Il softair è un gioco di simulazione tattica militare, ed in quanto tale prevede l’utilizzo di repliche di vere armi da fuoco come le pistole a gas da softair. Per questo una delle regole di sicurezza adottate dal giocatore di softair consiste nell’utilizzare sempre una fondina per pistola. La scelta della fondina è strettamente personale considerato che il fisico e la necessità di utilizzo variano da giocatore a giocatore.
In base a quale parametro scegliere la miglior fondina da softair?
Quel che è certo è che qualsiasi fondina deve rispondere a tre parametri fondamentali:
– permettere l’estrazione dell’arma con facilità ed in qualsiasi momento
– non stancare o impacciare il giocatore nei movimenti
– fermare ed assicurare l’arma fino al momento dell’estrazione
La mancanza di uno dei seguenti parametri significa incorrere in situazioni spiacevoli nel mezzo di una partita. Se l’estrazione dell’arma risulta difficoltosa o fisicamente scomoda, o la fondina comprime una zona del corpo dando fastidio al giocatore che la indossa, l’accessorio rischia di diventare un impedimento anziché un’agevolazione. Il mercato offre molti modelli diversi di fondine che, a seconda delle necessità del giocatore, risultano più efficaci di altri. Oltre che in base all’arma e al tipo di utilizzo, la fondina deve essere scelta anche in relazione al vestiario. Una divisa pesante o leggera, il caldo estivo o il freddo invernale possono determinare la scelta di uno specifico tipo di fondina. Una fondina può essere in materiali organici come il cuoio o sintetici come i tecnopolimeri. E’ molto importante che l’arma riposta all’interno abbia il grilletto coperto e inaccessibile, e che la fondina trattenga la pistola anche se capovolta permettendo comunque un’estrazione facile e veloce. Nel mezzo di una partita di softair, durante uno scontro a fuoco, potrebbe rivelarsi necessario correre o fronteggiare uno scontro. Perdere l’arma in questi casi risulterebbe disastroso.
Esistono svariati modelli di fondine che differiscono per materiali e attacchi alla cintura. La stragrande maggioranza delle fondine sul mercato viene prodotta utilizzando cuoio, cordura, plastica o lorica. Per quanto riguarda i modelli, invece, le fondine più utilizzate si distinguono in ascellari, semi-ascellari, da fianco con passanti per la cintura, da fianco con paddle (una placca di plastica termo formata che sostituisce i passanti per la cintura), inside (interne), da retro schiena e da caviglia (il tipo più amato dai detective newyorkesi dei film per l’estrazione della mitica smith & wesson da sotto il gambale dei pantaloni). Da considerare che le fondine dotate di sistemi di aggancio al vestiario, rimanendo più scostate dal corpo, favoriscono l’estrazione dell’arma in quanto l’inserimento del pollice sul lato interno della pistola risulta facilitato. Una fondina tra le più usate è certamente quella ascellare, che consente di raggiungere facilmente l’arma senza subire la scomodità di una fondina da indossare alla cintola. Un’arma al proprio fianco è la prima ed indiscussa alleata del giocatore di softair, ma saperla trovare pronta al suo posto è di fondamentale importanza. Per questo motivo abbiamo selezionato alcuni modelli di fondine tra i migliori per qualità e prezzo.
I migliori modelli di fondina da softair:
-
OneTigris – Fondina per pistola con supporto per gamba
- Design tattico per tenere la pistola pronta all’uso.
Versione per Glock 1911 45 92 96 di una fondina cosciale (molle per l’aggancio di altri accessori) dal design tattico che assicura un’arma sempre pronta all’uso. Una tasca con chiusura in velcro può ospitare una torcia o un caricatore, mentre il supporto per la gamba è regolabile tramite una chiusura in velcro e delle cinghie elastiche con fibbie. L’estrazione è ottima, consente di non dover tirare l’arma con forza e non scompone il cosciale senza tuttavia perdere ‘l’attrito’ che trattiene la pistola da eventuali cadute accidentali. Un prodotto sinonimo di sicurezza.
-
Local Lion Fondina per Pistola in Caviglia Regolabile
Fondina in neoprene elastico con chiusure a velcro, comoda, respirante ed ultra leggera. All’interno presenta un’imbottitura morbida che impedisce un eccessivo attrito tra pistola e gamba. Chiusura con sistema a bottone ciappa, alloggiato su un supporto in pelle cucito su tessuto elastico. Oltre all’alloggio per l’arma la fondina presenta un taschino senza chiusura superiore ottimo per ospitare un secondo caricatore o piccoli accessori. La fondina è del tutto occultabile e resta perfettamente ferma, risultando ideale anche per le più lunghe sessioni di softair.
-
NIANPU Fondina
Fondina ascellare morbida e confortevole, in poliestere resistente con un rivestimento in PVC leggero. Facilissima da usare, è dotata di un porta-accessori tattico, cinghie regolabili e gancio ad anello. La perfetta vestibilità permette l’intera gamma di movimenti necessari nel gioco. Universale e compatibile con tutti i modelli di pistole. Resistente e durevole; una fondina adeguata a tutte le esigenze.
-
Docooler Fondina Ascellare Doppia
- Disegno tracolla elastica per il comfort e la pressione a ridurre. supporto da spalla è fatto di cotone, resistente e confortevole.
Fondina prodotta con materiale sintetico Premium, dalle cuciture rinforzate e doppio taglio cucito a punti di pressione per una maggior durata e resistenza. Tutti i componenti sono completamente regolabili, ed il fissaggio per la chiusura impedisce alla pistola di cadere accidentalmente. Inoltre, il design modulare ne consente l’utilizzo sia con la mano destra che con la sinistra, per una comodità assicurata.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!