Palla medica: Classifica top5 con prezzi delle migliori

palla medica

La palla medica, nota anche come palla medicinale, è un attrezzo che ha alle spalle una storia davvero importante, una vera e propria “colonna” nel mondo del fitness.

Negli ultimi tempi, tuttavia, quest’oggetto è stato “declinato” in molte nuove varianti affinché si possano effettuare sempre più esercizi, di conseguenza se si vogliono scegliere le migliori palle mediche in commercio bisogna badare a diversi aspetti.

Che cos’è la palla medica?

1
Sveltus Slam Ball 10 kg
  • Il Slam palla Sveltus esiste in 5 diversi peso (2 kg, 4 kg, 6 kg, 8 kg e 10 kg)
2
FourGroup Palla Pilates Piccola - Palla Fitness 25 CM per Esercizi Ginnastica a Casa e Dove Vuoi
  • RESISTENTE: Realizzata in pvc , la palla fitness risulta essere morbida ma allo stesso tempo molto resistente , con una superficie antiscivolo...
3
trenas Palla Medica in Gomma PRO - 2 kg
  • Nuova palla medica in gomma con superficie maneggevole
4
KYYLZ 2 PCS Yoga Pilates Palla da Esercizio Mini,Palle da ginnastica,25cm Yoga Fitness Ball,Palla...
  • ALTA QUALITÀ: la morbida palla per pilates è realizzata in materiale PVC ipoallergenico privo di lattice, non ha alcun orribile odore di polimero.Ha...
5
trenas Palla Medica in Gomma PRO - 5 kg
  • Nuova palla medica in gomma con superficie maneggevole
Offerta6
JK FITNESS Diamond, Slam Ball PRO 2 kg Unisex Adulto, Nero, Unica
  • Questa palla medica e' costruita con materiali di alto spessore che la rendono resistente agli urti e anti-rimbalzo.
7
trenas Palla Medica in Gomma PRO - 3 kg
  • Nuova palla medica in gomma con superficie maneggevole

 

La palla medica è una sfera dal diametro variabile, di norma simile a quello di un pallone da calcio o da volley, la quale ha un peso piuttosto consistente.
Il peso accentuato, nella grande maggioranza dei casi compreso tra i 2 kg e i 10 Kg, è ricreato appositamente affinché il suo sollevamento e il suo spostamento richiedano una buona dose di sforzo atletico.

Nel mondo del fitness, d’altronde, vengono utilizzati tantissimi attrezzi che siamo soliti definire genericamente “pesi”: i manubri, ad esempio, oppure i bilancieri ed i kettlebell, e tra tali articoli rientra anche la palla medicinale.

La varianti moderne della palla medica:

Come si stava accennando, oggi la palla medica può essere scelta in molte diverse varianti da scegliere in base al tipo di esercizi che si vogliono effettuare.
Anzitutto, le aziende specializzate in articoli fitness prevedono sempre più spesso delle superfici gommate, o comunque prodotte in materiali antiscivolo, le quali sono utilissime per rendere ancor più salda la presa.

Le palle medicinali tradizionali hanno delle superfici rigide, tuttavia negli ultimi tempi si stanno diffondendo sempre più quelle con superfici soffici: queste particolari palle mediche, pur essendo pesanti, sono molto morbide, e ciò le rende adatte ad esercizi di functional training come ad esempio lanciare la sfera su un muro, lanciarla in alto oppure scagliarla con vigore sul pavimento.

Un’altra variante molto interessante della palla medica è inoltre quella munita di maniglie: questi attrezzi fitness sono molto versatili in quanto possono essere utilizzati sia in modo tradizionale che facendo ricorso all’impugnatura, e ciò rende possibile l’effettuazione tecnica di molti esercizi ulteriori.

Esercizi con la palla medica:

Se ci si chiede quali esercizi si possono eseguire con una palla medica, fornirne un elenco completo è impossibile, essendo pressoché infiniti.
Non è affatto esagerato affermare che con una palla medica si possano allenare tutti i muscoli del corpo, dunque le braccia, le gambe, il petto, l’addome, solo per fare alcuni esempi.

Tra gli esercizi più noti è possibile menzionare il classico squat per gli arti inferiori, le alzate frontali per le spalle, il curl per i bicipiti, tuttavia come si stava accennando le caratteristiche delle palle medicinali moderne consentono di eseguire esercizi di ultima generazione quali i sollevamenti della sfera con unico braccio, le flessioni eseguite direttamente sulla palla o anche il lancio della medesima.

La consulenza di un personal trainer può sicuramente essere utile, ad ogni modo in rete si possono trovare tantissimi tutorial, senza trascurare il fatto che spesso sono le stesse case produttrici a mettere a disposizione dei propri clienti delle illustrazioni di esercizi effettuabili anche in assenza di un’esperienza specifica.
Scopriamo subito, dunque, la top five delle palle mediche per palestra.

Classifica con prezzi delle migliori palle mediche:

Palla medica migliore

  • Capital Sports Bravor Wall Ball – La migliore

CAPITAL SPORTS Bravor Wall Ball - Palla Medica, Med Ball per Allenamento Palestra Core Training,...
  • ESERCIZI: Med ball Ideale sia per esercizi dinamici che statici: la variante moderna della classica palla medica è in grado di allenare gruppi...

Questa palla medica del marchio Capital Sports vanta una caratteristica che la distingue da tutti i modelli recensiti fino ad ora: essa ha infatti una superficie molto soffice grazie alla quale, pur avendo un peso importante, può essere lanciata contro un muro o contro il pavimento senza alcun problema.

Capital Sports Bravor Wall Ball è un attrezzo in linea con le più recenti novità che hanno riguardato il mondo del fitness, ed è un articolo davvero eccezionale per il functional training; allo stesso tempo, tuttavia, è possibile utilizzarlo anche per i più tradizionali esercizi di sollevamento.

Disponibile in due varianti di peso, 6 kg e 9 kg, Bravor Wall Ball presenta un’estetica molto accattivante: interamente nera, è abbellita dalla scritta “CS”, ovvero il logo del brand, e dall’indicazione del suo peso, non passa inoltre inosservata la vistosa cucitura in rilievo che ricorda quella degli antichi palloni da calcio.

Anche questa palla medica sa essere ideale sia in una palestra che per l’allenamento domestico, anche perché la sua superficie morbida consente di utilizzarla senza rischi anche su un pavimento in mattoni.

  • Palla medica Powrx Slam Ball

POWRX Slam Ball Palla Medica 3-20 kg (5 kg/Rosso)
247 Recensioni
POWRX Slam Ball Palla Medica 3-20 kg (5 kg/Rosso)
  • PRODOTTO: Slam ball da 5 kg + PDF workout INTERATTIVO che riceverai, con specifico link, all'interno dell'email di conferma dell'ordine

Slam Ball di Powrx è il classico esempio di palla medica tradizionale: un articolo senza fronzoli, ma tecnicamente molto valido.
Questa palla medica assicura un ottimo grip, la sua superficie gommata, infatti, facilita la presa e scongiura i rimbalzi, la zavorra interna in sabbia inoltre la rende perfetta per eseguire non solo i tipici esercizi di sollevamento, ma anche quelli di lancio.

Powrx consente di scegliere questa sua proposta in diverse varianti di peso, tutte rigorosamente monocolore e impreziosite dal logo del brand.

Il principale punto di forza di questa palla medica è sicuramente la sua grande versatilità a livello di possibilità di utilizzo ed è interessante sottolineare che il produttore mette a disposizione di chi la acquista un interessante file pdf interattivo contenente 20 esercizi.
Quest’attrezzo, molto adatto anche ai meno esperti, è ideale sia per equipaggiare una palestra che per chi preferisce allenarsi in casa.

  • Powrx – Palla medica con maniglie

POWRX - Palla Medica con Maniglie 3 kg + PDF Workout (Nero)
  • PRODOTTO: Palla medica con prese laterali (3 kg) + PDF workout INTERATTIVO con 20 esercizi che riceverai, con specifico link, all'interno dell'email...

Nella top five delle migliori palle mediche vi è quest’ulteriore proposta del brand Powrx, una proposta che, tuttavia, ha una caratteristica che la distingue in modo importante rispetto al modello descritto in precedenza.

Questa palla per fitness è infatti dotata di maniglie e questo dettaglio consente di utilizzarla sia come palla medica tradizionale che come attrezzo da impugnare per eseguire molti altri movimenti ancora.

Avendo una superficie rigida, Powrx Palla medica con maniglie non è adatta agli esercizi che prevedono il lancio dell’oggetto, per contro però è in grado di sostenere tantissimo peso, di conseguenza si può adoperare senza problemi anche come base per eseguire delle flessioni.

Disponibile in due varianti di peso, 3 kg e 7 kg, questa palla medica presenta una superficie nera abbellita dalla scritta “Powrx”.
Anche in questo caso, la casa produttrice mette a disposizione dei clienti un utile pdf contenente l’illustrazione interattiva di 20 diversi esercizi, e un attrezzo come questo è perfetto sia per l’home fitness che per una sala pesi, nonché per una sala dedicata al functional training.

  • Trenas – Palla medica con maniglie Pro

trenas - Palla Medica con Maniglie PRO - 3 kg
  • Palla medica professionale in gomma con doppia presa

Anche questa palla medica del marchio Trenas, proprio come quella descritta in precedenza, è dotata di maniglie, ma vi sono delle differenze non trascurabili.
L’aspetto più rilevante corrisponde al fatto che questo pallone medicinale presenta delle maniglie particolarmente ampie e ciò consente di effettuare un’impugnatura differente.

Disponibile in diverse varianti di peso, questa palla medica è realizzata in materiale rigido, dunque non è adatta agli esercizi di lancio ma è perfetta per tutti quelli di sollevamento, per il functional training, nonché come base per eseguire delle flessioni.

L’oggetto ha un colore scuro, in tinta unita, è abbellito dal logo Trenas a contrasto e può essere un articolo eccellente sia per un centro fitness che per chi preferisce allenarsi in casa.

  • Power Guidance Slam Wall Ball

POWER GUIDANCE - Palla Slam Wall Ball Palla Medica con Superficie Strutturata di Facile Presa e Un...
  • ✅Progettato per resistere ai tuoi allenamenti più duri:Usiamo la gomma per il materiale di avvolgimento della superficie della slam ball,Lo...

Slam Wall Ball di Power Guidance è una palla medica perfettamente sferica, priva di maniglie, la quale presenta una caratteristica tecnica molto “sui generis”, ovvero la sua superficie gommata e ricca di rilievi che garantisce una presa assolutamente ottimale.

Quest’attrezzo può essere utilizzato con grande versatilità, dunque per i classici esercizi di sollevamento, per il functional training e per i vari esercizi di lancio, e può essere scelto in diverse varianti di peso.

Molto intrigante è la sua estetica: la superficie “a pneumatico” è protagonista assoluta, non manca tuttavia il logo del produttore che dona un tocco di colore e di brio.
Anche questa palla medica è un articolo ottimo sia per chi vuole allenarsi in casa che per equipaggiare una palestra, magari dotata di un angolo “functional”.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply