Miglior tostapane: Guida alla scelta con classifica top5 e prezzi dei migliori professionali e domestici

TostapaneIl tostapane è un elettrodomestico indispensabile nella nostra cucina, in grado di tostare (oppure di abbrustolire) delle fette di pane; il fine del tostapane è quello di rendere le fette più croccanti, fragranti, solitamente per la preparazione di toast o di panini, per i pasti o per la colazione.

Un tostapane di ultima generazione solitamente richiede da uno a tre minuti per tostare le fette di pane; alcuni tostapane hanno uno o due contenitori, altri impiegano soluzioni differenti per la tostatura.

Perché comprare un tostapane?

Offerta1
Philips Tostapane - 2 Fette, 8 Impostazioni, Scongelamento e Scalda Brioche Integrato, Leva di...
  • Toast croccanti e dorati: Tostapane Philips Daily Collection per pane perfettamente tostato ogni giorno - 2 fessure per fette spesse o sottili per...
3
Sage Appliances The Smart Toast Tostapane, 1000 W, Acciaio Inossidabile, Brushed Aluminium
  • FUNZIONI AUTOMATICHE INNOVATIVE: Le funzioni one-touch tra cui "A Bit More" (perfeziona la doratura), "Lift and Look" (controlla la doratura), Fruit...
4
Swan Nordic Set Colazione Bollitore Wireless 1,7 L 2200 W, Tostapane Pane, Slot Ampia, 2 fette, 3...
  • Set da colazione composto da tostapane da 900 W per 2 fette larghe con 6 livelli di tostatura e bollitore elettrico ultra compatto senza fili da 1,7...
6
Revolution Cooking R180 - Tostapane intelligente in acciaio inox a 2 fette ad alta velocità,...
  • Il sistema di riscaldamento proprietario InstaGlo con touchscreen di grandi dimensioni controlla i brindisi velocemente, uniformemente e costantemente...
Offerta7
De'Longhi CTLAP2203.W Tostapane con Pinze, Controllo Progressivo del Grado di Tostatura, Indicatori...
  • OTTIMO PER OGNI UTILIZZO: Il tostapane 2 fette con pinze De’Longhi preparerà in pochi minuti sandwich e toast farciti con diversi tipi di pane;...

Nella cucina italiana il tostapane è un must ed è normale arrivare al momento in cui si decide di acquistarne uno valido ed efficiente, per poter cucinare cene gustose e veloci ma anche per non rinunciare a ghiotte colazioni, dolci e salate.

Il pane tostato fa parte della tradizione del nostro Paese da tantissimi anni, e questo elettrodomestico è un’esigenza a cui pochi sono disposti a rinunciare.

Il vero punto di forza del tostapane risiede nella sua semplicità: è uno strumento facile da usare, sicuro (è difficilissimo scottarsi) e veloce, pratico e che consente di cucinare uno dei pasti più buoni: il toast farcito. Ne esistono modelli per tutti i gusti: professionali o pratici, opachi o colorati, tradizionali o tecnologici.

Tipologie di tostapane elettrico:

Tostapane professionale

Quando si decide di comprare un elettrodomestico come un tostapane, la questione della scelta della tipologia è primaria. Questo perché non si può valutare il prezzo o l’estetica di un prodotto senza conoscerne prima le caratteristiche e, dunque, la tipologia d’appartenenza.

Da ciò dipendono caratteristiche di questi utili elettrodomestici: le dimensioni, l’estetica, l’ingombro, il mantenimento necessario e le funzioni accessorie.
Le tipologie di tostapane sono principalmente due: quelle orizzontali e quelle verticali.

  • I tostapane verticali

Un tostapane verticale è un piccolo elettrodomestico la cui struttura è pressoché a parallelepipedo, solitamente arrotondato e con dei “piedini” che fanno da grip con il piano d’appoggio.

Caratteristica principale di questi tostapane è l’inserimento delle fette di pane in modo verticale; le fette si infilano nell’apparecchio dall’alto, tramite delle fessure. Questa categoria nasce per abbrustolire le fette di pane per fare dei sandwich o dei panini dolci e, infatti, sono l’ideale proprio per questo utilizzo. Generalmente i tostapane verticali sono semplici da usare, richiedono una interazione da parte dell’utente minima e poca attenzione.

All’interno di questa categoria possiamo distinguere due sotto-categorie interessanti. Innanzitutto esistono tostapane, più professionali, che prevedono la presenza di griglie che consentono di inserire i toast già infarciti all’interno dell’elettrodomestico; dunque, il panino tostato può essere rimosso a piacere o con un timer.

Esistono poi alcuni tostapane verticali di ultima generazione che espellono automaticamente il pane dopo un tempo definito, senza griglie e quindi è possibile tostare solo fette di pane singole.

  • I tostapane orizzontali

Offerta2
De'Longhi SW12A.BK Sandwich Maker, APP Dedicata, Impugnatura ergonomica, vaschetta raccogli grasso,...
  • DESIGN COMPATTO: piccolo e compatto, il prodotto è facile da posizionare e da riporre , si adatta facilmente a ogni spazio della cucina. Ottimo per...
4
Cecotec Tostapane Orizzontale Turbo Easy toast Inox. 3 resistenze di quarzo, 6 livelli di tostatura,...
  • Tostapane piatto orizzontale con 900 watt di potenza, adatto per tostare qualsiasi tipo di pane o pasticceria sulla griglia Scopri la nostra gamma...
5
Family Care Tostapane Orizzontale, 600 W, 6 Livelli di Temperatura, Vassoio Raccogli Briciole...
  • Perché il tostapane piatto Family Care? Otterrai toast croccanti ogni mattina grazie al tostapane orizzontale con potenza 600 W e regolatore di...

I tostapane orizzontali, altresì definiti tostiere o tostiere professionali, sono elettrodomestici la cui struttura è orizzontale, come suggerisce il nome stesso. La loro conformazione richiama quella di una piastra di cottura, dalla quale effettivamente derivano. Sono strumenti elettrici usati per scaldare toast e panini in generale; rispetto ai tostapane verticali, quelli orizzontali sono decisamente più versatili perché possono anche essere usati per cuocere e scaldare pizze, würstel, verdure. La somiglianza con le bistecchiere è molta, ma si differenziano da queste per i materiali, per la potenza e per la conformazione della griglia che conferisce al pane tostato le tradizionali strisce parallele abbrustolite.
Questo tipo di tostapane – che come avrete intuito è più professionale e meno banale nell’utilizzo – offre più controllo nella tostatura e, spesso, anche nel numero di fette che si possono preparare nello stesso momento. Spesso queste tipologie di tostiere contengono al loro interno degli alloggi appositamente conformati per contenere fette di pane da toast.

Consigli per scegliere il miglior modello:

Il prezzo del tostapane, come per la maggior parte dei prodotti sul mercato, dipende da una serie elevata di fattori da prendere in considerazione.

Primo fra tutti, il brand: marche rinomate ed esperte nel settore culinario arrivano a proporre prezzi fino ai 200 €, giustificate da un’esperienza decennale nella produzione di questi elettrodomestici e da design di alta gamma.

Nella maggioranza dei casi, a prezzi elevati corrispondono un maggior numero di funzioni e di caratteristiche sofisticate. Anche la qualità del prodotto in termini di materiali condiziona il prezzo finale: generalmente, i tostapane con scocca metallica sono più costosi di quelli realizzati in plastica. Un tostapane di qualità solitamente ha un prezzo che si aggira intorno ai 100 €, ma ci sono ottimi prodotti che rinunciano a qualche caratteristica e costano meno della metà.

Il tostapane è un elettrodomestico che viene acquistato con uno scopo ben preciso: abbrustolire al punto giusto il pane per fare i toast. Ciò non toglie che un tostapane possa essere smart e ricco di altre funzioni accessorie che rendono l’esperienza d’uso e la cottura eccellenti, pratiche e in sostanza migliori.

Come accennato in precedenza, le funzioni di un tostapane influenzano notevolmente il prezzo del prodotto finale, dunque, è utile conoscere tutte quelle esistenti nei tostapane per poter scegliere le più interessanti, e di conseguenza acquistare il prodotto più adeguato alle proprie esigenze senza sforare dal budget.

La prima funzione che indaghiamo è l’espulsione automatica della fetta di pane; offerta da quasi tutti i tostapane verticali di qualità, questa caratteristica è però spesso assente nei modelli di fascia bassa. L’espulsione automatica fa saltare fuori le fette di pane tostato dall’apparecchio quando il pane è pronto. I prodotti più economici solitamente dispongono di un semplice timer, scaduto il quale la cottura si interrompe.

Altra funzione interessante dei tostapane verticali è il defrost o scongelamento; presente nei modelli di fascia medio-alta, il defrost scongela le fette di pane che, inserite direttamente dal freezer all’elettrodomestico, saranno disponibili a temperatura ambiente in pochi minuti. Lo scongelamento per essere di qualità non deve cuocere né seccare le fette di pane.

Funzione elitaria è lo scalda brioches, funzione che – previo acquisto di un apposito accessorio da porre sopra al tostapane – consente di scaldare un croissant e di gustarlo ad una temperatura ideale, come se fosse appena sfornato. Solo i tostapane di fascia alta lo includono nel prezzo, altri consentono di acquistare il kit a parte.
I modelli di fascia medio-alta solitamente possiedono già le pinze, citate nei paragrafi precedenti, ottima e valida alternativa all’espulsione automatica.

I modelli top di gamma – a prezzi non indifferenti – spesso possiedono degli avanzati sistemi di centraggio della fetta di pane da tostare. Tali sistemi evitano che la fetta si appoggi alle pareti di cottura in un solo punto, scongiurando cotture disomogenee ed anti-estetiche bruciature del pane.

I 5 migliori tostapane – La classifica con opinioni e prezzi

miglior tostapane

  • Smeg TSF01RDEU – Il migliore

Primo posto al tostapane SMEG, prodotto eccellente sotto ogni punto di vista. L’elettrodomestico, in produzione dal 2014, ha conquistato le case di migliaia di italiani. Il prodotto si inserisce nella fascia più alta del mercato, ma le funzionalità extra non mancano: riscaldamento, scongelamento, bagel.

Guadagna il miglior posto anche grazie ad un’elegante scocca in acciaio inossidabile, materiale di qualità, resistente ed igienico.

Disponibile nei colori crema, nero, rosso, blu pastello e cromo, il tostapane SMEG conferma la sua leadership sbaragliando i concorrenti moderni, contraddistinguendosi per il proprio design vintage, raffinato e senza tempo.

  • Philips Daily Collection – Prezzo ottimo

Prodotto essenziale e destinato ad una fetta di mercato decisamente ampia, il tostapane Philips Daily Collection si propone come un ottimo prodotto ad un prezzo accessibile. Presenta due fessure per tostare il pane, ed è munito di una coppia di pinze termoisolanti.

Possiede 8 differenti livelli di doratura del pane e un programma di scongelamento degno di nota. Facile anche la pulizia, grazie al vassoio raccogli-briciole. Disponibile in due colorazioni lucide: nero e bianco.

  • H.Koenig TOS7 – Tostapane economico

Offerta
H.Koenig TOS14 Tostapane 4 fette, 6 livelli di cottura, Acciaio Inox, 1500W
  • Tostapane per 4 fette, Funzione: Scongelare, riscaldare e annullare

H.Koenig ha realizzato un prodotto di qualità di fascia media: design moderno e tecnologico con scocca in metallo spazzolato, due fessure per fette di pane e 6 differenti livelli di regolazione.

Interessante è la funzione di espulsione automatica delle fette. Comodo nell’utilizzo grazie al vano porta-cavo e al vassoio raccogli-briciole. Presente la funzione di scongelamento.

  • Tostapane Russell Hobbs Victory

Russell Hobbs Tostapane all'italiana, Toast farciti, Acciaio Inox, 1200 W, Temperatura regolabile,...
  • Funzione Lift&Look per controllare il livello di cottura senza interrompere il ciclo

Il modello Victory della Russell Hobbs, disponibile con o senza pinze, si posiziona in fascia medio-bassa. Il design del prodotto è pressoché anonimo, adatto a chi non vuol far notare troppo l’elettrodomestico sul piano cucina.

La funzione Lift&Cook permette un ottimo controllo della tostatura del pane; è presente lo scongelamento e ci sono indicatori luminosi del livello di cottura.

  • RGV Toast Express – Tostapane in acciaio inox professionale

Offerta
RGV Toast Express Tostapane, 1600 W, Acciaio Inossidabile, 4 Scomparti, Stainless Steel
  • Toast Express 4, Tostapane elettrico con pinze e vassoi raccogli briciole, 4 pinze, riscalda, scongela

Un tostapane professionale e ad alta capienza, con ben 4 fessure per le fette di pane; un prodotto decisamente di qualità, dall’aspetto solido e con una struttura lucida in acciaio inox.

Possiede sette livelli di cottura con indicatori Led per controllo di precisione, comandi elettronici, due vani raccogli-briciole e quattro comode pinze incluse nel prezzo.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply