Navigatore satellitare per moto – Quale scegliere? Guida con recensione e prezzi

Navigatore per moto

Sei un appassionato di moto ma hai acquistato la tua da poco? Cerchi gli accessori giusti che possono esserti utili durante la guida?

Che tu sia esperto o un novellino saprai che è necessario avere un buon navigatore per moto, in quanto può aiutarti durante i viaggi all’avventura o quando proprio non ricordi dove si trova un luogo.

Inoltre, questo accessorio è molto utile perché pensato proprio per le moto, e quindi funzionale e semplice da utilizzare senza distrarti troppo dalla guida. A differenza dell’auto, in moto è difficile utilizzare un cellulare come navigatore, perché raramente troverai dei supporti adatti e sicuri.

1
TomTom Rider 50 Navigatore Satellitare per Moto, Mappe Europa 24 Paesi, Percorsi Tortuosi e...
  • Scegli la tuo percorso in moto con strade tortuose e collinari: ed evita i noiosi rettilinei; seleziona il livello di tortuosità e pendenza che...
Offerta3
TomTom Rider 550 Premium Pack Navigatore per Moto
  • Mappe incluse schermo intero text-to-speech MESSAGE reader touch screen
Offerta4
Zumo XT - Navigatore Moto, Mappa EU, Schermo 5"
  • Passa facilmente da istruzioni vocali passo a passo per le strade dell'Europa o mappe topografiche satellitari, è possibile adattare il dispositivo...
5
TomTom Rider 550 Navigatore per Moto
216 Recensioni
TomTom Rider 550 Navigatore per Moto
  • Avvisi sui punti critici per gli incidenti e gli ingorghi. Design impermeabile: IPX7. Orientamento verticale
6
Garmin Zumo 396LMT-S EU - Navigatore per Moto, Mappa Italia e Europa Completa, Connessione...
  • Scocca impermeabile ipx7, resistente agli urti e display touch da 4.3" antiriflesso adatto all'uso con i guanti
Offerta7
Tomtom Go Essential Navigatore GPS 5 Pollici, Chiamata in Vivavoce, Siri Google Now, Aggiornamenti...
  • Chiamata in vivavoce: TomTom GO Essential è progettato per permettere chiamate in vivavoce di alta qualità in auto; basta connettere il telefono e...

La migliore soluzione per viaggiare in sicurezza è quindi uno dei tanti navigatori per moto che si trovano in commercio. Non sai quale scegliere? Continua a leggere e troverai tutto quello che devi sapere su questo accessorio, come scegliere quale acquistare e soprattutto ho preparato per te una lista dei 5 migliori navigatori per moto presenti sul mercato.

Navigatori per moto: Come funzionano

Proprio come quelli per automobili, i navigatori per moto sono semplicemente dei dispositivi elettronici digitali che ti aiutano a pianificare il viaggio e a seguire correttamente la strada senza sbagliare direzione.

Essendo sempre aggiornati e spesso collegati con satelliti, ti segnalano anche eventuali incidenti o deviazioni del percorso originario a causa di lavori in corso.

Per tutti questi motivi, installare un navigatore satellitare sulla propria moto è un’ottima scelta, perché questo grazie ai segnali GPS riceverà onde radio con le varie informazioni necessarie per effettuare un viaggio in piena sicurezza.

Inoltre, questo accessorio ha a disposizione delle mappe digitali pre-caricate, che vanno periodicamente aggiornate ma che, essendo all’interno del dispositivo, non hanno bisogno dell’utilizzo di una rete internet costante.

Grazie a quest’ultime il GPS riesce a capire dov’è posizionata la tua moto e in quale direzione si sta dirigendo, e incrociando tutti i dati riesce a fornirti un’esperienza di guida ottimale.

Perché acquistare un navigatore per moto? Le funzioni extra:

 

Offerta
Zumo XT - Navigatore Moto, Mappa EU, Schermo 5"
  • Passa facilmente da istruzioni vocali passo a passo per le strade dell'Europa o mappe topografiche satellitari, è possibile adattare il dispositivo...

Veniamo ora al motivo per cui dovresti acquistare questo accessorio per la tua moto. E’ semplice in realtà: innanzitutto, per lo stesso per cui si acquista un navigatore per automobili, ossia essere aggiornati sul traffico e scegliere i percorsi migliori. Per raggiungere un luogo spesso la viabilità cambia, o magari si verificano incidenti o ci sono lavori in corso lungo il tratto di strada.

O semplicemente, non conosci affatto la strada che ti condurrà alla tua meta e vuoi scegliere quella più breve e meno trafficata in quel momento. Tutto questo è possibile grazie ad un navigatore satellitare per moto, che ti guiderà in tutti i tuoi viaggi in sicurezza.

Proprio quest’ultimo è un altro aspetto da non sottovalutare: il livello di sicurezza del tuo viaggio in moto si innalza con l’acquisto di uno di questi dispositivi. Infatti, grazie ad un GPS per moto ti sarà possibile ad esempio controllare sempre la posizione della tua moto anche quando sei lontano, o nella peggiore delle ipotesi, ti consente di rintracciarla in seguito ad un furto.

Ovviamente, è un accessorio molto utile anche se ami l’avventura e la natura, e sei solito quindi farti trasportare dell’istinto e dalla moto, ma a volte rischi di arrivare in un punto senza saper ripercorrere la strada a ritroso. Il gps può aiutarti a ritrovare la strada di casa in tutta facilità e in poco tempo.

Un altro vantaggio derivante dall’acquisto di un navigatore per moto può essere quello che avendo molte impostazioni, ti permette di scegliere il percorso che più preferisci: ti piace di più praticare un percorso breve in autostrada o immerso nella natura, tra curve e panorami mozzafiato? Qualsiasi strada tu voglia percorrere in quel momento, puoi scegliere quella più giusta per te tra le varie impostazioni del dispositivo.

Come scegliere il modello migliore di gps per moto?

Decidere quale modello di navigatore acquistare può essere più difficile di uno per auto, in quanto questo deve avere delle caratteristiche ben diverse.

La prima differenza fondamentale è che i dispositivi per moto stanno all’aperto, sottoposti al tempo e alle intemperie, e che quindi devono essere resistenti e prodotti con materiali specifici ed idonei. Inoltre, lo schermo deve essere anti riflesso, per non avere problemi di visuale, e si deve poter utilizzare anche con i guanti da motociclista.

A differenza di quelli per auto, poi, i gps per moto hanno alternative di percorsi molto particolari, che ti permettono di scegliere, come già evidenziato, tra itinerari più panoramici o più avventurosi.

Importante variabile da valutare quando si va a scegliere un navigatore è anche la presenza di una connessione Bluetooth, perché ti sarà molto di aiuto ad esempio per ricevere messaggi e chiamate, in quanto verrai informato sul mittente direttamente dal dispositivo. Grazie al Bluetooth poi il gps può collegarsi all’interfono del casco o al cellulare, potendo così trasmettere musica o altre indicazioni riguardanti il percorso.

Recensione con prezzi dei 5 migliori navigatori per moto:

Miglior navigatore per moto

  • Navigatore satellitare TomTom Rider 500

Offerta
TomTom Rider 500 Navigatore Satellitare, Mappe Europa 49 Paesi, Percorsi Tortuosi e Collinari...
  • Scegli la tuo percorso in moto con strade tortuose e collinari: ed evita i noiosi rettilinei; seleziona il livello di tortuosità e pendenza che...

TomTom Rider, dispositivo della famosa casa di navigatori, è pensato per tutti i motociclisti amanti della scoperta e sempre all’avventura. Potrai scegliere le strade più panoramiche e tortuose ed evitare percorsi cittadini o le autostrade, basterà solo comunicare al gps il livello di pendenza e tortuosità della strada che preferisci e questo calcolerà il percorso ideale per te.

Puoi anche caricare tu dei percorsi che hai programmato di seguire, oppure, con MyDrive puoi pianificare e personalizzare il tracciato da percorrere. E’ disponibile in vendita sia la versione con mappe dell’Europa occidentale (23 Paesi) o dell’intero continente europeo.

Aggiornare Rider 500 è molto semplice, perché si collega alla Wi-Fi e scarica mappe e software nuovi ogni volta che sono disponibili, senza l’intermediazione di un computer.

  • Gps per moto Garmin Zumo 346LMT-S WE

Anche questo navigatore è di ultima generazione, per offrirti la migliore esperienza di guida su una moto. Contiene già le mappe per l’Italia e l’Europa Occidentale, e grazie al Wi-Fi integrato si aggiorna automaticamente anche durante il viaggio e senza doverlo attaccare ad un computer.

Garmin è un brand molto affermato nella produzione di dispositivi di geo localizzazione, e questo ti assicura un prodotto valido e di qualità. Grazie alla sincronizzazione con il cellulare, potrai fare chiamate in viva-voce o rispondere ai messaggi e ricevere notifiche, e con l’app scaricabile gratuitamente su smartphone puoi avere informazioni su traffico e meteo in tempo reale.

(Se siete interessati leggete la recensione dei navigatori Garmin Zum0)

Inoltre, Zumo 346 si preoccupa anche della tua sicurezza in caso di collisione: puoi scegliere uno o più contatti ed associarli alla funzione di rilevamento automatico degli incidenti. In questo modo, alle persone selezionate arriverà un messaggio contenente la tua ultima posizione rilevata nel caso in cui il navigatore percepisca un incidente.

  • Navigatore satellitare Garmin 396LMT-S EU

Offerta
Garmin Zumo 396LMT-S EU - Navigatore per Moto, Mappa Italia e Europa Completa, Connessione...
  • Scocca impermeabile ipx7, resistente agli urti e display touch da 4.3" antiriflesso adatto all'uso con i guanti

Molto simile al precedente, sempre del marchio Garmin, questo navigatore per scooter o moto ha un display da 4,3 pollici con touchscreen idoneo anche all’utilizzo con i guanti e dotato di anti riflesso.

La scocca esterna è impermeabile e resistente a tutti gli urti, il che rende questo prodotto duraturo nel tempo anche se continuamente sottoposto a intemperie. Grazie al Bluetooth integrato ti sarà possibile rispondere a messaggi e chiamate semplicemente a voce e senza distrarti dalla guida.

La funzione Incident Detection invia un messaggio con la tua ultima posizione rilevata dal gps al contatto da te scelto, in caso di incidente.
La differenza principale con Zumo 346 è che il modello 396 ha le mappe pre-caricate di tutta l’Europa continentale.

  • TomTom Rider 550 Navigatore per Moto

TomTom Rider 550 Navigatore per Moto
216 Recensioni
TomTom Rider 550 Navigatore per Moto
  • Avvisi sui punti critici per gli incidenti e gli ingorghi. Design impermeabile: IPX7. Orientamento verticale

Un altro prodotto di casa TomTom tra i migliori navigatori per moto: il modello Rider 550. Con 11 cm di display touchscreen totalmente impermeabile, questo gps ti permetterà di percorrere le più belle strade italiane ed europee in semplicità e sicurezza.

Grazie al Wi-Fi puoi aggiornare il tuo dispositivo senza cavi e computer, per avere mappe e software sempre attuali. Contiene una batteria ricaricabile e una memoria interna da 16 GB, inoltre, avrai mappe TomTom garantite a vita.

Oltre a permetterti di rispondere a chiamate e messaggi con il solo utilizzo della voce, in modo da non distogliere l’attenzione dalla guida, potrai anche collegarti con Siri e Google Now, e i servizi su traffico e meteo sono messi a disposizione dalla casa produttrice.

  • Gps per moto TomTom Rider 50

TomTom Rider 50 Navigatore Satellitare per Moto, Mappe Europa 24 Paesi, Percorsi Tortuosi e...
  • Scegli la tuo percorso in moto con strade tortuose e collinari: ed evita i noiosi rettilinei; seleziona il livello di tortuosità e pendenza che...

La tua esperienza di guida con questo navigatore sarà perfetta, puoi scegliere le strade che più preferisci, percorsi panoramici o tornanti di curve. Nonostante questo dispositivo sia impostato con strade europee e italiane, TomTom è leader in questo settore e garantisce mappe di più di 145 Paesi.

Potrai guidare in tutta sicurezza grazie al servizio sul traffico che ti segnala eventuali incidenti o code, ma anche alla mappa che indica la presenza di autovelox lungo il percorso.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply