Migliori stivali da moto del 2022! Guida alla scelta con classifica dei più venduti

Gli stivali da moto sono ormai da anni un must have dei motociclisti, assieme a tuta, giubbotto e casco rappresentano uno degli elementi di protezione per eccellenza.

Stivali da moto
La scelta di questi elementi deve essere fatta in maniera accurata, il mercato offre moltissime alternative in tal senso, ma occorre saper valutare quale tra queste soluzioni risponde meglio alle nostre esigenze. In questa guida vedremo quali caratteristiche sono importanti per la scelta degli stivali per moto e tra quali modelli scegliere.

Offerta2
SHIMA EXO Vented, Scarpe Moto Uomo | Traspirante, Rinforzate Stivali Moto Uomo con Sistema di...
  • PROTEGGE IL TUO PIEDE - Tacco rinforzato, doppio supporto alla caviglia e puntale rinforzato con cuscinetto del cambio protegge il piede ed estende la...
3
Stivali Moto da Pista Racing Professionale Antiscivolo Traspirante Impermeabile (Nero, 43)
  • Stivali Moto da pista Racing Professionale Antiscivolo Traspirante Impermeabile
Offerta5
SHIMA Rebel WP, Impermeabili Scarpe Moto Uomo - Traspiranti, Rinforzate Stivali Moto Uomo in Pelle,...
  • PROTEGGE IL TUO PIEDE - Tacco Rinforzato, Supporto alla caviglia con protezione in TPU e materiale PORONXRD che assorbe gli urti, e puntale rinforzato...
6
O'NEAL | Stivali moto | Enduro Adventure | Stivale Touring impermeabile, parastinchi in gomma...
  • ✅ [CARATTERISTICHE] Stivale adventure touring impermeabile e idrorepellente con speciale design antiscivolo.
7
Stivali moto CURVE Rubi Nero/Grigio | Uomo e Donna | Microfibra | Uso urbano | Rinforzo cambio...
  • ✔️ MATERIALE - Le pantofole Rubi sono realizzate principalmente in microfibra per massimizzare il comfort, la durata e la resistenza all'abrasione...

Scegliere i migliori stivali da moto – Guida:

In fase di acquisto la prima accortezza da adoperare, è quella di provare lo stivale e non acquistare a scatola chiusa. Ogni azienda infatti produce stivaletti con una specifica calzata ed è quindi essenziale provarli, per evitare che lo stivaletto risulti scomodo in fase di guida.

Un ulteriore consiglio è quello di provare lo stivale indossando un calzino in spugna, per essere certi che anche in periodi freddi lo stivaletto non sia troppo stretto. Dopo averli acquistati ricordate inoltre di ingrassarli spesso, per renderli più lucidi e ammorbidire la pelle dello stivale.

  • OMOLOGAZIONE

La prima caratteristica, che è necessario valutare, è la presenza o meno del marchio di omologazione. Rigidità, sicurezza e protezione sono solo alcuni dei parametri che vengono richiesti ai modelli di stivali per poter essere omologati, ai sensi dello standard EN 13634.

Questo standard prevede infatti che ogni stivaletto moto debba seguire alcune regole per la corretta realizzazione e che si debbano superare dei test specifici per poter ricevere l’omologazione. Esistono stivali omologati al livello 1 o 2, la differenza risiede nel fatto che questi ultimi sono resistenti alle abrasioni, mentre i primi no. L’omologazione è testimoniata dalla presenza del pittogramma sulla scarpa, riportante la normativa e i numeri 1 o 2.

  • FORMA E COMFORT  DEGLI STIVALI DA MOTO

Gli stivaletti per moto non dovrebbero essere né troppo aderenti né troppo larghi, infatti una di queste due possibilità potrebbe comportare in fase di guida fastidi o intorpidimenti del piede.

A tale scopo gli stivaletti dovrebbero avere un’altezza di almeno 16 cm dalla suola, per garantire una protezione ampia della gamba. Anche la tecnica di realizzazione è fondamentale, è preferibile infatti che ogni componente venga cucita e non semplicemente incollata al resto della struttura. Infatti è possibile, ad esempio che la strisciata con l’asfalto, potrebbe compromettere lo stivale e creare problemi in fase di guida o frenata, se le componenti risultano semplicemente incollate tra loro.

  • IMBOTTITURA E CHIUSURA

La presenza dell’imbottitura all’interno degli stivali moto turismo è essenziale, sia per la sicurezza che per la comodità della calzatura. Anche il tipo di chiusura è di fondamentale importanza, infatti se la chiusura fosse composta semplicemente da una zip, durante un incidente potrebbe facilmente cedere e generare danni. E’ preferibile in questo caso la presenza di un’ulteriore aggancio in velcro, che dona maggiore resistenza, oppure in alternativa la presenza di ganci a cappio.

Recensione con prezzi dei migliori stivali da moto:

Migliori stivali da moto

Vediamo insieme 5 modelli che messi a confronto potranno permetterti di scegliere in assoluta tranquillità quale è il modello più adatto alle tue esigenze.

  • DAINESE X-TOURER D-WP – Migliori stivali da moto

Prodotto pensato per essere uno stivaletto moto turismo comodo, adatto a qualsiasi temperatura e dallo stile accattivante. Sicuramente questi stivali per moto DAINESE sono ai vertici della classifica per la loro struttura solida e sicura, i loro materiali di ottima qualità e la grande resistenza agli urti.

Garantito contro urti, abrasioni e strappi, questo modello è dotato di grande comfort e stabilità. Presente in diverse taglie, il design è declinabile in 4 varianti, giallo, rosso o nero carbonio. Il suo vantaggio più grande è senza dubbio l’adattabilità al piede, di contro occorre sottolineare che il design potrebbe essere un po’ più aggressivo. Ottimo il suo rapporto qualità prezzo.

  • FORMA CORTINA OUTDRY

FORMA Cortina Outdry WP FORT76W-9944 Stivali Moto44 EU, Nero
  • Stivali omologati CE per moto, certificati EN 13634:2010 con tutti i livelli massimi di protezione: abrasione, perforazione, resistenza.

Prodotto da un marchio veneto, questo stivaletto per moto si presenta con una tomaia in pelle e suola in gomma a doppio strato, per donare maggiore stabilità alla calzata. Lo stivaletto ha una doppia zip di chiusura e un doppio velcro per un’aderenza migliore.

Internamente è rivestito di una membrana OutDry, che dona assoluta impermeabilità e crea un ulteriore strato protettivo. Tutte le imbottiture di questo modello vengono realizzate in Memory Foam per donare al motociclista il massimo della comodità e della sicurezza.

  • STIVALI MOTO GAERNE G.CAPONORD GORE-TEX

Gaerne G-Midland Gore-TEX 2528-001-41 - Stivali da adulto, taglia 41, colore: Nero
  • Ciò consente di regolare la chiusura perfettamente, adattare la barca alla forma del polpaccio.

Stivaletto realizzato totalmente in cuoio di grano, dotato di ottime finiture e di materiali di qualità. Questo modello GAERNE è un prodotto di fascia premium. Lo stivaletto presenta un sistema di chiusura a doppia fibbia e può essere provvisto anche di chiusura in velcro.

Dona ottima protezione in corrispondenza delle zone a rischio, grazie alla presenza di un inserto in PU. La suola realizzata in gomma dona grip e stabilità al motociclista e un ottimo controllo in fase di appoggio. Disponibile nelle taglie dalla 38-48 senza possibilità di varianti o personalizzazioni.

  • STIVALI SIDI FUSION

Lo stivale Sidi è pensato per essere un vero e proprio alleato in fase di guida. Presenta una struttura curata nei minimi dettagli, per fornire sostegno e protezione. Il modello è dotato di piccole prese d’aria che permettono all’aria di fluire e rinfrescare il piede, senza imbarcare acqua.

La struttura antiscivolo si compone di una parte di protezione omologata e sagomata nella parte antistante, per dare rigidità al passo. Questo modello coniuga design accattivante, comodità e sicurezza.

  • AGV ANDRIA

Questi stivali moto touring AGV sono realizzati in cuoio poliuretanico, sono adatti ad ogni stagione e ad ogni situazione. Presentano un interno curato e rivestito con fodera in poliestere, per donare comfort al piede.

Nella parte inferiore della caviglia lo stivaletto presenta una sezione catarifrangente che garantisce visibilità costante al motociclista. Flessibile ma al contempo sicuro e stabile, questi sono i maggiori vantaggi di questo modello. Questi stivali moto sono acquistabili anche nella versione con supporto per la caviglia, ma in questo caso il modello è più basso, arrivando a coprire appena la caviglia. Ottimo il rapporto qualità prezzo del prodotto che offre qualità e stabilità ad una fascia accessibile.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply