Le migliori bici da corsa economiche e professionali del 2023 – Modelli a confronto

Scegliere una bici da corsa può diventare un vero e proprio dilemma per i principianti e per tutti quelli che in generale si approcciano al mondo del ciclismo, del cicloturismo e del running.

In questo articolo cerchiamo di fornire qualche prezioso consiglio per l’acquisto della prima bicicletta da corsa e daremo una panoramica sulle migliori bici da corsa economiche, le più indicate per gli appassionati che non necessitano di modelli costosi e particolarmente tecnici.

Come scegliere la bici da corsa? I consigli per il primo acquisto

 

bici da corsa economiche

Il ciclismo e l’idea della mobilità su lunghi tragitti in bicicletta è una tendenza in costante crescita da alcuni anni a questa parte. Grazie alle spinte derivanti dalle azioni dei movimenti ambientalisti e degli agenti turismo sostenibile, molte città e associazioni sportive organizzano percorsi più o meno semplici per principianti e turisti, diventando delle vere e proprie attrazioni turistiche destinate a generare interesse negli avventurieri appassionati.

Se stai organizzando un viaggio e hai deciso di dedicarti ad escursioni, viaggi e percorsi spirituali in bicicletta ma non hai la più pallida idea di come scegliere una bici da corsa adatta a te, seguire questi semplici consigli potrà esserti d’aiuto.

1
TRIWONDER Sacca Porta Ruota Bici 26" 27,5" 29" Borsa Porta Bici Sacca Trasporto Bici Sacchi Porta...
  • 🚴‍♂️ NOTA: Si prega di confermare la dimensione della tua ruota di bici prima dell'acquisto, offriamo 3 misure: 26; 27,5; 29 pollici
Offerta2
LOOK Cycle - Tacchette da BICI KEO Grip - Funzione Memoria di Posizione - Compatibili con i Tutti...
  • IL RIFERIMENTO NEL CICLISMO: lo standard KEO, inventato da LOOK, è riconosciuto nel mondo del ciclismo per il suo peso minimo e per l’ingombro...
3
2 COPERTONCINI 700X23C (23-622) + CAMERE VALVOLA PRESTA PNEUMATICI PER FIXED BICI DA CORSA STRADA...
  • ✅ 2 Copertoncini Ecovelò + Camere d’aria con Valvola Presta | Misura: 700 X 23 C (23-622)
4
2 COPERTONI 700 X 25C (25-622) + CAMERE PNEUMATICI NERI PER BICI DA CORSA ROAD BIKE STRADA...
  • ✅ 2 Copertoncini 700 x 25C (25-622) + Camere d’aria | Marchio: Ecovelò
5
Tacchette bici da corsa,Set di piastre per bicicletta compatibili con Look Cleats,Compatibili con...
  • 【 Set di tacchetti per pedali per bici 】 Riceverai 1 paio di tacchetti per bici da strada gialli e 6 rondelle, 6 viti. Quantità sufficiente per...
Offerta6
ZEFAL Spin 25 Specchio da bicicletta - Specchio da manubrio per bici da strada
  • 🚴 SPECCHIETTO PER BICI DA CORSA: progettato per un uso sportivo su strada, lo specchio da manubrio Spin 25 è completamente regolabile e...
7
Bbb Cycling Toolcan Tools & Tubes, Strumenti-sulla strada Unisex adulto, Nero, l (630ml)
  • Contenitore per portabottiglie: questo contenitore si adatta facilmente alla maggior parte delle zone della vostra bicicletta.
  • Scegli la bici della tua altezza; per essere sicuro di acquistare la bici d giusta, bisogna che la punta dei piedi tocchi terra quando seduto in sella. Non potendo misurare l’altezza, però, potrai calcolare facilmente la taglia proporzionando la tua altezza all’altezza del tuo cavallo.
  • Controlla la funzionalità; alcune bici da corsa vengono proposte ai clienti con l’attrezzatura minima e standard, in generale quello che ha strettamente a che fare con le parti fisse della bici. Pertanto, per cercare di abbattere i costi, ti consiglio di prendere in considerazione bici da corsa già fornite con selle comode ed ergonomiche, parafanghi, il manubrio comodo e dettagliato (che dovrai regolare) e possibilmente le luci.
  • Stabilisci un budget; come avrai avuto modo di vedere, le biciclette da corsa e running non sono proprio economiche. I maggiori costi sono motivati dall’utilizzo di materiali particolari e di alta qualità, ma se non hai grosse necessità “professionali” potrai tranquillamente orientarti verso modelli decisamente meno cari ma comunque di qualità; i prezzi delle bici da corsa a primo impatto possono avere l’effetto di scoraggiarti e indurti ad abbandonare la ricerca, ma tieni duro, il modello adatto a te esiste!
  • Definisci la frequenza di utilizzo; se credi di voler dedicare anima e corpo al ciclismo, destinando ogni giorno parte del tuo tempo all’allenamento, dovrai tenerne conto e dovrai optare per modelli più performanti e resistenti, ergonomici e caratterizzati dai massimi standard di qualità (che, come sappiamo bene, si paga!). Se invece ti dedicherai al runner e al ciclismo come attività sportiva non agonistica, durante i viaggi in giro per l’Italia o nel corso di escursioni e pellegrinaggi, un modello meno meno professionale calzerà ugualmente a pennello.
  • Fai una stima dei chilometri e dei percorsi che conti di fare. Forse l’elemento più importante da tenere in considerazione prima di acquistare una bicicletta da corsa è proprio la stima del chilometraggio settimanale e la tipologia di percorso da affrontare. Passerai molto tempo in sella alla tua bici da corsa, pertanto dovrai assicurarti che la stessa sia dotata di un telaio rigido e una sella comoda e morbida, al fine di ricreare una seduta ergonomica il più possibile. Per quanto riguarda i percorsi, per quelli prevalentemente montani necessitano di biciclette con tripla corona e polivalenti. Il consiglio in questo caso è quello di scegliere una bici da corsa in carbonio, non rientra tra le bici da corsa economiche, poichè una bicicletta in carbonio risulta più leggera ma più costosa.

Bici da corsa in alluminio o carbonio? Qualche curiosità

Le biciclette da corsa in fibra di carbonio sono particolari bici tecniche resistenti, comode e particolarmente indicate per attività come il running e il triathlon. 

1
KABON Bici da corsa carbonio, 700C bici da strada T800 con 105 R7000 22 velocità Bicicletta da...
  • 【MATERIALE DI LIVELLO DI COMPETIZIONE】- Leggero telaio in fibra di carbonio T800 combinato con forcella e reggisella in carbonio per un maggiore...
2
RXL SL manubrio integrato carbonio 28.6mm bici da corsa manubrio in carbonio instradamento interno...
  • 【Descrizione del manubrio della bici】 Larghezza del manubrio da strada in carbonio: 400/420/440 mm, lunghezza dello stelo: 90/100/110/120 mm,...
3
RXL SL manubrio carbonio strada 31.8 manubrio in carbonio bici da corsa piega manubrio carbonio...
  • 1, materiale del manubrio della bici da strada: fibra di carbonio T700,manubrio piega strada peso:circa...
4
SAVADECK bici da corsa in fibra di carbonio, bici idraulica a disco olio con telaio in fibra di...
  • 【Full Carbon Fiber with Whole Bike】: Bici da strada con leggero telaio in fibra di carbonio T800, forcella anteriore in carbonio, tubo del sedile...

La fibra di carbonio altro non è che un materiale composito formato dall’unione di carbonio e una resina che funge da collante. La caratteristica fondamentale è quella di essere quindi una bici stabile, che regge le sfide giocate da percorsi particolarmente difficili e soprattutto leggera e facile da manovrare. Ovviamente esistono decine e decine di composizioni diverse del telaio e della forcella, pertanto maggiori saranno le prestazioni e più alti saranno i prezzi delle bici.

Classifica con prezzi delle migliori bici da corsa:

miglior bici da corsa

  • SAVADECK Phantom3.0  – Miglior bici da corsa

No products found.

Nella sua fascia di prezzo, questa corsa è difficile da battere, soprattutto sulle bici gravel entry-level per i ciclisti che non sanno come acquistare una bicicletta!

SAVADECK Phantom3.0 è forse il miglior esempio di bici gravel economiche che hanno un prezzo economico, ma ben costruite!

È disponibile in un colore che si abbina perfettamente a qualsiasi strada sterrata.

Gli utenti hanno per lo più cose positive da dire al riguardo: componenti Shimano Sora, robusti cerchi V2 Comp DB e pneumatici Kenda, telaio in alluminio molto leggero e forcella in carbonio con una buona geometria, sedile confortevole in memory gel.

  • SAVADECK Warwind5.0 700C – Bici da corsa professionale

SAVADECK Bici da corse carbonio, Warwind5.0 700C bici da strada T800 Telaio Forcella e Reggisella in...
  • Fibra di carbonio T800: utilizziamo fibra di carbonio giapponese di alta qualità per telaio, forcella e reggisella. Fornisce una bici da strada in...

SAVADECK Warwind5.0 è il sogno di ogni ciclista avventuroso che diventa realtà.

SAVADECK Warwind5.0 combina un telaio in acciaio cromato super resistente con una comoda forcella in acciaio tradizionale. Il triangolo posteriore viene fornito anche con supporti per portapacchi posteriore, quindi puoi montare le borse laterali su questa bici per i pendolari o i tour in bicicletta.

Quando si tratta di componenti, SAVADECK Warwind5.0 ha scritto Shimano dappertutto. Il gruppo con cui opera questa bici è Shimano Deore, che è un gruppo di fascia media che richiederà molti colpi e abusi.

In totale, avrai 20 marce a tua disposizione con una facile manovella 38 / 24T.

Come la maggior parte delle moderne bici da strada avventurose al giorno d’oggi, SAVADECK Warwind5.0 sfoggia un paio di freni a disco meccanici, che migliorano notevolmente la sua versatilità. Puoi guidarlo su tutti i tipi di terreno e anche sotto la pioggia.

  • Torpado bici corsa temeraria – la miglior bici da corsa economica

Un’ottima bici in fibra di carbonio di taglia media è la bici Torpado, una bici da corsa professionale e piuttosto accessibile.

  • SAVA 700C – Bici da corsa in Carbonio

No products found.

Un buon modello in questo senso è quello posto da Sava; questa bici in fibra di carbonio è presente in diverse taglie ed è un’ottima bici da strada con cambio Shimano.

  • Greenway

No products found.

Una bicicletta da corsa economica e caratterizzata da uno straordinario rapporto qualità prezzo è la bici Greenway, una bicicletta da strada con cambio Shimano a 16 velocità.

  • F.lli Schiano Freccia

 Adatta a soddisfare entrambe le esigenze è sicuramente la bici Schiano Freccia, una bici da corsa in carbonio con telaio in alluminio, cerchi a doppia camera e cambio professionale Shimano a 24 velocità.

  • BICI CORSA MONTANA VEKTOR AXIS

Se cerchi la perfezione e sei disposto a investire abbastanza sulla tua bici da corsa, la bici montana Axisi Bike è sicuramentte quello che stai cercando.

Salva

Salva

Salva

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply