Il paranco manuale è una macchina utilizzata per sollevare dei pesi. Si tratta appunto di un apparecchio che funziona a mano costituito da un sistema di carrucole che sono collegate da catene. Viene realizzato per sollevare oggetti utilizzando una forza inferiore rispetto al peso del carico. La sua struttura è costituita generalmente da due carrucole, una fissa e una mobile, in cui scorre il cavo. Lo sforzo viene ridotto grazie alla presenza di più carrucole.
L’argano manuale a differenza del suo fratello maggiore, il paranco elettrico, è stato impiegato dall’uomo fin dai tempi antichi e ha mantenuto invariata la sua funzione. Tuttavia sono state applicate modifiche in modo particolare per quanto riguarda i materiali con cui viene realizzato e i sistemi di sicurezza di cui è dotato. Il suo utilizzo è oggi molto diffuso in diversi ambiti. Infatti viene impiegato sia in campo professionale che nel fai da tè.
Come funziona il paranco manuale?
- Carico Forte: Il blocco può facilmente sollevare e abbassare oggetti pesanti fino a 1000 kg, e l'altezza di sollevamento massima è di 3,0 m
- PARANCO 1 TON CATENA 3 MT ARGANO SOLLEVATORE Paranco a catena lunghezza 3 mt 2 ganci Portata max 1 Ton Gancio girevole frizionato Dispositivo di...
- 【CARICO FORTE】Il blocco può facilmente sollevare e abbassare oggetti pesanti fino a 1000 kg, e l'altezza massima di sollevamento è di 3 m
- Alloggiamento zincato antiruggine, ganci di sicurezza tengono il paranco saldamente in posizione; gratuito con 2 anelli morbidi da 45,7 cm
- Capacità di Carico Potente: questo paranco a leva è realizzato in solido acciaio al carbonio e ha un'eccellente resistenza agli urti e...
Il paranco a mano ha un tipo di funzionamento molto semplice. Presenta due ganci. Uno si trova alla fine della catena di sollevamento e viene usato per collegare l’oggetto. L’altro è invece sul paranco e serve per agganciarlo. La prima operazione da compiere infatti è quella di fissarlo ad una struttura solida che possa reggere il peso dell’oggetto che si intende sollevare. Poi si attacca una catena all’oggetto e lo si collega a quella di sollevamento. A questo punto basta tirarla e l’oggetto si alza grazie al movimento anti orario compiuto dalle due ruote. Ciò avviene in quanto il movimento della catena fa ruotare un ingranaggio che ha sua volta mette in moto un sistema di assi e ingranaggi multipli collegati alla catena di sollevamento. In questo modo viene moltiplicata la forza esercitata permettendo di sollevare carichi pesanti con uno sforzo ridotto.
Quali caratteristiche valutare per l’acquisto di un buon paranco a mano?
Una delle caratteristiche principali del verricello a mano è la sua capacità di sollevamento. Questa varia a seconda dei diversi modelli che è possibile reperire sul mercato. In generale è compreso tra 1 e 5 tonnellate.
Altro aspetto molto importante riguarda l’altezza massima a cui riesce a sollevare l’oggetto. In genera possono arrivare a 250 cm ma sono disponibili modelli che arrivano oltre i 3 metri.
Un aspetto fondamentale è rappresentato dal gancio. Questo ha la funzione di ancorare lo strumento ad una struttura che consenta di sollevare l’oggetto. Molti delle tipologie che vengono oggi utilizzate prevedono la presenza di una particolare chiusura di sicurezza. In questo modo rimano fisso al puto di ancoraggio.
Molto importante per l’argano manuale o verricello manuale è anche la catena. Questa è solitamente in acciaio ma può essere anche una fune. La prima è sicuramente la più impiegata in quanto garantisce la possibilità di sollevare pesi notevoli senza il rischio che si spezzi. La sua lunghezza varia a seconda del modello e del tipo di utilizzo che si intende fare.
Interessante è anche la possibilità di poter utilizzare questo attrezzo in ogni situazione ed inoltre grazie alle dimensioni e al peso contenuti può essere trasportato con grande facilità.
Il miglior paranco manuale? Ecco a voi la classifica:
Ora ti presento alcuni dei migliori verricelli manuali che puoi trovare in commercio.
-
Paranco a catena 1T/1000Kg
Il primo che voglio illustrarti è quello di Greco Shop. Questo presenta dei ganci girevoli con una linguetta e un freno automatico per la sicurezza. Può sollevare carichi fino ad un’altezza massima di 3 metri. La catena è realizzata in acciaio ed ha una capacità di sollevamento di 1 tonnellata.
-
BT-CH 1000 di Einhell
- sollevamento sicuro di carichi fino a 1000 kg fino a 2, 5 m altezza
Da segnalare anche l’arganello manuale BT-CH 1000 di Einhell. Le sue dimensioni sono 250 mm x 180 mm x 160 mm. Il suo peso totale è di 8,5 Kg. Ha un gancio con una chiusura di sicurezza. Può alzare carichi fino ad un’altezza massima di 250 cm. La sua capacità di carico è di 1 tonnellata.
-
BuoQua 3T 6M Paranco A Catena 3000kg
No products found.
Un altro argano manuale a fune che voglio presentarti è quello di BuoQua. Si tratta dello strumento perfetto per chi intende effettuare la trazione, l’ancoraggio, il fissaggio, la raddrizzatura ed altri tipi di operazioni. Queste possono essere di tipo commerciale, industriale, privato, agricoltura ed edilizia. Può sollevare gli oggetti fino ad un’altezza di 6 metri. Ha una struttura molto solida e la sua catena è realizzata in acciaio termo trattato. Ha una capacità di sollevamento di 3 tonnellate. Presenta una maniglia in gomma con la quale è possibile sollevarlo per spostarlo. La distanza presente tra i ganci è di 365 mm e la catena ha un diametro di 7,9 mm.
-
Paranco 1 tonnellata Montacarichi a catena
- PARANCO 1 TON CATENA 3 MT ARGANO SOLLEVATORE Paranco a catena lunghezza 3 mt 2 ganci Portata max 1 Ton Gancio girevole frizionato Dispositivo di...
L’ultimo paranco manuale a corda che merita sicuramente una descrizione è quello di Oxfo. La sua struttura compatta e leggera consente di poterlo impiegare in spazi ristretti. Presenta delle catene in acciaio intrecciate e un gancio girevole frizionato. I suoi ingranaggi sono trattati con una procedura termica per assicurare una maggior resistenza all’usura. Presenta un freno meccanico di sicurezza ed è conforme alle norme EN13157. Può sollevare carichi fino ad un massimo di 2,5 metri d’altezza. La sua capacità di carico è di una tonnellata.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!