La troncatrice è un macchinario utensile che viene impiegato per tagliare materiali da edilizia, di ferro o legno. Può funzionare attraverso un motore elettrico o a miscela e viene utilizzato sia in fase di costruzione che di demolizione.
Il motore grazie ad una trasmissione è in grado di far ruotare un disco diamantato da taglio che è fissato alla struttura. Questo agisce con effetto abrasivo sul materiale con cui entra in contatto. In questo modo lo taglia. La sua struttura deve essere molto solida per poter effettuare lavori di questo tipo. Nel settore ferroviario questo tipo di attrezzo viene usato per tagliare su misura e rifinire le rotaie mentre vengono posizionate. Oggi sono disponibili sul mercato sia modelli portatili che da banco. Quest’ultimi sono quelli maggiormente adoperati in ambito professionale.
Quanti diversi modelli di troncatrice sono presenti in commercio?
- Tc-sm 2131 dual è una sega a trazione per troncature e tagli obliqui che permette la lavorazione di legno, laminati e plastica; la troncatrice a...
- Multi-materiale: inclusa lama giapponese con punte in carburo di tungsteno (tct) per effettuare tagli su acciaio, alluminio, legno con chiodi,...
- Multi-materiale: inclusa lama giapponese con punte in carburo di tungsteno (TCT) per effettuare tagli su acciaio, alluminio, legno con chiodi,...
- Potenza eccezionale: In combinazione con una batteria ProCORE18V, il motore brushless fornisce la stessa potenza di un dispositivo cablato con 2.000...
- Multi-materiale: inclusa lama giapponese con punte in carburo di tungsteno (TCT) per effettuare tagli su acciaio, alluminio, legno con chiodi,...
Sono disponibili in vendita molti modelli diversi di troncatrice. Una distinzione può essere fatta a seconda del materiale che possono tagliare. Sono presenti tre diverse tipologie: la troncatrice per il legno, per il ferro e per il calcestruzzo. Quest’ultimo viene impiegato sono in cantieri edili o per lavori professionali. La prima è una troncatrice radiale per legno e prevede un taglio di tipo perpendicolare e sono quei modelli che vengono definiti da banco. La seconda tipologia invece prevede la presenza di particolari sitemi di lubrificazione che facilitano l’operazione di taglio.
Troncatrice per legno o ferro? Quali caratteristiche deve avere una buona troncatrice radiale?
Una delle caratteristiche principali della troncatrice per legno o ferro è il motore. Questo è alimentato generalmente dalla corrente elettrica tramite un filo. Molto importante è la sua potenza che viene misurata in Watt.
Un altro aspetto importante della troncatrice è la lama che è collegata alla trasmissione. Questa grazie al motore compie delle rotazioni. I denti di cui è dotata permettono di incidere il legno il ferro e la plastica. A seconda del tipo di materiale che si desidera tagliare è necessario usare un certo modello di lama piuttosto che un altro.
Altra caratteristica fondamentale è il piano di lavoro. Questo prevede dei blocchi che consentono di fissare il materiale che si intende lavorare.
Altre due aspetti interessanti sono l’altezza e l’ampiezza del taglio che può compiere. Questo dipende dai diversi modelli che si possono trovare in vendita. La troncatrice per ferro professionale è quella dotata di migliori prestazioni di taglio.
Per quanto riguarda la troncatrice per legno i prezzi sono molto più bassi rispetto ad’una troncatrice per ferro professionale.
Classifica e prezzi delle migliori troncatrici radiali:
Ora ti presento alcuni dei migliori modelli di troncatrici per legno e troncatrici per ferro che puoi trovare in commercio.
-
Einhell TH-SM 2131 Dual
- Funzione di trascinamento integrata per pezzi di grandi dimensioni
La prima è il modello TH-SM 2131 Dual di Einhell. Questa è una troncatrice per legno radiale che viene impiegata per il taglio e la lavorazione del legno, pannelli stratificati e materie plastiche. Il motore ha una potenza di 2100 Watt. Prevede la possibilità di inclinare la testa di taglio a destra o a sinistra a seconda della necessità quando si effettuano tagli obliqui. Ha un dispositivo che permette di bloccare il pezzo da lavorare. La sua lama è in metallo e consente di effettuare un taglio pulito e preciso. Il prodotto ha un peso complessivo di 14,8 kg.
-
Einhell TH-MS 2112
Un altro modello che voglio presentarti sempre di Einhell è il TH-MS 2112. Si tratta di una troncatrice per legno che ha un motore con una potenza di 1400 Watt. Può essere impiegata per effettuare tagli obliqui per legno, laminati e plastica. Ha un dispositivo di serraggio e un sacchetto per la raccolta della polvere. Inoltre ha un supporto per il pezzo da lavorare. Il suo peso è di 6,4 kg.
-
Metabo KGS 216
- Larghezza di taglio max. 90°/45°: 305 / 205 mm
Una delle migliori troncatrici per legno è anche KGS 216 di Metabo. Il motore ha una potenza di 1500 Watt ed è alimentato dalla corrente elettrica. Può essere trasportato facilmente con una mano grazie alle maniglie ergonomiche e alla protezione della testa. Si tratta di un tipo leggero e compatto, infatti il suo peso totale è di 13,5 kg. Ha una funzione di guida per pezzi larghi. Ha un morsetto per il fissaggio sicure del pezzo da tagliare. Ha una lama girevole delle dimensioni di 216 x 30 mm ed ha una velocità di rotazione di 3750 giri al minuto.
-
Stayer Sc250W
- dimensioni lama: mm. 250 x 2, 5 x 30
Una troncatrice per ferro e legno che voglio presentarti è il modello Sc250W di Stayer. Si tratta di una troncatrice con pianetto elettrica con un motore da 1800 Watt di potenza. La lama misura 250 mm x 2,5 mm x 30 mm. Prevede il blocco del piano girevole. Il prodotto pesa 16 kg.
-
Evolution Rage 3SFP
- Sega radiale 210 mm, taglio legno alluminio, acciaio morbido e PVC con la sua lama multiuso
Altra troncatrice per legno e ferro che voglio mostrarti è il modello Rage 3SFP di Evolution. Ha una potenza di 1800 Watt e una velocità di 3000 giri al minuto. Ha un disco del diametro di 230 mm ed ha una larghezza di taglio di 220 mm. Il suo peso è di 13 kg.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!