I migliori guanti in neoprene da sub: Marche, modelli e prezzi

I guanti da sub sono senza ombra di dubbio una delle parti più importanti di un buon equipaggiamento da sub, che sia per sport, esplorazione subacquea o per attività di pesca.Guanti per pesca subacqueaLe mani sono infatti fra le parti più delicate del corpo umano, e quelle più sensibili al freddo ed alle basse temperature. Senza considerare il rischio causato da rocce, rifiuti acquatici, coralli o addirittura certi tipi di animali marini dannosi per l’uomo.

Proteggere le mani da questo punto di vista è un’attività fondamentale, una precauzione che nessun sub, nemmeno quelli meno esperti, dovrebbe evitare di prendere.

Ma proprio per questo, moltissime marche sportive e dedicate all’attività acquatica hanno realizzato guanti da sub di ogni tipo, ottimi, particolari e super resistenti, adatti proprio a sopportare il tipo di stress e danni che un’attività come questa può portare.

Non stiamo parlando di comuni guanti, è chiaro, ma di indumenti ad alta tecnologia, realizzati con materiali specifici, impermeabili e disegnati appositamente per lo scopo, a costo ovviamente di un prezzo leggermente più elevato.

In particolare, il materiale maggiormente usato per questo tipo di prodotti è il neoprene:  una gomma sintetica elaborata che resiste all’azione dell’acqua salata, dei raggi solari o dell’aria. Originariamento usato nel campo dell’elettronica  e dell’idraulica, questo polimero è stato via via applicato a molti campi, fra cui quello sportivo e soprattutto degli sport estremi.

Usato nell’ambito degli sport subacquei garantisce numerosi vantaggi poiché, resistendo all’azione dell’acqua salata, non si rovina e non viene “consumato” dal sale, è elastico e difficile da rompere, soprattutto quando a più strati.

Come scegliere i migliori guanti subacquei?

Esistono guanti di materiali diversi, ma se volete fare il salto di qualità, il neoprene è un passo obbligato, un passo da cui difficilmente vorrete tornare indietro.

Ma al di là del materiale, sono tanti altri i criteri di cui dovreste tener conto se siete alla ricerca di un paio di guanti da sub adeguati allo scopo, a partire dalle marche.

La Speedo, la Cressi, la Compex, la Garmin, sono solo alcuni fra i grandi nomi che garantiscono qualità al giusto prezzo, ma per ragioni di comodità, noi consigliamo sempre marche italiane, prima fra tutte la Cressi, leader nel settore.

La sensibilità del guanto è un altro fattore chiave. Un guanto da sub che si rispetti permette di sentire la pressione che fate su una superficie, e non inibisce troppo la vostra capacità di movimento.

L’elasticità massima di un buon guanto da sub dovrebbe permettere un’estensione della sua superficie di almeno 4-5 mm senza danni e senza eccessiva resistenza da parte del tessuto, sotto questa misura, vi è il rischio che il guanto si rompa o non resista all’alta pressione.

Meglio preferire sempre guanti realizzati con cuciture, non con semplici passanti, questo perché la cucitura è più solida ed, assieme al tessuto impermeabile, impedisce il passaggio d’acqua.

Possibili verniciature antiscivolo o puntinature varie sono ampiamente apprezzate per il grande vantaggio che queste ultime danno in termini di mobilità.

Per il resto, potete usare criteri estetici , scegliendo sulla base del resto del vostro equipaggiamento, ed usare semplicemente il buon senso per capire quale guanto da sub faccia al caso vostro.

Ma per facilitarvi le cose, potete semplicemente consultare la nostra lista dei 5 migliori guanti in Neoprene Cressi.

Classifica dei 5 migliori modelli di guanti in neoprene da sub:

Guanti in neoprene da sub

Come abbiamo già detto, ci limitamo ad una grande marca italiana per la qualità del made in italy e perché la Cressi è fra tutte uno dei più attivi leader sul mercato.

Guanti Cressi Ultraspan – Sottili e sensibili

Potete constatarlo osservando l’ottima manifattura dei Guanti Cressi Ultraspan. In neoprene, ovviamente, sono perfetti per le immersioni soprattutto quelle ad alta profondità ed in acque particolarmente fredde.  Unisex, con spessore di 2,5 mm, sono sottlili e sensibili, realizzati con ottime finiture. A differenza di molti guanti, sono assai facili da mettere e risultano morbidi al tatto.

Cressi Scorfano – Antiscivolo

Cressi Guanti Scorfano Guanti in Neoprene Mimetico 3 mm, Uomo, M
2 Recensioni
Cressi Guanti Scorfano Guanti in Neoprene Mimetico 3 mm, Uomo, M
  • Realizzati in morbido ed elastico Neoprene Elastic-Span da 3 mm

Sempre molto comodi i Cressi Scorfano, realizzati con neoprene elastic-span da  3 mm, con 5 mm di elasticità garantiti, e puntinatura antiscivolo. Quest’ultima in particolare costituisce un’enorme vantaggio che vi permetterà di aderire anche alle superfici più scivolose ( es. quelle coperte di muschio o alghe) senza scivolare e garantendo un’ottima presa. Per questo, il Cressi Scorfano è un guanto da sub perfetto per la pesca subacquea,  come tra l’altro fa intuire la fodera in mimetico Green-Specter che permette una mimetizzazione pressoché perfetta con l’ambiente. Morbido e imbottito, questo guanto fa ottimamente il suo lavoro.

Cressi Tracina – Mimetici

Cressi Tracina Gloves - Guanti per Immersione e Apnea - Premium Neoprene Mimetico 3mm
5 Recensioni
Cressi Tracina Gloves - Guanti per Immersione e Apnea - Premium Neoprene Mimetico 3mm
  • Realizzati in morbido ed elastico Neoprene Elastic-Span da 3 mm

Sempre di questa gamma, potete trovare un’ottima alternativa nel Cressi Tracina. Un guanto da sub da 3 mm, sempre antiscivolo e rinforzato e sempre perfetto per la pesca, ma più versatile ed utilissimo anche nelle attività di immersione o di snorkeling.  L’interno in Black- Metallite favorisce il comfort e permette di indossarlo facilmente, senza lottare con la forma del guanto, mentre la fodera mimetica Dark Specter, di un colore più scuro rispetto al Green Specter,  favorisce il mimetismo soprattutto nelle ore notturne.

Cressi High Stretch 5mm – molto elastici

Offerta
Cressi High Stretch Gloves, Guanti in Neoprene Elastico 5 mm per Apnea e Immersioni, Unisex Adulto,...
110 Recensioni
Cressi High Stretch Gloves, Guanti in Neoprene Elastico 5 mm per Apnea e Immersioni, Unisex Adulto,...
  • Guanti a 5 dita realizzati in morbido ed elastico neoprene ultraspan bifoderato

La massima elasticità è garantita invece dai guanti Cressi High Stretch. Variante economica dei soliti guanti in neoprene, sono adatti soprattutto per chi stia iniziando questo tipo di attività e voglia procurarsi un buon equipaggiamento senza dover spendere cifre esagerate. Molto sensibili e sottili, si adattano bene alla forma della mano,  e proteggono il palmo da qualunque abrasione. Super-elastico, può essere esteso fino a più di 5 mm senza danneggiarsi, e senza perdere la sua forma originale. Un buon acquisto perfetto per i risparmiatori.

Cressi Svalbard – Molto resistenti

Offerta
Cressi Svalbard, Guanti in Neoprene 6 mm Unisex – Adulto, Nero, M
8 Recensioni
Cressi Svalbard, Guanti in Neoprene 6 mm Unisex – Adulto, Nero, M
  • Guanti a cinque dita in neoprene da 6 mm di spessore, concepiti per acque fredde e gelate

Infine, concludiamo questa lista con un guanto molto professionale specifico, perfetto per la pesca in acque gelate. Il Cressi Svalbard. In Neoprene Ultraspan, resistente ad alte pressioni, di notevole spessore ma capace di garantire comunque un’ottima mobilità, è totalmente impermeabile e realizzato con cuciture super-resistenti.  Può raggiungere grandi profondità senza subire danni, e soprattutto manterrà le vostre mani al caldo anche scendendo sotto lo zero!

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply