Per svolgere l’operazione del taglio delle piastrelle sono utilizzati due tipi di macchina utensile, il tagliapiastrelle, elettrico o manuale.
Taglia piastrelle elettrico o manuale?
Il tagliapiastrelle elettrico funziona appunto grazie all’alimentazione della corrente elettrica che permette al motore di azionarsi. Ha dei dischi diamantati e una base ampia dove appoggiare le piastrelle di diverse misure. Invece il tagliapiastrelle manuale non prevede nessun motore ma il taglio viene eseguito manualmente grazie alla lama di cui è fornito. Tutte e due le tipologie sono impiegate sia in ambito professionale che in quello del fai da te.
Come scegliere un tagliapiastrelle ottimo per ogni tipo di mattonelle?
- MONTOLIT PRZYRZĄD DO CIĘCIA GLAZURY MASTERPIUMA 125P3
- Tagliapiastrelle manuale professionale
- Il banco in acciaio inossidabile robusto e facile da pulire (misure: 395 x 385 mm) è dotato di una scala graduata fino a 45 gradi e di piedi...
- efficiente motore da 2.000 W con 2.800 rpm
- Affidabile: Il disco diamantato segmentato diamantato Ø 450 mm fornito in dotazione garantisce elevate prestazioni di taglio in materiali abrasivi...
Una delle principali caratteristiche del taglia mattonelle è la presenza dei dischi rotanti. Questi hanno un diametro diverso a seconda del tipo di materiale da tagliare. Molto importanti sono anche lo spessore e la lunghezza del taglio che può effettuare.
I modelli manuali e quelli elettrici hanno delle caratteristiche molto diverse tra loro. La seconda tipologia è dotata di un motore e ha dimensioni notevolmente maggiori. I tagliapiastrelle manuali possono essere trasportati con facilità.
Molto importante è anche la dimensione del piano di lavoro. Questa è determinante per poter tagliare piastrelle di grandi dimensioni.
Esistono in commercio tagliapiastrelle ad acqua che prevedono un raffreddamento della lama durante il taglio.
I tagliapastrelle hanno prezzi che variano a seconda della tipologia. Solitamente sono compresi tra i 150 e i 900 euro.
Questo utensile vieni impiegato appunto per il taglio delle piastrelle. Il suo funzionamento è molto semplice e intuitivo. Basta inserire il cavo di alimentazione nella presa della corrente e premere il pulsante di avviamento. Una volta posizionata la piastrella sulla base di lavoro è possibile eseguire il lavoro. Ma come tagliare le piastrelle? Semplicemente basta abbassare il disco rotante che entrando a contatto con il materiale lo taglia nel punto desiderato.
I migliori tagliapiastrelle: Recensione dei migliori modelli
Ora ti presento alcuni dei migliori modelli di macchine taglia piastrelle che puoi trovare sul mercato.
tagliapiastrelle elettrici:
-
Ferm TCM1010
- Il raffreddamento ad acqua assicura un lavoro preciso, senza polvere e una durata maggiore della lama.
Per quanto riguarda quelli elettrici, la prima che voglio illustrarti è la TCM1010 di Ferm. Presenta una guida per posizionare le piastrelle che garantisce risultati precisi. Il suo motore è ad induzione e ha una potenza di 600 Watt. Viene venduta con una lama diamantata di alta qualità che è raffreddata ad acqua. I dischi hanno un diametro di 180 mm. L’inclinazione della tavola di taglio è regolabile da 0 a 45 gradi. La sua velocità massima è di 2950 giri al minuto. Le sue dimensioni sono 36 cm x 38 cm x 19 cm. Il peso complessivo è di 8 kg.
-
Femi fox F36-410
- Design creativo
Da segnalare anche il modello F36-410 di Femi Fox. Il motore ha una potenza di 600 Watt. Ha due dischi diamantati del diametro di 180 mm. La sua capacità di taglio a 90 gradi è di 34 mm e a 45 gradi di 21 mm. Le dimensioni del piano di lavoro sono 420 mm x 380 mm. Le dimensioni complessive sono 46 cm x 40,5 cm x 25 cm. Il peso della macchina è di 11,9 kg.
-
Rubi BL-DU-200-L BL
- Motore scorrevole su cuscinetti e pieghevole per effettuare tagli obliqui a bisello.
Altro modello elettrico di macchinetta taglia piastrelle molto interessante è il BL-DU di Rubi. Ha il set motore scorrevole su dei cuscinetti che si può aprire per effettuare tagli a testa. Può essere inclinata per eseguire tagli a 45 gradi. Ha un sistema di arresto del taglio e ha dischi del diametro di 200 mm. Esegue tagli della lunghezza di 60 cm e la piastra ha uno spessore di 35 mm. Il peso dell’utensile è di 22 kg e le sue dimensioni sono 105 cm x 40 cm x 30 cm.
Tagliapiastrelle manuali
-
Bosch PTC 640
- Adatto per il taglio di ceramica, grès e grès porcellanato; massima lunghezza di taglio: 640 mm (piastrelle 45 cm x 45 cm)
Per quanto riguarda invece i taglia piastrelle manuali ti presento il modello PTC 640 di BosCh. Lo strumento è adatto per il taglio della ceramica e del gres. La lunghezza massima del taglio che può eseguire è di 640 mm e l’altezza massima è di 12 mm. Ha una rotella in carburo di tungsteno con copertura in titanio e un diametro di 20 mm. Grazie al blocco del binario è possibile posizionare in modo saldo e sicuro le piastrelle. Consente di effettuare con facilità i tagli a ripetizione grazie al righello e al goniometro che sono venduti in dotazione. Il suo peso è di 9 kg.
-
Sigma 2G
- Struttura in alluminio
Da segnalare anche il modello 2G di Sigma. Esegue incisioni a trazione ed ha una struttura in alluminio. Prevede la possibilità di regolare lo spessore del taglio. Ha un tasto di posizionamento rapido e una doppia scala di misura. Funziona con pile ricaricabili al litio e ha un peso di 5 kg.
-
Vigor VTP-90
- Capacità di taglio massima: 90 cm
L’ultima che ti descrivo è una macchinetta taglia piastrelle modello VTP-90 di Vigor. Ha una capacità di taglio massima di 900 mm. Li spessore massimo del taglio è di 14 mm. Le sue dimensioni sono 111 cm x 20 cm x 16,5 cm e pesa 9 kg.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!