Mitragliatrice da softair: Modelli, materiali e prezzi delle migliori

La mitragliatrice da softair è una riproduzione di vere armi che vengono utilizzate durante la pratica di questa particolare attività ludica. Si tratta di una simulazione di attività belliche che si basa su tecniche, tattiche e usi militari. La sua invenzione risale agli anni 80 in Giappone. Nel corso degli anni gli strumenti utilizzati sono diventati sempre più simili a quelli reali soprattutto  per quanto riguarda l’aspetto.

mitra da softair

Anche per quanto riguarda il loro funzionamento sono state applicate molte innovazioni tecnologiche. Questo ha portato sul mercato prodotti con una precisione di tiro sempre maggiore. Sebbene molto simili ai tradizionali mitragliatori questi sono comunque classificati nella categoria dei giocattoli. Per norma di legge quando vengono trasportate devono avere il tappo rosso sulla canna che appunto li fa rientrare in questa classe.

La mitragliatrice da softair rispecchia in parte le modalità delle vere armi anche se il meccanismo di funzionamento è diverso. Esistono tre diverse topologie a seconda di questo aspetto: elettriche, a molla e a gas. La prima prevede un sistema provvisto di una batteria elettrica che consente di attivare la molla, la quale spara il colpo. La seconda invece è quella più economica e prevede solo una molla. L’ultima è dotata di sistemi che consentono di immettere un getto di gas pre compresso che fa partire il pallino.

Quali caratteristiche deve avere una mitragliatrice da softair?

mitra da softair

Una delle caratteristiche principali che distinguono un mitra softair da una vera arma è il tipo di munizioni che vengono utilizzate. Infatti in questo caso si utilizzano pallini in plastica del diametro dimensione di 6 mm. Il loro peso è solitamente tra 0,15 gr e 0,45 gr.

molto importante è la potenza di tiro di cui è dotato il fucile. Questa viene misurata in Joule e per legge non può essere superiore ai 0,99 Joule. Quelle più utilizzate dai giocatori hanno una potenza di tiro di circa 0,5 Joule.

Un’altro aspetto interessante è il Hop-Up. Questo è un meccanismo presente nella maggior parte dei modelli e che è installato all’interno della canna. La sua funzione è quella di stabilizzare il colpo.

Un’altra importante caratteristica del mitra a pallini è il materiale con cui viene realizzato. Sul mercato sono presenti prodotti di 3 tipi: plastica, legno e metallo.

I primi sono i modelli di mitraglietta da softair più economici e meno performanti. I secondi sono utilizzati per alcuni particolari modelli. I terzi sono i più diffusi e sono comunemente chiamati full metal.

Infine un altro aspetto interessante è rappresentato dal caricatore dei colpi. Questo può contenere un numero differente di pallini a seconda del modello. Quelli più performanti arrivano a contenere anche fino a 300 colpi. Molto interessante è anche la possibilità che hanno di sparare i colpi in sequenza senza la necessità di ricaricare.

Ma quali sono le migliori mitragliatrici da softair?

Ora ti presento le migliori mitragliette a pallini che puoi trovare in commercio.

Heckler & Koch g36

No products found.

Il primo è il G36 elettrico di Heckler & Koch ed è la riproduzione fedele della celebre arma d’assalto G36. Spara pallini del diametro di 6 mm ed ha un’autonomia di 48 colpi. Inoltre è dotato di sistema Hop up regolabile. Il suo corpo è realizzato in ABS e metallo e il peso totale è di 1710 gr. La canna ha una lunghezza di 732 mm ed è dotato di un mirino regolabile.. L’alimentazione ha un accumulatore a 7,2 V. La potenza del tiro è di 0,5 Joule. Viene venduto nella colorazione nera.

Oberland Arms OA-15M4 RIS

No products found.

Un altra mitraglietta a pallini molto interessante è  il modello Oberland Arms OA-15M4 RIS di Umarex. Questo è un calibro 6 mm ed ha una potenza di tiro di 0,5 Joule. Ha la capacità di immagazzinare fino a 12 colpi. La maniglia frontale ha l’impugnatura anteriore estraibile ed ha un mirino pieghevole. Il suo peso complessivo è di 1862 gr. La lunghezza della canna è di 884 mm.

Rapid Fire HK 416C

No products found.

Molto interessante la carabina Rapid Fire HK 416C di Heckler & Koch. Si tratta di un’arma da soft air elettrica con funzionamento a fuoco rapido. Ha un calibro di 6 mm e una potenza massima di 0,5 Joule. Viene realizzato con un rivestimento in metallo e il suo peso complessivo è di 1455 gr. Ha la capacità di sparare fino a 300 colpi. Nella confezione sono inclusi caricatore, batteria e munizioni.

Heckler & Koch  hk g36c Airsoft AEG 

No products found.

Un altro mitra da softair da segnalare è il modello hk g36c Airsoft AEG di Heckler & Koch. . Ha una doppia alimentazione. Può funzionare a molla sparando un colpo singolo o elettricamente in modalità automatica. Il suo corpo è in metallo ed ha un peso complessivo di 1900 gr.

IWI X95 Advanced

Fucile Softair IWI X95 ADVANCED cal. 6mm BB 0,5 Joule
  • Weaver Rail per ottica - montaggio, regolabile Shoot-up 14 mm

L’ultimo che ti illustro è il IWI X95 Advanced. Si tratta di un arma calibro 6 mm e con una capacita di 300 colpi.  La potenza massima del colpo è di 0,5 Joule. Il suo peso totale è di 1703 gr ed ha una lunghezza di 585 mm.

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply