Dopo decenni di cuffie dotate dei classici attacchi jack, negli ultimi anni questo modello sta progressivamente scomparendo quando si tratta di periferiche per computer, in funzione delle cuffie con attacco USB. I vantaggi di questo particolare modello rispetto al jack sono notevoli.
Per iniziare, queste cuffie possiedono solitamente una loro scheda audio capace di processare il flusso in entrata e uscita a prescindere dalla scheda audio del computer. Questo consente ottima qualità in riproduzione, con una grande nitidezza del suono e soprattutto l’assenza del cosiddetto sfarfallio, presente invece in molti modelli classici.
L’altro vantaggio di questo tipo di connessione è dato dal fatto che nel caso delle cuffie per pc esse riuniscono in un solo cavo sia il flusso audio del microfono che degli auricolari stessi, rendendo dunque necessaria una sola presa e un solo cavo, a differenza dei vecchi sistemi con attacco jack che richiedevano una presa separata per audio in entrata ed audio in uscita. La cosa si traduce sul profilo pratico in una minore quantità di cavi, ingombro e problemi relativi.
In questo modo si potrà tenere le classiche entrate da jack per strumenti professionali come amplificatori per cuffie di qualità, o microfoni particolari da registrazione.
L’USB è dunque una scelta rapida ed efficace per gestire comodamente cuffiette per pc o le classiche cuffie con microfono USB.
Come scegliere le migliori cuffie USB:
- CONNESSIONE USB SEMPLICE – Grazie alla semplice connessione USB, le cuffie Trust Roha iniziano a funzionare non appena vengono collegate al PC o al...
- Chiarezza che cancella il rumore grazie al microfono con cancellazione del rumore, che fa sentire perfettamente la tua voce senza bisogno di gridare.
- DESIGN CONFORTEVOLE – Le cuffie Trust Zaru sono provviste di ampi padiglioni over-ear che garantiscono comfort anche durante le chiamate più...
- ✅【Ampia compatibilità】 Supporta Windows 10/8.1/8/7/Vista/XP, Mac OS X, Linux, Google Chromebook, Windows Surface 3 pro, Raspberry Pi e PS4, PS5...
- FELICITÀ IN CUFFIA – comodità e libertà sono di rigore con il design leggero delle Zirox. Grazie ai morbidi cuscinetti over-ear e all’archetto...
- Comfort per tutto il giorno: le New Bee H360 cuffie realizzate con materiali ABS di alta qualità e morbidi cuscinetti auricolari proteici, offrono...
Quando si va ad acquistare un paio di cuffiette usb o cuffie con microfono usb, è bene tenere conto di alcuni piccoli parametri per potersi assicurare la scelta più adatta alle proprie esigenze e possibilità.
Ne esistono infatti numerosi tipi per forma, dimensioni e funzionalità. Oltre ovviamente alla resa sul profilo della qualità audio entrata e uscita, e al costo più o meno impegnativo. Generalmente i modelli di cuffie per pc USB consentono un’ampia scelta di fasce medie o addirittura entry level, ideali a chi non desidera spendere un capitale.
Fra i modelli più basilari di cuffie USB, le classiche a cerchietto possono avere padiglioni medi o ampi, un’asta inclinabile che ospita il microfono, comandi digitali posti in uno specifico alloggiamento sul padiglione o direttamente in un piccolo display sul filo.
La presenza di comandi manuali di questo genere più essere estremamente vantaggiosa per chi è solito ascoltare musica da pc o tablet mentre è intento magari a lavorare o fare altro che lo tenga a breve distanza dal dispositivo rendendo impossibile regolare di frequente il volume o cambiare canzone e silenziare cuffie o microfono con un semplice click.
Anche la lunghezza del cavo può essere un fattore importante, sempre nell’ottica della libertà di cui si ha bisogno dal dispositivo, senza finire con l’acquistare modelli wireless a volte superflui ed eccessivi (oltre che più cari).
Ultimo piccolo vantaggio, comune a molte altre e non solo alle moderne cuffie USB, è che tendono ad essere facilmente ripiegabili per consentirne un migliore trasporto e minore ingombro.
Recensione, prezzi e opinioni delle cuffie usb più vendute:
-
Logitech H390 – Cuffie con Microfono Usb
- Comfort ottimale: la cuffia per computer Logitech H390 con archetto regolabile e imbottito e con i morbidi padiglioni auricolari offre un...
Queste cuffie per pc della Logitech sono le classiche cuffie modello da call center. Colore nero, cerchietto sottile e poco ingombrante, padiglioni di dimensione media che coprono agevolmente l’orecchio senza tuttavia isolarlo totalmente come accade nei modelli dal padiglione più ampio.
Dispongono di microfono plug and play, sistemato all’apice della classica stanghetta laterale pieghevole, posta sulla cuffia sinistra. La comodità di queste cuffie è che non richiedono alcuna installazione di software di sorta, semplicemente si attaccano alla USB libera e funzionano.
Questo modello dispone di una piccola manopola con un pulsante regolatore dotato di tre semplici controlli: volume più o meno, il comodo tasto mute.
Queste cuffie vantano su Amazon il titolo di prodotto Amazon’s Choice per la loro categoria, ossia prodotti etichettati come i migliori nel rapporto qualità prezzo e recensioni positive ricevute.
-
Cuffie usb Trust Mauro – Ottime cuffie da call center
- Cuffie di alta qualità dotate di microfono regolabile e tecnologia USB, per un suono cristallino di qualità digitale
Queste cuffie della Trust rispecchiano anch’esse il perfetto prototipo di cuffie da call center, con tutti gli svantaggi che ne derivano a livello estetico.
Hanno un cerchietto diviso in due fasce sottili e rigide, sono pieghevoli, dal padiglione di dimensione media e braccio del microfono sempre dal lato sinistro.
Lungo il filo dispongono di un piccolo telecomandino integrato che consente di accedere in autonomia ai comandi base: tasto muto on e off, rotella di volume più e meno, tasto muto microfono on e off.
L’installazione del driver è automatica ed avviene in pochi secondi dall’inserimento dello spinotto. Comode e leggere, peccano tuttavia in qualità complessiva della riproduzione audio in uscita.
-
AmazonBasics – Cuffie Usb con microfono per PC
- Cuffie da gioco leggere per principianti con padiglioni over-ear comodi e traspiranti; elegante colore Rosso
Queste cuffie da pc sono prodotti a marchio Amazon basics, ossia tutti quelli dedicati ad una fascia medio bassa con buone funzionalità e ottimo design. I padiglioni di queste cuffie sono ampi e le fanno somigliare dunque a cuffie da gaming. Sono disponibili nei colori nero e rosso.
Il filo, lungo ben due metri, ospita il telecomandino col solito range di comandi essenziali: regolazione del volume, e modalità silenzioso.
L’asticella del microfono a differenza di molti altri modelli risulta morbida e facilmente regolabile a seconda dell’altezza preferita per parlare. Inoltre il microfono stesso ospita alla sommità una piccola protezione antipop, ossia quel piccolo filtro spugnoso che consente di gestire rumori secchi e fastidiosi durante la conversazione, come schiocchi e sibili involontari emessi dalla nostra bocca.
La compatibilità generale è ottima con numerosissimi dispositivi e sistemi operativi.
La buona qualità audio è garantita dai driver da 40mm, compatibili con programmi capaci di virtualizzare in 7.0.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!