Migliori crocchette per cani: Classifica 2022 con prezzi e offerte

Come scegliere le migliori crocchette per cani?Miglior alimentazione per caniPer chi possiede un cane è molto importante che gli alimenti siano di ottima qualità e che contribuiscano alla sua naturale crescita. Per nutrire il vostro cane potete scegliere di alternare cibi umidi e secchi, infatti entrambe le tipologie di alimenti presentano diversi benefici e sono ottimi per fornire al vostro animale un’alimentazione sana ed equilibrata.

I cibi umidi sono molto ricchi di acqua e grassi e sono molto più gustosi rispetto a quelli secchi, ma hanno costi più elevati e sono poveri di amminoacidi essenziali. I croccantini per cani, invece, sono ricchi di amminoacidi essenziali e di sostanze nutritive utili per l’alimentazione del vostro cane, inoltre è stato dimostrato che contribuiscono a rafforzare i denti e ad evitare l’insorgenza dell’alitosi negli animali. In questo articolo analizzeremo le caratteristiche dei principali mangimi secchi, per aiutarvi a scegliere le crocchette per cani migliori.

Come scegliere le migliori crocchette per cani?

Per nutrire il tuo cane con alimenti sani e di ottima qualità è necessario scegliere delle crocchette per cani migliori, che possiedano alcune caratteristiche nutritive e che si adattino alla taglia, all’età e allo stato di salute del vostro cucciolo a quattro zampe.

Esistono tantissimi tipi di cibi secchi per cani e in questa guida vi aiuteremo a scegliere esclusivamente i migliori croccantini per cani. I croccantini per cani sono un alimento secco molto nutriente, non necessitano di alcuna preparazione, sono più facili da dosare e contribuiscono a migliorare l’igiene dentale dei cani, inoltre sono meno costosi rispetto agli alimenti umidi. Per scegliere le crocchette per cani migliori è necessario sempre osservare con attenzione l’etichetta con la composizione degli ingredienti presente sulla confezione, in questo modo potrete orientarvi tra le migliaia di prodotti in vendita e optare per quello più adatto e sano.

La differenza tra cibi complementari e completi:

Offerta1
Purina Friskies Crocchette Cane Vitafit Balance con Pollo, Manzo e Verdure, 9 kg
  • Le 5 Promesse che abbiamo a cuore: Nutrizione 100% Completa e Bilanciata, Qualità, Esperienza, Tracciabilità degli ingredienti & confezioni...
2
Purina Friskies Crocchette Cane Adulto con Manzo, Cereali e Verdure 12 kg
  • Le 5 Promesse che abbiamo a cuore: Nutrizione 100% Completa e Bilanciata, Qualità, Esperienza, Tracciabilità degli ingredienti & confezioni...
4
Crocchette Cane Adult MONGE ARTU' 20KG Manzo
  • Alimento completo per cani adulti di tutte le razze con carne di manzo. Gustoso, digeribile e arricchito con Vitamina A, D3 e E che favoriscono la...
6
almo nature Holistic Maintenance Large con Salmone Fresco - crocchette Premium per Cani Adulti con...
  • Holistic garantisce un pasto appetibile, nutriente e altamente digeribile grazie alla presenza di pesce fresco

Prima di analizzare attentamente quali sono le caratteristiche e gli ingredienti che devono possedere le migliori crocchette per cani, è necessario distinguere tra croccantini completi e complementari. I cibi secchi completi contengono vitamine e minerali e soddisfano il fabbisogno giornaliero del cane, mentre quelli complementari, come suggerisce il termine, servono per apportare nella dieta del cane alcune particolari sostanze nutritive. In generale, i croccantini sono dei cibi che contengono tutte le sostanze nutritive per sopperire al fabbisogno giornaliero del vostro amico a quattro zampe, inoltre sulle confezioni è sempre indicata la dicitura “alimento o cibo completo” per distinguerlo da quello complementare. Gli alimenti secchi complementari vengono solitamente indicati dal veterinario, che durante la visita dell’animale ha riscontrato una carenza di una particolare vitamina o se presenta una specifica patologia. I cibi complementari vengono consigliati perlopiù per integrare l’alimentazione dei cani che presentano dei disturbi articolari dovuti all’invecchiamento.

Crocchette per cani: come sceglierle in base alla taglia?

Acquistare le crocchette per cani non è così semplice come si pensa, infatti ogni cane in base alla sua età, razza o taglia ha esigenze nutritive diverse, di conseguenza i produttori di alimenti per cani commercializzano tantissime tipologie di croccantini basandosi su queste significative differenze.

In commercio vengono venduti anche confezioni di croccantini generici per cani, che contengono le sostanze nutritive principali, ma questi prodotti spesso non sono molto indicati per l’alimentazione del vostro animale, anche se hanno un prezzo nettamente inferiore. E’ sempre consigliabile acquistare dei croccantini specifici per il vostro amico a quattro zampe in base alle sue caratteristiche fisiche. I cani di piccola taglia possiedono una dentatura non troppo sviluppata e un apparato digerente di dimensioni ridotte, quindi bisogna optare per crocchette piccole e altamente digeribili che possano essere facilmente masticate.

I cani di piccola taglia hanno un metabolismo molto rapido, per questo motivo è sempre consigliabile acquistare crocchette che contengono una significativa quantità di proteine e grassi per donargli la giusta energia durante la giornata. Per i cani di taglia media, le crocchette possono essere delle dimensioni normali, visto che possiedono una dentatura e un apparato digerente di dimensioni medio-grandi.

A differenza dei cani piccoli, quelli di taglia media hanno un metabolismo più lento, quindi è sempre opportuno privilegiare l’acquisto di crocchette ricche di proteine ma povere di grassi. Per acquistare le migliori crocchette per cani di grossa taglia, optate per prodotti che abbiano una quantità adeguata di proteine e di carboidrati e che siano altamente digeribili per il loro lento metabolismo. Per i cani di grossa taglia sono perfetti i croccantini ricchi di Omega 3 che contribuiscono a mantenere inalterata la salute della pelle dell’animale.

Il miglior cibo per cani in base alla razza e all’età!

Migliori crocchette per cuccioli

Nella scelta dei croccantini migliori per cani non sono da sottovalutare alcune caratteristiche specifiche del vostro animale: la razza e l’età, in base a questi due parametri vengono commercializzati alimenti con formulazioni e sostanze nutritive ad hoc.

Per nutrire il tuo cane puoi decidere di acquistare i croccantini in base alla sua razza, ad esempio se possedete un beagle la forma e dimensioni saranno adatte per la sua bocca e conterranno EPA e DHA, due sostanze che contribuiscono al corretto funzionamento delle ossa e delle articolazioni, visto che i beagle sono vivaci e sempre in movimento. Invece, per lo Yorkshire Terrier, un cane di piccola taglia, i croccantini migliori sono ricchi di vitamine e antiossidanti per mantenere inalterata la vitalità e l’aspetto del pelo. I croccantini formulati in base alla razza del vostro cane hanno costi più elevati rispetto agli altri prodotti, ma sono sicuramente i migliori alimenti per i vostri amici a quattro zampe.

L’età è un parametro molto importante nella scelta delle migliori crocchette per cani, infatti in corrispondenza di ogni periodo della vita di un cane è necessario integrare nella dieta alcune sostanze nutritive fondamentali. In base all’età le crocchette per cani si dividono in quattro categorie: puppy, regular, premium e light. I croccantini light sono indicati per i cuccioli e sono ricchi di vitamine e minerali, che contribuiscono a favorire la crescita naturale delle ossa e delle articolazioni.

Le crocchette regular sono indicate per i cani adulti e si caratterizzano per una significativa quantità di proteine e carboidrati, mentre quelle premium presentano una formulazione specifica per i cani iperattivi e vivaci o al contrario per quelli che non molto agili e veloci. La categoria di croccantini light è invece consigliata per gli animali sedentari e anziani e contengono antiossidanti e nutrienti per rallentare l’invecchiamento e favorire la mobilità delle articolazioni e delle ossa. Le crocchette per cani economiche non presentano differenze in base all’età e alla razza, ma sono comunque indicati per cani adulti in perfetta salute e di media- grossa taglia.

Quali sono le migliori crocchette per cani? Classifica:

Dopo aver individuato le caratteristiche principali che deve possedere un buon croccantino per cani, è arrivato il momento di analizzare quali sono le migliore crocchette per cani attualmente i commercio.

Nella classifica delle crocchette per cani sono stati inseriti cinque prodotti che si differenziano in base all’età, alla taglia e alla razza del cane. La classifica delle migliori crocchette per cani è stata stilata in base al rapporto qualità-prezzo, al peso della confezione, agli ingredienti, al gusto e alla presenza di vitamine, minerali e altre sostanze utili per la salute e il benessere del vostro animale domestico.

Le crocchette presenti nella nostra classifica sono “grain free” cioè privi di cereali e granaglie, degli alimenti non necessari nella dieta di un cane e che se presenti in quantità eccessive possono essere difficili da digerire. Quando si parla di croccantini grain free ci si riferisce all’assenza di cereali come mais, soia e frumento che sono difficilmente digeribili per i cani, mentre il riso, l’avena e il miglio sono alimenti ricchi di fibre che possono essere integrati nella dieta.

Per scegliere i migliori croccantini in commercio è sempre opportuno leggere la lista degli ingredienti presenti nel cibo per animali. L’ingrediente principale nei croccantini per cani deve essere la carne (pollo, manzo) o pesce e non cereali o verdure che non apportano il giusto quantitativo di proteine, utili per donare energia e vitalità al tuo animale.

E’ sempre sconsigliabile acquistare crocchette che contengono come ingrediente principale la farina di carne, un composto che viene creato macinando ed essiccando carcasse di animali e che contiene sicuramente poche proteine. La maggior parte delle crocchette per cani contiene polpa di barbabietola, un alimento utile per indurire le feci e ridurre l’insorgenza di diarrea.

Nei croccantini sono presenti anche alcuni ingredienti chimici come coloranti o aromi, ma è sempre consigliabile preferire i prodotti che ne sono privi per preservare la salute del vostro cane. Nella lista degli ingredienti devono essere indicati anche le percentuali di vitamine, sali minerali e antiossidanti presenti per scegliere quello più adatto.

Tabella comparativa:

POSIZIONEIMMAGINEMODELLOSTELLE
1Crocchette per cani Monge Natural SuperpremiumMonge Natural Superpremium4.5
2Crecchette per cani Monge GemonMonge Gemon4.5
3Crocchette per cani Monge SimbaMonge Simba5
4Crocchette per cane miglior cane preferitiMiglior cane preferiti4.5
5Crocchette per cani Forza 10Forza 104.5

Monge Natural Superpremium – Migliori crocchette per cuccioli

Monge Cane Puppy And Junior Medium 12 kg
  • Garantiscono il benessere del cane grazie alla presenza di elementi nutritivi di altissima qualità, frutto della ricerca Made in Italy.

Il primo prodotto nella nostra classifica delle migliori crocchette per cani è Medium Puppy & Junior di Monge, una tipologia di croccantini indicati per l’alimentazione dei cuccioli di taglia media.

Monge è una delle aziende leader in Italia per la produzione e vendita di pet food, che negli anni ha realizzato alimenti per cani ricchi di sostanze nutritive, di vitamine e minerali in base all’età, alla razza e alle dimensioni del cane. Le crocchette Monge Medium Puppy & Junior sono disponibili in formati da 800 grammi, 3kg e 8 kg e sono un alimento completo per il fabbisogno giornaliero del vostro cucciolo.

L’ingrediente principale dei croccantini Super Premium Natural è il pollo, un alimento gustoso e leggero ad alta digeribilità che contiene il giusto apporto di proteine e grassi. I croccantini Monge presentano anche altri ingredienti utili per la crescita del vostro cucciolo come l’estratto di carciofo, aglio e origano che proteggono il fegato e stimolano lo sviluppo delle difese immunitarie. Le crocchette per cuccioli di taglia media sono arricchiti anche da xilo oligosaccaridi, dei prebiotici naturali che preservano la salute dell’apparato digerente. Per favorire la crescita organica delle articolazioni e delle ossa dei cuccioli di taglia media sono ricchi anche di alcuni minerali: condroitina, glucosamina, calcio e fosforo, omega 3 e omega 6. I croccantini Medium Puppy & Junior di Monge devono essere utilizzati per la dieta dei cuccioli dai 2 mesi fino ai 12 mesi di vita in 2- 4 pasti giornalieri.

Per conoscere la dose in grammi in base all’età e al peso del cucciolo è presente sul retro della confezione una tabella riassuntiva. Le crocchette Monge possono essere somministrate secche o inumidite con dell’acqua tiepida per favorire la digeribilità.

Monge Gemon – Per cuccioli

Monge Gemon Medium Puppy & Junior con Pollo e Riso 15 kg crocchette cane cucciolo
  • Alimento completo con pollo e riso studiato per l’alimentazione quotidiana di cuccioli di taglia media da 6 settimane a 12 mesi di età.

Tra le migliori crocchette per cuccioli di taglia media troviamo un altro prodotto della linea Monge: Gemon Medium Puppy & Junior nelle confezioni da 3kg e 15 kg. Le crocchette da Monge della linea Gemon presentano una formulazione specifica per cuccioli di taglia media dai 6 settimane ai 12 mesi di età.

Le crocchette devono essere intiepidite in acqua tiepida o latte prima di essere somministrate, da suddividere in 3-4 pasti giornalieri. Questo specifico tipo di crocchette è indicato anche le femmine gestanti o che allattano, ma la dose giornaliera deve essere aumentata rispetto a quella dei cuccioli.

Gli ingredienti principali dei croccantini Gemon Medium Puppy & Junior sono pollo e riso, dei cibi indicati per lo sviluppo e la crescita dei cuccioli, inoltre contengono anche L-carnitina per rafforzare il sistema circolatorio. Le crocchette di Monge per cani di piccola taglia sono ricchi di proteine, minerali e vitamine indispensabili per favorire la corretta crescita e sono disponibili diverse ricette a seconda dello stile di vita e del peso del vostro animale.

Monge Simba – Crocchette per cani adulti

Nella classifica delle migliori crocchette per cani compare anche un altro prodotto dell’azienda italiana Monge: Simba Adult con manzo. La linea Simba di Monge è stata specificatamente formulata per l’alimentazione dei cani adulti di media-grossa taglia.

Le crocchette Simba sono un alimento completo per soddisfare il fabbisogno giornaliero di un cane adulto di qualsiasi razza e possono essere somministrate secche o inumidite con acqua tiepida, da suddividere in 2-3 pasti. Per i cani adulti è necessario che i cibi contengano la giusta dose di proteine per fornire energia e vitalità, per questo l’ingrediente principale è il manzo.

Per rendere più gustosi le crocchette di manzo vengono insaporiti alla francese e soprattutto vengono arricchiti con sali minerali e vitamine A-D3-E che favoriscono il benessere dell’animale. In base al peso del cane è consigliata una specifica dose giornaliera: per cani da 5-12 kg sono necessari 125- 245 grammi giornalieri, mentre per quelli da 12-25 kg la dose indicata è di 245 – 420 grammi, per i cani di grossa taglia invece bisogna somministrare una quantità compresa tra i 600-900 gr.

Miglior Cane Preferiti: Migliori croccantini per cani adulti

Miglior Cane - I Preferiti, Alimento completo con Pollo e Riso per Cani Adulti - 10000 g
  • Faremo il possibile per consegnarti questo prodotto ad almeno 90 giorni dalla scadenza

Tra i migliori croccantini per cane adulto di media-grossa taglia troviamo la linea Preferiti dell’azienda italiana Miglior Cane che produce da anni alimenti specifici per gli animali. I croccantini della linea Preferiti sono indicati per cani adulti e contengono vitamine, sali minerali e proteine per favorire la salute e il benessere del vostro amico a quattro zampe.

La confezione di crocchette Preferiti Miglior Cane è un alimento completo a base di pollo e riso, due ingredienti che soddisfano il fabbisogno giornaliero del cane, inoltre sono arricchiti con vitamine C ed E che proteggono l’animale dai radicali liberi. Tutte le crocchette della liea Preferiti, disponibili in diversi formati, contengono due ingredienti naturali molto importanti per la salute del vostro cane: i FOS (frutto oligosaccaridi) che migliorano le capacità digestive e sviluppano e mantengono inalterata la flora batterica e i MOS (mannano- oligosaccaridi) che stimolano il sistema immunitario ed eliminano i batteri responsabili delle disfunzioni intestinali. I croccantini Miglior Cane per cani adulti possono essere consumati secchi o inumiditi con acqua tiepida e la dose giornaliera consigliata in base al peso è indicata in una tabella riassuntiva presente sul retro della confezione.

 Forza 10: Croccantini specifici per le intolleranze alimentari

L’ultimo prodotto della classifica delle migliori crocchette per cani è specifico per gli animali che soffrono di intolleranze alimentari. L’azienda Forza 10 produce alimenti per gli animali formulati con ingredienti naturali, indicati specificatamene per chi soffre di qualsiasi tipo di allergia alimentare.

I croccantini della linea Maintenance per cani adulti di taglia media contengono ingredienti di altissima qualità e Omega 3 per controllare la crescita e l’elasticità delle cellule e ridurre il rischio di sovrappeso. Le crocchette Medium Adult Maintenance sono a base di pesce proveniente da allevamenti biologici, ricco di Omega 3 e 6, di vitamina B12, di selenio e di fosforo.

Nei croccantini vengono aggiunti anche il riso e il sorgo bianco, due cereali privi di glutine, indicati specificatamente per chi soffre di intolleranze alimentari. Tutte le crocchette della linea Maintenance di Forza 10 contengono una particola sostanza chiamata clinoptilolite, che depura l’organismo del vostro animale dai metalli pesanti, dai radicali liberi e da altre sostanze inquinanti. Le crocchette Forza 10 Medium Adult Maintenance sono privi di componenti chimici e per la conservazione si utilizzano esclusivamente estratti di origine naturale.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply