Cerchi la miglior Toilette per gatti? Modelli chiusi, aperti e autopulenti a confronto

La toilette per gatti è la più raffinata ed igienica variante di lettiera per gatti che si possa desiderare, e che integra ai vantaggi di una normale lettiera  quelli apportati dall’uso di un cestello chiuso dove il vostro gatto potrà fare i suoi bisogni al sicuro e senza problemi,  e senza che odori sgradevoli si diffondano per tutta la casa!Lettiera autopulente per gatti

Lettiera aperta o una moderna Toilette per gatti?

Uno dei problemi principali delle lettiere aperte è infatti quello dei cattivi odori che, a volto anche molto forti, possono permanere per ore anche al di fuori del bagno e dare fastidio, specialmente se si hanno ospiti.

Per non parlare della sabbietta che, talvolta, mossa dal gatto,  finisce fuori dalla lettiera, si sparge ovunque e richiede ore per essere raccolta grano per grano.

Ma con una moderna toilette per gatti, questi problemi non si presenteranno ed il vostro animale potrà espletare i suoi bisogni in tutta tranquillità senza conseguenze problematiche.

Offerta1
BPS PET SHOP LETTIERA Gatto Chiusa 54x38.5x38cm Colore Casuale【con Tappetino Lettiera Colore...
  • ✅【FACILE DA MONTARE】PER LA CHIUSURA CONTROLLARE IL VERSO DELLA PORTA+++MODELLO A INCASTRO NON PRESENTI GANCI PER PARTE SUPERIORE E INFERIORE
Offerta2
Catsan Hygiene Plus Lettiera per Gatti, 10L
  • Granuli minerali composti da sabbia di quarzo e calce naturale
Offerta3
PETKIT Pura Max - Lettiera automatica per gatti XSecure, antiodore, controllo APP per più gatti…
458 Recensioni
PETKIT Pura Max - Lettiera automatica per gatti XSecure, antiodore, controllo APP per più gatti…
  • Sistema di sicurezza XSecure: sensore di calore, sensore infrarosso, sensore di peso, sensore infrarosso anti-pinch, rilevamento intelligente, allarme...

Di cosa stiamo parlando? Di una lettiera molto particolare, perché chiusa. Le toilette per gatti infatti altro non sono che comuni lettiere fornite di cappuccio che le ricopre, trasformandole in vere e proprie cuccette.

Spesso dotate di porta, queste permettono al vostro animale di entrare ed uscire in libertà, per poi essere ripulite semplicemente rimuovendo il cappuccio/coperchio e gettando la sabbietta nella spazzatura come per una lettiera normale.

Generalmente, le versioni di marca di questi oggetti aggiungono a tutto ciò la presenza di filtri particolari, al carbone o in altre sostanze che possano assorbire agevolmente gli odori evitando che, anche in caso di scarsa tenuta delle giunture del cappuccio, essi fuoriescano.

In alternativa, vengono chiamate toilette per gatti anche alcune lettiere non chiuse ma dotate di particolari optional non tipici delle lettiere stesse, dai setacci sul fondo ai piedini antiscivolo,  che nonostante la minor capacità di trattenere gli odori offrono comunque enormi vantaggi dal punto di vista per esempio della pulizia o dell’igiene.

Cosa distingue una buona toilette per gatti? Come scegliere quella giusta?

Prima di tutto, le dimensioni devono essere adeguate e calibrate sulla stazza del vostro amico a quattro zampe. Generalmente, si consiglia di mantenersi attorno ai 40 x 50 cm di altezza x larghezza, in modo da essere sicuri che l’ingresso e l’uso della lettiera siano agevoli anche nel caso in cui il gatto dovesse crescere o prendere peso.

Gatti molto piccoli possono usufruire di misure minori, mentre gatti particolarmente grandi, o con pelo molto voluminoso ( che quindi potrebbe sporcarsi ), potrebbero necessitare lettiere un po’ più spaziose.

I filtri, per le toilette chiuse, sono quasi una necessità nei modelli di marca. Privilegiate i filtri al carbone, che sono economici, ecologici e facili da cambiare, oltre che da trovare.

Per le toilette aperte, è invece importante valutare il tipo e la qualità del materiale. Ottime quelle in plastica, o in poliestere, anche se alcune aziende offrono valide alternative in tessuto,  più leggere e maneggevoli anche se un pochino meno pratiche da pulire.

Per il resto, affidatevi alle marche, quelle più conosciute e sentite: Rosewood, Stefanplast, CatSan, Trixie ed altre ancora, oppure, per essere certi di non fare un salto nel buio, potete seguire la nostra lista delle 5 migliori toilette per gatti.

Classifica delle migliori toilette e lettiere autopulenti:

Lettiera chiusa per gatti

Rosewood Palissandro Ariel – Toilette per gatti

Rosewood - Cuccia ARIEL Mocha XL per angolo
  • Design grande con coperchio e filtro in carbonio sostituibile aiuta a controllare gli odori

Prendiamo ad esempio una toilette chiusa, di altissimo livello e con un elevato rapporto qualità prezzo: la Rosewood Palissandro Ariel. Una toilette con apertura frontale ed angolare, dal design ampio e confortevole con i suoi 57 x 47 x 38 cm di dimensioni. Parte anteriore sollevabile, per garantire una pulitura più semplice ed una rimozione agevole degli strami, è uno dei prodotti più apprezzati della sua categoria.

Petneces – Lettiera pieghevole in tessuto

Petneces - Lettiera per gatti e animali domestici, pieghevole, portatile e impermeabile, da viaggio...
  • Materiale di alta qualità: il tessuto in ottimo Oxford garantisce resistenza e prestazioni eccellenti. Perfetta per auto o viaggi.

Aperta e particolare nel design e nel materiale invece la Petneces pieghevole. Una particolare lettiera in tessuto Oxford di altissima qualità, dotato di resistenza e di prestazione eccellenti. E’ la lettiera ideale per chi si sposta molto, o per essere usata durante viaggi e vacanze. Il tessuto di cui è composta la rende infatti leggera e facilmente pieghevole: può essere infilata in zaini e borse senza fatica e con il minimo spreco di spazio. La fodera in cloruro di polivinile in più la rende solida sebbene priva di cuciture, impermeabile ed ignifuga, oltre ad avere blande funzioni antibatteriche. Misura circa 46 x  35 x 14 cm ed essendo aperta , permette un uso agevole a gatti di qualunque dimensione.

Stefanplast 4 97804 –  Lettiera Autopulente

Interessante anche la Stefanplast 4 – 97804. Particolare lettiera autopulente, sempre aperta, abbastanza piccola ma dotata di capacità autopulenti soprattutto grazie all’innovativo setaccio che permette di accumulare lo strame e di rimuovere la vaschetta dalla lettiera senza fatica e senza sporcarsi. Misura 39 x 59 x 22 cm, e potrebbe risultare un po’ piccola per gatti adulti molto robusti o di grossa taglia, tuttavia è molto economica.

Lettiera Trixie

Trixie lettiera Cleany con Bordo, 45 x 21 x 54 cm, Bianco/Acquamarina
  • Vassoio con bordo extra alto impedisce la lettiera di urina e vengano disperse fuori del vassoio

La lettiera Trixie con bordo invece unisce la particolare tecnologia del suo bordo aumentato con l’affascinante ed intrigante colore bianco/acquamarina del suo design.  Questo modello si caratterizza per il suo vassoio extra-alto che impedisce la dispersione di strami e di urina, con bordo rinforzato collegato tramite tecnologia easy-click che ne permette l’agevole rimozione in caso di necessità. Antiscivolo, con piedini, è molto agevole da usare e mette il vostro gatto in tutta sicurezza.

Toilette per gatti Furba Incartami-Italia

TOILETTE FURBA TOP CHIC AZZURRA
  • INTERESSANTE LETTIERA FURBA TOP CHIC PER IL TUO AMICO ANIMALE

Infine, torniamo ad una lettiera chiusa ad alta tecnologis con la Toilette Furba Incartami-Italia. Molto chic con il suo design elegante dal colore grigio ed azzurro,  anch’essa con bordo rialzato, soprattutto contro la possibile fuoriuscita di sassolini e grani.  E’ ampia ed ha una buona profondità, la sua sola pecca è la qualità media ( e non alta) dei materiali, che la rende leggermente più fragile rispetto ai modelli prima esposti, tuttavia è anche assai più economica, cosa che, unita alle altre sue caratteristiche, la rende un’ottima alternativa a basso prezzo  a modelli più costosi e di lusso.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply