Guida completa alla scelta dei migliori scarponi da sci

Gli scarponi da sci sono delle calzature che vengono usato per praticare questo tipo di attività sportiva. Si tratta di un particolare modello di scarpone con chiusura a cangi.  Questi permettono una perfetta aderenza al piede, al tallone e alla tibia dello sciatore. Nella pratica dello sci alpino devono essere molto rigidi per poter mantenere bloccati il piedi in modo da poter condurre lo sci.

migliori scarponi da sci

La loro funzione è quella di essere indossati per potersi agganciare agli attacchi presenti sugli sci per poterli utilizzare. I primi modelli erano realizzati in cuoio. Nel corso del tempo hanno subito molti cambiamenti tecnici e in modo particolare per quanto riguarda i materiali utilizzati. Oggi infatti hanno una scocca esterna molto rigida in plastica e sono vendute diverse misure scarponi da sci. Inoltre anche per quanto riguarda la scarpetta interna è rivestita generalmente di gomma piuma.

Quali caratteristiche hanno gli scarponi da sci?

Offerta1
Snowpea Asciuga Scarpe Elettrico, Asciuga Scarponi da Sci, Scalda Scarpe e Scarponi per Asciugare Le...
  • Funzione: asciugare, riscaldare, eliminare il cattivo odore e disinfettare le scarpe. Proteggete le vostre scarpe dall'umidità. Riscalda i tuoi...
2
Lucchetti Socks Milano CALZE TERMICHE IN PILE LUNGHE SCI MONTAGNA PESANTI NERO BLU GRIGIO (41-46, 3...
  • ✅ CONFEZIONE: 3 O 6 paia di calze lunghe (sotto il ginocchio) in PILE, Lucchetti socks Milano.
3
Assorbi odori per scarponi, pattini da ghiaccio, scarponi da sci, scarponi da snowbord, stivali....
  • ELIMINA I CATTIVI ODORI: Elimina efficacemente i cattivi odori provenienti dall'interno di scarpe, stivali e altre attrezzature
4
Infactory Scalda Scarponi da Sci: Asciuga Scarpe Elettrico con Luce UV (Scarpe asciugatrice)
  • Adatto a praticamente tutte le scarpe e gli stivali, Scarponi da sci e snowboard • Anche per guanti
5
Salomon Botas ALPINAS S/PRO HV 90 IC, Scarponi da Sci Uomo, Black/Racer, 44 EU
  • Vestibilità istantanea inclusa: l'inserto Dual Sensifit fornisce un facile step-in, mentre l'anatomica da 102 mm e la fodera My Instant Fit offrono...
6
K2 Indy-1, Scarponi da Sci Ragazzo, Nero-Blu-Rosso, Mondo: 15.5 (EU: 26 / UK: 7.5 / US: 8.5)
  • Flessibilità: Allmountain - Genere: Youth - Boys - Livelli di guida: All Mountain

Gli scarponi da sci sono composti da tre parti principali. Queste sono: il gambetto, la scarpetta e lo scafo.

Una delle caratteristiche principali sono le misure degli scarponi sci. Deve essere perfettamente adatta al piede ed è la stessa delle scarpe comuni. Ciò è fondamentale per poter consentire allo sciatore di condurre in modo ottimale lo sci. Il sistema di taglie che viene usato è il Mondopoint che è la misura del piede in millimetri. Importante è la sua calzata. Generalmente dovrebbe essere stretto intorno al piede senza però generare pressione. Molto importante è che siano comodi da indossare.

Un’aspetto importante delle scarpe da sci è la flessibilità. Questa dipende dal materiale utilizzato e dai diversi modelli. Indica quanto è rigida o morbida la parte esterna. Più il numero è alto e più sarà rigida. Uno scarpone rigido ha il vantaggio di trasmettere in modo migliore i movimenti allo strumento.

Un’altra caratteristica determinante è rappresentata dal tipo di chiusura di cui sono dotati. Generalmente è a 3 o 4 ganci, a seconda dei modelli, e assicura un’ottima tenuta al piede. Possono essere in plastica e in metallo.

Se ti stai domandando come scegliere gli scarponi da sci la soluzione è quella di valutare attentamente le caratteristiche principali in base alle tue esigenze. Infine per trovare quello più adatto al tuo piede il mio consiglio è quello di provarli. Questo è l’unico modo per determinare quale si addice meglio alle tue caratteristiche fisiche.

Quante tipologie di scarponi da sci esistono?

Gli scarponi da sci alpinismo possono essere divisi in tre diverse tipologie a seconda del tipo di utilizzo. Queste sono uguale per sci e scarponi. La prima categoria è quella che viene definita race. Quelli che ne fanno parte sono i modelli utilizzati durante le competizioni e hanno la caratteristica di essere molto rigidi e sensibili Ciò permette una trasmissione allo sci precisa e dinamica. Gli all round sono invece quei modelli definiti da turismo. Sono molto più comodi rispetto ai precedenti ma sicuramente meno tecnici. L’ultima categoria sono quelli da freesky ovvero quelli utilizzati nel freeride e nel freestyle. Presentano aspetti particolari come i sistemi ammortizzanti all’interno della suola  e la possibilità di sganciare il gambetto per praticare escursioni di sci alpinismo.

Ecco per voi la classifica dei migliori scarponi da sci scelti per la loro qualità:

Scarponi Scott celeste 2

Ora ti presento alcuni dei migliori scarponi sci pianta larga che puoi trovare in commercio. Il primo sono quelli di Scott. Sono provvisti di lingua powerlite per indossarli più facilmente e la suola è realizzata in gomma Vibram a doppia densità per una maggiore comodità. Questi scarponi sci donna hanno come indice di flessione 120. La chiusura è costituita da quattro fibbie in Ergal con regolazione micrometrica.

Scarponi da sci Roces idea

Un’altro s interessante è il modello da bambino Idea di Roces. La sua particolarità è che è provvisto di auto posizionamento della linguetta. Lo scafo  è realizzato in polipropilene e ha una fodera auto adattante all’interno. Si chiude con 3 leve regolabili in alluminio e uno strappo a velcro nella parte superiore.

Scarponi da sci Vector Xp di Head

Uno tra i migliori scarponi da sci è il Vector Xp di Head. Si tratta di un modello ad alte prestazioni e con una eccellente comodità. La sua caratteristica principale è che ha la scarpa interna personalizzabile. Inoltre è possibile stringere la scocca con quattro ganci regolabili. Il suo indice di flessibilità è di 90.

Scarponi da sci Fisher RC4 60 JR

Altri scarponi sci uomo sono quelli di Fisher. Si tratta di un modello per bambini morbido e flessibile. Il suo flex è di 60. Ha una scarpetta interna regolabile e rimovibile. La chiusura è con quattro fibbie di metallo regolabili.

Head raptor 50

L’ultimo che ti mostro è lo scarpone sci head Raptor 50 da bambini. Si tratta di un tipo molto flessibile e morbido. Il suo indice di flessibilità è di 50 e sono provvisti di un buon bilanciamento. Inoltre  hanno la chiusura con quattro fibbie in metallo e uno strappo con il velcro nella parte superiore.  Questi scarponi da sci 2017 sono un modello per bambini da gara e sono venduti nella classica colorazione bianca.

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply