Mola ad acqua per affilare o levigare – I migliori 5 modelli sul mercato

La mola da banco ad acqua è uno strumento che presenta una molteplicità di funzioni molto utili, tra le quali la capacità di appianare diversi tipi di oggetti. Un altra funzione della mola ad acqua è quella di affilare vari utensili che sono dotati di lame, come forbici, coltelli e, in generale, strumenti taglienti utilizzate per differenti tipi di lavori, sia a livello professionale che fai da te.

Mola a umido miglioreCome scegliere la mola ad acqua migliore?

Questa tipologia di macchina, dunque, può tornare molto utile in svariati casi, per cui è importante riuscire a scegliere la migliore mola da banco ad acqua che sia presente sul mercato, per avere un dispositivo di alta qualità e massima efficienza.

Offerta1
Güde 55247 GNS 200 VS - Levigatrice a umido (230 V, 120 W, 200 mm, disco abrasivo a secco e...
  • L'efficiente motore a induzione da 120 W con regolazione continua della velocità "Vario Speed" convince grazie al suo funzionamento a basse...
2
Einhell TC-WG 200 Smerigliatrice / affilatrice da banco (tensione 220-240 V, potenza 125 W, giri...
  • Einhell TC-WG 200 Smerigliatrice / affilatrice da banco (tensione 220-240 V, potenza 125 W, giri min. 110, mola secco Ø180 x ø30, mola acqua Ø200 x...
3
Scheppach Tiger 2000S
  • Potente: Lavorazione silenziosa con vibrazione ridotta grazie al motore a induzione ad alte prestazioni da 120 watt. Lavorazione silenziosa anche...
4
Smerigliatrice da Banco Affilatrice ad Acqua 200W 250mm Grana 220 con Potente Mola Affila Attrezzi...
  • Affilatrice ad acqua per affilare i vostri attrezzi con due posizioni di supporto e guida angolare
5
Einhell TC-WD 200/150 Smerigliatrice da banco ad acqua (tensione 220-240 V, potenza 170 W, giri min....
  • La smerigliatrice da banco ad acqua ad acqua Einhell TC-WD 200/150 è una pratica combinazione che permette di realizzare smerigliatura ad acqua e a...
Offerta6
Triton 949257/TWSS10-Mola per affilatura, con acqua, 120 W
  • Mola di alta qualità con grana 220 con livellatrice pietra
7
Holzkraft Sistema di levigatura a umido NTS 200 (120 W, con pasta estrattore, filo angolare, mola,...
  • Ampia gamma di accessori facilita l'applicazione della giusta tecnica di macinazione, anche per i principianti

Le migliori mole da banco ad acqua sono capaci di offrire risultati ottimali, permettendo di affilare gli oggetti in maniera eccellente e assicurare un’affilatura che duri a lungo, senza correre il rischio di danneggiarli o di ottenere un grado di affilatura mediocre.

Prima di effettuare l’acquisto di una mola da banco, bisogna, inoltre, tenere in considerazione diversi fattori per realizzare una scelta ottimale, tra cui il grado di sicurezza della mola e, soprattutto, la presenza o meno di strumenti appropriati per consentire un’efficace protezione da schegge e scintille, come guanti e schermi protettivi.

Caratteristiche fondamentali per scegliere una buona mola da banco ad acqua:

Mola a umido

Tra le proprietà fondamentali di una mola da banco ad acqua, sono da considerare il diametro della mola e la potenza del motore. Questi fattori devono essere presi in considerazione poiché a seconda dei suddetti parametri sarà possibile, grazie alla mola da banco, affilare o smussare un determinato tipo di materiale in maniera più efficiente rispetto ad un altro. Ad esempio, per utilizzare l’affilatrice su un materiale molto solido e robusto come il cemento, ci sarà bisogno di una mola da banco molto potente e che, di conseguenza, dovrà essere necessariamente più efficiente.

Inoltre, se l’impiego della mola da banco ad acqua non è di tipo prettamente professionale, si può optare per una mola di diametro relativamente ridotto. Invece, se c’è bisogno, per l’impiego desiderato, di una potenza maggiore e di un tipo di attività che avrà una durata superiore, è consigliabile utilizzare una mola che abbia un diametro maggiore e una potenza superiore, così da rendere più facile ed efficiente il processo di affilatura.

Per quanto riguarda lo svolgimento del procedimento di affilatura tramite mola, in primo luogo, l’affilatura inizia andando a smussare, cioè donando la forma desiderata all’oggetto in questione. Dopodiché si passa alla levigatura ed alla finitura, che servono a rendere più fine la parte che deve essere affilata, ed infine, con l’affilatura, l’oggetto viene reso tagliente. Grazie alla mola da banco ad acqua, l’intero procedimento non genera eccessive quantità di calore, che andrebbero a provocare il surriscaldamento della macchina.

Mola da banco ad acqua – Migliori modelli a confronto:

Mola a umido per affilare

Fervi 0377 – Miglior mola ad acqua venduta online

SMERIGLIATRICE COMBINATA DA BANCO FERVI 0377
  • Mola ad acqua 130 rpm - Ø 200 x 40 x 20 mm GR80

La smerigliatrice professionale da banco Fervi 0377 è caratterizzata dalla combinazione di tue tipologie di mola, quella a secco e quella ad acqua, grazie a cui offre la possibilità di lavorare su diversi tipi di materiali differenti.

Entrambi i tipi di mola da banco presentano una modalità di impiego molto semplice. Questa smerigliatrice combinata, infatti, è dotata di due pulsanti, uno per l’accensione e l’altro per lo spegnimento.

Inoltre, l’utilizzo di questa macchina è altamente sicuro poiché c’è la presenza di un pulsante di emergenza rosso, che, quando viene premuto, blocca istantaneamente il funzionamento del motore e il movimento circolare delle mole.

La smerigliatrice combinata Fervi 0377 tende a subire un surriscaldamento dopo circa 10 minuti continui di attività, per cui è bene evitare di tenere la macchina in accensione per un periodo di tempo troppo lungo.

La natura duplice di questa mola da banco permette di effettuare la levigazione attraverso l’abrasione di materiali particolarmente duri, quali, ad esempio, metalli e diverse leghe, grazie alla funzione della mola da banco a secco. Dall’altro lato, l’impiego della mola ad acqua è fondamentale per affilare oggetti appuntiti, quali coltelli, forbici e lame.

La smerigliatrice combinata Fervi 0377 presenta un peso di 15 kg. Le dimensioni della mola sono 200 x 40 x 20 mm per quanto riguarda quella ad acqua, e 150 x 20 x 16 mm per la mola a secco.

In dotazione con la macchina è fornito anche il manuale che presenta le istruzioni necessarie.

Fervi 0503 – Con doppia mola

Offerta
SMERIGLIATRICE COMBINATA DA BANCO FERVI 0503
  • Con mola ad acqua e mola a secco, robusta ed affidabile

La smerigliatrice da banco combinata Fervi 0503 presenta una doppia mola, così da fornire sia le funzioni della mola a secco, sia quelle della mola ad acqua.

La mola a secco presenta dimensioni di 150 x 20 x 12.7 mm, mentre la mola ad acqua è realizzata nelle dimensioni di 200 x 40 x 20 mm. Il peso totale della smerigliatrice è di 10 kg.

La macchina è costituita da due interruttori per l’accensione e lo spegnimento, oltre che da diversi accessori molto utili, tra cui uno schermo per la protezione da eventuali schegge, un piano di supporto per adagiare i diversi utensili, oltre che da un piccolo contenitore per l’acqua di raffreddamento.

Grazie alla doppia funzionalità, la smerigliatrice combinata Fervi 0503 permette sia di smerigliare e smussare materiali metallici o costituiti da leghe di metallo, sia, tramite la mola ad acqua, di arrotare e acuminare oggetti affilati, dotati di lame e qualsiasi attrezzo appuntito.

Einhell – TC-WD 150/200 – Mola a umido combinata

La smerigliatrice da banco Einhell TC-WD è una smerigliatrice a umido combinata, poiché presenta una mola ad acqua ed una mola a secco, offrendo una grande molteplicità di funzioni riunite in un solo attrezzo.

Questa smerigliatrice è realizzata in metallo e viene ancorata al tavolo da lavoro grazie a 4 ventose antiscivolo di gomma. La mola da banco Einhell fornisce, inoltre, una protezione contro le scintille e le schegge, indispensabile per la salvaguardia dell’utilizzatore, nonché un contenitore per l’acqua, realizzato con un rivestimento molto resistente al deterioramento, che previene la formazione della ruggine .

Le dimensioni della mola a secco sono 150 x 20 x 12,7, mentre quelle della mola ad acqua sono 200 x 40 x 20. Il peso complessivo della smerigliatrice Einhell è di 10,3 kg.

Tormek T-8 – Mola a umido per affilare

Tormek T-8 Levigatura a umido, 200 W
  • Con chiusura rapida della pietra con ezylock.

Tormek T-8 per levigatura a umido è un’affilatrice di tipo professionale, che presenta grande qualità e accuratezza di affilatura, che consentono risultati eccellenti.

L’affilatrice Tormek T-8 permette un’elevata precisione e una gestione altamente equilibrata e stabile, grazie alla presenza di manicotti che sono stati incorporati nella struttura portante della macchina, ottenendo, come conseguenza diretta, una solidità e una robustezza mai viste nei modelli precedenti di affilatrici Tormek.

Questo modello Tormek permette di affilare ogni tipologia di acciaio in maniera semplice ed efficiente.
In aggiunta all’affilatrice Tormek T-8 , sono forniti diversi prodotti indispensabili per ottenere un’affilatura costantemente efficiente, come la pasta per affilatura, uno strumento per la misurazione degli angoli, il ravviva mola, e un manuale di istruzioni, sia in formato cartaceo che digitale su DVD.

Il peso della macchina è di 14,8 kg, mentre le dimensioni del diametro della mola sono 250 x 50 mm. La velocità della mola è di 90 giri al minuto.

Triton 949257/TWSS10- Ottimo prezzo

Offerta
Triton 949257/TWSS10-Mola per affilatura, con acqua, 120 W
  • Mola di alta qualità con grana 220 con livellatrice pietra

Triton 949257/TWSS10 è un’affilatrice con mola ad acqua di elevata qualità, che presenta un motore a induzione eccellente, che fornisce la possibilità di svolgere un lavoro stabile e costante per lunghi periodi, oltre che uno strumento per la misurazione degli angoli in maniera esatta e un supporto per il mantenimento rigoroso dell’angolo desiderato.

Le dimensioni di diametro della ruota di affilatura sono 230 x 30 mm, mentre il peso complessivo della macchina è di 14,9 kg.
L’affilatrice Triton presenta una mola di levigatura in cuoio per lucidare e affilare i bordi degli oggetti sottoposti a levigatura. In aggiunta, sull’estremità inferiore possiede i piedini di gomma per la corretta disposizione sul tavolo da lavoro e per mantenere costante la stabilità della macchina durante l’attività.

La presenza di un canale per l’acqua permette di ridurre, in maniera costante, la temperatura della superficie di affilatura, evitando, così, la produzione eccessiva di calore e di scintille.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply