Miglior vogatore: Guida alla scelta con classifica e prezzi dei modelli economici e professionali

Oggi parliamo del vogatore, uno strumento utile per chi pratica sport acquatici come canottaggio e tanti altri.
Ecco cosa occorre conoscere di questo attrezzo per scegliere il migliore in assoluto.

A cosa serve il vogatore?

Questo strumento ginnico serve per simulare una regata, sia con la canoa che con altri mezzi acquatici.

Lo scopo preciso del vogatore è quello di riprodurre la resistenza del remo una volta che viene immerso nell’acqua.
Ciò permette agli atleti di mantenersi in forma durante i periodi nei quali le competizioni sono momentaneamente sospese oppure quando le condizioni climatiche esterne non consentono un allenamento outdoor.

Le diverse tipologie di vogatori:

1
SportPlus Vogatore per Casa, Sistema Frenante Magnetico Silenzioso Esente da Manutenzione, Massa...
  • RESISTENZA: 8 livelli di resistenza regolabili manualmente sono generate da un sistema di frenatura magnetica silenzioso ed esente da manutenzione....
3
ISE Vogatori per Casa Pieghevole, Sistema Magnetico, 8 Livelli di Resistenza, Guida di Scorrimento...
  • 【ALLENAMENTO】 Nuovo modello dalla fine del 2019. 8 livelli di resistenza regolabili. Frenata: magnetica. La resistenza di ISE SY-1750 è regolata...
4
Bluefin Fitness Blade Vogatore Pieghevole per Casa | Rowing Machine | Resistenza Magnetica | 8...
  • APP SMARTPHONE KINOMAP INTEGRATA: La vogatrice è compatibile con l’app fitness Kinomap - dotata do migliaia di video di allenamento da tutto il...
5
Ffitness FLMD412N Vogatore Professionale Allenamento Home Gym Casa Resistenza idraulica Fitness...
  • Il VOGATORE FFITNESS ti consente di eseguire un allenamento total body. Nella sua struttura compatta, è ideale per allenarsi in casa, anche se ha...
7
Concept2 - Vogatore con schermo PM5, Modello D, grigio
  • Il Damper a spirale consente di adattare facilmente il passaggio dell’aria, così puoi cambiare la sensazione della vogata come preferisci. Il...

Esistono 4 tipi di vogatori e questi sono:

idraulico, dotato di due pistoni che generano una resistenza media e che simulano parzialmente l’esperienza della remata.
I manubri hanno una posizione fissa che non ricrea i diversi movimenti compiuti mentre si rema;

ad aria, caratterizzato da un meccanismo a pale che produce una resistenza superiore rispetto a quello idraulico e che viene contraddistinto da una semplice leva che permette di simulare i movimenti tipici dell’attività sportiva acquatica;

magnetico, molto simile al funzionamento ad aria, stavolta generato da due magneti.
In questo caso è possibile scegliere il grado di resistenza che contraddistingue lo strumento, incrementando o riducendo la difficoltà dell’esercizio;

ad acqua, ovvero quello che simula perfettamente la remata data la presenza di due taniche che devono essere riempite, sia con i fluidi che con la sabbia a seconda delle proprie esigenze.

Quale modello scegliere?
La decisione dovrebbe ricadere sulle ultime due tipologie: ciò poiché entrambe sono molto silenziose e offrono una simulazione migliore rispetto agli altri modelli.
Quello ad acqua è la versione che ha un prezzo superiore, visti i materiali che caratterizzano l’accessorio, ma se si cerca una simulazione che raggiunge il 90% di realtà, questo modello rappresenta sicuramente la scelta migliore.

Come scegliere i migliori vogatori?

Scegliere il vogatore

Vediamo quali sono gli altri parametri che devono incidere sulla decisione finale indipendentemente dal sistema di funzionamento dell’accessorio ginnico.

  • La regolazione della resistenza:

Come primo parametro vi è la possibilità di regolare la resistenza dello strumento.
Ogni vogatore che si rispetti deve rendere l’esercizio più o meno intenso, offrendo un’esperienza ottimale e completa.

  • La portata del vogatore:

Quando si deve scegliere un vogatore, bisogna valutare la sua portata, ovvero la capacità di contenere perfettamente chi allena, senza che questo sia scomodo durante la sessione di allenamento.

  • La dimensione e il peso:

Un buon vogatore è caratterizzato da un peso non eccessivo, che ne consente il trasporto da una stanza all’altra oppure all’esterno della propria abitazione.
La dimensione migliore è contenuta: l’attrezzo ginnico ideale previene eventuali ingombri nella stanza dove viene posizionato, specialmente quando non è sfruttato.

  • Le funzioni smart del vogatore:

Questa caratteristica è un optional: un ottimo vogatore permette di conoscere i diversi parametri dell’allenamento, come la durata, il numero di remate, le calorie bruciate, i battiti cardiaci e la distanza percorsa.
Il display deve offrire tutti i dati fondamentali affinché l’atleta possa migliorare le sue prestazioni durante le sessioni di allenamento.

  • Il materiale:

Il migliore vogatore è quello che offre il massimo grado di praticità e semplicità di utilizzo.
Per questo i materiali devono essere resistenti, nonché allergenici per la pelle.

Generalmente quelli apprezzati dagli utilizzatori che hanno espresso il loro parere sono il metallo e l’acciaio, che rendono resistente il vogatore, ma anche il legno ha ricevuto un ottimo responso poiché in grado di offrire una simulazione della canoa abbastanza elevata.

Il prezzo del vogatore

Per quanto concerne il prezzo, questo è il criterio meno incisivo.
In base alle specifiche tecniche che si cercano, nonché al tipo di materiale e frequenza di utilizzo, è possibile trovare il vogatore che risponde meglio a tutte le proprie esigenze.
Il costo deve assumere un tono secondario rispetto agli altri parametri.

I 5 migliori vogatori (opinioni e prezzi)

Miglior vogatore

Ora vediamo quali sono i migliori vogatori inseriti nella nostra top 5 che vi offrono delle prestazioni eccellenti.

Water Rower – È il migliore

Un ottimo vogatore definito il migliore secondo gli esperti, visto che il sistema di funzionamento ad acqua permette una simulazione fedele delle remate.
Realizzato interamente in legno di frassino, questo accessorio consente di scegliere il grado di resistenza dei manubri, mentre il seggiolino è molto comodo.
Le sue dimensioni e il peso sono abbastanza contenuti, offrendo un comfort alto mentre ci si allena.

Il migliore vogatore in commercio secondo le opinioni, il cui unico difetto è dato da un prezzo che tende a essere eccessivo rispetto agli altri modelli.
In compenso la semplicità di utilizzo rappresenta un buon motivo per cui scegliere questo vogatore.

  • Hammer Rower Cobra – Vogatore idraulico

Il vogatore idraulico più silenzioso sul mercato che permette di allenarsi senza sentire rumori metallici.

Molto comodo da utilizzare, questo modello si contraddistingue per essere caratterizzato da un pratico display che monitora il proprio allenamento.
Il sistema di regolazione è semplice da usare e richiede poco tempo per essere programmato, permettendo di creare l’allenamento ideale e migliorare la propria condizione fisica.

Il vogatore Hammer Rower Cobra, realizzato in alluminio, è leggero da spostare e ciò lo rende uno dei migliori.

Da aggiungere il fatto che può essere facilmente piegato e conservato e ciò permette di recuperare lo spazio all’interno della stanza dove tale accessorio viene utilizzato.

Inoltre grazie alle dimensioni contenute, si ha maggior rapidità nello spostamento dell’attrezzo.

  • Jk Fitness – Vogatore richiudibile

JK FITNESS JK5072, Vogatore richiudibile Unisex Adulto, Nero, Unica
  • JK Fitness Vogatore 5072 a due bracci, simula la vogata reale perfettamente, grazie alla resistenza idraulica su 12 livelli.

Un vogatore che si contraddistingue per essere pratico e soprattutto semplice da impostare.
Grazie ai manubri ergonomici, la presa durante l’allenamento è salda e ciò impedisce movimenti bruschi oppure danni alle mani.

I diversi programmi di allenamento e l’opportunità di impostare rapidamente il grado di resistenza permettono di dare vita ad allenamenti sempre unici e adeguati alle proprie esigenze.

Poco rumoroso, questo vogatore rappresenta un attrezzo in grado di rispondere perfettamente alle diverse richieste di chi vuole simulare una regata o semplicemente allenarsi.

Inoltre il vogatore Jk Fitness è abbastanza leggero da spostare.
L’unico aspetto negativo è dato dalla poca stabilità dei piedi di appoggio, che potrebbero rendere gli esercizi meno semplici da compiere, pecca che non è passata inosservata ma che viene messa in secondo piano rispetto agli aspetti positivi.

In compenso la resistenza dei materiali lo tramuta nel valido alleato per chi svolge sessioni di allenamento quotidiane.

  • Vogatore BH Fitness BOSTON R307

Un modello di vogatore multiuso che permette non soltanto di potenziare la muscolatura della parte superiore del corpo ma, allo stesso tempo, consente di mantenere in ottima forma le gambe.

Questo genere di strumento per l’allenamento domestico, infatti, possiede diversi programmi che possono essere personalizzati con estrema semplicità.
Ciò consente di creare un insieme di esercizi che potenziano la muscolatura di tutto il corpo, rendendo la sessione di fitness più utile e completa.

In aggiunta questo vogatore si contraddistingue in quanto abbastanza leggero, altro parametro ampiamente apprezzato.

Ideale per allenamenti completi e sempre diversi e per coloro che vogliono migliorare la propria forma fisica rapidamente.

  • Vogatore SportPlus – Economico

SportPlus Vogatore per Casa, Sistema Frenante Magnetico Silenzioso Esente da Manutenzione, Massa...
  • RESISTENZA: 8 livelli di resistenza regolabili manualmente sono generate da un sistema di frenatura magnetica silenzioso ed esente da manutenzione....

Qualora si cerchi una versione base di vogatore, questo modello rappresenta la scelta perfetta, a partire dalla seduta, molto comoda ed ergonomica.
Il materiale del seggiolino è caratterizzato da un tessuto allergenico, il quale evita che il sudore possa irritare la schiena.

La qualità dei materiali si assesta su ottimi livelli e la manutenzione che deve essere svolta è minima.
Inoltre è importante sottolineare come la personalizzazione dell’allenamento, seppur meno precisa rispetto a quella proposta dagli altri strumenti, permette di creare una buona sessione di esercizio fisico.

Come aspetto negativo vi è proprio l’estremo grado di semplicità, che potrebbe venire poco apprezzata da parte di coloro che cercano uno strumento che offre un allenamento maggiormente specifico e in linea con le proprie esigenze.

Inoltre si tratta di un vogatore compatto e leggero da trasportare: grazie a questi parametri l’attrezzo viene inserito nella categoria degli attrezzi ginnici più scelti, proprio poiché privo di aspetti eccessivamente tecnici che potrebbero non soddisfare le aspettative di chi si allena per la prima volta con tale strumento.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply