Migliori caschi Jet in commercio: Classifica top5 con prezzi

Oggi andremo a parlare dei caschi Jet, ovvero un particolare tipo di casco che va a proteggere la testa e la parte posteriore del capo, lasciando scoperti mandibola, naso e mascella. Si tratta di un modello molto leggero, infatti viene scelto da chi si mette alla guida di scooter o moto di piccola cilindrata, ma nonostante il peso risulta essere molto resistente e sicuri.

Miglior casco Jet
In commercio ad oggi è possibile trovare davvero tantissimi modelli di caschi Jet, diversi per tipologia e caratteristiche tecniche, tanto da mandare in confusione pressocché chiunque, soprattutto chi si avvicina per la prima volta a questo mondo.

Proprio per questo motivo, e vista anche l’importanza che ricopre il casco, abbiamo deciso di creare una piccola guida in cui andremo ad analizzare attentamente quali sono i principali elementi da prendere in considerazione quando si decide di acquistare un casco Jet.

4
DJCALA Vintage Harley Casco per Moto, Motociclo Aperto Faccia Casco retrò Mezza Caschi Scodella,...
  • ABS SHELL: il guscio è realizzato in plastica ABS leggera, ultraleggera, riduce il carico alla testa del pilota e ha una buona resistenza agli urti.
Offerta5
Origine Helmets Sprint Casco Unisex Adulti, Grigio/Nero, S (55/56 cm)
  • Il nuovo casco jet Sprint è una reinterpretazione di un classico senza tempo, con una pratica visiera parasole a scomparsa
6
CGM Casco demi jet 109I ITALIA Bianco, L
  • La vite di fissaggio visiera in metallo, gli interni in beige e le finiture in ecopelle marrone ne esaltano l'animo vintage

Quando si parla di caschi jet si intende un modello di casco da moto che non permette una protezione integrale della testa, come avviene invece con i caschi integrali, ma assicura una copertura della sola parte posteriore del capo e della testa.

In questo modo i caschi da moto jet non vanno a coprire in alcun modo la parte anteriore, ovvero la zona della bocca e del naso. Questa tipologia di casco viene solitamente preferita da chi intende utilizzare la propria moto in città o per percorrere tragitti di breve durata, preferendo una parziale copertura e scegliendo di godersi il vento sulla faccia. I caschi Jet risultano essere sicuramente più leggeri rispetto ad esempio ai caschi integrali e, nella maggior parte dei casi, anche più economici.

Ma ciò non deve far pensare che si tratti di caschi di bassa qualità poiché i caschi jet vengono realizzati con materiali di altissima qualità e sono perfettamente in grado di garantire la sicurezza del conducente, non avendo nulla da invidiare ad altri caschi presenti sul mercato e appartenenti ad una fascia di prezzo molto più alta.

Come scegliere il giusto casco Jet?

Caschi Jet

Quando si tratta di acquistare un casco per andare su una moto o scooter non si può di certo fare una scelta superficiale. Infatti vi sono alcuni importanti elementi che dovrete valutare attentamente per essere certi di aver fatto la scelta giusta e non ritrovarvi poi con un modello che non rispecchia in alcun modo le vostre necessità.

  • Omologazione

Poiché si tratta di un genere di casco non integrale, quando si decide di acquistare un casco moto jet bisogna assicurarsi che rispetti tutte le norme di sicurezza e ciò può essere possibile solo verificando che sia dotato dell’omologazione specifica europea ECE/ONU 22-05.

È possibile trovare tale omologazione sull’etichetta del casco stesso, dove vengono riportate anche le specifiche caratteristiche come ad esempio il tipo di casco, in questo caso J (ad indicare jet o demi jet), e il numero di serie. Nel caso in cui doveste imbattervi in un casco privo di questo genere di informazioni vi consigliamo di evitare assolutamente l’acquisto, anche se si tratta di un prezzo in apparenza molto vantaggioso, poiché non vi è alcuna garanzia sul grado di sicurezza che può offrirvi.

  • Taglia

Quando si indossa un casco una delle cose più importanti, dopo la sicurezza, è che questo sia comodo e che si adatti perfettamente alla forma della propria testa. Ragion per cui uno dei primi fattori da valutare è la taglia, infatti acquistare un casco della taglia sbagliata potrebbe andare a comprometterne anche la sicurezza. Un consiglio che possiamo darvi per riuscire a trovare il casco della giusta taglia è quello di misurare la circonferenza della vostra testa, ad ogni misura in cm corrisponde una specifica taglia.

  • Imbottitura

Valutare l’imbottitura del casco non è solo utile a livello della sicurezza ma anche della comodità, infatti è proprio questa che avrà un diretto contatto con la pelle del viso e , se non di qualità, potrebbe provocare a lungo termine dei fastidi anche notevoli. Assicuratevi sempre che l’imbottitura del casco JET da voi scelto sia stata realizzata con materiali antibatterici e che possa essere rimossa senza troppe difficoltà per poter essere lavata in lavatrice.

  • Peso

Come la taglia anche il peso influisce notevolmente sulla comodità del casco Jet. Infatti se questo risulta troppo pensante potrebbe a lungo andare causare dolore a livello del collo e delle spalle, ecco perché bisogna prestare molta attenzione. I caschi jet risultano di norma più leggeri rispetto ad altri caschi in commercio, come ad esempio quelli integrali, difatti nella maggior parte dei casi non superano mai 1,5 Kg.

  • Materiali

Al momento della scelta di un casco jet non si possono certo trascurare i materiali con cui è stato prodotto, in quanto sono proprio questi che ne determinano la qualità nonché la resistenza.

Nella maggior parte dei casi i caschi jet sono realizzati in fibra di carbonio, il quale rappresenta un giusto compromesso tra resistenza e peso, anche se presentano un prezzo leggermente maggiore, non a caso sono tra i più venduti ormai da anni. Ma non mancano anche modelli prodotti in policarbonato o resina di plastica, più leggeri rispetto a quelli in carbonio ma in grado di offrire ugualmente un buon grado di resistenza.

Opinioni e prezzi dei 5 migliori modelli di casco Jet:

Casco Jet

Al fine di facilitare ulteriormente la vostra scelta abbiamo deciso di riportare una piccola classifica dei migliori caschi jet presenti attualmente in commercio. Si tratta di un elenco stilato grazie alle recensioni e opinioni da parte dei clienti che hanno avuto già modo di testare questi specifici modelli:

  • CGM 130S APACHE – Miglior casco Jet

CGM Casco jet 130S APACHE Arancione opaco, M
  • Comodo grazie alla doppia calotta, con vestibilità avvolgente

Casco jet dotato di doppia calotta, che permette così una vestibilità molto più avvolgente e aumenta notevolmente anche la sensazione di comodità. Ciò che colpisce di questo casco jet è sicuramente la presenza di una doppia visiera, dove quella interna è a scomparsa extrafumè, mentre quella esterna è più lunga andando così a proteggere dal vento ed insetti. L’imbottitura interna può essere tranquillamente rimossa e lavata in lavatrice andando a garantire un notevole grado di igiene.

Le misure disponibili sono davvero tantissime, offrendo così la possibilità a chiunque di acquistare questo casco jet.

  • BH 710 Special – Casco jet economico

Casco demi jet disponibile in una grande variante di colori e taglie. Si tratta di un modello di casco dotato di visiera antigraffio non rimovibile, che va a coprire gran parte del volto, andando così a proteggere dal vento e pioggia.

Dotato di omologazione ECE 22.05 il caso BH 710 è perfetto per un uso in città riuscendo a garantire il massimo della sicurezza. Per quanto riguarda l’imbottitura interna si tratta di tessuto anallergico che può essere facilmente rimosso ogni volta che lo si desidera.

  •  BHR 33128 – Casco jet da donna

Casco jet donna dotato di omologazione ECE 22.05 E13, perfetto sia per bambine che per donne, grazie alle diverse misure disponibili. In particolare si tratta di un modello demi Jet dotato di una pratica visiera antigraffio in grado di proteggere il viso da possibili intemperie.

Questo casco BHR grazie ai suoi soli 1,1 Kg di peso risulta essere estremamente leggero da portare, infatti anche dopo diverse ore di utilizzo non si risente di alcun fastidio. Dotato di uno sgancio micrometrico, è molto facile da utilizzare, inoltre l’imbottitura interna è totalmente in tessuto anallergico oltre ad essere rimovibile.

  • EGLEMTEK – Casco Jet in pelle

Questo modello Jet è un casco vintage con calotta realizzata in policarbonato e dalle dimensioni ridotte, la quale permette di essere riposta senza troppa difficoltà nella maggior parte dei sotto sella.

Grazie alla scocca di polimeri il peso risulta estremamente ridotto senza però tralasciare la sicurezza, infatti il casco jet EGLEMTEK è estremamente resistente. Dotato di visiera sferica antigraffio per una protezione totale dal vento nonché dai raggi solari, inoltre i guanciali sono rimovibili per essere lavati ogni qual volta lo si desideri, offrendo anche la possibilità di un comodo lavaggio in lavatrice.

  • Casco Jet A-PRO SRL – Doppia visiera

Modello di casco jet ideale per essere indossato per andare sia in moto che scooter. Disponibile in ben 5 taglie diverse dalla xs alla xl, in questo modo chiunque può riuscire a trovare la misura giusta. Realizzato in policarbonato per offrire il massimo del comfort e della sicurezza.

Questo casco è dotato di ben due visiere, una interna parasole e una esterna un po’ più lunga completamente antigraffio, inoltre grazie ad una particolare levetta sarà possibile passare da una visiera all’altra con un solo gesto. Il tessuto interno è completamente antibatterico nonché sfoderabile e lavabile.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply