L’utensile multifunzione è uno strumento che viene impiegato per compiere diversi tipi di lavoro. In modo particolare per quelli che sono relativi al settore edile. I principali sono: segare, levigare, tagliare e fresare.
Il suo utilizzo è diffuso nel campo del fai da tè in quanto con un solo attrezzo è possibile eseguire più operazioni. La sua origine risale a circa cinquant’anni fa e veniva inizialmente impiegato in ortopedia per rimuovere i gessi. Nel corso del tempo poi ha subito numerose modifiche che hanno consentito di produrre attrezzi adatti ai settori dell’edilizia e dell’hobby. Oggi sono disponibili sul mercato tantissimi modelli diversi che presentano caratteristiche particolari adatte per i diversi tipi di lavorazione che è necessario eseguire.
Come scegliere il miglior utensile multifunzione?
- 【Potente E Efficiente】Motore potente, oscillazioni fino a 22000 al minuto, bassa generazione di calore ed elevata stabilità, che facilita il...
- Più potente ed efficiente: caratterizzato da un arco maggiore (angolo di oscillazione di 5°), più aggressivo e finitura del progetto molto più...
- 【Strumento Multifunzione】L'utensile multifunzione Vastar, completo di accessori, contiene 218 accessori e 3 attacchi. È completamente funzionale...
- Applicazione versatile: Questo multi utensile oscillante è molto adatto per segare, levigare, rifinire e tagliare una varietà di materiali tra cui...
- Chiusura rapida a scatto per cambiare accessori senza utensili
- Utensile multifunzione da 220 Watt con Starlock System
- Batteria XR Litio 18V, 0-22000 Orbite/min, tipo di interruttore variabile, peso 1.06 Kg
Una delle principali caratteristiche dell’attrezzo multifunzione è il sistema di cui è dotato per cambiare da uno strumento ad un altro. La maggior parte utilizza sistemi innovativi che rendono l’operazione estremamente rapida e semplice. Sono diversi i tipi di accessorio che è possibile utilizzare. Ciò permette di compiere i diversi lavori come tagliare, segare e levigare.
Un’altro aspetto interessante quando si acquista un multiutensile è il suo motore. Questo ha una potenza che è generalmente di 300 Watt ma i modelli professionali possono superare anche i 2000 Watt.
Un’altra caratteristica importantissima riguarda le sue dimensioni. Queste devono essere contenute per poter permettere di usare l’attrezzo con facilità e senza eccessivi sforzi. Il peso complessivo varia a seconda del modello ma solitamente è intorno ai 2 Kg.
In commercio è possibile trovare diverse tipologie di multiutensile. Una distinzione che è possibile fare è quella tra i modelli alimentati dalla corrente elettrica e quelli che funzionano invece grazie a batterie. La prima tipologia ha prestazioni superiori e generalmente è dotata di un motore con una potenza elevata. La seconda ha la comodità di poter essere usata anche in situazioni in cui non è presente l’energia elettrica o dove è difficile arrivare con un filo.
Un’altra distinzione riguarda poi gli accessori di cui sono dotati i vari modelli. Questi consentono di fare diversi tipi di lavoro.
Classifica dei migliori multiutensile qualità prezzo:
-
Multiutensile Trotec pmts 10
- Potente motore da 300 W con prestazioni costantemente elevate anche sotto sforzo
Il primo è il multiutensile Trotec pmts 10 . Ha un potente motore da 300 Watt con prestazioni costanti anche sotto sforzo. Presenta una tecnologia professionale di oscillazione per segare, tagliare, levigare e fresare. Ha la possibilità di impostare la preselezione continua del numero di oscillazioni grazie al tasto soft start. La sua velocità è di 21000 giri al minuto. L’elettroutensile multifunzione dispone di un sistema di bloccaggio rapido per consentire il cambio di lama. Ha la possibilità di installare un dispositivo per l’aspirazione della polvere. Può essere impiegata per svolgere 12 lavori diversi. Le sue dimensioni sono 280 mm x 90 mm x 54 mm e ha un peso complessivo di 1,3 Kg.
-
Stanley FatMax FME650K
- Il set di strumenti multifunzione consente di levigare, segare e riempire con un solo dispositivo grazie a un gran numero di accessori
Un altro tipo interessante è il FatMax FME650K . Si tratta di un utensile multifunzione stanley con un motore elettrico da 300 Watt di potenza è di tipo oscillante. La velocità di rotazione è di 22000 giri al minuto. Ha un peso di 3 Kg e le sue dimensioni sono 282 mm x 61 mm x 101 mm. Viene veduto con una valigetta per trasportarlo e una serie di accessori che sono forniti in dotazione. Questi sono: adattatore universale, una lama a segmenti, una lama da affondamento su legno, una lama di precisione e 15 fogli di levigatura.
-
Metabo MT 400 QUICK
Merita una segnalazione anche l’utensile multifunzione oscillante Metabo MT 400 QUICK. Presenta un attacco che ha la massima compatibilità con gli accessori e grazie al sistema di cui è dotato permette di cambiarli velocemente. Ha un doppio led luminoso che consente di avere la massima visibilità sull’area di lavoro. Il motore ha una potenza di 400 Watt e una velocità di 18500 giri al minuto. Il suo peso totale è di 1,4 Kg.
-
DeWalt DWE315KT-QS
- Set di 37 Accessori, estremamente ergonomico e bilanciato con un motore da 300 Watt
Altro interessante è l’utensile multifunzione dewalt modello DWE315KT-QS. La velocità di rotazione è di 22000 giri al minuto e ha un motore con una potenza di 300 Watt. Prevede un sistema di innesto rapido per accessori e può essere impiegato per molteplici lavori. Viene venduto con una valigetta in dotazione per poterlo trasportare con comodità e nella colorazione giallo nero. Misura 33,1 cm x 44,1 cm x 16,1 cm e ha un peso totale di 1,5 Kg.
-
Black&Decker MT300KA-QS
- Facile cambio degli accessori grazie allâ€attacco Superlok
Il miglior utensile multifunzione è il modello MT300KA-QS di Black&Decker. Grazie alla presenza dell’attacco Superlock è possibile cambiare velocemente gli accessori. Viene venduto con 13 diversi accessori in dotazione. Inoltre viene venduto con un adattare che rende compatibili gli accessori anche di altri marchi. Ha un motore con una potenza di 300 Watt e ha una velocità di rotazione di 22000 giri al minuto. Ha un peso di 2,3 Kg e misura 7 cm x 22 cm x 34,7 cm.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!