Quale misuratore di pressione scegliere? Ecco i 5 migliori sfigmomanometri

 

Miglior misuratore di pressione

Il misuratore di pressione arteriosa è quello strumento medico che si utilizza per misurare la pressione sanguigna. Sono precisamente due le pressioni che si vanno a rilevare, la pressione sistolica meglio conosciuta come pressione massima che deve essere entro i limiti di 115 e 120 mmHG e la pressione diastolica o minima che deve essere entro i 75 e 80 mmHG.

Le misure a cui abbiamo fatto riferimento sono quelle ottimali di un corpo nella norma e in piena forma, quindi a volte si ottengono altre misurazioni ma che comunque non denotano sempre un problema cardiaco. Il risultato può dipendere dall’età dell’individuo, dal suo peso e da una condizione mentale tipo lo stress.

Quindi se la misura che si ottiene non dovesse rientrare entro certi parametri, non è detto che si soffra di una patologia cardiaca.

La pressione sanguigna si basa in valori pressori di mercurio, da qui la sigla mmHG.

La pressione andrebbe sempre e comunque tenuta sotto controllo per evidenziare dei possibili problemi cardiaci. Per fare questo si dovrebbe misurare la pressione tutti i giorni allo stesso orario e sullo stesso braccio per poter vedere se vi sono delle variazioni significative.

Una cosa che non va sottovalutata è il fatto che una volta misurata la pressione arteriosa con il nostro misuratore di pressione, si deve aspettare almeno dieci minuti prima di misurarla nuovamente oppure il consiglio è cambiare lato se si vuole ottenere un risultato reale.

Esistono diversi misuratori di pressione arteriosa, alcuni per uso medico e specialistico e altri invece per uso casalingo. Con entrambi gli strumenti avremo comunque una misurazione molto precisa e affidabile.

Con l’avvento di quelli casalinghi si è data la possibilità ad ognuno di noi di tenere sotto controllo la propria pressione arteriosa.

I misuratori di pressione arteriosa si dividono in due grandi categorie, i misuratori di pressione manuali e quelli elettronici.
Andiamo a conoscerli più da vicino.

Diverse tipologie di sfigmomanometri:

  • Misuratore di pressione al mercurio:

1
Pic Solution AdvanceMED Sfigmomanometro Aneroide
  • Maxi manometro ad elevata leggibilita grazie al quadrante con 65mm di diametro
2
MISURATORE DI PRESSIONE A POMPA SFIGMOMANOMETRO DA BRACCIO PRESSIONE ARTERIOSA
  • Misuratore di pressione a pompa sfigmomanometro Sfigmomanometro per la misure la pressione arteriosa, Sfigmomanometro con manometro e testina...
Offerta3
OMRON M7 Intelli IT Misuratore della pressione arteriosa da braccio con Bluetooth e bracciale...
  • Il misuratore automatico della pressione arteriosa con bracciale Intelli Wrap (22-42 cm) invia in automatico i valori rilevati al tuo smartphone...

Quando parliamo di misuratori di pressione subito la nostra idea va all’attrezzo che siamo abituati a vedere in ogni studio medico. La scatola metallica grigia, nella cui parte alta c’è un termometro al mercurio. Bene, questo è il classico misuratore di pressione arteriosa a mercurio.

Viene usato quasi solo ed esclusivamente da medici o professionisti del settore. Composto da un misuratore al mercurio, un bracciolo di stoffa che contiene una camera d’aria e una pompetta manuale che serve per gonfiare la camera d’aria.

Quando parliamo di misuratori di pressione arteriosa è d’obbligo fare riferimento anche al fonendoscopio, cioè quell’attrezzo usato dai dottori che si mette nelle orecchie e con il quale riescono a sentire i polmoni e il nostro cuore come in questo caso aiutandoli a misurare la pressione.

Il funzionamento del misuratore di pressione a mercurio è molto semplice. Si infila il bracciolo nel braccio del paziente, lasciando il tubo dell’aria appoggiato sull’aorta all’interno del nostro gomito. Si gonfia con l’ausilio della pompetta manuale e dopo aver infilato il fonendoscopio sotto al bracciolo, grazie ad una valvola posizionata sulla pompetta manuale, si fa sgonfiare lentamente il bracciolo.

Quando dal fonendoscopio si inizia a sentire il battito cardiaco, si controlla il termometro in mercurio perché quella è la pressione massima. Quando invece dal fonendoscopio non si sentiranno più i battiti, quello sarà il momento in cui il termometro indicherà la pressione minima.

Con questo tipo di misuratore di pressione, non è possibile fare la misurazione della pressione in autonomia, ma serve sempre un dottore o comunque una persona che lo sa fare perché sarebbe impossibile sentire tramite il fonendoscopio il nostro stesso cuore.

  • Musuratore Aneroide:

Offerta2
HYLOGY Misuratore Pressione da Braccio Digitale, Sfigmomanometro da Braccio Pressione Arteriosa,...
  • Misurazioni precise: Intervallo di misurazione per la pressione sanguigna:0-299 mmHg, precisione ± 3 mmHg; intervallo di misurazione per il...

Il misuratore di pressione aneroide è il secondo che fa parte della famiglia dei misuratori di pressione manuali. Il funzionamento di principio è uguale a quello a mercurio e la metodologia di misurazione di pressione è la stessa senza nessuna eccezione.

La cosa che cambia è il modo in cui è fatto e cioè in questo tipo di misuratore di pressione, troviamo un manometro a orologio attaccato precisamente sulla pompetta manuale che andrà a gonfiare il bracciale in stoffa contenente la camera d’aria.

Quindi se prima vedevamo il livello di mercurio salire e scendere, questa volta vedremo una lancetta che ruoterà in senso orario o antiorario a seconda che stiamo gonfiando o sgonfiando il bracciale. Il modo di misurazione e soprattutto di lettura è precisamente identico.

Anche in questo caso la misurazione di pressione arteriosa deve essere fatta da una terza persona sempre per lo stesso motivo e cioè che dal fonendoscopio non riusciremmo a sentire precisamente il nostro cuore.

Questi fondamentalmente sono i due principali modelli di misuratori di pressione manuali. Passiamo ora a vedere i misuratori di pressione elettronici. Questi ultimamente stanno entrando anche negli studi medici, ma nascono per dare la possibilità a tutti di tenere sotto controllo la propria pressione arteriosa.

Questo perché sono molto più economici, occupano poco spazio ma soprattutto non c’è bisogno di avere una laurea o comunque aver partecipato ad un corso di primo soccorso per poterli usare. Vediamo come funzionano.

  • Sfigmomanometro da braccio:

Offerta1
Sanitas SBM 21 Misuratore di Pressione Sanguigna da Braccio, per circonferenze braccio di 22 - 36...
4.377 Recensioni
Sanitas SBM 21 Misuratore di Pressione Sanguigna da Braccio, per circonferenze braccio di 22 - 36...
  • Misurazione completamente automatica della pressione e del battito cardiaco al braccio, tempo di misurazione breve
2
Misuratore di Pressione da Braccio, OUDEKAY Sfigmomanometro Elettronico Da Braccio, Misurare...
  • ► Preciso e Affidabile - Il misuratore della pressione arteriosa OUDEKAY con tecnologia di misurazione avanzata offre letture estremamente precise,...
Offerta3
HYLOGY Misuratore Pressione da Braccio Digitale, Sfigmomanometro da Braccio Pressione Arteriosa,...
  • Misurazioni precise: Intervallo di misurazione per la pressione sanguigna:0-299 mmHg, precisione ± 3 mmHg; intervallo di misurazione per il...

Questo tipo di sfigmomanometri hanno un bracciale di stoffa con all’interno una camera d’aria identici a quelli manuali, ma questa volta invece di essere attaccati ad una pompetta manuale, il tubo dell’aria va direttamente ad un piccolo macchinario che contiene una pompetta elettrica.

