Trapano a colonna professionale: come scegliere il miglior modello

Il trapano a colonna è un particolare tipo di elettro utensile che viene impiegato per praticare dei fori. Si tratta appunto di un particolare tipo di trapano stazionario, in quanto deve essere fissato ad un ripiano per praticare dei fori perpendicolari su di esso. La sua struttura è costituita da una base su cui è fissata saldamente una colonna. Qui si trova la superficie di lavoro dove vengono posizionati i materiali che devono essere lavorati. Nella parte superiore si trova il motore che aziona il mandrino e rende possibile eseguire l’operazione desiderata.

miglior trapano a colonna professionale

Lo strumento è usato soprattutto in ambito professionale in quanto permette di realizzare delle forature estremamente precise. Questo non è possibile invece con i tradizionali trapani elettrici.

Com’è fatto un trapano a colonna professionale?

Offerta2
Einhell Trapano A Colonna Tc-Bd 350, Velocità Regolabile Su 5 Livelli, Multicolore, 23.03 x 9.06 x...
  • Con la potenza massima di 350 Watt per 15 minuti e la regolazione del numero di giri a 5 livelli di potenza per il materiale da 580 a 2.650 giri al...
3
Einhell TC-BD 630 Trapano a colonna (230 V, 50 Hz, 630 W, prof. perforazione 60 mm,giri min. reg....
  • Grazie al trapano a colonna TC-BD 630 di Einhell è possibile effettuare fori esatti e precisi della dimensione desiderata in pezzi da lavorare di...
4
Arebos Trapano a colonna da banco 500 W | Posizione laser | 2.500 Rivoluzioni al minuto |...
  • [POTENTE] Potente motore da 500W con 5 impostazioni di velocità variabili da 550~2500giri/min. per molteplici applicazioni su metallo, legno duro,...
6
Bakaji Trapano Elettrico a Colonna da Banco Potenza 350W Velocita 1450rpm Regolabile con Mandrino...
  • Fora metalli, legno e plastica in modo pratico e veloce con il nuovo trapano a colonna da banco di Bakaji, maneggevole, versatile e potente questo...
7
TRAPANO A COLONNA CON INGRANAGGI | HOLZMANN MASCHINEN | MODELLO ZS40HS_400V | TABELLA DI GHISA |...
  • ✔ Dati motore: Potenza motore S1 in W: 1100. Potenza motore S6 in W: 1500. Tensione: 400V

Una delle caratteristiche principali dei trapani a colonna è la possibilità di cambiare la punta. Questo avviene Il mandrino è quella parte che tiene salda la punta e che appunto permette di eseguire questa operazione. Sono presenti in commercio tre diverse tipologie: auto serrante, a cremagliera ed ad innesto rapido.

Un altro aspetto importante sono le dimensioni. Queste devono essere adeguate all’impiego dell’attrezzo. Quindi non deve essere ne troppo piccolo ne troppo ingombrante.

Una caratteristica fondamentale del trapano a colonna professionale è la velocità di foratura. Questa è molto importante in quanto più è elevata e maggiore sarà la sua capacità di perforare anche i materiali più resistenti. A seconda del tipo è in grado di praticare fori di diametro diverso.

La maggior parte dei modelli venduti oggi dispongono di una rotella con la quale è possibile regolarla.

Molto imporrante nel caso dei trapani a colonna professionali è il piano di lavoro. Solitamente viene realizzato in ghisa per resistere al peso e agli urti. Questo deve essere perfettamente perpendicolare con la colonna. Questa è la componente più importante dello strumento in quanto contiene nella parte superiore il motore e i meccanismi che azionano il mandrino e rendono possibile praticare i fori.

Infine un ultimo aspetto importantissimo riguarda questa domanda: I trapani a colonna che prezzi hanno? In media per il trapano a colonna i prezzi sono vari a seconda dei diversi modelli. Il prezzo di un trapano a colonna è  generalmente compreso tra i 100 € e 450 € , in base alla qualità.

Quanti modelli di trapano a colonna sono presenti in commercio?

miglior trapano a colonna professionale

I principali modelli che puoi trovare sul mercato possono essere raggruppati all’interno di 4 categorie a seconda della tipologia. Queste sono: da banco, stazionario, radiale e magnetico.

Il primo è un modello compatto che viene fissato al tavolo di lavoro. Il secondo tipo invece viene fissato al suolo ed ha dimensioni decisamente maggiori. Il terzo è molto simile a quello da banco è si differenzia da questo per la presenza di un regolatore orizzontale che permette di variare la distanza tra il mandrino e la colonna. L’ultimo viene fissato tramite un elettromagnete ad una superficie metallica.

Migliori trapani a colonna con opinioni e prezzi:

Ora ti presento alcuni dei migliori trapani a colonna da banco professionali che puoi trovare in commercio.

  • Fervi

Il primo è un trapano a colonna Fervi. Una delle sue principali caratteristiche è la presenza di una cinghia di trasmissione. Il tavolo di lavoro è di 290 mm. Il suo mandrino è di tipo auto serrante con un diametro tra i 2 e 16 mm. Lo strumento è dotato di un motore monofase. Il suo peso complessivo è di 51 kg.

Un trapano a colonna da banco professionale che voglio illustrarti è il modello TR13RB di Valex. Si tratta di un tipo con un’alimentazione da 200 Volt e una potenza massima di 350 Watt. Il mandrino ha la possibilità di girare a cinque diverse velocità fino ad un massimo di 2800 giri. Inoltre è un tipo a cremagliera con un diametro massimo di 13 mm. La colonna ha un diametro di 46 mm. Il suo peso totale è di 14,5 kg.

  • Bosch PBD40

Molto interessante anche il trapano a colonna Bosh modello PBD 40. Presenta un indicatore elettronico attraverso cui è possibile preselezionare il numero dei giri. Ha due velocità meccaniche che si possono impostare tramite un selettore. La sua potenza è di 720 Watt ed è alimentato dalla corrente elettrica tramite un filo. Il suo peso totale è di 11 kg.

  • Fartools One P13E

Un trapano a colonna professionale 220v che merita una segnalazione è il modello P 13E di Fartools One. Si tratta di un tipo alimentato a corrente con un voltaggio di 220 Volt. La sua potenza massima è di 350 Watt. Dispone di cinque diverse velocità  fino ad un massimo di 2620 giri. Presenta un tavolo girevole e regolabile per lavorare in modo più preciso. Viene venduto una morsa da banco da 65 mm.

  • Nrg Clever BG5168

L’ultimo trapano a colonna da banco che voglio illustrarti è il modello BG5168 di NRG Clever. Questo ha un motore con una potenza di  680 Watt. La sua velocità è regolabile con cinghie a tre rapporti. La sua alimentazione avviene tramite un filo collegato alla corrente elettrica.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply