Gli occhiali da ciclismo, oltre a dover piacere esteticamente, sono indispensabili per poter difendere e proteggere la vista dai raggi UV, evitare che il pulviscolo o gli insetti, di qualsiasi grandezza, colpiscano gli occhi del ciclista.
Per il loro specifico utilizzo, l’atleta non può assolutamente perderli durante la corsa, sono infatti caratterizzati da una forma particolarmente avvolgente, come se dovessero cingere uniformemente l’intera testa.
Gli occhiali da ciclismo, sono di fatto una sorta di vero e proprio parabrezza, per il viso del ciclista. Sono l’unica protezione in grado di garantire una specifica salvaguardia, non solo per quello che concerne il campo visivo, ma anche e più specificatamente degli occhi, che durante la corsa, possono essere colpiti da oggetti o polvere.
Devono essere forniti di lenti particolari, preferibilmente antiriflesso o polarizzate, in modo che il ciclista passi senza traumi, tra le possibili variazioni di luci e ombre, tipiche di un percorso d’allenamento.
L’analisi dei benefici e delle caratteristiche degli occhiali da ciclismo, permetterà di approfondire la necessità e l’utilità di acquistare e conseguentemente utilizzare sempre e comunque questa importante protezione.
Come scegliere i migliori occhiali da ciclismo?
- 🔍 Ampio Campo Visivo Occhiali ciclismo uomo NVIYAM offrono una progettazione avvolgente e monopezzo che garantisce un campo visivo esteso,...
- Dimensioni del prodotto: larghezza lente: 74 mm, altezza telaio: 55 mm, larghezza telaio: 130 mm, ponte nasale: 20 mm, lunghezza gamba: 130 mm, peso:...
- 😎Alta qualità: I nostri occhiali da sole per lo sport sono dotati di lenti di alta qualità che riducono l'abbagliamento e forniscono una visione...
- 🚴♀️ Ampio Campo Visivo: Occhiali veloci offrono una progettazione avvolgente e monopezzo che garantisce un campo visivo esteso, proteggendo...
- 【TRE LENTI INTERCAMBIABILI】Tutte le lenti sono rivestite con un filtro UV400 che protegge totalmente dai raggi UVA e UVB. Resta invariata la...
- 【LENTI CON PROTEZIONE CONTRO】: Eliminano l'abbagliamento e riducono l'affaticamento degli occhi, in modo che la visione risulti più chiara e...
- Occhiali da Sole con Protezione UV400 al 100%: le lenti di questi occhiali da ciclismo hanno un rivestimento di protezione UV400 al 100%, che può...
Come specificato, gli occhiali da ciclismo, devono avere particolarità uniche e indispensabili. Una delle principali caratteristiche che li differenzia da un normale occhiale da sole o da vista, è la loro forma, avvolgente e aderente al volto.
Gli occhiali da ciclismo sono concepiti con la tipica forma avvolgente, per permette al ciclista di avere una visione panoramica, senza ostacoli; dispongono inoltre, soprattutto nei modelli più evoluti, di un sistema di ventilazione dinamica, che non permette alle lenti di appannarsi, ostacolando la visione.
La montatura e di conseguenza le lenti, devono essere ultra leggeri, quasi impercettibili, e allo stesso tempo, di materiale estremamente resistente e anallergico.
L’ottima qualità dei materiali, eviterà al ciclista spiacevoli fenomeni di irritazioni, che spesso si verificano sul lobo auricolare, punto dove poggia l’asticella dell’occhiale.
Le aste degli occhiali da ciclismo, devono poter essere regolabili, in modo da permettere la migliore vestibilità per l’atleta.
Il materiale più comunemente utilizzato per le montature degli occhiali da ciclismo è il Grilamid, considerato quasi indistruttibile, ma anche dotato di grande capacità di memorizzare la forma, che il ciclista imprime alla montatura, già dalla prima volta che la indossa.
Elemento importantissimo degli occhiali da ciclismo, il porta nasello; questo piccolo ma indispensabile e fondamentale supporto, deve poter essere non solo anatomico, ma anche e soprattutto regolabile, per consentire il miglior appoggio dell’occhiale sul setto nasale.
-
L’importanza delle lenti di qualità – Fotocromatiche o classiche?
Le lenti, devono avere il trattamento specifico contro l’abbagliamento, particolarità indispensabile per la sicurezza del ciclista, sottoposto nella sua corsa, a cambiamenti repentini di luminosità, ma anche a riflessi di luce improvvisi e imprevisti.
Molto importante la categoria del filtro delle lenti, che preferibilmente, deve poter cambiare intensità di colore, con il cambiare della luce naturale. Indicate le lenti fotocromatiche di elevata qualità, che permettono al ciclista di non dover cambiare gli occhiali, nel passaggio tra la luce solare mattutina, e quella magari del tramonto, meno luminosa.
I materiali di cui sono composte le lenti, normalmente prevedono l’utilizzo del policarbonato, sono specifici per garantire non solo la leggerezza necessaria ma anche una resistenza meccanica di ottimo livello.
Gli occhiali da ciclismo devono poter essere anche graduati, nel caso in cui il ciclista, soffrisse di questa patologia. Per queste specifiche lenti, è suggerito sempre l’utilizzo del policarbonato, almeno fino a lenti di correzione, fino a 2 diottrie.
Per necessità differenti, si fa normalmente ricorso a lenti ottiche, costruite con materiali che presentano fino al 30% in meno di spessore, necessarie per garantire la leggerezza dell’intera montatura.
In qualsiasi caso, sarà necessario che le lenti possano garantire la totale protezione dai raggi UVA e UVB, dannosi nel caso dovessero colpire in maniera diretta e continuata l’occhio dell’atleta. Indubbio l’effetto devastante, che un’esposizione continuata a questi raggi, senza che l’occhio sia opportunamente protetto con apposito filtraggio della luce, può provocare sia sulla cornea che sul cristallino.
Ulteriori trattamenti da effettuare sulle lenti, capaci di permettere l’ottenimento del massimo comfort visivo, sono la polarizzazione o la specchiatura, che di fatto permettono un taglio netto alla possibile luce riflessa.
Prima regola è non privilegiare l’aspetto estetico a danno della principale funzione che gli occhiali devono svolgere: la protezione!
Una volta approfondite le qualità relative alla protezione visiva, alla necessità o meno di avere lenti graduate, alla leggerezza della montatura e alla struttura, si potrà eventualmente pensare alla colorazione, alla forma e a tutti gli altri particolari puramente estetici.
-
I prezzi degli occhiali da ciclismo
Molti i modelli presenti sul mercato, le case produttrici e i materiali utilizzati.
Sul web ci sono diversi prodotti in vendita, con prezzi che oscillano dai modelli più economici con 7/9 euro di costo, fino agli occhiali per ciclismo da professionisti che possono superare tranquillamente anche i 250 euro.
Chiaramente tutto dipende dai materiali, e soprattutto dalla qualità delle lenti e in particolar modo, se queste sono graduate o meno.
Resta inteso che un migliore è la qualità degli occhiali, con particolare riguardo alle lenti, più la salute degli occhi è preservata.
Recensione con prezzi dei 5 migliori occhiali da bici:
Cinque modelli di occhiali da ciclismo tra i migliori presenti sul mercato.
-
Oakley Radar Ev – Migliori occhiali da ciclismo
- Modello: OO9275 | Colore: 927513 Occhiali da sole REDLINE w/PRIZM ROAD Lens 35mm
Gli Oakley Radar EV, sono da considerarsi tra i migliori occhiali sul mercato per il ciclismo. La Oakley, vanta un’esperienza di livello nel campo, ed è particolarmente apprezzata per la qualità dei materiali impiegati, per la realizzazione dei suoi prodotti.
I Radar hanno una notevole quantità di montature tra le quali scegliere, unitamente alla possibilità di intercambiare naselli e lenti colorate.
Le lenti sono in policarbonato con effetto anti riflesso, e la struttura delle montature è leggerissima, non supera infatti i 163 grammi.
-
Occhiali da ciclismo polarizzati Rockbros
- ✔ 5 LENTI INTERCAMBIABILI&NASELLO REGOLABILE: Ci sono 5 lenti intercambiabili per adattarsi ai diversi ambienti. Le lenti polarizzate grigie possono...
La Rockbros, produce una bellissima gamma di modelli di occhiali per ciclismo. L’azienda, specializzata nella realizzazione di abbigliamento e accessori per lo sport, ha dedicato particolare attenzione agli occhiali.
Gli occhiali che propone la Rockbros sono con lenti polarizzate, hanno protezione anti UV400 e dispongono di ben cinque lenti intercambiabili. Nasello e stanghette sono regolabili, la montatura è ultra leggera e particolarmente avvolgente.
-
Occhiali da bici Opel-R
- Gli occhiali da ciclismo polarizzati sembrano belli, belli ed eleganti, possono essere usati con lenti miopia
Gli OPEL-R Occhiali da Ciclismo, sono un modello dalle caratteristiche uniche e particolari, hanno lenti polarizzate, che possono essere anche realizzate con la gradazione necessaria all’atleta per una visione perfetta.
Una delle particolarità più interessanti delle lenti degli occhiali OPEL-R, è che sono anti-deflagranti, garantendo in questo modo, il massimo della sicurezza anche in caso di rotture improvvise dell’occhiale durante la corsa in bicicletta, dovuta a cadute o incidenti.
Le aste, in morbido silicone, possono essere regolate in tre diverse posizioni.
Alle aste, può essere agganciata una comoda cinghia, da far ruotare intorno alla nuca per evitare che gli occhiali scivolino via.
-
Inbike – Occhiali da sole per ciclismo polarizzati
- 🚲SOLIDA LEGGERA FLESSIBILE: Gli occhiali INBIKE presentano una montatura flessibile, solida e leggera. Il nasello regolabile si adatta alla forma...
La Inbike, presenta un occhiale da ciclismo, particolarmente leggero e altrettanto resistente. Prodotti con materiale TR90, sono ultra-flessibili e con lenti in policarbonato, anti vapore, utili per evitare l’appannamento.
Questo occhiale da ciclismo è dotato di cinque lenti intercambiabili, di diverso colore, compresa la lente per l’attività al buio.
-
Occhiali da sole per bici Speedtrap
- La lente Hiper aumenta il contrasto, migliora colore e migliora i dettagli al fine di non perdere niente.
Definiti da molti sportivi ‘semplicemente favolosi‘, gli Speedtrap, sono senza dubbio uno degli occhiali da ciclismo tra i più amati sia dai professionisti che dai dilettanti.
Questi occhiali da ciclismo, dispongono di lenti in policarbonato ad alto impatto, e 100% infrangibili, questo garantisce l’incolumità dell’atleta. proteggendolo di fatto, dai rischi dovuti a eventuali sassolini o brecciolino, che nella corsa in bici, può colpire gli occhi.
Sono ideali con qualsiasi tipo di casco si utilizzi, e hanno lenti hiper, che consentono una campo visivo, semplicemente unico, essendo tra l’altro idrorepellenti.
Ovviamente la scelta degli occhiali da ciclismo, dipende non solo dal budget che si vuole impegnare, ma anche da un più semplice gusto personale. Le nuove tecnologie, permettono una vasta scelta, tra diversi modelli di occhiali, prodotti e immessi sul mercato da note case produttrici.
La scelta degli occhiali da ciclismo, spazia dai modelli più costosi e tecnologicamente avanzati, sino a modelli più economici, ma comunque in grado di garantire non solo un’ottima visibilità ma soprattutto una buona sicurezza per gli occhi.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!