Basta premere un semplice bottone e il manicotto inizierà a gonfiarsi fino ad una pressione prestabilita e tarata dalla fabbrica produttrice. Successivamente si sgonfierà lentamente.

In quasi tutti i misuratori elettronici a fine misurazione si sentirà un breve segnale acustico e dopo pochissimi secondi su un piccolo display compariranno i valori della pressione arteriosa, sia la minima che la massima.

Le raccomandazioni sono molto semplici, durante la misurazione tenere sempre il braccio rilassato ma fermo, possibilmente appoggiato. Non effettuare l’operazione senza aver fatto passare almeno dieci minuti dalla precedente.

  • Sfigmomanometro da polso:

Il secondo sfigmomanometro per uso casalingo è quello da polso. In assoluto è di certo il più semplice da usare, come dice il nome stesso qui il bracciale con la camera d’aria va posizionato attorno al polso. Il funzionamento è uguale al precedente.

Di norma però questo tipo di misuratori di pressione non sono molto consigliati perché non sempre sono precisi infatti il bracciolo attorno al polso si muove con facilità e quindi va ad inficiare il buon risultato della lettura.

Recensione dei migliori 5 con opinioni e prezzi:

Miglior sfigmomanometro

  • Omron Healthcare Evolv – Il migliore

Offerta
OMRON EVOLV Misuratore di Pressione Arteriosa da Braccio - Apparecchio Intelligente Senza Fili per...
  • Design compatto portatile All-in-One: il misuratore di pressione sanguigna tutto in un uno offre un accurato monitoraggio della pressione arteriosa...

Il primo che ci sentiamo di consigliarvi è della ditta Omron. Un praticissimo misuratore di pressione da braccio, molto compatto e tutto in uno, infatti il display è attaccato direttamente al bracciolo che va inserito al braccio. Per qualsiasi altro dettaglio lo potete trovare qui:

  • Sfigmomanometro da braccio Omron M7 Intelli

Offerta
OMRON M7 Intelli IT Misuratore della pressione arteriosa da braccio con Bluetooth e bracciale...
  • Il misuratore automatico della pressione arteriosa con bracciale Intelli Wrap (22-42 cm) invia in automatico i valori rilevati al tuo smartphone...

Della stessa marca possiamo trovare un altro bel prodotto, sempre un misuratore di pressione da braccio ma questa volta del tipo più classico, infatti qui troviamo il bracciolo in stoffa staccato dall’apparato misuratore.

Molto pratico anche questo modello, con il suo grande display la lettura della pressione è semplice. Potete trovare tutte le ulteriori informazioni qui:

  • Beurer Bm35 – Misuratore di pressione economico

Offerta
Beurer BM 35 Misuratore di Pressione da Braccio con Funzione Memoria e Rilevazione Aritmie
  • Misurazione automatica della pressione sanguigna e del battito cardiaco sul braccio, con segnalazione di eventuali disturbi del ritmo cardiaco

Probabilmente il miglior misuratore di pressione per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo. Qui abbiamo un misuratore di pressione da braccio classico, come il precedente troviamo bracciolo e apparato misuratore in due corpi separati.

La particolarità di questo modello è che rileva se abbiamo una aritmia. Per qualsiasi altra informazione o specifiche del caso potete trovare tutto qui:

  • Pic EasyRapid – Ottimo prezzo

Il marchio già è sinonimo di affidabilità e così succede con questo misuratore di pressione arteriosa. Un piccolo misuratore ma molto efficiente e semplice da usare.

  • Misuratore di pressione Hilogy

HYLOGY Misuratore di Pressione da Polso Digitale, Sfigmomanometro da Polso e Pulsazione Rilevazione...
  • [Comfort portatile] Misura pressione da polso, Dimensione molto piccola Facile da trasportare durante il viaggio, dati facili da leggere. Può essere...

Per ultimo ma comunque tra i primi cinque scelti troviamo questo misuratore di pressione da polso, tra i vari modelli provati di certo il più affidabile, molto compatto e robusto.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply