Parafango per mtb: Misure, materiali e prezzi dei migliori modelli

Il parafango mtb è un accessorio che viene montato sulla ruota della bicicletta per proteggersi dal fango. Il suo utilizzo è molto utile in particolare quando la strada che si percorre è infangata o semplicemente bagnata.

parafango mtb

Generalmente è realizzato in materiale plastico. Il suo impiego è diventato sempre più frequente e oggi in commercio sono presenti strumenti leggeri e poco ingombranti. Inoltre sono stati fatti dei grandi miglioramenti anche per quanto riguarda la sua installazione che è diventata sempre più rapida e semplice.

1
NICEDACK Parafango MTB, Compatibile Anteriore o Posteriore Enduro Parafanghi Bici MTB Misura BMX 20...
  • [Grana unica in fibra di carbonio] Non è un parafango in fibra di carbonio, ma stampato con motivo in fibra di carbonio. Il materiale plastico per...
2
XCOZU Parafango Bici Set, 3 Pezzi Universali Spessi Parafanghi MTB Anteriore e Posteriore,...
  • Parafango regolabile: realizzato in PVC di alta qualità anti pressione con alta resistenza e resistenza agli urti, non si rompe e si arrugginisce....
3
SUFUL Parafango MTB, 2 Pezzi di Parafanghi Bici Testurizzato in Fibra di Carbonio,Paraspruzzi per...
  • 【Parafango ad alta tenacità】 Ha un'elevata resistenza alla flessione e non è facile da svitare, il che prolunga la durata del prodotto....
4
AZONIC | Parafango per bicicletta | Mountainbike Trekking E-Bike BMX MTB | Protegge dal fango e...
  • 👍 PROTEZIONE OTTIMALE: Protegge da fango, spruzzi d'acqua, polvere e sporcizia, per un'esperienza ottimale e una guida spensierata sui sentieri e...
Offerta7
MEGHNA Parafango per Bicicletta Kit Anteriore e Posteriore Universale PRO Mountain Bike MTB Bici da...
  • 【Alta resistenza】Questo parafango per bicicletta è realizzato in materiale PP ad alta resistenza, che non si deforma facilmente in condizioni di...

I parafanghi bici sono montati sopra le ruote. La sua funzione è quella di proteggere il ciclista dagli schizzi che vengono sollevati durante il percorso. Possono essere istallati sia sulla ruota posteriore che su quella anteriore. Inoltre è possibile metterli su tutte e due o su una a seconda delle necessità. Si tratta di un oggetto generalmente in plastica e dalla caratteristica forma curva. Attraverso dei ganci viene fissato al telaio della bicicletta. Questi gli permettono di mantenere la sua posizione sospesa intorno alla ruota. Possono avere diverse forme e dimensioni a seconda dei modelli.

Quali caratteristiche deve avere un buon parafango per mtb?

Una delle caratteristiche fondamentali dei parafanghi mtb è la sua resistenza. Infatti deve riuscire a sopportare gli urti e le continue sollecitazioni. Molto importante è che siano fissati in maniera solida al telaio. Alto aspetto fondamentale è che sia presente dello spazio tra questo e la ruota. Infatti ciò potrebbe causare un rallentamento e di conseguenza renderebbe più difficoltosa la pedalata. Uno degli aspetti più rilevanti del parafango bici è rappresentato dalla sua compatibilità. Infatti esistono in vendita molti modelli differenti. Alcuni possono essere istallati su più modelli di telaio sono distinzione. Altri invece dipendono dalle dimensione delle ruote, della forcella e del canotto della sella.

Altra caratteristica interessante del parafango anteriore mtb è la leggerezza. Questa è fondamentale in quanto durante le uscite  è indispensabile che l’accessorio non sia ingombrante e che pesi poco. Un modello rigido e pesante potrebbe limitare la mobilità nella conduzione del veicolo. Una caratteristica molto importante da considerare è la facilità con la quale è possibile istallarlo. Sono disponibili modelli che possono essere messi in pochi secondi e altri che invece richiedono più tempo e strumenti specifici. Ciò è determinato in particolare dal tipo di gancio di cui sono dotati. Possono essere fissati o al telaio e in alternativa, al canotto della sella. In questo caso si tratta del parafango posteriore mtb. A seconda della posizione in cui viene messo l’oggetto avrà una differente stabilità.

parafango mountain bike

Ultima caratteristica è la forma. Sono disponibili moltissimi tipi differenti dai profili più vari. In particolare per quanto riguarda il parafango per mountain bike sono in generale corti e hanno una forma meno arrotondata rispetto a quelli stradali.

Per quanto riguarda la scelta dovrai per prima cosa prestare molta attenzione al mezzo su cui andrai a metterli. In modo particolare bisogna stabilire quale modello è adatto alla nostra bicicletta.

Altra cosa che dovrai considerare è l’utilizzo che intendi farne. Infatti in base alle tue esigenze potrai decidere per un tipo piuttosto che un’altro.

Infine non dimenticare di valutare anche un aspetto fondamentale, ovvero la facilità di istallazione. Soprattutto se si mettono e tolgono frequentemente è importante che l’operazione possa essere svolta velocemente e con semplicità.

Parafango per mtb: Quali sono i migliori? Ecco la classifica dei 5 migliori modelli.

Zefal no mud

Zefal Parafango, No mud Universale, Nero
  • Sistema di montaggio universale, diametro da 16 a 42 mm. Impostazione accurata con doppia regolazione.

Ora ti presento alcuni tra i migliori parafanghi mountain bike. Uno di questi è il modello  No Mud di Zefal. Disponibile sia per la ruota anteriore che per quella posteriore presenta una larghezza di 65 mm. Una delle sue caratteristiche più interessanti è la possibilità di muoversi avanti e indietro per essere messo nella giusta posizione. Il suo materiale è plastica. Questa è in particolare una resina techno polimero che gli consente di essere molto leggero. Infatti pesa circa 190 gr. Viene distribuito in un’unica colorazione grigio e nero.

Deflector Fm20

Altro da segnalare è il parafango mtb enduro Deflector FM20 di Zefal. Questo oggetto è molto semplice da installare. Una delle sue particolarità è che si tratta di un parafango anteriore. Infatti viene messo sulla forcella davanti. Le sue dimensioni sono compatte ed è molto leggero. Il suo peso è di circa 90 gr ed è realizzato interamente in plastica.  Viene venduto con tre adesivi in dotazione ed è di colore nero.

Schutzblech Grand M.o.m.

Un modello che merita sicuramente una segnalazione è Schutzblech Grand M.o.m. di Ks. Il suo aspetto più interessante è che si tratta di un parafango posteriore che viene attaccato al canotto della sella grazie ad una speciale fascia. Interamente costruito in plastica è del peso di 150 g. Le sue dimensioni sono 20x5x5 cm. Questo accessorio viene distribuito solo nella colorazione nera.

Polisport colorado

Offerta
Polisport Colorado MTB 24/26 Parafanghi, Nero
  • Set parafango anteriore e posteriore per bicicletta

L’ultimo che ti presento è il Colorado parafango Mtb di Polisport. Può essere istallato indistintamente sia sulla ruota posteriore che quella anteriore. Completamente in plastica è molto leggero. Infatti ha un peso di 200 gr. Viene venduto con il kit di montaggio e le viti in dotazione. Molto facile da montare è disponibile solo nel colore nero con tre adesivi catarifrangenti sulla parte anteriore e posteriore.

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply