Motozappa a scoppio – Guida all’acquisto con prezzi e opinioni

Una motozappa a scoppio è uno strumento assai potente che sta lentamente sostituendo gli strumenti tradizionali adibiti alla lavorazione del terreno ed alla cura del giardino e degli orti, sia che si parli di piccole zolle di terreno, che di veri e propri giardini decorativi e coltivazioni.Motozappa a scoppio professionaleDa molto tempo infatti le tipiche zappe a mano sembrano rivelarsi sempre più inadeguate ai ritmi ed alle necessità della vita moderna.

In particolare per l’attenzione ed il molto tempo che richiedono per lavorare la terra, e per l’enorme quantità di energia necessaria anche solo per solcare pochi metri: attenzioni, tempo ed energie che chi possiede un giardino per hobby deve necessariamente dedicare ad altro e chi invece coltiva per professione semplicemente non ha, dovendo andare incontro alle richieste sempre crescenti del mercato.

Per questo, l’uso di una pratica motozappa a scoppio può fare davvero la differenza, permettendo di realizzare in tempi decisamente ridotti lo stesso lavoro che, a mano, richiederebbe ore se non giorni!

Com’è composta una motozappa a scoppio?

1
AMC Motozappa motocoltivatore zappatrice con motore a scoppio 2 tempi da 52 cc e con larghezza del...
  • ✅Motore a scoppio 2 tempi alimentato a miscela olio e benzina da 3 cv e 52 cc di cilindrata
2
TUKANG-52 MOTOZAPPA MOTOCOLTIVATORE A SCOPPIO A 2 TEMPI DA 52CC
  • Ideale per qualsiasi appassionato di giardinaggio che voglia coltivare in proprio l'orto di casa
3
Eurosystems MC 67 TM 70 MOTOCOLTIVATORE MOTORE A SCOPPIO A BENZINA MADE IN ITALY
  • Il motocoltivatore MC 67 prodotto da EUROSYSTEMS è una macchina specifica per la fresatura. Modello dotato di trazione con ruote pneumatiche scolpite...
5
idros Honda MOTOZAPPA FG 320 per Uso HOBBISTICO A Scoppio Larghezza 800mm, 2 Marce
  • Larghezza di lavoro massima (mm) 800 Profondità di lavoro massima (mm) 325 Velocità di marcia avanti 1 Velocità di retromarcia 1 Velocità di...
6
Einhell Motozappa con Motore a Scoppio Gc-Mt 2560 Ld (150 Cm³, 60 cm Larghezza di Lavoro, 3400...
  • Con la motozappa con motore a scoppio GC-MT 2560 LD gli appassionati di giardinaggio più esigenti hanno a disposizione un attrezzo da giardino...
7
Fuxtec Motozappa a scoppio FX-AF1139 Set motocoltivatore a benzina 4 tempi 139cc 2,2kW con...
  • La motozappa a scoppio FX-AF1139 ha un motore a 4 tempi con una cilindrata di 139cm3, con una potenza di 2,2kw e una larghezza di lavoro da 36 a 66cm...

Ma di cosa stiamo parlando nel concreto? Nientemeno che di un vero e proprio strumento di lavorazione automatica  del terreno, dotato di un motore a scoppio alimentato a benzina che a sua volta aziona, effettuata l’accensione, una fila di frese di numero assai variabile a seconda del modello.

Queste frese, generalmente molto robuste  e progettate appositamente per penetrare in qualunque tipo di terreno senza fatica, sono nel complesso il vero e proprio punto forte della motozappa, dato che il movimento rotatorio impresso dal motore  garantisce una potenza eccezionale con prestazioni indubbiamente superiori a quelle ottenibili con una semplice zappatura a mano.

Certo, sono prodotti non sempre economici, a differenza delle loro versioni elettriche, e per questo sono spesso utilizzati più in campo professionale che in ambito casalingo,ma ciò non vi impedisce, se cercate uno strumento che vi aiuti a prendervi cura del vostro giardino nel migliore dei modi, di prenderne in considerazione l’acquisto soprattutto considerando che ormai anche le più grandi marche stanno lanciando sul mercato modelli economici adatti a tutte le tasche.

In più, il prezzo della motozappa a scoppio è davvero il loro unico difetto, se non si considera la necessità di una manutenzione periodica.  Per il resto, una buona motozappa funziona garantendo elevata potenza, rapidità e maneggiabilità, oltre che un livello sonoro bassissimo, e rispetto alle motozappe elettriche, non necessitano di una fonte di alimentazione costante a portata di mano!

Come scegliere la miglior motozappa tra le tante presenti in commercio?

Miglior motozappa a motore a scoppio professionaleScegliere una buona motozappa a scoppio è più facile di quanto sembri, basta limitarsi alle marche più importanti ( Eurosystems, Gardenitalia, Boudech) e poi fare attenzione a pochi semplici dettagli come la cilindrata (attorno ai 150-200 cm mediamente), la potenza ( espressa in Kilowatt e generalmente attorno ai 4-6) ed ovviamente il numero e la dimensione delle frese, che è davvero variabilissimo e molto dipendente dalle singole necessità del cliente:  modelli con poche, piccole frese sono più adatti a giardini dimensioni ridotte, magari con terreni già coltivati e trattati,  modelli con frese grandi e numerose sono perfetti per penetrare in terreni duri e difficili, o anche solo per lavorare in poco tempo ampie zolle di terra.

Ma quali sono allora le motozappe migliori attualmente in circolazione? Quelle che più rispettano le caratteristiche fin ora citate senza richiedere una spesa esagerata?

La risposta ve la diamo noi, con la nostra lista delle 5 migliori motozappe a scoppio!

Classifica con recensioni e prezzi delle migliori motozappe a scoppio:

Motozappa a scoppio Eurosystems MC57TM60

Eurosystems MC 57 TM 60 MOTOCOLTIVATORE Motore A Scoppio A Benzina Made in Italy
  • Il motocoltivatore MC 57 prodotto da EUROSYSTEMS è una macchina specifica per la fresatura. Modello dotato di trazione con ruote pneumatiche scolpite...

Partiamo con un prodotto tutto italiano, della Eurosystems: la motozappa a scoppio MC 57TM 60. Questi è una macchina molto specifica  dotata di trazione e ruote pneumatiche solcate, per una maggiore aderenza al terreno. E’ uno strumento eccezionale destinato ad un uso intensivo e costante, su campi di grandi dimensioni e bisognosi di un lavoro molto attento.

Possiede un potente motore Loncin TM da ben 182 cc, 4 tempi, ed è dotato di un interfaccia comandi molto semplice ed intuitiva con tanto di manubrio regolabile, e cambio a due velocità. Anche l’apparato fresante è molto particolare: un’unica fresa, molto grande, con una larghezza di lavoro  di 50 cm, divisa in 4 sezioni a loro volta dotate di 4 piccole zappette  per un totale di 16, un design eccezionale che vi permetterà di penetrare qualunque tipo di terreno e smuovere in poco tempo ampie porzioni di terra.

Motozappa a scoppio Boudech

No products found.

Il suo unico difetto è il prezzo molto elevato, giusto per uno strumento così specializzato. Se invece volete mantenervi su prodotti più generici, forse potrebbe interessarvi la Motozappa a scoppio Boudech da 196 cc.
Questa motozappa, a fronte delle piccole dimensioni, presenta infatti un motore davvero molto potente: un vero e proprio cuore pulsante da 196 cm di cilindrata, per wattaggio di 5,25 Kw massimi e a 4 tempi.

3 marce, la manopola e la leva da frizione sono posizionate direttamente sul manubrio,per favorirne l’uso,  questo modello è dotato a sua volta di un’unica fresa da 80 cm, con lame in acciaio a rotazione sincronica adatta ad agire anche su suoli duri o pietrosi. Nonostante le dimensioni ridotte però, ha un peso non trascurabile di 46 Kg, che però non dovrebbe risultare problematico vista la facilità con cui si può manovrare.

Motozappa Eurosystems Z2

EUROSYSTEMS Z 2 MOTOZAPPA MOTORE 123 CC OHV A BENZINA MARCIA AVANTI FRESA DA 40 CM
  • La motozappa è dotata di 1 marcia avanti. Tramite la leva posta sul manubrio a destra, si innesta il movimento dell’apparato fresante. La stegola...

Altro modello assai interessante è  la Motozappa Eurosystems Z 2. Una motozappa con motore da 123 cc Ohv, monomarcia,  e 4 piccole frese da 40 cm attivabili tramite la semplice pressione di una leva posta sul manubrio. Quest’ultimo è ripiegabile, per ingombrare il meno possibile quando la motozappa è riposta, ed il resto del corpo è progettato in modo da far assumere alle frese la giusta angolazione una volta effettuata la spinta, per facilitare l’ingresso del terreno ed evitare che si blocchino. E’ anche molto leggera e si trascina davvero senza fatica, un acquisto perfetto per chi apprezzala maneggevolezza.

Motozappa a scoppio AL-KO MH 350-4

Motozappa AL-KO MH 350-4
  • Motozappa maneggevoli per dissodamento del terreno e preparazione per la semina;

Per chi cerca la precisione e vuole poter lavorare terreni misti, invece la scelta ideale potrebbe essere la Motozappa a scoppio AL-KO  MH 350-4. Una particolare motozappa a scoppio a 4 frese e motore Brigs&Stratton da 125 c, adatta in particolare alla miscelazione del terreno con materiale triturato humus e fertilizzanti,  per via delle sue speciali lame molto precise che permettono una solcatura a dir poco minuziosa. Manico regolabile, è piccola ( 65 x 39 x 48 cm) e così facile da usare che vi sembrerà di non starla nemmeno spingendo sul terreno.

Motozappa Gardenitalia TH90

GARDENITALIA TH 90 MOTOZAPPA CON MOTORE A SCOPPIO FRESA 36 CM MADE IN ITALY
56 Recensioni
GARDENITALIA TH 90 MOTOZAPPA CON MOTORE A SCOPPIO FRESA 36 CM MADE IN ITALY
  • Motozappa GARDENITALIA mod. TH 90 motore OHV123 T da 123 cc a valvole in testa - Made in Italy

Concludiamo infine con un prodotto molto economico per i risparmiatori. Un altro prodotto made in Italy: il Gardenitalia TH 90, una motozappa a scoppio con motore da 123 cc e valvole di testa,  perfetta per piccoli orti e giardinetti, e facilmente trasportabile grazie al piccolo ruotino di trasferimento che, una volta raggiunta la vostra destinazione potrà essere sganciato per iniziare a lavorare.

E’ monomarcia, e presenta 4 piccole frese da  36 cm ciascuna. In più è anche ripiegabile! Tutto questo ad un prezzo ridottissimo, assai competitivo considerando che molte altre motozappe economiche offrono la metà di queste prestazioni, il che la rende effettivamente perfetta per chi, pur desiderando tali vantaggi, non se la senta di acquistare modelli ad alta tecnologia.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply