Il Robot Tagliaerba è una recente ed interessante innovazione introdotta dalle più importanti ed avanzate aziende dedicate alla produzione di articoli per la cura del giardino, in particolare, è uno degli ultimi ritrovati tecnologici che vi permetterà di automatizzare completamente parte dei vostri lavori di manutenzione degli esterni, se non tutta.
Cos’è un Robot tagliaerba?
Significa che il Robot Tagliaerba è un vero e proprio robot dotato di tecnologia intelligente, non molto dissimile dal più diffuso robottino per pavimenti, che grazie ai suoi speciali sensori e, almeno per la maggior parte dei modelli, un complesso ma intuitivo sistema di personalizzazione e regolazione dei tempi d’azione e della tipologia di taglio, sta rivoluzionando il settore del giardinaggio.
- NON HA BISOGNO DI FILI DI CONFINE: utilizza una telecamera per il riconoscimento dell'erba e sensori a ultrasuoni per tagliare il prato senza bisogno...
- Max; pendenza: 35% (20 °) tempo di ricarica: 180 min circa, livello di pressione sonora: 65 db, permette di trattare fino al 30% di superficie in...
- 【Impostazione Senza Filo perimetrale】Di' addio alla tradizionale installazione manuale del perimetro grazie all'impostazione perimetrale senza...
- 🌿 PER GIARDINI FINO A 500m² - Tagliaerba robot di LERAVA è ideale per giardini fino a 500 m² grazie al suo design compatto e alla capacità di...
- 🤖 Prestazioni Efficienti: il robot rasaerba Osoeri è dotato di un potente motore brushless da 50W che assicura una taglio preciso ed efficiente...
- 【Impostazione Senza Filo perimetrale】Di' addio alla tradizionale installazione manuale del perimetro grazie all'impostazione perimetrale senza...
- Sistematico e veloce: La tecnologia LogiCut esegue la mappatura del prato e consente di tagliarlo con efficienza lungo linee parallele, terminando...
Quante volte vi è capitato di pensare a dover rasare il vostro prato come ad un impegno superfluo e fastidioso, e quante volte avete cercato di rimandare questa incombenza al più tardi possibile?
Beh, con un Robot Tagliaerba questo non sarà più un problema. Vi basterà infatti impostare i tempi di lavoro e il Robot procederà da sé, usando i suoi sensori per spostarsi attraverso il vostro giardino ( con limiti spaziali molto variabili a seconda del prodotto) individuando i punti da tosare e risparmiandovi ore ed ore di lavoro semplicemente premendo il tasto di accensione.
Certo, stiamo comunque parlando di prodotti Hi-tech, non propriamente economici, anche se il prezzo di un Robot Tagliaerba di media qualità è comunque una spesa accettabile e fattibile persino per chi non abbia possibilità particolari dal punto di vista monetario, e ad ogni modo, l’enorme risparmio in termini di tempo e soprattutto di carburante o di energia elettrica che sarebbero necessarie per l’uso di un tosaerba manuale compensano ampiamente la spesa.
Come funziona un robot tosaerba?
Come abbiamo già accennato, in realtà il funzionamento di queste macchine non è un mistero: alimentate da un piccolo motore, esse usano l’azione di un sensore che, scansionando il terreno, ne individua l’ampiezza e l’anatomia, e muovendosi attraverso percorsi così prestabiliti inizia a spuntare dove necessario con modalità affatto diverse da quelle di un tagliaerba comune.
Il vero problema, per questi strumenti, sta nella scelta del modello giusto per le vostre esigenze, che si basa su alcune importanti discriminanti:
Come scegliere il miglior tagliaerba Robot?
Prima di tutto, occorrerà scegliere fra un modello automatico ed uno semiautomatico. La differenza in questo caso sta nella completa autonomia del primo, che addirittura, superato un certo livello di batteria, si reca da solo sulla postazione di ricarica, il secondo invece richiede soltanto un posizionamento manuale una volta scarico.
Aspetti più importanti tuttavia sono ad esempio la dimensione del prato che la macchina è adatta a tosare, che possono andare da un massimo di circa 5000 mq fino ad un minimo di 50, per modelli particolarmente piccoli, economici ed adatti a curare spazi piccoli oppure il livello sonoro, che è generalmente basso e non supera i 65 dB totali.
Per il resto, l’acquisto di un tosaerba Robotnon dovrebbe crearvi ulteriori problemi. Stiamo pur sempre parlando di strumenti di altissima qualità, offerti dalle marche più prestigiose, perciò non dovreste rischiare di trovarvi fra le mani un pessimo prodotto pur non badando ad ogni dettaglio dell’acquisto.
Se però volete davvero essere sicuri e sapere come muovervi agilmente in questo mercato così nuovo, potete consultare la nostra lista dei 5 migliori robot tosaerba e farvi un idea generale dei vari rapporti qualità-prezzo implicati.
Quali sono i migliori Robot tagliaerba? Recensione dei migliori Robot rasaerba con opinioni e prezzi:
Tabella comparativa dei migliori Robot tagliaerba:
POSIZIONE | IMMAGINE | MARCA | MODELLO | RAGGIO DI LAVORO |
---|---|---|---|---|
1 | Husqvarna | 430X | 3200 m² | |
2 | Bosch | Indego 350 | 400 m² | |
3 | Zucchetti | Ambrogio L60 | 200 m² | |
4 | Worx | WR105SI | 500 m² | |
5 | Worx | WG757E | 800 m² |
Recensione completa dei migliori Robot tagliaerba:
Iniziamo con un prodotto di punta, offerto da una delle prime aziende che abbia mai sviluppato questo genere di apparecchi.
-
Tagliaerba Robot Husqvarna 430X
- Serie premium X-line per un lavoro completamente automatico. Dotato di sistema di navigazione GPS per un taglio altamente efficiente dei prati più...
la Falciatrice Automatica Husqvarna 430X è un pratico ed efficiente tosaerba Robot per prati perfetto per superfici erbose complesse ed intricate, fino a ben 3200 metri quadrati di ampiezza. Veloce e versatile, questa falciatrice non si ferma nemmeno davanti alle pendenze, l’avanzata tecnologia del suo sensore e la sua anatomia le permettono infatti di affrontare pendenze fino al 40%, oltre che di districarsi abilmente anche attraverso passaggi stretti ed angusti. Completamente impostabile nei tempi i taglio attraverso il menù intuitivo, è un prodotto unico nel suo genere, che al prezzo elevato fa corrispondere prestazioni eccezionali.
-
Robot tagliaerba Bosch Indego 530 Connect
- Connessione tramite app: Il robot rasaerba è comodamente accessibile da qualsiasi punto, grazie alla specifica app Bosch Smart Gardening
Su una fascia più economica invece, potrete trovare prodotti come Il Bosch Indego 530 Connect. Un tosaerba robotico piccolo e leggero (19 x 3 x 5 cm per 14 Kg di peso), dal design compatto che permette un lavoro veloce. Possiede alcune opzioni di connettività da remoto che vi permetteranno di controllarlo attraverso il vostro smartphone o tablet, tramite un’apposita app, anche se è completamente automatico e non richiede alcuna supervisione potendo usufruire di orari impostati automaticamente in memoria. E’ comunque un modello piccolo adatto a giardini non particolarmente ampi, anche perché le batterie al litio di cui è dotato permettono un’autonomia di massimo 30 minuti, ma è un’alternativa interessante per chi voglia aiutarsi un po’ nella cura di piccoli spazi verdi.
Questi robot da giardino tuttavia hanno un piccolo difetto, usano un filo perimetrale che è necessario installare per permetterne il funzionamento. Per quanto questi tipo di cavi non sia particolarmente fastidioso, può comunque intralciare i vostri lavori, e molti cercano per questo di puntare su modelli privi di filo come il Rasaerba Robot Zucchetti Ambrogio L60.
-
Robot Rasaerba Zucchetti Ambrogio L60 [ senza filo perimetrale]
Questo Robot tagliaerba senza filo perimetrale tutto italiano non richiede alcun filo, ed è sviluppato per occuparsi di giardini fino a 200 mq di dimensione, anche fino al 50% di pendenza! Il motore a spazzole alimenta silenziosamente ( circa 65 db di rumore) una tagliente lama a quattro punte da 24 cm, che taglia e rasa senza fatica qualunque tipo di manto erboso. In più è anche piccolo e pesa appena 90 kg, cosa che, unita all’assenza di filo perimetrale, fa sì che lo si possa trasportare ovunque anche in giardini divisi in più appezzamenti, solitamente inaccessibili ad altri modelli.
Robot tagliaerba economici:
Se però quello che cercate è un tipo di tosaerba automatico veramente economico, pur senza sacrificare troppo le prestazioni, quello che vi consigliamo e puntare sui modelli WorX, specialmente due: il WorX WR105SI ed Il WorX WG757E.
-
Robot tagliaerba WorX WR105SI
- Funzione tagliabordi unica nel suo genere: taglio intenso lungo il bordo per evitare di ripassare i bordi e risparmiare tempo.
Il Robot tagliaerba WorX WR105SI è un robot perfetto per chi vuole risparmiare tempo, grazie alla sua funzione tagliabordi, che permette un taglio intenso lungo il bordo di tutto il giardino e permette un grande risparmio di tempo e batteria. Programmabile via app, e con falciatura brevettata AIA ( Algoritmo Artificiale Intelligente) riesce a raggiungere anche gli angoli più stretti, senza alcuna programmazione o mappatura, vi basterà premere il pulsante e farà tutto da sé. Può rasare adeguatamente giardini fino a 500 metri quadrati, ed ha una batteria che offre almeno 40 minuti totali di autonomia.
-
Robot rasaerba senza filo perimetrale WorX WG757E
- Tecnologia di taglio brevettata aia per gestire percorsi stretti e complessi
Il WorX WG757E è un rasaerba senza filo perimetrale particolarmente adatto per gestire percorsi stretti e complessi. Semplice ed intituivo da usare, le sue dimensioni ridotte (66 x53 x 33 cm) e la tecnologia agli ioni di litio aumentano la sua velocità, praticità e capacità a livelli massimi. Possiede infine anche un sensore pioggia specifico ed un sistema di taglio a 3 lame, per una maggior precisione.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!