Ossigenatore silenzioso per acquario – Quando utilizzarlo e quale modello scegliere!

L’ossigenatore per acquario è un componente essenziale che determina il buon funzionamento dell’acquario; è fondamentale scegliere il miglior aeratore per acquario tra quelli disponibili in commercio. Occorre informarsi sulle varie tipologie di ossigenatore per acquari e capire quale potrebbe essere il prodotto giusto per le vostre esigenze.Ossigenatore per acquari silenzioso

Cos’è l’ossigenatore per acquario?

L’ossigenatore per acquario è una pompa che prende l’aria dall’esterno e la immette nell’acquario per il tramite di un tubo. Ma attenzione, perchè l’aria che noi respiriamo è composta per la maggior parte di anidride carbonica, quindi è l’anidride carbonica che viene immessa nell’acquario. Ci sono ossigenatori per acquario sommersi e altri invece che vanno collocati fuori dall’acqua.

Entrambi possono essere di ottima qualità e avere una durata abbastanza consistente. Non è possibile spiegare in poche parole se sia migliore un ossigenatore sommerso o uno da esterno perchè, quando si guarda all’acquisto di un aeratore per acquario, le caratteristiche da tenere in considerazione sono molteplici e, dimenticarne una a favore di un’altra oggettivamente più importante, potrebbe compromettere l’intero acquisto.

1
Haquoss Airline 1 Aeratore
15 Recensioni
Haquoss Airline 1 Aeratore
  • Compatto e silenzioso
Offerta4
AOZBZ Pannello Solare Pompa Aria Ossigenatore Aeratore per Garden Pond Fontane
  • COSTRUITO IN BATTERIA - Bulit in un 2200mAh batteria ad alta capacità, può funzionare per un lungo periodo fino a 20 ore una volta che è...
5
Haquoss Airline 3 Aeratore
11 Recensioni
Haquoss Airline 3 Aeratore
  • Compatto e silenzioso
6
UEETEK Vulcano per acquario con ossigenatore per decorazione
  • Adatto sia per acqua dolce che salata, no-toxi e facile per il lavaggio quotidiano. Nessun danno al pesce e facile da lavare.

Quando è utile l’areatore per acquario?

Fondamentale anche il fatto che non tutte le vasche necessitano di ossigenatore e che il suo impiego dipende dalla flora e dalla fauna che popolano l’acquario. L’aeratore serve per eliminare dall’acquario l’anidride carbonica; da qui ne deriva che non tutti gli acquari hanno bisogno di elminare l’anidride carbonica.

In linea di massima, l’aeratore per acquario va utilizzato se l’acquario è privo di piante o ha solo piante finte, se sono stati utilizzati medicinali al suo interno, quando al suo interno ci sono molti pesci, nel primo mese di vita dell’acquario, soltanto in alcuni periodi quando ci sono specie di pesci che richiedono alte temperature per sopravvivere. Inutile dire che se si decide di installare un acquario in camera da letto, è bene dotarlo di una pompa per acquario silenziosa, altrimenti il rumore che producono tutte le altre pompe, pur essendo piuttosto leggero, di notte si amplifica e potrebbe infastidire anche parecchio i soggiornanti.

Qualche consiglio in merito al montaggio:

L’installazione di un areatore per acquari non richiede la chiamata di un tecnico specializzato; rientra tra tutti quei lavori che tutti dovrebbero essere in grado di fare. Prima di immergervi pienamente nel montaggio del prodotto, è opportuno leggere attentamente i libretti di istruzione che danno almeno qualche indicazione generale su come montare l’ossigenatore, sui pezzi di cui si compone il kit, su eventuali problematiche da non sottovalutare, e ogni altra informazione ritenuta importante dal produttore.

Se si leggono attentamente i libretti di istruzione, la maggior parte del lavoro è come se fosse già svolto. Poi ci sono pompe per acquario 12v che, oltre a montarsi in maniera molto intuitivo, sono estremamente semplici da utilizzare e da mettere in funzione.

Recensione dei 5 migliori ossigenatori per acquari:

Areatore silenzioso per acquari

Scopriamo ora quali sono i 5 migliori ossigenatori per acquari in vendita su internet. La nostra non vuole essere una classifica, ma una sorta di lista dei prodotti che il pubblico ha acquistato di più e una recensione delle impressioni e dei giudizi che tali prodotti hanno suscitato in chi li ha acquistati.

Eheim air pump 400 – Areatore per acquario silenzioso

Eheim 33704010 Pompa ad aria per Aquariophilie
12 Recensioni
Eheim 33704010 Pompa ad aria per Aquariophilie
  • AIR PUMP è un areatore super silenzioso realizzato con la migliore tecnologia Eheim. A fronte di una grande produzione d'aria, AIR PUMP si rivelerà...

Al primo posto la pompa ad aria Aquariophilie.
Dimensioni e/o peso: 240 x 85 x 145 cm ; 862 g
Peso di spedizione: 862 g
È un prodotto silenzioso da esterno; ha un consumo bassissimo, appena 4 W, ed è dotato di tubo e due diffusori con ventosa.

Pro: Prodotto estremamente silenzioso, avendo due uscite permette di introdurre in acquario due tubi.
Contro: Le porose non incontrano molto il favore del pubblico; spesso vengono sostituite prima del necessario.

Tetra APS 150 white – Piccole dimensioni

Offerta
Tetra APS 150 White - Aeratore per acquario
1 Recensioni
Tetra APS 150 White - Aeratore per acquario
  • Grande silenziosità grazie a speciali camere isolanti che riducono il rumore

Altro ossigenatore da acquario molto interessante è Tetra APS 150 white, un prodotto dalle dimensioni piuttosto contenute.
Dimensioni e/o peso: 16 x 8 x 14 cm ; 490 g
Peso di spedizione: 481 g
Grazie a 3 camere isolanti che assorbono le vibrazioni rendendo l’aeratore estremamente silenzioso, è dotato di un utile rubinetto che permette di regolare il flusso d’aria, ed eventualmente di chiuderlo a seconda della necessità.

Pro: Rubinetto regolatore aria, garanzia 3 anni, omologato Tüv/gs
Contro: Nonostante la garanzia del produttore sulla silenziosità della pompa, a detta di molti risulta più rumoroso rispetto ad altri modelli e marchi.

Anself Set – Areatore con pietre porose

Offerta
Anself Set di Acquario Pompa Areatore Ultra Silenzioso con 2 Tubo 3 Pietra Bolle d'aria 6 Ventose 2...
66 Recensioni
Anself Set di Acquario Pompa Areatore Ultra Silenzioso con 2 Tubo 3 Pietra Bolle d'aria 6 Ventose 2...
  • Avanzato sistema di compressione, assorbimento degli urti sistema & progettazione per uso silenzioso.

In terza posizione tra i migliori aeratori per acquari c’è Anself Set.

Il set si compone di: pompa acquario, valvola di arresto, tubo, ventose per fissare il tubo all’interno dell’acquario, pietre porose.
È un prodotto che fa il proprio dovere ed è molto ben recensito nei negozi online. Si assembla in modo rapido e intuitivo, senza bisogno di passare intere nottate a leggere il libretto delle istruzioni.

Pro: Consuma poco, funziona correttamente
Contro: Nessuno

HEYI hpumps Nano – Ottimo rapporto qualità prezzo

HEYI hpumps Nano acquario pompa aria bianco rettangolare 18L/H con tecnologia hochmoderner Piezo
28 Recensioni
HEYI hpumps Nano acquario pompa aria bianco rettangolare 18L/H con tecnologia hochmoderner Piezo
  • SUPER SILENZIOSA: La nostra pompa d'aria e' formata da una sottile piastra di ceramica piezoelettrica, totalmente diversa dalle tradizionali pompe...

Il quarto prodotto tra i migliori ossigenatori per acquario è HEYI hpumps Nano, una pompa senza motore ultrasilenziosa e dalle dimensioni molto contenute. Si tratta di un prodotto dai costi contenuti ma molto efficiente sia dal punto di vista della resa che dal punto di vista estetico. È perfetta se montata in acquari di piccole e medie dimensioni. In acquari più grandi viene utilizzata prevalentemente per l’effetto scenico delle bollicine a pelo d’acqua.
Contenuto della confezione: 1 tubo, 1 pietra porosa, 1 libretto d’istruzioni, 1 aspiratore

Pro: Dimensioni contenute
Contro: Non è efficace in acquari grandi

Hpumps – Piccolo e silenzioso

Hpumps Pompa d'aria per acquario, Chialstar ultra silenziosa a risparmio energetico ossigeno quiete...
  • SUPER SILENZIOSA: La nostra pompa d'aria e' formata da una sottile piastra di ceramica piezoelettrica, totalmente diversa dalle tradizionali pompe...

Altro prodotto degno di menzione è sicuramente Hpumps ossigenatore per acquario tra i più piccoli e potenti della categoria. Anche in questo caso ha un design accattivante e consuma veramente molto poco. Particolarmente adatto per acquari di piccole e medie dimensioni, può essere montato anche su acquari più grandi ma soltanto come elemento scenografico e di design.
Alimentazione elettrica: 220V

Pro: Dimensioni ridotte, silenzioso
Contro: Non adatto per acquari di grandi dimensioni

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply