete è reversibile; ciò consente di adeguare sia l’apertura che il lato, assicurando la versatilità della struttura.

Per quanto riguarda il montaggio della parete, questo è considerato piuttosto semplice dalla maggioranza degli utenti che l’hanno acquistato, e che si sono dimostrati anche molto soddisfatti con riferimento all’effetto estetico, alla qualità e alla funzionalità del box doccia Aica Italy.

  • Tausani – Sopravasca in pvc a soffietto

La struttura di questa parete sopravasca è adatta ad essere posizionata nei casi in cui la vasca sia ricompresa tra due pareti, e quindi disponga di un solo lato libero. È appunto su tale lato che va fissata la parete a soffietto in pvc distribuita da Tausani.

Con un’altezza di 150 cm, la parete consente di chiudere con efficacia la vasca, trasformandola in un vero e proprio box doccia.

La lunghezza totale è di 170 cm, che possono essere ridotti in caso di vasche dalle dimensioni minori, mediante il taglio delle guide con un seghetto.
Il telaio, le maniglie e i profili sono realizzati in pvc resistente, come le ante.

Per quanto riguarda l’installazione, essa è reversibile, sia a destra che a sinistra.

Il prodotto ha registrato una generale soddisfazione da parte dei clienti che l’hanno acquistato, specie in relazione al buon rapporto qualità-prezzo, la semplicità di montaggio e il sistema di scorrimento, che evita il deposito di sporco ed acqua in mezzo ai binari.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply