Guida alla scelta della motosega a scoppio professionale – Migliori modelli a confronto

Nell’immaginario collettivo la motosega a scoppio è collegata quasi esclusivamente all’abbattimento di alberi. Al contrario, gli utilizzi che questo potente apparecchio offre sono molteplici, utili sia in ambito domestico che professionale. Motosega a scoppio professionale a 2 tempi

Oltre al taglio di tronchi dalle diverse dimensioni, con una motosega a scoppio è possibile sfoltire piante, liberare il terreno da arbusti vecchi o malati e potare i rami di un albero per una crescita più sana e rigogliosa: lavori che con una sega a mano o un’accetta risulterebbero estremamente faticosi e lunghi, se non impossibili.

I modelli a scoppio sono di gran lunga i più potenti tra le diverse tipologie di motoseghe, di conseguenza più indicati per determinati tipi di lavori.

Per quali caratteristiche si distingue una motosega a scoppio?

2
MOTOSEGA POTATORE 25CC A SCOPPIO BENZINA PER POTATURE *MOTOSEGAPN2500*
242 Recensioni
MOTOSEGA POTATORE 25CC A SCOPPIO BENZINA PER POTATURE *MOTOSEGAPN2500*
  • La nuova motosega Boudech da 25 CC è appena arrivata e sta gia' diventando la più richiesta sul mercato!
3
Alpina A3700 - Motosega, 37.2 CC - 14''/35CM
19 Recensioni
Alpina A3700 - Motosega, 37.2 CC - 14''/35CM
  • Motosega dotata di motore da 37.2 cc
4
MOTOSEGA A SCOPPIO 52CC LAMA LUNGA CON ACCESSORI *MOTOSEGAPN5200*
74 Recensioni
MOTOSEGA A SCOPPIO 52CC LAMA LUNGA CON ACCESSORI *MOTOSEGAPN5200*
  • La nostra motosega da 52 CC e' robusta e maneggevole , ideale per qualsiasi lavoro.
5
NUOVO 5 IN 1 MULTIFUNZIONE DECESPUGLIATORE A SCOPPIO 52CC, MOTOSEGA TAGLIASIEPI, TAGLIABORDI, CON...
92 Recensioni
NUOVO 5 IN 1 MULTIFUNZIONE DECESPUGLIATORE A SCOPPIO 52CC, MOTOSEGA TAGLIASIEPI, TAGLIABORDI, CON...
  • Strumento da Giardino Multiuso 5 in 1 a 2 Tempi 52cc. Comprende la Prolunga GRATUITA

Costituita principalmente da motore, sistema di taglio ed impugnatura, la motosega a scoppio è alimentata da una miscela di carburante la cui combustione genera il movimento rotatorio della catena dentellata destinata al taglio.

Il sistema di raffreddamento impedisce il surriscaldamento del motore, protetto da un telaio resistente.

L’accensione di una motosega a motore avviene tramite il tiro vigoroso di una corda fornita d’impugnatura, ed è detto ‘a strappo’. In una motosega a scoppio sono presenti due serbatoi, di cui uno contenente il carburante e l’altro l’olio destinato alla lubrificazione della catena.

La potenza di una motosega professionale varia da modello a modello, bisogna pertanto tenere conto, nella scelta dell’apparecchio, dell’utilizzo che se ne intende fare.

Quali criteri valutare per l’acquisto di una motosega a scoppio professionale?

Una motosega a scoppio professionale vanta diversi vantaggi, primo tra tutti la potenza.

Ma la lunghezza della lama è altrettanto importante: anche questo fattore dipende fortemente dall’uso cui la motosega è destinata.

La potatura stagionale delle siepe non richiede una lama particolarmente lunga, utile invece per l’abbattimento di fusti e tronchi di medie e grandi dimensioni.

Naturalmente, migliore è la qualità dei materiali con cui è costruito più un apparecchio è duraturo e resistente.

Peso e dimensioni di una motosega a scoppio ne condizionano invece l’utilizzo. Uno strumento leggero e compatto risulta assai più maneggevole e facilmente trasportabile di uno più grande e pesante.

Se frutto di una scelta ben ponderata, una motosega a scoppio può diventare un prezioso alleato nella manutenzione del verde, che sia in ambito privato o professionale.

Il mercato risponde a qualsiasi necessità d’impiego offrendo un’ampia scelta di motoseghe a scoppio professionali, dai costi superiori o più contenuti a seconda del modello.

Le migliori case costruttrici si distinguono per l’alta fattura dei materiali utilizzati nella produzione e un adeguato rapporto qualità/prezzo, come per esempio le motoseghe Husqvarna o le motoseghe Stihl. Secondo questi criteri proponiamo le cinque migliori motoseghe a scoppio in commercio, per orientare al meglio nella scelta della motosega a scoppio professionale ideale.

Le 5 migliori motoseghe a scoppio con opinioni, video e prezzi:miglior motosega professionale a scoppio

Tabella comparativa delle migliori motoseghe a scoppio:

POSIZIONEIMMAGINEMARCAMODELLOCILINDRATA
1Motosega a scoppio Alpina A3700AlpinaA370037,2cc
2Motosega a scoppio Einhell BG PCEinhell BG-PC 123537,2cc
3Motosega a scoppio Elem TRT4545CH2CElemTRT4545CH2C-V1545cc
4Motosega a scoppio Hitachi CS33EBHitachi CS33EB32,3cc
5Motosega a scoppio Mcculloch MSCS360TMcculloch MSCS360T36cc

Recensione dettagliata delle migliori motoseghe a scoppio:

Alpina A3700 [ Euro 2 ]

Alpina A3700 - Motosega, 37.2 CC - 14''/35CM
19 Recensioni
Alpina A3700 - Motosega, 37.2 CC - 14''/35CM
  • Motosega dotata di motore da 37.2 cc

Il noto marchio Alpina propone un modello di motosega a scoppio a 2 tempi.

Il motore da 37 cc è alimentato da una miscela di olio e carburante, ed è adatto sia per un uso professionale che domestico. La motosega a motore Alpina A3700 con avvio elettronico monta una catena Oregon, marchio noto per la qualità offerta, ed include diversi sistemi di sicurezza tra cui un paramano presente sulla parte anteriore del telaio. Questo valido strumento è utilizzabile anche nei periodi più freddi, grazie ad un sistema anti gelo per un’accensione immediata.

Einhell – BG-PC 1235 [ Motosega a scoppio per potatura ]

Ideale per lavori di potatura, sfoltimento e taglio di arbusti di vari diametri, la motosega semi-professionale Einhell si dimostra compatta e maneggevole. La lama da 35 cm è adatta ad un uso universale, ed abbatte facilmente alberi anche di media grandezza. Entrambe le impugnature sono ergonomiche ed assicurano una salda presa sull’apparecchio, ottimizzata dal sistema anti vibrante incorporato. L’accensione è immediata e non risente di polvere o umidità. In dotazione con la motosega vengono forniti un flacone per la miscela di olio e carburante, 95 ml di olio da motore, una lima ed una protezione per la lama.

Elem TRT4545CH2C-V15 [ Motosega a Scoppio 2 Tempi ]

Elem propone un motosega a scoppio potente e facile da avviare. Robusta e maneggevole ed adatta per tagli anche consistenti. Dotata di una protezione della mano per una maggiore sicurezza durante l’utilizzo, questa efficace motosega a motore professionale ha un peso contenuto di 5 kg ed una capacità di serbatoio per carburante di 550 ml. La doppia sicurezza di frenata fa di questo modello un prodotto sicuro e confortevole. In dotazione con la motosega Elem una catena di ricambio per un utilizzo continuativo e duraturo dell’apparecchio.

Hitachi CS33EB [ Motosega a scoppio professionale ]

Offerta
Hitachi CS33EB Motosega
2 Recensioni
Hitachi CS33EB Motosega
  • Motore “Pure Fire” per diminuire le emissioni.

Una motosega a scoppio dalle bassissime emissioni con il motore Pure Fire all’avanguardia, pulito ed ecologico. Leader nella produzione di apparecchi per il giardinaggio e la manutenzione del verde, Hitachi presenta un modello di motosega a motore dal facile avvio, maneggevole, bilanciato e potente. Ideale per il taglio della legna e i lavori di potatura anche consistenti, opera perfettamente anche per lunghi periodi di utilizzo. Il sistema automatico di lubrificazione rende la catena sempre bene oliata e pronta al taglio. Il carburatore presenta una presa d’aria maggiorata per una migliore pulizia del motore ed una maggiore durata dell’apparecchio.

Motosega professionale Mcculloch MSCS360T

Mcculloch MSCS360T - Motoseghe cs360t benzina
4 Recensioni
Mcculloch MSCS360T - Motoseghe cs360t benzina
  • Motore "Oxy Power" Soft Start da 36 cv, a 2 tempi.

McCulloch presenta ancora una volta uno strumento di alta qualità. La motosega a scoppio professionale MSCS360T monta un motore Oxy Power a 2 tempi ed una lama di 36 cm. La catena autolubrificante taglia facilmente arbusti anche di grandi dimensioni, ed il motore non risente di utilizzi prolungati. Dal design accattivante, questa motosega a motore è estremamente performante, maneggevole, dal peso contenuto e facile da trasportare. Il montaggio e lo smontaggio della catena non richiedono l’utilizzo di strumenti e sono semplici e immediati. Un fiore all’occhiello della gamma di motoseghe McCulloch.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply