Utensile multifunzione professionale: Modelli, prezzi e recensioni dei migliori

L’utensile multifunzione è uno strumento che viene impiegato per compiere diversi tipi di lavoro. In modo particolare per quelli che sono relativi al settore edile. I principali sono: segare, levigare, tagliare e fresare.

attrezzo multifunzione multiutensile

Il suo utilizzo è diffuso nel campo del fai da tè in quanto con un solo attrezzo è possibile eseguire più operazioni. La sua origine risale a circa cinquant’anni fa e veniva inizialmente impiegato in ortopedia per rimuovere i gessi. Nel corso del tempo poi ha subito numerose modifiche che hanno consentito di produrre attrezzi adatti ai settori dell’edilizia e dell’hobby. Oggi sono disponibili sul mercato tantissimi modelli diversi che presentano caratteristiche particolari adatte per i diversi tipi di lavorazione che è necessario eseguire.

Come scegliere il miglior utensile multifunzione?

1
DEWALT DWE315KT-QS Utensile Multi-Funzione ad Oscillazione, Velocità 0 - 22000 Orb/min, 300W
  • Potenza assorbita 300 Watt, Velocità 0 - 22000 Orb/min, Angolo di oscillazione 1.6°
Offerta2
Utensile Multifunzione 220W, 2301 Velocita' Variabile con accessori per la levigatura, lame Ideale...
  • 📌 Potente e durevole Strumento Multifunzione:Il motore 1,0A fornisce potenza affidabile semplifica il tagliare, levigare, lucidare, sagomare,...
3
UTENSILE MULTIFUNZIONE 18V+ACC
  • Innesto accessorio su 12 posizioni differenti
4
BLACK+DECKER Utensile Multifunzione
  • Facile cambio degli accessori grazie all’attacco Superlok
6
Makita, TM3010CK, 320 W, attrezzo multifunzione con valigetta, colore: blu (2 pezzi)
  • Morsetto per l’aggancio degli accessori senza l’utilizzo di chiavi; classico sistema di blocco che permette una rapida installazione e...

Una delle principali caratteristiche dell’attrezzo multifunzione è il sistema di cui è dotato per cambiare da uno strumento ad un altro. La maggior parte utilizza sistemi innovativi che rendono l’operazione estremamente rapida e semplice. Sono diversi i tipi di accessorio che è possibile utilizzare. Ciò permette di compiere i diversi lavori come tagliare, segare e levigare.

Un’altro aspetto interessante quando si acquista un multiutensile è il suo motore. Questo ha una potenza che è generalmente di 300 Watt ma i modelli professionali possono superare anche i 2000 Watt.

Un’altra caratteristica importantissima riguarda le sue dimensioni. Queste devono essere contenute per poter permettere di usare l’attrezzo con facilità e senza eccessivi sforzi. Il peso complessivo varia a seconda del modello ma solitamente è intorno ai 2 Kg.

In commercio è possibile trovare diverse tipologie di multiutensile. Una distinzione che è possibile fare è quella tra i modelli alimentati dalla corrente elettrica e quelli che funzionano invece grazie a batterie. La prima tipologia ha prestazioni superiori e generalmente è dotata di un motore con una potenza elevata. La seconda ha la comodità di poter essere usata anche in situazioni in cui non è presente l’energia elettrica o dove è difficile arrivare con un filo.

Un’altra distinzione riguarda poi gli accessori di cui sono dotati i vari modelli. Questi consentono di fare diversi tipi di lavoro.

Classifica dei migliori multiutensile qualità prezzo:

  • Multiutensile Trotec pmts 10 

Offerta
TROTEC Utensile multifunzione PMTS 10-230V
  • Potente motore da 300 W con prestazioni costantemente elevate anche sotto sforzo

Il primo è il multiutensile Trotec pmts 10 . Ha un potente motore da 300 Watt con prestazioni costanti anche  sotto sforzo. Presenta una tecnologia professionale di oscillazione per segare, tagliare, levigare e fresare. Ha la possibilità di impostare la preselezione continua del numero di oscillazioni grazie al tasto soft start. La sua velocità è di 21000 giri al minuto. L’elettroutensile multifunzione dispone di un sistema di bloccaggio rapido per consentire il cambio di lama. Ha la possibilità di installare un dispositivo per l’aspirazione della polvere. Può essere impiegata per svolgere 12 lavori diversi. Le sue dimensioni sono 280 mm x 90 mm x 54 mm e ha un peso complessivo di 1,3 Kg.

  • Stanley FatMax FME650K

Offerta
STANLEY FATMAX FME650K 071555 - UTENSILE MULTIFUNZIONE 300W VEL 10-23.000 GIRI/MIN
  • Il set di strumenti multifunzione consente di levigare, segare e riempire con un solo dispositivo grazie a un gran numero di accessori

Un altro tipo interessante è il FatMax FME650K . Si tratta di un utensile multifunzione stanley con un motore elettrico da 300 Watt di potenza è di tipo oscillante. La velocità di rotazione è di 22000 giri al minuto. Ha un peso di 3 Kg e le sue dimensioni sono 282 mm x 61 mm x 101 mm. Viene veduto con una valigetta per trasportarlo e una serie di accessori che sono forniti in dotazione. Questi  sono: adattatore universale, una lama a segmenti, una lama da affondamento su legno, una lama di precisione e 15 fogli di levigatura.

  • Metabo MT 400 QUICK

Merita una segnalazione anche l’utensile multifunzione oscillante Metabo MT 400 QUICK. Presenta un attacco che ha la massima compatibilità con gli accessori e grazie al sistema di cui è dotato permette di cambiarli velocemente. Ha un doppio led luminoso che consente di avere la massima visibilità sull’area di lavoro. Il motore ha una potenza di 400 Watt e una velocità di 18500 giri al minuto. Il suo peso totale è di 1,4 Kg.

  • DeWalt DWE315KT-QS

DEWALT DWE315KT-QS Utensile Multi-Funzione ad Oscillazione, Velocità 0 - 22000 Orb/min, 300W
  • Potenza assorbita 300 Watt, Velocità 0 - 22000 Orb/min, Angolo di oscillazione 1.6°

Altro interessante è l’utensile multifunzione dewalt modello DWE315KT-QS. La velocità di rotazione è di 22000 giri al minuto e ha un motore con una potenza di 300 Watt. Prevede un sistema di innesto rapido per accessori e può essere impiegato per molteplici lavori. Viene venduto con una valigetta in dotazione per poterlo trasportare con comodità e nella colorazione giallo nero. Misura 33,1 cm x 44,1 cm x 16,1 cm e ha un peso totale di 1,5 Kg.

  • Black&Decker MT300KA-QS

BLACK+DECKER Utensile Multifunzione
  • Facile cambio degli accessori grazie all’attacco Superlok

Il miglior utensile multifunzione è il modello MT300KA-QS di Black&Decker. Grazie alla presenza dell’attacco Superlock è possibile cambiare velocemente gli accessori. Viene venduto con 13 diversi accessori in dotazione. Inoltre viene venduto con un adattare che rende compatibili gli accessori anche di altri marchi. Ha un motore con una potenza di 300 Watt e ha una velocità di rotazione di 22000 giri al minuto. Ha un peso di 2,3 Kg e misura 7 cm x 22 cm x 34,7 cm.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply