Monopattino da freestyle: Recensione dei migliori monopattini acrobatici

Il monopattino da freestyle è un veicolo a due ruote che viene utilizzato per eseguire acrobazie e salti.  In particolare vengono impiegati all’interno di apposite aeree come gli skatepark. Soprattuto negli ultimi anni è frequente vederli anche nelle piazze o anche come semplice mezzo di trasporto.

Monopattino da freestyle

La sua origine risale ai primi del 1900 negli Stati Uniti. Con il passare del tempo si è notevolmente evoluto soprattutto per quanto riguarda i materiali di cui è costituito. In modo particolare sono state apportate anche molte modifiche che ne permettono un migliore funzionamento quando si compiono in particolare certe acrobazie. Inoltre il suo design è diventato sempre più curato e accattivante.

1
HOMCOM Monopattino Freestyle per Acrobazie con Manubrio Girevole 360°, Stunt Scooter per Ragazzi da...
  • PER PRINCIPIANTI: Questo monopattino da freestyle è leggero e durevole, grazie alla struttura in metallo e lega di alluminio. È facile da manovrare...
2
Fuzion Pro Scooters X-3 Monopattino Freestyle Professionale (2020 Teal)
  • FUZION PRO X-3 STUNT SCOOTER: Monopattino freestyle professionale miglior vendita su Amazon. PRO X-3 è leggero, resistente ed equipaggiato con...
3
WeLLIFE Monopattini Freestyle Viper RGX – Manubrio HIC System, Ruote PU 110mm e Cerchi in...
  • 【 STUNT SCOOTER 】VIPER è il monopattino freestyle perfetto per te fino alla gamma PRO. I migliori componenti, alta qualità costruttiva, design...
4
Bopster Monopattino Freestyle Stunt Rotazione a 360ø con pedana Sportiva e Manubrio Largo - Nero
  • PEDANA ROTANTE A 360° - Dotato di pedana rotante a 360° e morsetto con avvitatura quadrupla
5
Fuzion - Monopattino Freestyle Z350 2021 Boxed Burgundy
  • COSTRUITO PER UNA PERFORMANCE DI ALTISSIMO LIVELLO! Il FUZION Z350 Boxed monopattino freestyle professionale è dotato di numerosi componenti...
6
Lionelo Whizz, Monopattino Unisex Giovani, Blu (Blue), L
  • LIONELO WHIZZ: il monopattino freestyle dedicato sia per i principianti che per i freerider più avanzati. Materiali speciali e design appropriato...
7
Apollo Monopattino Stunt Scooter Genius PRO | Robusto Monopattino Freestyle con Cuscinetti a Sfera...
  • NUOVA VERSIONE ✓ L'Apollo Freestyle Scooter Genius Pro appare piú forte che mai. Lo Stunt Scooter Pro è ideale per principianti ed esperti. Questo...

Il monopattino professionale è costituito da due ruote di piccole dimensioni unite da un telaio. Inoltre è presente un manubrio per poter direzionare il veicolo. Il suo funzionamento è sicuramente semplice, ma soprattutto nel caso del freestyle può risultare più complesso in base alle evoluzioni che si intendono fare. Di base la persona mette un piede sulla base d’appoggio e con l’altro si spinge.  Poi quando si prende velocità il piede torna a posizionarsi sulla pedana accanto all’altro. Utilizzando il manubrio si indirizza la ruota anteriore nella direzione in cui si intende andare.

Monopattino da freestyle: Caratteristiche per un utilizzo professionale

Il monopattino per acrobazie  deve possedere delle determinate caratteristiche per poter essere impiegato in questa disciplina. Indispensabile è che sia leggero e anche molto resistente. Questo per poter permettere al pilota di compiere acrobazie e per sopportare i colpi. Quello che deve essere considerato è la portata massima supportata dal mezzo. Ciò è facilmente individuabile tra i dati che sono riportati nella scheda tecnica del prodotto. Di solito il limite massimo è di 100kg.

Le dimensioni dei monopattini professionali freestyle sono inferiori rispetto a quelli tradizionali. In questo modo è possibile avere una maggior maneggevolezza e controllo del veicolo mentre si effettuano salti e acrobazie. Inoltre è molto più facile da trasportare. La struttura è realizzata in alluminio in quanto è allo stesso tempo leggero e robusto.

Un’altra parte del monopattino da freestyle è la pedana d’appoggio. Una cosa importante è che permetta di posizionare tutti e due i piedi uno accanto all’altro, una volta terminata la fase di spinta. Altra parte fondamentale è rappresentata dalle ruote. Queste sono generalmente di piccole dimensioni e hanno dei pneumatici montati su cerchi in lega. Molto importanti sono i cuscinetti che permettono una rotazione più fluida.

Uno degli aspetti più caratteristici del monopattino acrobatico è rappresentato dal manubrio. Questo deve riuscire a roteare ad alta velocità per consentire di effettuare le evoluzioni desiderate. In questi modelli solitamente non ha misure eccessive e non ha il freno e il faro come nei modelli tradizionali. Ha due manopole che consentono di manovrarlo con semplicità.

Fondamentali sono anche i freni che differiscono  nei monopattini da freestyle notevolmente rispetto a quelli comuni. Infatti non si trova al manubrio ma è posizionato sopra la ruota posteriore. Quelli migliori sono chiamati a flessione. Ciò consiste in un pezzo di metallo imbullonato nel telaio che va a premere sulla ruota rallentandola.

Ecco la classifica dei 5 migliori monopattini da freestyle [prezzi e caratteristiche]

Ora ti presento alcuni tra i migliori monopattini professionali che puoi trovare oggi in commercio.

Monopattino da freestyle star scooter

STAR SCOOTER Premium Freestyle Stuntscooter Monopattino eccezionale prezzo-prestazioni | Edizione...
  • La nostra Edizione 110mm Semiprofessionale Stuntscooter fatta di alta qualità 6061 T6 Treatment Aircraft Aluminium - è conforme a tutte le norme e...

Il primo è il Premium Freestyle di Star-Scooter. Si tratta di una versione semi professionale. Le dimensioni del manubrio sono di 55 cm lunghezza e 84 cm di altezza.. Monta ruote realizzate con cerchi in alluminio. La pedana misura 51,5 cm x 11,5 cm. Una delle sue caratteristiche principali è senza dubbio la leggerezza. Infatti il suo peso è di 3,3 kg.

Monopattino per acrobazie Demon d2

Un’altro è il Demon D2 di Bestial Wolf. Questo modello è adatta anche per i principianti. La pedana è realizzata in alluminio mentre il manubrio è in acciaio. Le ruote hanno un diametro di 100 cm con cuscinetti ABEC 9. Inoltre monta un freno flex Fender. Il suo peso è di 4 kg.

X3 Stunt

Fuzion Pro X 3 Scooter, gold
  • Pedana in alluminio a forma di scatola, 50,8 x 10,16 cm.

Sicuramente da segnalare anche questo monopattino professionale freestyle l’X 3 Stunt di Fuzion. La sua pedana è in alluminio e misura 50,8 cm x 10,16 cm. Il manubrio a pipistrello è largo 45 cm ed ha una presa morbida per le mani. Le ruote sono del diametro di 100mm in ghisa, poliuretano espanso e ABS. Ha il freno in acciaio. Questo bellissimo mezzo viene distribuito nella colorazione in oro.

Monopattino da freestyle prodogy s5

Blunt Scooter - Monopattino Freestyle Prodigy S5 Red Bandana, Red bandana
  • Blunt Scooter Monopattino freestyle Prodigy S5 Red Bandana. Caratteristiche tecniche: Altezza del manubrio: 57 cm, larghezza del manubrio: 49,5 cm,...

Da segnalare anche il freestyle prodigy S5 di Blunt Scooter. Il manubrio è largo 57 cm e largo 49,5. La sua caratteristica è la speciale forcella anteriore Le sue ruote hanno un diametro di 110 mm. Il manubrio è dotato di particolari manopole antiscivolo in gomma. Il suo peso complessivo è di circa 4 kg. Viene venduto nella colorazione red bandana.

Monopattino Bad frog

L’ultimo è il freestyle di Bad Frog. Questo è costruito in alluminio. Le ruote hanno un diametro di 100 cm. Inoltre è molto leggero infatti il suo peso complessivo è di 3,8 kg. Il modello è venduto nella classica colorazione in nero.

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply