Cerchi la miglior troncatrice Makita? Ecco la recensione delle migliori

La troncatrice Makita è un tipo di macchina utensile che viene impiegata per tagliare materiale resistente come il legno, il ferro e la plastica. Questo modello è  costruito dall’azienda giapponese fondata da Mosaburo Makita nel 1915 a Nagoya. Nata come rivendita e riparazione di motori elettrici è diventato leader nel mercato della produzione di macchine utensili tra cui le migliori troncatrici sia per uso professionale che da hobby.

miglior troncatrice Makita professionale

Ma com’è fatta una troncatrice Makita?

Le troncatrici Makita sono composte da una struttura all’interno della  quale è collocato un motore. La sua potenza grazie ad un sistema di trasmissione permette di far ruotare il disco diamantato. Questo taglia l’oggetto che viene posizionato sul piano di lavoro. La sua dimensione e il materiale con cui è realizzato cambiano a seconda del tipo di materiale si intende sezionare. ha solitamente un numero di denti compreso tra i 40 e i 60. Il motore può essere alimentato dalla corrente elettrica o da batterie al litio ricaricabili. Uno degli aspetti più importanti è la potenza che viene misurata in Watt. Di solito è compresa tra i 700 e i 1700 Watt.

Un altro aspetto importante di questo utensile è il piano di lavoro. Questo è realizzato in tre diversi tipi di materiale: alluminio, ferro e acciaio ma con la trocatrice Makita saremo sempre sicuri che la qualità sia massima. Sui lati sono presenti degli speroni. Questi sono regolabili e consentono di posizionare nel modo corretto quello che si intende lavorare.

Molto interessanti sono anche gli accessori che vengono venduti in dotazione. Questi sono diversi a seconda dei modelli.

La casa Makita quanti modelli di troncatrici produce?

troncatrice Makita ls1018l

In vendita sono disponili diversi modelli. Uno di questi è la troncatrice radiale Makita. La sua principale caratteristica è la possibilità di ruotare la lama di almeno 45 gradi rispetto al piano di lavoro. In questo modo è possibile effettuare anche tagli obliqui.

La distinzione tra i modelli viene fatta in base al tipo di materiale che possono lavorare. I principali sono: per il legno e per il ferro. La differenza riguarda le dimensioni e soprattutto il tipo di lama che viene montata. Infatti a seconda del tipo e delle dimensioni di questa la sua capacità di taglio sarà maggiore o inferiore.

Ecco la classifica della miglior troncatrice Makita:

  • Makita LH1040F

No products found.

La prima è una troncatrice legno Makita modello LH1040F. Ha un dispositivo che previene l’avvio accidentale. Inoltre prevede un tipo di avvio lento che consente una maggior comodità e precisione nell’utilizzo. Prevede anche un freno motore. La troncatrice Makita lh1040f ha una potenza di 1650 Watt e può raggiungere la velocità massima di 4800 giri al minuto. Possiede una lama del diametro di 260 mm. La sua struttura è in alluminio ed è leggera e compatta. La tavola superiore è regolabile in altezza fino a 40 mm. Ha la possibilità di aspirare le polveri generati dal taglio tramite un sacchetto di cui è dotata. Le sue dimensioni sono di 530 mm x 476 mm x 535 mm. Il peso totale dell’oggetto è di 13,7 kg.

  • Makita LS1018L

No products found.

Un altro tipo interessante è sempre una troncatrice per legno Makita il modello LS1018L. Prevede la possibilità di inclinare il motore a destra e a sinistra. Ha un pulsante per bloccare il disco e ha una struttura robusta con un’alta precisione di taglio. Dispone anche di un tracciatore laser per migliorare la precisione del taglio. Il motore è alimentato da batterie ricaricabili al litio ed ha una potenza di 1400 Watt. La sua velocità è di 4300 giri al minuto. La Makita ls1018l ha una lama del diametro di 260 mm Le sue dimensioni sono 536 mm x 825 mm x 633 mm. Prevede una rotazione possibile del piano di lavoro a destra e a sinistra di 60 gradi mentre il motore può inclinarsi di 45 gradi. Prevede una modalità di avvio lento che consente di lavorare con maggiore precisone. Il suo peso è di 20,7 kg.

  • Makita LS1216F

Makita LS1216F - Ingletadora telescopica con luz 1650W 3200 rpm disco 305 mm 26.6 kg
  • MAKITA LS1216F - Ingletadora telescopica con luz 1650W 3200 rpm disco 305 mm 26.6 kg

Da segnalare anche la troncatrice Makita LS1216F. Il motore ha una potenza di 1600 Watt. Le dimensioni dell’utensile sono 80,6 cm x 64 cm x 72,1 cm. Prevede la possibilità di bloccare il mandrino. La sua lama ha una diametro di 305 mm e può girare ad una velocità massima di 3200 giri al minuto. Ha un peso totale di 26 kg.

  • Makita ZMAK-MLS100

Makita ZMAK-MLS100 Sega da Banco, 255 mm
  • Possibilità di aspirazione polveri tramite sacchetto o con collegamento aspiratore

Una delle migliori troncatrici legno Makita è il modello ZMAK-MLS100. Ha un meccanismo di blocco in caso di malfunzionamento ed è dotato di una piastra anti ribaltamento. La potenza del motore è di 1500 Watt e ha una lama del diametro di 255 mm. La velocità massima di rotazione è di 4200 giri. Le sue dimensioni sono 610 mm x 485 mm x 515 mm e pesa 14,7 kg.

 

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply