Classifica delle migliori morse da banco – modelli, caratteristiche e prezzi

La morsa da banco è un tipo di utensile che viene utilizzato per eseguire certi lavori che si svolgono appunto al banco di lavoro.

miglior morsa da banco professionale

In modo particolare serve per mantenere fermi i pezzi che vengono lavorati quando si eseguono le operazioni come segare, filettare, saldare e fresare.

Il suo utilizzo è diffuso fin dai tempi antichi e viene usato principalmente in campo professionale ma può essere utilizzato anche da chi pratica il fai da tè. Nel corso degli anni ha subito cambiamenti soprattutto per quanto riguarda il materiale con cui viene realizzata. La sua funzione è rimasta comunque sempre la stessa. La morsa da banco risulta essere indispensabile all’interno delle officine o dei laboratori professionali.

Come funziona la morsa da banco?

Offerta1
RIBIMEX PRETAU100/A Morsa da banco 100 mm in Acciaio
  • Struttura resistente in acciaio con base da fissare al banco.
Offerta2
Stanley 1-83-065 100mm morsa da banco
  • Corpo in ghisa cromato anti corrosione
Offerta3
STANLEY 1-83-069 Morsa a base multiangolo
  • Corpo in acciaio e ganasce removibili
4
Teeno - Morsa da banco con larghezza della mascella 70 mm, morsa con base girevole a 360 gradi,...
86 Recensioni
Teeno - Morsa da banco con larghezza della mascella 70 mm, morsa con base girevole a 360 gradi,...
  • Materiale di alta qualità: la morsa da banco Teeno è realizzata in acciaio fuso, che la rende più forte e non facile da rompere.
6
Housolution Morsa da tavolo Morsa in Acciaio Fuso da 3 pollici con Base Girevole 360 °, Morsetto,...
  • MORSA PORTATILE- Morsa da tavolo universale in acciaio fuso ultra resistente con la base girevole a 360 gradi e la apertura della morsa di 77,5 mm,...

Una delle caratteristiche principali delle morse da banco è il loro funzionamento meccanico. Una parte dell’utensile viene fissata al banco mentre l’altra la si manovra avanti ed indietro lungo un vite filettata su cui è montata. La vite aziona una ganascia mobile che si chiude sulla parte fissa mantenendo in questo modo fermo il pezzo che si intende lavorare.

La morsa deve essere molto resistente e massiccio ed è per questo motivo che viene spesso costruito in ghisa. Il suo peso è generalmente intorno ai 10 Kg.

Un altro aspetto interessante è il modo con cui viene fissata al banco di lavoro. Per far ciò vengono impiegati dei morsetti di fissaggio a vite. In alternativa è possibile fissarla con bulloni e dadi ad una base.

La sua dimensione è un altro aspetto fondamentale di questo tipo di utensile. Varia a seconda del modello e in base al tipo di utilizzo che se ne deve fare. Sono disponibili modelli dalle dimensioni ridotte che vengono impiegati nella meccanica di precisione fino a quelli più grandi utilizzati nelle officine meccaniche.

Altra caratteristica molto interessante è la pressione di serraggio. Questa indica la forza esercitata dalla morsa sul pezzo quando viene chiusa.

In vendita sono disponibili molti tipi diversi di morsa da banco professionale. Una prima distinzione che è possibile fare è quella tra la morsa da falegname e quella per la meccanica. Le prime hanno le ganasce che possono essere realizzate in legno per non rovinare il pezzo che si deve lavorare. Le altre sono invece in ghisa o comunque materiale ferroso che garantisce una maggior resistenza alle sollecitazioni.

Qual è la miglior morsa da banco?

Tabella comparativa delle migliori morse da banco:

PosizioneImmagineMarcaModelloApertura max
1Morsa da banco Stanley FatMaxStanleyFatMax150mm
2Morsa da banco mannesmenn m 712Mannesmann M 712-100100mm
3Morsa da banco Silverline 633742Silverline633742135mm
4Morsa da banco Maurer 80072Maurer 80072125mm
5Morsa da banco Peugeot ebt 125Peugeot EBT 125125mm

Recensione dettagliata delle morse da banco con opinioni e prezzi:

Morsa Stanley FatMax

Ora ti presento alcune delle migliori morse da banco professionali che puoi trovare in commercio. La prima è il modello FatMax di Stanley. Ha un corpo in ghisa cromato anti corrosione. La sua profondità è di 105 mm e la sua apertura è di 150 mm. Presenta delle viti filettate di lunga durata e  ha la base girevole. La pressione di serraggio è di 2200 Kg. Le sue misure sono 47 cm x 22 cm x 23,5 cm ed ha un peso complessivo di 11 Kg.

Morsa Mannesmann M712-100

Un’altra morsa da banco girevole molto interessante è il modello M 712-100 di Mannesmann. Presenta una grande incudine e ganasce sostituibili. Ha un’apertura massima di 100 mm. Viene realizzata in acciaio fuso ed è molto resistente agli urti. Pesa in tutto 6,4 Kg e le sue misure sono 26,8 cm x 13,4 cm x13,4 cm.

Silverline 633742

Silverline, Morsa da banco - 633742
  • Cast-iron frame with powder-coated finish

Una morsa da banco in acciaio che merita una presentazione è il modello 633742 di Silverline. Ha un peso complessivo di8 Kg ed è costruito completamente in ghisa. Resiste alla distorsione sotto forte pressione e ha la base fissa. La sua apertura è di 135 mm e ha una corsa di 150 mm. Le sue dimensioni sono 14,5 cm x 32,5 cm x 16 cm.

Morsa da tavolo Maurer 80072

Altro tipo di morsa da tavolo da segnalare è il modello 80072 di Maurer. Viene realizzato in acciaio. Ha una doppia guida e ganasce fisse. Può essere impiegato sia in ambito professionale che domestico. Ha un peso totale di 9 Kg e misura 35,2 cm x 17 cm x 15 cm.

Peugeot EBT 125 – la miglior morsa da banco

Peugeot EBT 125 - Morsa da banco, 125 mm
  • Morse parallele che consente la "messa in Posizione e il" mantenimento in posizione (serraggio) di un pezzo.

Una morsa da banco in acciaio professionale molto interessante è anche quella di Peugeot, ovvero il modello EBT 125. Si tratta di un prodotto indistruttibile ed adatto per l’uso professionale. Ha due morse parallele che consentono la messa in posizione e il mantenimento del pezzo. La sua ganascia ha una larghezza di 125 mm e un’apertura di 120 mm. Le ganasce sono in acciaio e sono smontabili e invertibili. Il telaio è in metallo. Il suo piano può girare a 360 gradi per garantire una maneggevolezza ideale per tutti i tipi di lavoro. Presenta una vite di allentamento con molla di compressione e guida. Ha un’incudine. Le sue dimensioni sono 36,5 cm x 21,5 cm x 17 cm e ha un peso complessivo di 10,8 Kg.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply