Elmetto da softair: guida ai migliori elmetti tattici

Gli elmetti da softair sono certamente la parte più importante dell’equipaggiamento di qualunque praticante di questo sport in crescita, sia per la loro componente protettiva che permette di evitare danni inutili e di proteggersi dalle palline dei fucili, sia per fornire all’atmosfera della guerra simulata quel tocco di realisticità che ogni appassionato di certo cerca col tempo di raggiungere, anche a fronte di non poche spese.

miglior elmetto da softair

Tuttavia gli elmetti da Softair presentano varie problematiche legate al fatto che non sempre è facile trovare l’elmetto adatto, e che spesso, per ovvie ragioni, ci si basa eccessivamente sul fattore estetico sottovalutando tutta quella serie di semplici regole che potrebbero permettere di fare una scelta molto più oculata e di spendere i propri soldi nella maniera giusta.

Ma cos’è, prima di tutto, un elmetto da softair?

2
INOOY Casco Completo Casco tattico Veloce Casco Casco Casco elmetto Casuale Esercito Casuale Casco...
  • Il casco è realizzato in robusta plastica ABS ed è disponibile in diversi colori.
3
OneTigris PJ elmetto fast mimetico con copri calotta rimovibile per soft-air paintball, MC...
1 Recensioni
OneTigris PJ elmetto fast mimetico con copri calotta rimovibile per soft-air paintball, MC...
  • Materiale: Plastica ABS; circonferenza testa: 56 cm – 60 cm (22" – 23,6’’).
4
GEZICHTA protettiva Airsoft caschi, mich 2001 Action version casco tattico con Nvg Mount e guide...
3 Recensioni
GEZICHTA protettiva Airsoft caschi, mich 2001 Action version casco tattico con Nvg Mount e guide...
  • Connettori Accessory Rail forniscono punti di attacco per attaccare o a rilascio rapido, come torce, macchina fotografica, visiera, ecc...
Offerta7
Docooler Gilet Tattico Militare Esercito Airsoft Poliestere Gilet per Caccia Pesca Verde
69 Recensioni
Docooler Gilet Tattico Militare Esercito Airsoft Poliestere Gilet per Caccia Pesca Verde
  • Con numerose tasche, il gilet tattico ti dà grande capacità di archiviazione, soddisfare le vostre tutte le esigenze.

Un elmetto da softair non è altro che un casco speciale, realizzato con materiali plastici rinforzati o comunque sintetici, che ha lo scopo di proteggere il giocatore durante le battaglie simulate. Normalmente imbottito, e spesso disponibile in varie taglie, può essere sia integrale, cioè dotato anche di visiera e maschera, o parziale, ovvero dotato soltanto della protezione all’altezza del capo anche se alcuni modelli prevedono anche una visiera. I caschi integrali  proteggono tutto il volto ma in compenso riducono il campo visivo e rendono leggermente più difficoltosa la respirazione,a causa della maschera, soprattutto nei periodi molto caldi, mentre i caschi parziali non presentano questi svantaggi ma non garantiscono lo stesso livello di protezione.

Al di là di tutto però, questi caschi rimangono una componente fondamentale se si vuole fare softair, ed anche per questo molti, nella fretta di procurarsene uno, sbagliano nell’acquisto.

Come si sceglie un casco da softair? Quali sono le regole da seguire?

miglior elmetto da guerra simulata

Beh, le regole sono poche e semplici, per quanto importanti. Il materiale è una caratteristica che in questo caso passa in secondo piano, perché la maggior parte degli elmetti, che siano di qualità o economici, è realizzata con gli stessi materiali, più che altro, dovreste fare attenzione all’abbondanza dell’imbottitura. Un aspetto importante e spesso sottovalutato è invece la presenza delle cinghie, che spesso sono o sproporzionate o presenti in numero eccessivo o insufficiente, talvolta invece sono troppo intricate.

Cercate un elmetto con un sistema di cinghie semplice e intuitivo, che si adatti bene alla forma del vostro viso ed impedisca all’elmetto di muoversi.

Un buon elmetto ha sempre degli scomparti e delle insenature che permettano di integrare l’acquisto con torce, comunicatori, eventuali occhiali ( nel caso in cui non siano forniti con il casco) e così via. Se il modello è integrale, in più, dovreste assicurarvi che la maschera sia traspirante e possa far passare una quantità adeguata di ossigeno, e che gli occhiali abbiano subito almeno un trattamento anti Uv, e meglio ancora se assieme ad uno anti-appannamento.

Seguendo questi pochi, semplici consigli sicuramente riuscirete a trovare il casco da softair perfetto senza incorrere in brutte sorprese, e risparmiando molti dei vostri soldi,ma  nel caso in cui vogliate essere sicuri di procurarvi il casco perfetto con il giusto rapporto qualità-prezzo vi basterà seguire la nostra breve lista dei 5 migliori caschi da softair attualmente sul mercato.

I 5 migliori elmetti tattici da softair con recensioni e prezzi:

One Tigris F22

OneTigris, casco integrale tattico F22 con maschera rimovibile e occhiali, Uomo, Integrated Helmet,...
  • Casco tattico con sistema integrato di protezione del viso rimovibile, lenti con trattamento anti-appannamento e maschera.

Iniziamo con un ottimo casco integrale, adatto a chi cerca non solo la protezione assoluta ma anche di rendere il proprio equipaggiamento visivamente efficace, l’elmetto One Tigris F22. E’ un casco integrato, tattico, con visiera rimovibile ma completamente integrale.  Le lenti hanno un trattamento anti-appannamento ed anti nebbia oltre gli standard ANSI Z80.S. Ha un design confortevole ed aggressivo, è resistente all’urto ed è adatta a qualunque sport che simuli il combattimento, e misura nel complesso 31,8 x 21,6 x 21 cm. Ottimo, anche se un po’ costoso.

One TIgris mich 2000

OneTigris – Casco mich 2000 stile tattico Ach con NVG Mount e sponda laterale per Airsoft...
3 Recensioni
OneTigris – Casco mich 2000 stile tattico Ach con NVG Mount e sponda laterale per Airsoft...
  • Materiale: ABS ingegneria plastica. Circonferenza testa: 56-61cm/22-24 inch; Peso: circa 665g

Sempre della One Tigris, ma più economico e versatile, il casco One TIgris mich 2000. Un casco tattico in Abs, di circa 665 g di peso, dotato di cinghie regolabili per mento e collo. L’imbottitura interna è in spugna, e l’intero casco fornisce numerosi punti di attacco per sgancio rapido e possiede varie insenature per inserire torce, fotocamere, visiere, auricolari e tutto ciò di cui avete bisogno, in più, presenta diversi pannelli in velcro che consentono di personalizzare il casco con toppe varie.

Emerson exf bump

Il primo è l’elmetto da combattimento EMERSON EXF BUMP, un ottimo ed economico casco da combattimento e occhiali. Totalmente in plastica ABS, disponibile in due taglie, attorno ai 56 e i 62 cm, e di 0,7 kg di peso. Completamente regolabile, e molto confortevole, si può integrare con molti accessori siccome pesa poco non infastidisce.

Casco Haibei Tactical

Haibei Tactical veloce Casco Military Tactical Helmet all'aperto CS Airsoft Paintball della base di...
10 Recensioni
Haibei Tactical veloce Casco Military Tactical Helmet all'aperto CS Airsoft Paintball della base di...
  • Polimero di alta qualità densità di costruzione, Materiale resistente Leggero e confortevole, meglio proteggere la vostra testa.

L’ottimo casco Haibei Tactical, un elmetto militare realizzato con polimeri di alta qualità e ad alta densità, leggero e resistente, con sottogola regolabile e quindi a taglia unica.  Il rivestimento è ventilato e imbottito con schiuma, resistente alle alte temperature, all’altitudine, all’umidità.   Ottimo per chi cerca il  massimo dell’efficienza con la minima spesa.

Elemetto tattico One Tigris P. Integrale

OneTigris, casco tattico di protezione, tipo PJ, con occhiali protettivi maschera in rete, per...
  • Combinazione perfetta: casco tattico PJ con sistema rimovibile di protezione completa del viso (occhiali con trattamento anti-appannamento e maschera...

Un prezzo un pochino più elevato, ma dotato di ottime caratteristiche, per i più esigenti c’è l’elemetto tattico One Tigris P. Integrale, con occhiali protettivi e maschera in rete. E’ la combinazione perfetta per il softair, grazie ai suoi occhiali e alla maschera traspirante, il design funzionale che permette l’applicazione di qualunque accessorio, il pannello superiore che permette l’applicazione di qualunque adesivo, e la circonferenza adatta a qualunque dimensione ( 53-61 cm), con tanto di sottogola. Il materiale è abs, mentre la maschera è in acciaio a basso contenuto in carbonio, le lenti invece  in classico policarbonato.

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply