Come scegliere la miglior telecamera IP? Analisi e confronto di 5 modelli

Se hai bisogno di “videocamere di sicurezza” per la tua attività commerciale, per il tuo ufficio, 0 per la tua casa, puoi tranquillamente acquistare una “telecamera IP” e rimarrai sicuramente soddisfatto.
Vidvideocamera di videosorveglianza

La telecamera IP, può essere istallata sia in ambienti interni che esterni, ve ne sono molte infatti che presentano una scocca resistente alle intemperie, agli agenti atmosferici, polveri, pioggia, neve e quant’altro.

Innanzitutto, andiamo a vedere cosa è una Telecamera IP e le caratteristiche necessarie al fine di effettuare un acquisto oculato e perfettamente adeguato alle tue esigenze sia di sicurezza, sia di portafogli.

Com’è fatta una telecamera ip? Come funziona?

Offerta1
Telecamera IP, Videocamera di Sorveglianza Domestica Wifi HD QZT con funzioni Pan/Tilt/Zoom, Audio...
188 Recensioni
Telecamera IP, Videocamera di Sorveglianza Domestica Wifi HD QZT con funzioni Pan/Tilt/Zoom, Audio...
  • 【Una Sicurezza per la tua casa】Videocamera di sorveglianza Wifi QZT.Tieni sempre d'occhio la tua casa, ovunque tu sia.
2
sricam SP017 Telecamera di Sorveglianza 720P Wireless, Obiettivi Ruotabile, Audio Bidirezionale,...
672 Recensioni
sricam SP017 Telecamera di Sorveglianza 720P Wireless, Obiettivi Ruotabile, Audio Bidirezionale,...
  • Tecnologia P2P (peer to peer), ottima per la videosorveglianza, senza impostazioni IP da configurare, basta semplicemente inserire il numero di...
Offerta3
LEMNOI SP017 Telecamera di Sorveglianza Wireless 720P HD IP Camera WiFi/Ethernet con Istruzioni per...
489 Recensioni
LEMNOI SP017 Telecamera di Sorveglianza Wireless 720P HD IP Camera WiFi/Ethernet con Istruzioni per...
  • Facile installazione, Dopo aver collegato la telecamera a Ethernet, scaricare Sricam APP e registrare, poi si può iniziare a connettere wifi....
Offerta4
Telecamera di Sorveglianza,Bagotte IP Camera 720P Wifi P2P Pan/Tilt Videocamera di Sicurezza con...
170 Recensioni
Telecamera di Sorveglianza,Bagotte IP Camera 720P Wifi P2P Pan/Tilt Videocamera di Sicurezza con...
  • 1.【Telecamera sorveglianza wifi in HD 720P】: aiuta a monitorare un'abitazione privata, ufficio, negozio o qualsiasi altra stanza sia la notte che...
Offerta5
Telecamera IP 1080P ,Wireless QZT FHD Wifi Telecamera di sicurezza con Cattura Panoramica,...
53 Recensioni
Telecamera IP 1080P ,Wireless QZT FHD Wifi Telecamera di sicurezza con Cattura Panoramica,...
  • [Doppia protezione, comunicazione illimitata] Questa telecamera IP vanta di una tecnologia di crittografia unica in modo da garantire la protezione...
6
Bagotte Telecamera Sorveglianza Wifi, 1080P IP Camera Wifi Wireless Interno Telecamera Wi-fi con...
68 Recensioni
Bagotte Telecamera Sorveglianza Wifi, 1080P IP Camera Wifi Wireless Interno Telecamera Wi-fi con...
  • 1.【Ultra Full HD 1080P】La telecamera di sorveglianza Bagotte 1080p offre una qualità video ad alta definizione, 2 milioni di streaming in tempo...
7
APEMAN 1080P Telecamera di sorveglianza WIFI,Telecamera IP di sicurezza wireless Obiettivi...
87 Recensioni
APEMAN 1080P Telecamera di sorveglianza WIFI,Telecamera IP di sicurezza wireless Obiettivi...
  • 【1080P Visione Full HD e visione notturna】 1080P la tecnologia full HD con frequenza 50 ~ 60Hz presenta immagini straordinariamente nitide. 9...

Intanto, la Telecamera IP, da Internet Protocol, a differenza di quelle classiche fin’ora usate, si può collegare alla rete Internet e per questa ragione, invece che lavorare soltanto a livello locale, possono anche trasferire e prendere file dati da internet.

Ciò significa che è possibile monitorare la propria abitazione live, in tempo reale, ad esempio, da un qualsiasi browser su computer o app installata sul telefono. Inoltre, le tecnologie Cloud consentono di accedere ai contenuti di ore di registrazione del dispositivo in qualsiasi momento.

Ma facciamo un poco di storia: questi dispositivi, le telecamere IP, nascono nel 1956, ma solo oggi vengono abbastanza frequentemente acquistati; data la crisi economica e la diffusione, potenziamento ed espansione delle reti, il loro conseguenziale prezzo è ormai diminuito e quindi alla portata della maggioranza della popolazione, come del resto la disponibilità della rete internet potenziata, si pensi alla famigerata fibra che oggi consente il transito di video anche in HD in modalità ultraveloce, si pensi ai servizi di streaming video che fino a qualche tempo fa non erano minimamente pensabili. Queste le ragioni che fanno delle IP camera uno dei tanti device ormai di impiego domestico.

Questo tipo di telecamera può essere usata anche per altre finalità, ma di solito quando viene scelta è quasi sempre per propositi di “videosorveglianza” per diverse tipologie di locali: ambienti casalinghi, di lavoro, uffici, magazzini, ambienti interni ed esterni.

Nel momento in cui viene acquistata un’IP camera, l’intero pacchetto comprende molti elementi, sensore IRC, cloud, SD, ethernet, funzioni di controllo domotico e quant’altro, che impiegati in sinergia, la rendono efficiente e scalabile, adeguabile per qualsiasi impiego ne voglia fare il cliente.

Per esempio, si possono trovare all’interno della confezione, uno “spazio cloud” con la possibilità di effettuare il download dell’app di gestione del cloud da telefono o da pc. Questo consentirà il salvataggio dei vari video preregistrati dalla telecamera IP, consultabili da qualsiasi computer o telefono, da remoto in qualsiasi luogo ci si trovi.

Ma è possibile rinvenire nelle confezioni le SD o le SDSH da alloggiare all’interno degli slot della IP Camera per il salvataggio dei vari video a prova concreta di ogni eventuale rischio subito da persone o ambienti che abbiamo scelto di preservare e sorvegliare. Il fatto che i video sia possibile conservarli sul cloud rappresenta un fattore di sicurezza in più anche in caso la telecamera IP venga in qualche modo distrutta e l’SD prelevata e cancellata, il cloud conserverà comunque le videoregistrazioni.

Questo procedimento è possibile perchè tutte i dispositvi di videosorveglianza, almeno quelli qui proposti, sono provviste di una memoria interna espandibile tramite SD o tramite spazio cloud.
In taluni casi, le telecamere IP, sono provviste di “Led a infrarossi”, come le videocamere IR, sensori IRC, i quali permettono al cliente di poter registrare i video anche in caso di periodo del giorno in cui c’è minor luce o di buio totale (ad esempio al tramonto o durante la notte).

Come scegliere la miglior telecamera IP?

telecamere ip da esterno

Le caratteristiche sono essenzialmente tre.

primo elemento importantissimo è il tipo di “sensore” che possiede l’IP Camera (la telecamera, che ha istallato il “motion detection”, riesce a reggistrare i movimenti dell’aria e attraverso un sistema di warning e allarmistica avvisa il cliente attraverso la posta elettronica).

Un altro elemento estremamente significativo è rappresentato dall‘obiettivo che l’IP camera utilizza;

Significativa è la metratura di spazio che l’IP camera è in grado di inserire in una sola “inquadratura” (esistono telecamere IP che sono fisse e telecamere che riescono a muoversi come fossero dei Robot. Esistono poi le videocamere “PTZ” le quali sono in grado di trasformare l’inquadratura facendola divenire verticale, orizzontale oppure ingrandita o diminuita).

Altro elemento significativo di una buona IP camera è il grado qualitativo dell’immagine.

Importante nello scegliere l’IP camera è la forma dell’immagine ovvero la presenza di codec particolari che comprimono e migliorano la risoluzione (ad esempio quelle supportano il codec-formato “H.264.” sono in assoluto quelle che danno il miglior risutato se si fà il rapporto peso/qualità). Da questo punto di vista le migliori in commercio sono quelle con “risoluzione HD” o Full HD in quanto producono immagini più nitide e dettagliate;

Altro elemento da tenere in considerazione nell’acquisto di un’IP camera sono i “frame per secondo” quando parliamo di capacità di risoluzione infatti più il dispositivo possiede frame più saranno nitide le immagini prodotte e registrate.

Altrimenti, sempre rimanendo ad alto livello abbiamo le “Fisheye”, semplicemente spettacolari, poichè riescono ad inquadrare a pieno tutto lo spazio che registrano (360° di registrazione) anche in una sola ripresa.

Se invece ci interessa acquistare una telecamera che possiede anche il sonoro allora le migliori sul mercato sono quelle a “audio bidirezionale” ovvero possono, contemporaneamente , farci ascoltare la registrazione in tempo reale e metterci in comunicazione con i servizi che ci interessano attraverso il microfono del pc o del cellulare personale.

Caratteristiche di connessione:

Per caratteristiche di commessione intendiamo, come si intuisce, la capacità che ha l’IP Camera di connettersi più velocemente possibile ad una rete:

Qui la scelta dell’IP camera va in relazione a una connettività “wireless o cablata”. La scelta, come si può immaginare, dipende dall’uso che dobbiamo fare del dispositivo ed il motivo specifico per il quale l’abbiamo acquistata. Vi sono, tuttavia, videocamere IP che presentano sia il wireless sia l’ethernet 10/100.

Altro elemento da tenere in considerazione è sicuramente la resistenza nella Telecamera IP da esterno. Se si deve istallare un’IP camera nel nostro giardino deve chiaramente possedere delle ottime caratteristiche di resistenza agli agenti atmosferici quali pioggia, caldo intenso, cambi improvvisi di temperatura. Ovviamente, le telecamere da interno non vanno incontro a questo genere di problematiche.

Anche riguardo il collegamento del dispositivo ad un generatore di corrente elettrica, vi sono diverse modalità che da considerare nell’acquisto, collegamento all’alimentazione elettrica e collegamento attraverso la rete tramite eth 10/100 o wireless alla rete internet. Le migliori ovviamente sono le telecamere IP di tipologia “PoE” ovvero le IP camera sono dotate di un solo cavo che è funzionale sia per la connessione ethernet che per l’alimentazione alla rete elettrica;

Una telecamera IP deve essere efficiente nelle prestazioni e scalabile in relazione alle funzionalità che il cliente chiede. Il lavoro maggiore che compie una telecamera IP è video registrare. Esistono dispositivi le cui riprese vengono elaborate dal computer attraverso programmi specifici, che il venditore dà in dotazione nel momento stesso in cui si compra la telecamera.

Quali sono le migliori telecamere di sorveglianza senza fili? Classifica con tabella comparativa:

POSIZIONEIMMAGINEMARCAMODELLO
1Telecamera IP D Link DCS 6004LD-Link DCS-6004L
2Telecamera IP D-Link DCS 7110D-Link DCS-7110
3Telecamera IP Foscam fi9928pFoscam FI9928P
4Telecamera IP D-link DCS932LD-Link DCS-932L
5Telecamera Ip Logitech CircleLogitechCircle
6Telecamera IP D-Link DCS 2330LD-Link DCS-2330L

telecamera videosorveglianza senza filiD-Link DCS-6004L è la telecamera ip migliore

Offerta
D-Link DCS-6004L Videocamera di Sorveglianza Cloud HD Mini Dome, Bianca/Nera
3 Recensioni
D-Link DCS-6004L Videocamera di Sorveglianza Cloud HD Mini Dome, Bianca/Nera
  • Ip Camera HD motorizzata ideale per sorvegliare ampie aree dotata di LED infrarossi per una visione notturna fino a 5 metri

telecamera ip migliore D-Link DCS-7110

La IP Camera D-Link DCS-6004L presenta tecnologia infrarossi per registrazione di notte, con una profondità di almeno cinque metri; è possibile contollare la telecamera con l’app Mydlink e attraverso essa è possibile videomonitorare case, uffici, bambino, cani, gatti. L’app si può installare dagli store, di ios e di android. La D-Link DCS-6004L presenta slot SD per registrare video senza l’ausilio del pc. La rete si installa solo attraverso il cavo 10/100 ethernet.

D-Link DCS-7110 – telecamera di videosorveglianza professionale

Offerta
D-Link DCS-7110 Outdoor PoE HD Internet/Videocamera di Sorveglianza
75 Recensioni
D-Link DCS-7110 Outdoor PoE HD Internet/Videocamera di Sorveglianza
  • Ip Camera Wireless N da esterno dotata di una scocca resistente alle intemperie che protegge i componenti interni dalla polvere e dalla pioggia

La D-Link DCS-7110 è una telecamera IP denominata Day & Night, è una camera HD, presenta tecnologia infrarossi, adeguato a riprese notturne, adeguata a qualsiasi tempo e illuminazione, diurna e notturna, presenta un hardware resistente agli agenti atmosferici esterni, presenta all’interno i codec più noti quali l’H.264, compatibile con quicktime e altri player tipicamente apple e i classici mjpeg e mpeg4; questo gli consente di ampliare la compressione e quindi la definizione dell’immagine, è inoltre compatibile con 3gpp tipico della riproduzione sugli smartphone. Presenta inoltre il supporto per la registrazione audio. Presenta un dispositivo di rilevazione di movimento con sistema di warning e allarmistica avanzato.

Foscam FI9928P – Da esterno

Foscam FI9928P Telecamera Motorizzata Wi-fi, Bianco, Moderno
12 Recensioni
Foscam FI9928P Telecamera Motorizzata Wi-fi, Bianco, Moderno
  • La nuova Telecamera IP Wireless Foscam FI9928P è il TOP di Gamma del brand Foscam è certificata IP66 quindi resistente alle intemperie ed agenti...

La IP Camera Foscam FI9928P si costituisce come la miglior videocamera in commercio. Ha diverse certificazioni inclusa la IP66 che garantisce il massimo della resistenza contro pioggia, neve, polveri e quant’altro; funzione di rilevamento automatico dei movimenti, con conseguente sistema di warning e allarmistica integrata; presenta inoltre l’autoregolazione della luce, bilanciamento cromatico per una definizione ottimale della videoripresa.

La Foscam FI9928P è indicata per ambienti esterni ma si adatta benissio agli interni, ufficio, casa, negozi, magazzino, garage. Non ha bisogno di cavi ethernet ed ha una lente ad alta definizione e varifocale, con zoom ottico e non digitale. Inoltre, Foscam FI9928P è motorizzata per cui ruota l’obiettivo ed è controllabile a distana tramite browser o app. Presenta l’alloggiamento per l’SD e la porta RJ45 per la rete, in caso si voglia connettere con il cavo.

D-Link Mydlink DCS–932L – Economica

Offerta
D-Link DCS-932L Videocamera di Sorveglianza Wireless N, Visore Notturno, Rilevatore di Movimenti e...
1.609 Recensioni
D-Link DCS-932L Videocamera di Sorveglianza Wireless N, Visore Notturno, Rilevatore di Movimenti e...
  • Ottima registrazione grazie ai LED a infrarossi per le riprese in piena oscurità

La telecamera IP “D-Link Mydlink DCS–932L” risulta essere tra le più economiche sul mercato anche mantenendo un grande livello di qualità e performance. Questo dispositivo viene venduto ad un prezzo che non supera mai i cinquanta euro. E’ dotata di connessione wireless, con un supporto simile al cavalletto per le tele da dipingere e può essere appoggiata su superfici orizzontali, oppure attaccata alle pareti incluso il soffitto oppure sorretta dall’apposito cavalletto.

Questa macchina è stata costruita per vedere le riprese nel mentre vengono effettuate e non dopo essere state acquisite in memoria. Per permettere la registrazione del video la D-Link Mydlink DCS–932L è corredata di un programma “My Dlink Cloud Services“, che si può scaricare e installare sul proprio computer e successivamente si può utilizzare da internet, attraverso il pc e da qualsiasi altro dispositivo (cellulare, tablet,) per mezzo di apposite applicazioni. La D-Link Mydlink DCS–932L scaricherà i propri video sul cloud e si potranno consultare da lì.

La “D-Link DCS-932L” è appartenente alla categoria delle videocamere di “sorveglianza“. Possiede una connessione wireless e la possibilità di registrare di notte poichè possiede un sensore dedicato adatto al buio più completo con una profondità di diversi metri. Anch’essa è abbastanza economica e permette al cliente di registrare immagini sulla micro scheda SD automaticamente, ed anche di registrare gli audio perchè possiede un microfono. E’ possibile abbinarla sia con il sistema IOS che Android per visualizzare i video direttamente da smartphone e iphone;

Questa “Videocamera di Sorveglianza 720p”, ha la caratteristica di riuscire a connettersi ad un “router wireless”, ad una velocità di “300 Mbps”. Questo poichè possiede un adattatore per internet particolare. Inoltre capta attraverso il sensore di movimento azioni sospette e attraverso un sistema di allarmistica, mentre registra, invia il warning e il video direttamante al cliente attraverso il client di posta elettronica. E’ molto semplice sia da montare che da far funzionare.
Una funzione esclusiva che possiede è quella di “range extender” ovvero riesce a captare più segnale internet.

Logitech Circle

Offerta
Logitech Circle Videocamera di Sicurezza a Batteria, Wireless 1080p, con Rilevamento delle Persone,...
67 Recensioni
Logitech Circle Videocamera di Sicurezza a Batteria, Wireless 1080p, con Rilevamento delle Persone,...
  • Monitoraggio 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e avvisi istantanei sul cellulare quando Circle rileva un movimento

La “Logitech Circle” è di tipo portatile a batterie. Riesce a resistere fino a dodici ore di registrazione. Possiede un ampio zoom per ingrandire il campo d’azione. Importante da sottolineare, è che ci permette di mettere in memoria molta parte del vissuto quotidiano raccolto però in appena trenta secondi di registrazione. E’ una telecamera da esterno. Di questo dispositivo esiste anche la versione in grado di registrare fino a 20 ore di seguito e se capta che la micro sd ha terminato lo spazio essa autonomamente cancella le registrazioni più antiche. Quindi, la Logitech Circle si presenta come un registratore a ciclo continuo.

E’ certificata per la sua capacità di essere resistente sia ai liquidi che al pulviscolo, questo ne fa un dispositivo ottimo anche per l’esterno, resistente agli agenti atmosferici. E’ in grado di sorvegliare anche a bassissima intensità di luce circostante.

D-Link DCS-2330L – Audio e video

Offerta
D-Link DCS-2330L Videocamera di Sorveglianza da Esterno, HD, Wi-Fi, Visore Notturno, Rilevamento...
134 Recensioni
D-Link DCS-2330L Videocamera di Sorveglianza da Esterno, HD, Wi-Fi, Visore Notturno, Rilevamento...
  • Scocca resistente alle intemperie per proteggere i componenti interni

La telecamera D-Link DCS-2330L è un altro dispositivo da impiegare all’esterno, offre un’ottima qualità a fronte di un prezzo piuttosto nella media. Presenta una struttura che resiste alle intemperie, pioggia, polveri, ha una definizione che raggiunge il livello HD, una dimensione in pixel di 1280×720; è possibile, data la funzionalità IP, connettersi ovunque e visualizzare dal vivo le riprese tramite browser (firefox, chrome, explorer ecc) oppure tramite app da telefono. La telecamera può salvare i video su supporto SD fino alla quantità di 16GB che corrispondono a una risoluzione particolare fino a 24 ore di videoregistrazione. Presenta, inoltre, un dispositivo ICR che consente la videoregistrazione anche durante la notte, nel buio più completo: completa il tutto la funzionalità che individua i movimenti e li segnala tramite email.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply