Il tassellatore a batteria è un’ utensile che viene utilizzato per forare le pareti. Si tratta del fratello maggiore del trapano tassellatore, che viene impiegato quando si lavora con materiali estremamente resistenti. Il suo nome deriva dal fatto che è in grado di inserire dei tasselli metallici all’interno della muratura.
La sua particolarità è che combina il movimento rotatorio del trapano tradizionale a quello battente del martello. Questo è molto robusto e resistente ed è adatto ad un uso intenso e professionale. La sua facilità di utilizzo è garantita dalla presenza di una batteria interna che ne consente il funzionamento del tassellatore a batteria senza doverlo collegare alla corrente elettrica con il filo. Ciò permette di poterlo utilizzare anche in situazioni difficili e in assenza di elettricità. Nel corso degli anni questi modelli portali hanno subito notevoli modifiche che li hanno resi molto simili ad altri tipi più ingombranti per quanto riguarda le prestazioni.
Come funziona il tassellatore a batteria?
I tassellatori a batteria funzionano tramite un pistone che va a comprimere l’aria e provoca in questo modo degli impatti ripetuti. Questo avviene grazie ad una batteria ricaricabile che permette allo strumento di funzionare. Tramite un apposito interruttore è possibile avviarlo e spegnerlo. La maggior parte dei modelli sono forniti di una rotella che permette di regolare la velocità di rotazione della punta. Questa è collegata all’attrezzo tramite un mandrino che può essere di tre tipi: auto serrante a cremagliera ed a innesto rapido.
Come valutare la scelta del miglior tassellatore a batteria professionale?
Scegliere il miglior tassellatore a batteria non è semplice, ma possiamo darvi qualche consiglio:
Per esempio, il tassellatore a batteria dewalt è dotato di un’impugnatura che consente di avere una presa salda e sicura. Questo è molto importante quando si svolgono lavori come quelli per cui viene utilizzato. La maggior parte dei modelli in commercio per permettere un miglior utilizzo durante il lavoro sono dotati di particolari strutture che sono in grado di assorbire la vibrazioni.
Uno degli elementi più importanti è sicuramente il mandrino. Nel tassellatore a batteria è la parte che tiene la punta e che consente di sfruttare il movimento rotatorio e quello di percussione che vengono prodotti dalla potenza del motore. Questa viene misurata in volt per i modelli a batteria ed è uno degli elementi fondamentali dell’utensile. In media la maggior parte di quelli in commercio hanno una potenza compresa tra i 18 e i 36 Volt e una potenza del colpo tra i 1,2 Joule e i 4,3 Joule. Possono praticare all’interno del calcestruzzo fori di un diametro che va da 4 mm a 32 mm.
Ecco per aiutarvi i 5 migliori tassellatori a batteria, scelti per la loro potenza in rapporto al prezzo:
-
Worx WX390.1 Worx – H3®Taladro
- Versatile e pratico attrezzo 3 in 1 che funziona da taladro, martello e cacciavite con una forza pari a 1.2 Joule
Ora ti presento alcuni dei migliori tipi che puoi trovare in commercio. Il primo è il modello Work WX390.1-H3 TALADRO. Si tratta di un trapano a martello a batteria agli ioni di litio. Ha la possibilità di effettuare la rotazione sia in senso anteriore che posteriore. Ha un interruttore on-off a velocità variabile. Questo tipo è 3 strumenti: trapano, conduttore e martello pneumatico. Il suo peso totale è di 4,4 kg.
-
Ryobi 18V One+
- LED integrato per illuminare l'aria di lavoro
Da segnalare anche il 18V ONE+ di Ryobi. Questo è un trapano a martello rotativo portatile che funziona con una batteria ricaricabile da 18 Volt. Si tratta di uno strumento con quattro funzioni diverse e ha una potenza del colpo di 1,3 Joule. Il mandrino è SDS+ e consente un cambio rapido delle punte. Possiede un sistema di anti vibrazione che riduce lo sforzo durante l’utilizzo. Pesa in totale 2 kg.
-
Makita DHR263Z Cordless
- Viene fornito senza batterie, caricabatterie e valigetta
Altro che voglio mostrarti è tassellatore a batteria Makita modello DHR263Z Cordless. Questo è alimentato da due batterie agli ioni di litio da 18 Volt. Il mandrino è SDS-Plus One touch per un cambio punte rapido. Una delle sue caratteristiche è la presenza di una luce di lavoro a led. Ha la possibilità di impostare 3 funzioni: rotazione, rotazione e percussione, percussione. Il suo peso è di solo 800 kg. Può essere ruotato fino a 360° e ha 40 differenti angolazioni di blocco. L’impugnatura presenta un rivestimento con grip. Il prodotto viene venduto senza batterie, caricabatterie e valigetta.
-
Bosh GHB 18V–EC PROFESSIONAL
- Articolo marchio Bosch Professional
Molto Interessante anche il tassellatore a batteria Bosh modello GBH 18V-EC Professional.La sua potenza dei colpi è di 1,7 Joule e arriva ad un massimo di 1400 giri. Questo tipo ha una lunga durata infatti può effettuare fino a 153 fori con una sola carica della batteria. Ha una struttura compatta che consente di lavorare in modo confortevole e un peso decisamente ridotto di 2,2 kg. Ha un sistema di protezione che disattiva il motore in caso di sovraccarico della batteria. Funziona con due batterie da 4.0 ah al litio.
-
Makita HR166DZJ
- VALIGETTA MAKPAC
L’ultimo che ti voglio illustrare è il tassellatore Makita a batteria modello HR166DZJ. Ha una potenza massima di 10.8 Volt . Il mandrino è del tipo sds plus e consente di cambiare le punte con facilità. Ha la possibilità di impostare due diverse funzioni. Il suo peso totale è di 4 kg.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!