Quali sono i migliori scarponi da sci Head?

Gli scarponi da sci Head sono un particolare tipo di calzature che sono utilizzate per praticare questa disciplina. L’azienda produce anche accessori per altri sport come il tennis e il nuoto. Fondata da Howard Head nel 1950 a Baltimora, inizialmente era una fabbrica produttrice di sci. A lui si deve l’introduzione del primo sci laminato composto da legno e metallo. Successivamente ha incrementato la propria produzione di attrezzature con l’introduzione delle prime racchette da tennis in metallo.

Oggi il marchio Head si occupa anche di attrezzatura per sub e anche degli scarponi da sci. Questi hanno subito notevoli cambiamenti tecnici nel corso degli anni legati in particolare al tipo di materiali. Oggi questi sono usati da tantissimi appassionati di questa disciplina. Inoltre anche un numero considerevole di atleti che partecipano alla coppa del mondo di sci utilizzano accessori di questa marca.

migliori scarponi da sci Head

Il funzionamento degli scarponi Head è molto semplice. Devono per prima cosa essere indossati e allacciati. Per fare questa operazione è necessario collegare i ganci di metallo presenti da un lato ad un griglia presente dall’altra parte e quindi chiuderli. Un aspetto importantissimo è rappresentato dal fatto che tiene il piede bloccato.

Una volta indossati devono essere inseriti all’interno degli attacchi presenti sugli sci. Questo avviene grazie a degli scalini presenti sullo scafo che si incastrano facendo scattare l’attacco a molla.

Quante tipologie di scarponi da sci Head sono presenti sul mercato?

Innanzitutto le tipologie di scarpone sci Head si dividono in tre categorie in base al tipo di utilizzo così come avviene per gli sci. La prima è quella definita race e comprende quei modelli costruiti principalmente per le competizioni e che sono dotati di particolari caratteristiche. La seconda è quella definita allmountain e comprende quei modelli che vengono utilizzati dalla maggior parte degli atleti amatoriali. Sono adatti per diversi tipi di condizione e hanno il vantaggio di essere più confortevoli rispetto ad altri tipi. La terza comprende quelli usati invece nella pratica del freeski e del freestyle. La loro caratteristica è la presenza di particolari ammortizzatori nella suola per attutire i colpi dei salti e delle acrobazie.

Una delle caratteristiche principali degli scarponi Head  è sicuramente la rigidità. Questa viene definita con il termine flex e si misura con una scala che arriva fino a 130. Più la calzatura è rigida maggiore è la capacità di controllo che si ha sullo sci. I modelli race sono infatti quelli con flex più alto.

Altro aspetto importante degli Head ski boots sono le tre parti che lo compongono. Queste sono lo scafo, il gambetto e la scarpetta. L’ultima è la parte interna dove viene inserito il piede di cui deve avere la stessa misura. Ciò è un altro aspetto fondamentale e viene stabilita in base ad un sistema di taglie  chiamato Mondopoint. Questo non è altro che la misura effettiva del piede espressa in millimetri. Importante è come lo scarpone viene calzato. Ciò dipende da diversi fattori tra cui la larghezza della pianta che viene misurata in millimetri. Più questa sarà stretta e meno la calzatura sarà comoda.

Gli scarponi da sci head hanno un tipo di allacciatura tradizionale con quattro ganci in metallo e una fascia regolabile nella parte superiore con la chiusura a velcro.

Ora ti presento alcuni dei migliori modelli di scarponi da sci Head che puoi trovare in commercio:

Head Vector Evo St.

Il primo sono gli Head scarponi sci Vector Evo St. Si tratta di un modello allmountain adatto soprattuto per sciatori. esperti. Lo scafo è realizzato con la tecnologia form fit e presenta una chiusura con quattro leve con micro regolazione in alluminio. Hanno la possibilità di regolare il flex da 100 a 110.Sono distribuiti in sette diverse taglie.

Head Vector Xp

Da segnalare anche il modello di scarponi Head Ski Italia il Vector Xp. Sono un modello dalle eccellenti prestazioni e dalla grande comodità. La pianta ha una larghezza di 103 millimetri. Mentre per quanto riguarda il flex è di 90. Hanno un ottima trasmissione della forza dallo scarpone allo sci. La scarpetta interna è realizzato con la tecnologia Perfect fit. Ha una chiusura molto stretta grazie a quattro ganci e una striscia a velcro.

Head Raptor 90 Rs

Altri interessanti sono gli scarponi Head Raptor il modello 90 Rs. Sono un tipo da gara per bambini. La scarpetta ha la tecnologia heat to fit per garantire un maggiore confort. La chiusura avviene con quattro ganci in alluminio micro regolabili. Il loro flex è di 90.

HEAD Raptor 50

Head Scarpone da sci, bianco
4 Recensioni
Head Scarpone da sci, bianco
  • Scarpetta Junior Team

Un altro modello da bambino sono gli scarponi Head 2016 i Raptor 50. La loro caratteristica è il flex morbido di 50. Hanno una scarpetta interna con plantare self shaping. Inoltre ha quattro fibbie regolabili per la chiusura.

Head Advant Edge 75

L’ultimo che ti illustro è il modello Advant Edge 75 sempre di Head. Si tratta di un tipo da donna adatti per sciatori principianti adatti per tutti i tipi di terreni. Infatti hanno un flex morbido di 75. Sono molto comodi e semplici da indossare. Sono venduti in dieci diverse taglie e nell’unica colorazione bianco, nero e giallo.

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply