Paraschiena da moto: Quale scegliere? Recensione dei migliori proteggi schiena per motociclisti

Paraschiena moto

Se ami la moto e il brivido della velocità su due ruote, sai anche che la sicurezza viene prima di tutto. Stai cercando il miglior paraschiena tra i tanti in commercio?

Conosci le normative che regolano questi dispositivi? Quali sono i migliori brand che realizzano i proteggi schiena da moto, e che prezzi hanno?

In questa guida all’acquisto trovi tutte le informazioni che servono per scegliere la protezione più adeguata e una mini classifica con i 5 migliori dispositivi per la protezione della schiena in moto.

Paraschiena per moto: Perché comprarlo?

Per te che sei alle prime armi e sei entrato da poco nel meraviglioso mondo del motociclismo può essere un po’ complicato scegliere il miglior paraschiena, essendovi sul mercato molte tipologie e diversi modelli di questo dispositivo che possono variare anche di molto tra di loro.

1
Acerbis 1336583 2.0 Paraschiena Back Comfort, L-XL
  • Chiusura in vita tramite fascia elastica e regolazione con velcro
5
Paraschiena da moto, protezione per la colonna vertebrale, per motocross, sci, equitazione (M)
  • Leggero e resistente: questo paraschiena per moto è realizzato in PVC di alta qualità, tessuto in lycra e schiuma EVA densa, leggero e traspirante,...
7
Spidi Z140-016 Protezione per Moto Back Warrior Evo, Nero, Misura TU
  • SPIDI BACK WARRIOR EVO è il protettore più flessibile e performante mai realizzato da Spidi Safety Lab: un prodotto di altissimo livello che abbina...

Probabilmente ti sei anche chiesto se sia davvero un accessorio indispensabile o se si tratti di un’usanza riservata ai motociclisti professionisti. In realtà, un centauro un po’ più navigato sa benissimo che viaggiare su due ruote comporta anche un’alta probabilità di rovinare a terra; fino a pochi anni fa il pensiero era quello di proteggere la testa da urti e danni, e al resto del corpo veniva riservata tutt’al più una buona tuta imbottita, che evitasse brutte escoriazioni.

Grazie alle meticolose attenzioni rivolte all’incolumità dei piloti professionisti, anche per gli amatori sono state messe a disposizione le preziose protezioni per la schiena, e sul mercato è possibile trovare ottime fasce lombari per moto e performanti paraschiena in grado di regalare comfort e soprattutto una maggior sicurezza.

Ma i migliori dispositivi come sono fatti? Andiamo a conoscere tutte le varianti di questo fondamentale accessorio per moto.

Le diverse tipologie:

Protezione schiena per moto

Secondo precise normative (EN 1621-2/12) il miglior paraschiena deve garantire l’assorbimento della maggior parte dell’urto in caso di caduta accidentale e proteggere la colonna vertebrale. I dispositivi sono suddivisi in:

  • Protezioni della regione lombare(Lowerback protector)
  • Protezioni a livello centrale (Centralback protector)
  • Protezioni totali (Fullback protector)

L’indossabilità può essere specifica ad uso esterno o interno, ovvero alcuni modelli vanno inseriti all’interno delle tute/giacche da moto mentre altri vanno indossati sugli abiti, quasi come fossero degli zaini. Infine, le migliori protezioni per la schiena da moto si suddividono in ulteriori tre categorie:

  • Paraschiena da moto Livello 1;
  • Paraschiena da moto livello 2;
  • Paraschiena da moto livello 3.

Questi livelli non indicano semplicemente le maggiori o minori performance ma il grado di forza trasmesso dal singolo dispositivo – che di solito varia dai 12 ai 24 Kn e che è inversamente proporzionale al livello di protezione assicurato.

Quindi un paraschiena di livello 1 trasmette più forza ma ripara meno da un impatto, il livello 2 è considerato il miglior livello in assoluto, mentre il livello 3 – contrariamente a quello che si potrebbe pensare non è il top di gamma ma un livello nemmeno contemplato dalla normativa EN 1621-2/12, che è l’unico punto di riferimento che devi prendere quando scegli la protezione per la schiena.

Criteri per riconoscere il miglior paraschiena da moto:

Come hai letto poco più su, la prima cosa che devi fare quando valuti un paraschiena è guardare l’etichetta e assicurarti che sia a norma, con le specifiche di livello oppure di variante (lower, central e full back protection).

Ma oltre a questo è necessario che tu valuti attentamente il materiale con cui è fatta una protezione per la schiena, il tipo di imbottitura, la vestibilità ovvero possibilità di regolazione, e le finiture. I tessuti devono essere antiallergici e traspiranti, i materiali devono assicurare una protezione almeno del 60% dall’impatto poiché al di sotto di questa soglia sono praticamente inutili.

Non in ultimo, nell’etichetta deve essere specificato quali zone della colonna vertebrale sono protette con quel dispositivo; spesso questo parametro è indicato proprio in centimetri, che indicano l’area totale presa in considerazione e la relativa protezione offerta.

I prezzi:

Una doverosa considerazione da fare è che tutti i marchi che producono i migliori paraschiena offrono gli stessi standard di sicurezza per legge, quindi le differenze risiedono principalmente nel design, nel comfort, nella vestibilità e nell’unicità del prodotto creato da un’azienda piuttosto che un’altra.

Il prezzo delle migliori protezioni per la schiena può variare anche di molto, ma in linea generale puoi trovare dispositivi che vanno dai 30/40 Euro fino ai 120/130 Euro e anche oltre.

Classifica delle 5 migliori protezioni schiena per moto:

Miglior paraschiena moto

  • Spidi Z140-016 Protezione per Moto Back Warrior

Spidi Z140-016 Protezione per Moto Back Warrior Evo, Nero, Misura TU
  • SPIDI BACK WARRIOR EVO è il protettore più flessibile e performante mai realizzato da Spidi Safety Lab: un prodotto di altissimo livello che abbina...

Questo paraschiena certificato di livello 2 è considerato uno dei più performanti e dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Molto flessibile, si adatta benissimo al corpo e al tempo stesso offre alta protezione.

Il design è accattivante, i materiali utilizzati sono di alta qualità e molto traspiranti, e le linee ergonomiche lo rendono particolarmente comodo da indossare su qualsiasi tenuta d’abbigliamento. Inoltre dispone di un sistema di regolazione dell’altezza integrato per adattarsi ai singoli piloti. La taglia è unica, ma il dispositivo è appunto regolabile ed inoltre è dotato di un sistema di restringimeto Ergofit.

Si può piegare molto facilmente per riporlo nel bauletto della moto. Il prezzo è davvero competitivo e questo paraschiena sta riscuotendo molto successo tra i motociclisti.

  • Dainese PRO-Speed Back – Il migliore

Non ha bisogno di presentazioni il noto brand Dainese, uno tra i più conosciuti e apprezzati nel mondo del motociclismo amatoriale e professionale. Questo paraschiena per moto ha un prezzo tra i più alti della categoria ma rappresenta il top della sicurezza su due ruote, assicurando la miglior aerodinamicità anche nella guida sportiva.

La struttura rigida pre-curvata offre un’ergonomia senza precedenti e la libertà di movimento in sella alla moto è assicurata dalla completa possibilità di torsione laterale e verticale/longitudinale. È considerata una delle migliori protezioni per la schiena grazie ai più elevati standard di sicurezza cui è sottoposto e per le caratteristiche uniche in fatto di leggerezza e traspirabilità.

La superficie perforata del paraschiena garantisce tutta la ventilazione necessaria anche sui percorsi più caldi. Il cuore delle protezioni Pro-Speed è costituito da una struttura interna in alluminio in grado di offrire la massima protezione da impatto in ogni situazione e di adattarsi ai cambiamenti di temperatura. Il dispositivo è disponibile in diverse misure, dalla XS-M fino alla L-XXL.

  • Dainese 1876143001N – Paraschiena Moto PRO-Armor G2

Offerta
Dainese 1876143001N Paraschiena Moto, PRO-Armor G2, Nero, N
  • Offre il massimo della protezione e della praticità racchiuse in un paraschiena inseribile

Se i primi due paraschiena della classifica erano modelli da indossare sopra ai vestiti, questo dispositivo appartiene alla tipologia di quelli da inserire all’interno della tuta o giubbotto da moto.

Interamente plasmato in gomma nitrilica espansa e traforata, dona un’elevata flessibilità e alta traspirazione, che aumentano il comfort anche durante le giornate più calde; più sottile rispetto alle protezioni per schiena precedentemente proposte dal brand, questo paraschiena inseribile è uno dei dispositivi top e, per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo, si rivela davvero buono.

In fatto di misure, il paraschiena viene suddiviso in due modelli, il G1 e il G2, che vestono rispettivamente taglie da uomo dalla 42 alla 48 e dalla 50 alla 64.

  • Protezione Schiena Revit Mod Fpb003

Offerta
Protezione Schiena Revit Certificata Liv 2 Mod Fpb003 Tg L/Xl
  • PROTEZIONE INTERNA GIACCA SEESOFT BLU-NERA RV LIVELLO 2 REVIT TAGLIA 05- L-XXL

Al quarto posto troviamo un modello di paraschiena da inserto molto interessante e certificato di livello 2. È composto da uno speciale materiale morbido e forato, una mescola di nitrile e gomma polinorbornene: garantisce alta sicurezza e un ottimo comfort adattandosi perfettamente alla schiena e ai movimenti e al tempo stesso è molto traspirante.

Ulteriore caratteristica molto apprezzata in questo paraschiena da moto è la classificazione “multi impatto”. A differenza di alcuni modelli nei quali vanno sostituite la Seesoft dopo un impatto forte, questo dispositivo non necessita mai di rimpiazzarle.

Nel caso che l’impatto non sia frontale ma laterale i diversi strati di schiuma con memoria scivolano tra loro disperdendo così la forza di impatto e minimizzando l’energia trasmessa alla schiena. Disponibile in diverse taglie, ha un prezzo molto accessibile.

  • Protezione schiena per motociclisti Protectwear

In ultima posizione troviamo un paraschiena certificato di livello 2, dalle ottime performance e di fascia di prezzo economica. Viene apprezzato proprio per questo e perché la protezione copre tutta la colonna vertebrale, donando sicurezza al centauro.

Venduto in diverse taglie, il protettore è comunque regolabile con cintura in vita, è molto flessibile e anche leggero. Di contro, molti utenti hanno lamentato la scarsa traspirabilità e il minor comfort durante la stagione più calda. In conclusione si tratta comunque di un ottimo prodotto che rientra tra i più venduti.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply