Orologio da running – I 5 migliori modelli con prezzi

Orologio da runningL’orologio da running, un comodissimo accessorio utile non solo a chi pratica la corsa ma un vero e proprio allenatore virtuale per tutti gli sportivi, e anche molte funzioni aggiuntive.

Ma qual è il miglior modello sul mercato? Come scegliere quello più adatto? Che prezzi hanno questi orologi? In questo articolo una panoramica sui migliori modelli di orologi da running, per comparare le caratteristiche e scegliere l’orologio giusto.

Perché comprare un orologio da running:

Offerta1
Garmin Forerunner 55 - Smartwatch running con GPS, Cardio, Piani di allenamento inclusi, VO2max,...
  • GPS e CARDIO INTEGRATI: I dati rilevati dai sensori GPS e cardio integrati forniscono tutto ciò che ti serve sapere durante le tue uscite: tempo,...
Offerta2
Polar M430, Orologio GPS Multisport con Cardiofrequenzimetro Integrato, Activity tracker, Running...
  • Frequenza cardiaca rilevata direttamente dal polso con sistema di lettura ottica a 6 LED
7
Orologio elettronico digitale da uomo, in stile casual sportivo, impermeabile fino a 50 m, con...
  • Design semplice e alla moda: design sportivo, alla moda e semplice, perfetto per attività all'aperto e al chiuso, ottima scelta per una varietà di...

Un bell’orologio è sempre un oggetto che fa piacere acquistare, su questo non v’è dubbio, anche se con l’avvento degli smartphone (appassionati e collezionisti a parte) molto probabilmente si è perso un po’ il significato e il piacere di portare un orologio da polso, visto che oltre a segnare ora e data in genere ha poche altre funzioni.

Sempre gli smartphone, però, se da una parte son diventati sempre più sofisticati e colmi di applicazioni e strumenti utili alle attività quotidiane, dall’altra hanno assunto grandezze un po’ imbarazzanti, e tenere costantemente il telefono in mano può cominciare ad essere visto come un problema da risolvere.

Ecco che un orologio da running può sostituire in alcune funzioni l’amato ma ingombrante telefono e in più essere uno strumento utile a chi pratica sport, amatoriale o da competizione, si allena e vuole tenere sotto controllo tutti i parametri.

Le funzioni principali dell’orologio da running ideale:

Orologio da corsa

Infatti gli orologi da running consentono di impostare tantissimi programmi, e possono essere utilizzati sia da chi fa una semplice camminata nel parco sia da chi pratica allenamento sia per chi fa escursioni, in ambienti anche estremi. Per citare alcune delle principali funzioni, la maggior parte degli orologi consente di:

  • Misurare la frequenza cardiaca
  • Monitorare l’attività fisica diurna e notturna (qualità del sonno)
  • Archiviare statistiche
  • Connettersi per stabilire percorsi tramite GPS
  • Effettuare previsioni meteo
  • Condividere su social dedicati esperienze e dati prestazionali
  • Misurazione di altitudine, dislivelli, funzioni di bussola
  • Segnalare l’arrivo di chiamate/messaggi del proprio cellulare

Inoltre alcuni modelli sono impermeabili, altri arrivano a determinate profondità dell’acqua e sono consigliati per chi pratica sub o snorkeling, e non in ultimo sono realizzati in diversi stili e design in modo da soddisfare ogni esigenza, anche d’estetica.

Come scegliere il miglior modello, anche quello più professionale:

Vi sono molteplici tipologie di orologio da running, e quando si decide di acquistarne uno può essere difficile trovare il prodotto perfetto, viste le molteplici funzionalità e le diverse prestazioni offerte da ciascun modello.

In linea generale, è bene decidere l’utilizzo principale per cui si necessita di un orologio da running e poi magari apprezzare anche qualche funzionalità accessoria; è sempre bene non guardare troppo al risparmio o acquistare prodotti eccessivamente economici poiché si rischia di utilizzare poi un oggetto che non risponde alle proprie esigenze e soprattutto realizzato con materiali di scarsa qualità, dovendo poi cercare un prodotto migliore e vanificando quindi il presunto risparmio.

Vi sono anche orologi per sportivi professionisti, si ha quindi la possibilità di scegliere tra modelli con funzioni basiche e tra quelli dalle alte prestazioni.

I prezzi:

Come per tutti i prodotti, esistono in commercio orologi più economici come Xpower Watch e orologi più costosi, che coprono tutte le fasce di prezzo e sono adatti a tutti i budget; in linea generale, si può collocare l’orologio da running tra prodotti che variano dai 50/100 euro fino ai 400.

I migliori orologi da corsa presenti sul mercato:

Migliori orologi da running

Di seguito presentiamo i migliori cinque modelli di orologi da running in vendita, descrivendone le caratteristiche tecniche, le peculiarità, le fasce di prezzo e tutte le funzioni che svolgono, così da poter comparare e decidere quale sarà il prossimo orologio che si porterà al polso. Partiamo dal primo modello.

  • Suunto Spartan Sport Wrist HR – Miglior scelta

Suunto Spartan Hr - Polso sportivo
1.511 Recensioni
Suunto Spartan Hr - Polso sportivo
  • Condivisione: condividi la tua esperienza social network, confronta i record personali con il tuo gruppo sulla app suunto movescount, durante un move...

L’orologio Suunto Spartan Sport Wrist HR GPS è ideale per gli atleti che si allenano e praticano molteplici attività sportive: le funzioni dell’orologio sono calibrate per 80 sport diversi, dispone di settaggi specifici per ogni disciplina, come corsa, ciclismo, nuoto, triathlon e sport d’avventura.

Segnala la frequenza cardiaca grazie al sensore che poggia sul polso, misura le calorie consumate e i passi effettuati negli ultimi 7 giorni, e grazie alla funzione GPS è possibile tracciare itinerari e percorsi in tempo reale, con registrazioni di attività durante tutte le 24 ore;

Funzione tracciamento GPS/GLONASS veloce, altimetro GPS, bluetooth e bussola, e autonomia di batteria fino a 12 ore di attività.

Inoltre questo oggetto è un vero e proprio smartwatch in quanto è collegabile al proprio smartphone (android o iOS) e vi è un’applicazione dedicata, chiamata suunto movescount, nella quale si possono condividere risultati e statistiche e anche video e foto delle proprie attività. Buono il rapporto qualità/prezzo.

  • Sunto Core – Multifunzione

Offerta
Suunto Core Orologio outdoor con altimetro, barometro e bussola
  • Suunto Core racchiude le più importanti caratteristiche outdoor in un orologio dalla struttura robusta con un comodo cinturino in elastomero

Questo orologio unisex è particolarmente indicato per gli escursionisti, per chi ama raggiungere qualsiasi altitudine; semplice da usare e dal design accattivante e grintoso, offre tutti gli strumenti per l’outdooring in montagna, per l’escursionismo, il trekking e l’alpinismo: altimetro, barometro, bussola e persino dati meteo (compreso l’allarme tempesta), per affrontare l’esplorazione con tutto ciò che serve.

Esteticamente è piacevole e adatto sia per uomo che per donna, è leggero (195 grammi), realizzato in materiali compositi: la ghiera, segnante gradi e punti cardinali, è in alluminio, il vetro del display in cristallo minerale e il cinturino in elastomero;

tutta la struttura è resistente all’acqua fino a 30 metri (ISO 6425) e i pulsanti sono configurati per essere utilizzati anche sotto l’acqua, per chi pratica immersioni.

I tasti sono grandi e facili da utilizzare e permettono di selezionare le modalità di utilizzo: orologio, bussola, altimetro/barometro e profondimetro. Il display è in bianco e nero, valori bianchi su sfondo nero, ed è presente retroilluminazione, attivabile anche manualmente.

Questo modello non offre la funzionalità bluetooth e quindi non si può collegare allo smartphone. Viste le funzioni, il rapporto qualità/prezzo è abbastanza buono.

  • Polar Vantage V – Orologio da corsa impermeabile con gps

Offerta
Polar Vantage V, Sportwatch per Allenamenti Multisport e Triathlon, Standard, Impermeabile con GPS e...
  • Il sportwatch con misurazione della potenza di corsa integrata: migliora efficacia e la precisione allenamento con la potenza di corsa; non sono...

Un oggetto davvero leggero, solo 45 grammi, ma con molte funzionalità e dal design piacevole e accattivante, con display touch “always on” in vetro e a colori e schermate personalizzabili.

Impermeabile fino a 50 metri (WR50) questo orologio è indicato per chi si allena e pratica diverse discipline, tra cui nuoto, ciclismo o running; con la tecnologia Training Load Pro e Recovery Pro il dispositivo analizza lo sforzo durante l’allenamento e monitora il livello di recupero e di qualità del sonno; con il sistema di lettura ottica monitora accuratamente la frequenza cardiaca dal polso in oltre 130 diverse attività sportive.

La batteria in Polimeri di litio a lunga durata garantisce prestazioni fino a 40 ore di autonomia, anche con le funzionalità attive di GPS e frequenza cardiaca; tra le funzioni c’è anche la possibilità di scaricare e seguire nuovi percorsi e di collegarsi via bluetooth al proprio smartphone (Android e iOS) per ricevere notifiche di messaggi e chiamate. Le funzioni orologio offrono anche datario e funzione sveglia snooze.

La fascia di prezzo è medio alta.

  • Fitbit Charge 3 – Orologio da running economico

Fitbit Charge 3, Tracker Avanzato per Fitness e Benessere Unisex Adulto, Impermeabile fino a 50 m,...
  • Con un'autonomia della batteria fino a 7 giorni, Fitbit Charge 3 offre informazioni e ispirazione per tutta la giornata (varia con l'uso e altri...

Questo modello ha un design particolarmente semplice, moderno e lineare: il quadrante infatti, a differenza degli altri modelli, è rettangolare, slim e ultra piatto, ed è quindi indossabile sia da uomo che da donna.

Compatibile con dispositivi Android iOS e (la casa madre annuncia a breve anche per Windows), si può collegare al proprio smartphone e attraverso l’App Fitbit si possono impostare 15 modalità di allenamento come ad esempio corsa, bicicletta, nuoto e anche yoga.

L’orologio riconosce e registra automaticamente nell’app determinati esercizi, calcola le calorie bruciate durante l’allenamento, e si può anche impostare un obiettivo e visualizzare le statistiche in tempo reale, per cercare di migliorare le prestazioni e seguire i progressi nel tempo; il dispositivo registra il battito cardiaco giorno e notte e la batteria a lunga durata garantisce prestazioni continue per sette giorni.

L’orologio è impermeabile fino a 50 metri e si può ovviamente utilizzare sotto la doccia e mentre si pratica nuoto o attività come lo snorkeling.

Collegato al proprio smartphone, segnala le chiamate in arrivo, le notifiche dalle proprie app, gli aggiornamenti meteo e si possono effettuare pagamenti (nell’edizione special). Date le funzionalità, il prezzo è davvero competitivo e invitante.

  • Orologio da corsa Sigma RC Move – Prezzo ottimo

L’ultimo modello che andiamo ad esaminare appartiene ad una fascia di prezzo davvero appetibile, c’è da dire però sin da subito che anche le funzionalità sono limitate rispetto ai modelli precedenti, e anche il design si presenta abbastanza spartano, compresa la grafica che appare sul display.

Ha funzioni di cardiofrequenzimetro, attraverso l’accessorio in dotazione, cronometro, registra la velocità durante la corsa, la distanza che si può percorrere a piedi, e si possono tracciare i tempi sul giro, con la possibilità di memorizzare fino a 99 giri.

L’orologio si collega allo smartphone (Android o iOS) e si può scaricare l’app Sigma Move, che può essere impostata per attività di corsa, ciclismo o nuoto e registrare la frequenza cardiaca durante la prestazione.

Ecco che abbiamo visto i migliori modelli di orologio da running e non solo, così da poter scegliere quello più adatto alle proprie attività sportive professionali o dilettantistiche. Buon acquisto!

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply