Trapano avvitatore a batteria: recensione di 5 modelli professionali

Il trapano avvitatore a batteria è un particolare utensile che viene utilizzato per avvitare e bucare legno, metallo e calcestruzzo. Si tratta appunto di un modello di trapano che presenta la capacità di avvitare le viti. Questo avviene grazie al movimento rotatorio che si aziona premendo il tasto a grilletto presente sull’impugnatura. Il suo impiego risulta indispensabile quando la quantità di viti è alta.

miglior avvitatore professionale

Nel corso degli anni l’avvitatore elettrico ha sostituito, anche in ambito domestico, l’utilizzo dei tradizionali cacciaviti. Infatti la velocità e la semplicità con cui si può effettuare questa operazione impiegando questo accessorio lo ha reso indispensabile.

Come scegliere un buon avvitatore a batteria?

1
Bosch Trapano Battente Avvitatore A Batteria Universalimpact 18V, 30.3 x 22.8 x 9.1 Cm
  • La linea Universal Bosch – le soluzioni intelligenti quando ti servono versatilità e potenza
3
Bosch Professional Sistema 12V Trapano Avvitatore GSR 12V-15 (incl. batteria 2x2,0 + caricabatterie,...
  • Compatto: con una lunghezza della testa di soli 169 mm, il GSR 12V-15 offre un'ottima maneggevolezza, specialmente per applicazioni di foratura e...

Una delle caratteristiche principali dell’avvitatore è il suo peso in quanto, se eccessivo, influisce in maniera negativa sulla qualità del lavoro e sulle prestazioni dello strumento. I modelli in commercio più acquistati hanno un peso intorno ai 2 kg. Molto importanti sono anche le dimensioni. Queste devono essere sicuramente ridotte per permettere all’utilizzatore di lavorare in modo più comodo.

Un altro aspetto fondamentale dell’avvitatore a batteria è la forma della sua impugnatura. Questa è ergonomica e grazie anche al materiale antiscivolo con cui è costruita permette una maggior maneggevolezza dello strumento durante i lavori.

Altra caratteristica molto importante del trapano a batteria è la sua potenza. Può differire a seconda dei modelli. Questi hanno un voltaggio che di solito è compreso tra i 9 e 18 Volt. Importante è anche la velocità a cui può arrivare lo strumento. Viene misurata in giri al minuto e nei modelli più prestanti arriva ad un massimo di 1500 giri. Inoltre il miglior avvitatore professionale ha una rotella di regolazione che permette di scegliere la velocità di rotazione.

Una delle parti più importanti del trapano avvitatore a batteria è il mandrino. Questa è quella parte che regge la punta. Sono presenti sul mercato tre tipi diversi: auto serrante, a cremagliera e manuale. Il primo è quello che viene impiegato per i modelli maggiormente venduti.

Oggi sul mercato c’è anche la presenza di trapani a batteria dotati una particolare struttura che limita le vibrazioni e che consente in questo modo di lavorare con minor difficoltà.

Quanti modelli di avvitatori esistono?

avvitatore a batteria professionale

I trapani avvitatori presenti in vendita possono essere suddivisi in tre diverse categorie. Queste sono: a batteria, a filo e pneumatici. Il primo tipo sono caratterizzati da un alimentazione con batterie ricaricabili. I notevoli progressi fatti in questo campo hanno consentito di produrre modelli con prestazioni simili a quelli a filo. Questi sono appunto la seconda tipologia di trapani avvitatori che puoi trovare in commercio. Sono appunto quelli alimentati dalla corrente elettrica a cui sono collegati tramite un filo. Il terzo tipo si contraddistingue dagli altri due per il fatto che la forza dell’avvitatore a pressione è prodotta dall’aria compressa. Questi sono molto più leggeri e consentono una maggior facilità di utilizzo.

Per voi la classifica con le recensioni dei migliori avvitatori a batteria che ci hanno colpito per la loro efficienza:

Ora ti stai chiedendo: avvitatore a batteria quale scegliere? Ecco alcuni dei migliori modelli che puoi trovare in vendita.

  • Einhell TE-TK 18 LI

Einhell TE-TK 18 Li (CD+CI) Drill & Driver Kit Set Utensili, 27W 18V, Con Trapano e 2x Batteria Da...
  • Trapano avvitatore a batteria TE-CD 18/2 Li con motore a elevate prestazioni, ingranaggi in metallo, 2 velocità e Quick Stop

Il primo è un avvitatore a impulsi di Einhell. Si tratta del modello TE-TK che funziona con due batteria da 18 Volt. Questo sono da 1,5 Ah e hanno un particolare sistema chiamato power x-change che gli consente una potenza illimitata. Il caricabatterie di cui è dotato permette di ricaricarlo in 30 minuti.

  • Makita DF347DWE  DRILL DRIVER – Miglior avvitatore a batteria

Altro trapano a batteria professionale che voglio presentarti è quello di Makita. Si tratta di un modello portatile con una potenza di 14 Volt. La sua velocità massima è di 1400 giri al minuto. Il prodotto ha un peso di 2,4 kg e le sue dimensioni sono 19,8 cm x 8,3 cm x 23,5 cm.

  • Bosch GSB18-2-LI

Offerta
Bosch Professional GSB 18-2-LI Plus Professional, trapano avvitatore con percussione, tensione...
  • Mandrino autoserrante con attacco utensile da 13 mm per gli accessori di uso comune

Tra i migliori avvitatori professionali da segnalare anche il modello GSB18-2-LI di Bosch. Si tratta di un avvitatore 18v a due velocità ed è alimentato da due batterie 2.0 Ah.Ha un mandrino auto serrante con un attacco da 13 mm per gli accessori comuni.

  • De Walt DCD776C2-QW

Offerta
DEWALT DCD776C2-QW Trapano Avvitatore, 2 velocità a Percussione, 1.3 Ah, con Doppia Batteria in...
  • Batteria XR Litio 18 V, 1.3 Ah, max coppia (dura/morbida) 42/24 Nm, velocità 0-450/1500 giri/min, Perc/min 0-7650/25500, max foratura...

Un trapano a percussione che voglio presentarti è il modello DCD776C2-QW di Dewalt. Questo funziona con batterie al litio da 1,3 Ah e ha una potenza di 18 Volt. Dispone di 15 punti di frizione diversi per avvitare qualsiasi materiale. La sua impugnatura è ricoperta in gomma ed ha una forma ergonomica.

  • Black & Decker BDCHD18K-QW

Il miglior trapano avvitatore è il BDCHD18K-QW di Black&Decker. Ha una potenza di 18 Volt fornita da una batteria al litio da 1,5 Ah. La sua velocità è di 1400 giri al minuto e ha due impostazioni. Dispone di 11 diverse regolazioni della velocità di coppia e una di percussione. Il suo mandrino è di tipo auto serrante. Viene venduto con un caricabatterie e una valigetta per il trasporto.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply